PDA

View Full Version : [L'italia dell'ammmmore] Amorevolmente riscaldano un barbone

^TiGeRShArK^
06-01-2010, 12:54
Giovani danno fuoco a un barbone,
l'uomo si salva
Venezia, i ragazzi hanno gettato liquido infiammabile sui cartoni dove dormiva l'uomo vicino ai Frari

Il giaciglio di un barbone (archivio)

VENEZIA - Si è salvato per la prontezza di riflessi che gli ha permesso di alzarsi e fuggire alle prime vampate di calore ma ha rischiato di morire nel fuoco un barbone veneziano il cui giaciglio è stato dato alle fiamme da un gruppo di giovani. È successo l’altra notte a Venezia in corte Badoera, a due passi dalla chiesa dei Frari: alcuni giovani, secondo la stessa vittima tre o quattro ragazzi e un paio di donne, hanno cosparso di liquido infiammabile i cartoni adibiti a giaciglio. L’uomo, 61 anni che da tempo vive sotto quel portico, si è accorto quasi subito di quanto avveniva e ha spento da solo le fiamme che gli avevano avvolto una manica della giacca. Il sessantunenne ha quindi raccontato agli inquirenti di aver visto «un gruppo di giovanissimi» fuggire dopo il gesto. Non sarebbe la prima volta che il barbone veneziano viene preso di mira da delinquenti: altre volte sarebbe stato fatto oggetto di lanci di carta incendiata, episodi che non aveva mai voluto denunciare.

06 gennaio 2010

Ecco l'italia dell'ammmore. :doh:

Scalor
06-01-2010, 12:59
incomincio ad avere paura dei giovani.... :doh:

Special
06-01-2010, 13:01
Eh, ma questi barboni parassiti, ci sono i posti dove possono andare a dormire, così imparano a non dormire in mezzo alla strada (pesudo-cit. di alcuni utenti)

Holy455
06-01-2010, 13:02
disgrazia porta disgrazia.
io vedo 2 problemi sociali non 1

frankytop
06-01-2010, 13:04
Dio che teste di minchia che ci sono.:doh:
Nelle mia città 5 anni fa hanno ucciso un clochard con calci e pugni.

CUBIC84
06-01-2010, 14:42
...

Giant Lizard
06-01-2010, 14:55
ho scoperto che se si ascolta un'intervista di Di Pietro al contrario, si può sentire la frase "bruciate i barboni" :O

thewebsurfer
06-01-2010, 15:03
ho scoperto che se si ascolta un'intervista di Di Pietro al contrario, si può sentire la frase "bruciate i barboni" :O

è ovvio che il mandante morale dell'atto sia Di Pietro..i dipietrini volevano solo far vedere alla lega che non hanno niente da invidiare a Borghezio

Giant Lizard
06-01-2010, 15:11
o forse erano adepti di Pino Scotto! :eek:

"Barboni..dateve foco!"

ozeta
06-01-2010, 15:17
Dio che teste di minchia che ci sono.:doh:
Nelle mia città 5 anni fa hanno ucciso un clochard con calci e pugni.

i clandestini si e i barboni no..com'è sta storia?

CYRANO
06-01-2010, 15:21
sembra che prima di dargli fuoco gli abbiano tirato addosso una statuetta della basilica di s.marco !

C'.a'.z'.a'.za

mixkey
06-01-2010, 15:22
disgrazia porta disgrazia.
io vedo 2 problemi sociali non 1

Io vedo un problema sociale: perche' uno diventa barbone, era un operaio che ha perso il posto, un bottegaio fallito? Dato che una buona percentuale di italiani lo diventera', compreso chi posta qui me ne occuperei.

L'altro e' un problema penale: ergastolo e non se ne parli piu'.

sander4
06-01-2010, 15:24
Io vedo un problema sociale: perche' uno diventa barbone, era un operaio che ha perso il posto, un bottegaio fallito? Dato che una buona percentuale di italiani lo diventera', compreso chi posta qui me ne occuperei.

*

jumpermax
06-01-2010, 16:01

già si, strumentializziamo pur tutto in chiave politica

^TiGeRShArK^
06-01-2010, 16:18
già si, strumentializziamo pur tutto in chiave politica

dove sarebbe la strumentalizzazione? :)

jumpermax
06-01-2010, 16:39

cosa accidenti c'entra berlusconi con questa storia? Mi sono perso il comizio in cui incitava i ragazzini a dare fuoco ai barboni?

ConteZero
06-01-2010, 17:08
cosa accidenti c'entra berlusconi con questa storia? Mi sono perso il comizio in cui incitava i ragazzini a dare fuoco ai barboni?

Io invece mi son beccato uno che dava del "parassiti" a degli infermieri perché avevano ritirato l'iscrizione dall'albo. Ed il passo è breve.
La gente (soprattutto nel sedicente "partito dell'amore") sta diventando troppo brava a disprezzare "a comando" e/o "acriticamente".

AntonioBO
06-01-2010, 17:13

Che strano... sempre in Veneto.... c'è troppo ammmmore lì... lo dice anche Balotelli che-giustamente- ha detto che il pubblico di Verona gli fa sempre più schifo!!! E non sono interista....

jumpermax
06-01-2010, 17:14
Io invece mi son beccato uno che dava del "parassiti" a degli infermieri perché avevano ritirato l'iscrizione dall'albo. Ed il passo è breve.
La gente (soprattutto nel sedicente "partito dell'amore") sta diventando troppo brava a disprezzare "a comando" e/o "acriticamente".

dire che questi sono dei criminali a prescindere dalle loro opinioni politiche è così difficile?

