PDA

View Full Version : mi hanno offerto di pubblicare un libro

momo-racing
06-01-2010, 16:19
ovviamente a pagamento :D
Partendo dall'assunto che non sono interessato alla proposta, volevo però sapere un po' come funzionava la cosa, visto che sono totalmente al difuori del mondo dell'editoria.

in sostanza ho partecipato a un concorso di una casa editrice, mi è stato comunicato che sono arrivato quinto. Arrivando primi si sarebbe ottenuta una pubblicazione a totale spesa della casa editrice. Nella mail mi viene comunicato che "Vista la valenza del testo e visto che è arrivato in finale" vorrebbero propormi comunque un contratto di pubblicazione, il quale si articola secondo i punti che fra poco esporrò.

in pratica quello che vorrei sapere è se secondo il vostro parere, di chi magari addentro all'ambiente o incorso in situazioni simili, si tratta di un semplice contratto standard, che la casa editrice magari ha mandato a tutti i partecipanti al concorso o se realmente si tratta di una proposta determinata "dalla valenza del testo". Detta in maniera ancora più semplice vorrei sapere se si tratta di un contratto che una casa editrice potrebbe proporre a chiunque volesse vedere il proprio libro pubblicato o se comunque si tratta di un offerta che in questo ambiente potrebbe considerarsi interessante. Ribadisco che non è mia intenzione accettarla in questo momento ma quantomeno mi darebbe uno stimolo per continuare come riconoscimento alle mie capacità.

Detto questo ecco come funzionerebbe la cosa:
- io dovrei pagare 1200 euro e per questo otterrei
- 100 copie per me
- una prima stampa di 1000 copie che andrebbero sul mercato con l'opzione da parte dell'editore per eventuali ristampe
- distribuzione nazionale e pubblicità a carico della casa editrice, compresi eventuali incontri col pubblico.
- le copie vengono vendute a 14 euro l'una, di cui io percepirei il 15% sul prezzo di copertina

In pratica prenderei 2 euro a copia, e per rientrare della spesa iniziale dovrei vendere almeno 600 copie sulle 900 previste e trattandosi di un libro di poesie di un autore sconosciuto direi che realisticamente già venderne 100 sarebbe un risultato di tutto rispetto :asd:

CYRANO
06-01-2010, 16:26
Si anni fa e' successo anche a me , libro di poesie ...
pero' non ho abboccato :D

C;'.a;.a;.;.a;.s

markk0
06-01-2010, 17:59
In pratica prenderei 2 euro a copia, e per rientrare della spesa iniziale dovrei vendere almeno 600 copie sulle 900 previste e trattandosi di un libro di poesie di un autore sconosciuto direi che realisticamente già venderne 100 sarebbe un risultato di tutto rispetto :asd:

...e quindi l'affare lo farebbe solo la casa editrice.
;)

DvL^Nemo
06-01-2010, 18:47

Mi sono fermato a leggere qui.. ;)

ale85xp
06-01-2010, 19:04
in genere se un libro vale sgobbano gratis e non ti fanno pagare, perchè sono più o meno sicuri del risultato

totoro
07-01-2010, 19:12
Ciao,
guarda qualsiasi casa editrice se pagata ti pubblica un tuo libro: se copri i costi di stampa e distribuzione con i tuoi soldi, alla fine cosa importa se il tuo libro resta invenduto?
Piuttosto chiedi un preventivo altrove per ottenere le stesse condizioni e vedi se hai un vantaggio o meno.

majin mixxi
07-01-2010, 21:17
ovviamente è un pacco,se paghi ti fanno pubblicare anche l'elenco di quante caccole hai fatto nella tua vita,in pratica paghi per stampare,lo puoi fare in qualunque tipografia

CioKKoBaMBuZzo
08-01-2010, 02:36
mi unisco al coro

se ti interessa l'argomento per il futuro, puoi leggere il blog di questo signore
http://casadeisognatori.splinder.com/

è una casa editrice minore che insieme ad altre si impegna a lottare contro il contributo editoriale. potrebbe anche essere un modo per tirare l'acqua al proprio mulino (ma ne dubito avendo conosciuto questa persona seppur in minima parte), ma quello che dice resta comunque vero

questo è invece il manifesto contro il contributo
http://www.casadeisognatori.com/2manifesto.htm

giacomo_uncino
08-01-2010, 09:34
http://www.lulu.com/ :O

Tenebra
08-01-2010, 11:23
Fammi indovinare: la casa editrice in questione è dei dintorni di Firenze? :ciapet:

Non rispondergli nemmeno, sono decenni che fanno questo giochino. Ci sono voci che al famoso "concorso" arrivino TUTTI entro i primi dieci, chissà come mai quella lettera viene inviata a buona parte di coloro che hanno partecipato :rolleyes:

Comunque, sottolineo lulu.com e rilancio con blurb.com

Dreammaker21
08-01-2010, 13:34
Detto questo ecco come funzionerebbe la cosa:
- 100 copie per me
- una prima stampa di 1000 copie che andrebbero sul mercato con l'opzione da parte dell'editore per eventuali ristampe
- distribuzione nazionale e pubblicità a carico della casa editrice, compresi eventuali incontri col pubblico.
- le copie vengono vendute a 14 euro l'una, di cui io percepirei il 15% sul prezzo di copertina

Concordo con chi ritiene questa offerta un semplice e periodica "mungitura" degli autori.

Non mi quadra innanzitutto la percentuale del 15%, troppo alta per una prima pubblicazione, di solito non si va oltre il 10%.

E' davvero troppo alta anche la tiratura iniziale di 1000 copie, sopratutto considerando che si tratta di un libro di poesie. Credo che l'inghippo stia nel fatto che in realtà l'editore non stamperà le 1000 copie, ma al massimo 200.

100 le daranno a te e le altre, dopo un periodo di vetrina, finiranno in un magazzino.

Quindi la proposta in apparenza è allettante; 1200 euro sono pochissimi per quello che offrono, ma credo che stiano soltanto cercando attrarre la tua attenzione con "false" promesse, che verranno sistematicamente ignorate nelle fasi più avanzate del progetto.