AntonioBO
06-01-2010, 17:17
dire che questi sono dei criminali a prescindere dalle loro opinioni politiche è così difficile?

Non ho ma sentito , però, che un gruppo di compagni abbia dato fuoco ad un barbone, picchiato omosessuali o ammazzato qualcuno perché aveva le trecce rasta!!

ConteZero
06-01-2010, 17:17

"Difficile" no, "inesatto" si.
O, per meglio dire, non si può dire che le loro opinioni politiche li portano a "scaldare" i barboni ma si può tranquillamente dire che chi "scalda" i barboni alla fine ha opinioni politiche che confluiscono "nell'intorno" dell'ammore.

...ma forse è colpa mia... si, me lo devo essere immaginato l'eurodeputato Borghezio che va ad appiccare incendi nei dormitori... e poi chissà quanti esponenti del PD passano le giornate a parlar male dei barboni e degli extracomunitari.... migliaia e migliaia, sicuramente...

jumpermax
06-01-2010, 17:21
Non ho ma sentito , però, che un gruppo di compagni abbia dato fuoco ad un barbone, picchiato omosessuali o ammazzato qualcuno perché aveva le trecce rasta!!

"Difficile" no, "inesatto" si.
O, per meglio dire, non si può dire che le loro opinioni politiche li portano a "scaldare" i barboni ma si può tranquillamente dire che chi "scalda" i barboni alla fine ha opinioni politiche che confluiscono "nell'intorno" dell'ammore.

...ma forse è colpa mia... si, me lo devo essere immaginato l'eurodeputato Borghezio che va ad appiccare incendi nei dormitori... e poi chissà quanti esponenti del PD passano le giornate a parlar male dei barboni e degli extracomunitari.... migliaia e migliaia, sicuramente...

quindi chiunque commetta un crimine è di destra? Bel modo di pensare. E poi voi siete quelli che rispettano gli avversari politici...

ConteZero
06-01-2010, 17:24
quindi chiunque commetta un crimine è di destra? Bel modo di pensare. E poi voi siete quelli che rispettano gli avversari politici...

No, ma chi (esempio) aggredisce un extracomunitario che non conosce di sicuro non è un terzomondista.

AntonioBO

Non scantonare e non mettermi in bocca-anzi in tastiera...- cose che non ho detto e attieniti al caso specifico:HAI MAI SENTITO DI COMPAGNI CHE ABBIANO FATTO COSE SIMILI??? NO OVVIAMENTE!! Che abbiano fatte stronzate di altro tipo non lo nego, ma mai simili aberrazioni.

mixkey

Questi crimini in genere rispecchiano una ideologia che io mi guardo bene dal rispettare.

jumpermax
06-01-2010, 17:27
Non scantonare e non mettermi in bocca-anzi in tastiera...- cose che non ho detto e attieniti al caso specifico:HAI MAI SENTITO DI COMPAGNI CHE ABBIANO FATTO COSE SIMILI??? NO OVVIAMENTE!! Che abbiano fatte stronzate di altro tipo non lo nego, ma mai simili aberrazioni.

Forse negli anni 70 dormivi allora... perché di gente ammazzata da dei compagni perché non in linea con la loro visione politica ce n'è stata parecchia

AntonioBO
06-01-2010, 17:28
Forse negli anni 70 dormivi allora...

DAGLIE!!!!!

thewebsurfer
06-01-2010, 17:28
non siate così ottusi per favore, i balordi ci sono sia tra gli estremisti di destra che di sinistra, che poi tra gli estremisti di destra ci sia una percentuale maggiore di delinquenti che sotto una "giustificazione ideologica" compiono atti violenti è indubbio

whistler
06-01-2010, 17:29
una destra seria che in italia non esiste perchè lo schifo pdl lega non è destra è interessi personali di berlusconi + stipendiare i servi di berlusconi + cadrega per i legaioli anti - roma ladrona :confused: questa è la destra in italia.

con questi personaggi e i molti comizi vaneggianti di borghezio gentilini e anche del presidentissimo non ci si può aspettar di meno.

mixkey
06-01-2010, 17:29
Forse negli anni 70 dormivi allora... perché di gente ammazzata da dei compagni perché non in linea con la loro visione politica ce n'è stata parecchia

Io c'ero e si poteva venire ammazzati per essere entrati nel bar sbagliato ma anche allora dare fuoco ad un barbone era tipico della destra.

jumpermax
06-01-2010, 17:30
DAGLIE!!!!!

già si i compagni non danno fuoco a nessuno... http://it.wikipedia.org/wiki/Rogo_di_Primavalle

ConteZero
06-01-2010, 17:31
Anche i balordi di sinistra degli anni '70 non se la prendevano coi barboni.
Quello era il "target" preferito dai balordi di destra...

whistler
06-01-2010, 17:32
Anche i balordi di sinistra degli anni '70 non se la prendevano coi barboni.
Quello era il "target" preferito dai balordi di destra...

non solo criminali infami ma anche vigliacchi.
in molti contro una persona , bruciare gente che dorme.

le peggio carogne infami.

jumpermax
06-01-2010, 17:33
Io c'ero e si poteva venire ammazzati per essere entrati nel bar sbagliato ma anche allora dare fuoco ad un barbone era tipico della destra.

e quelli che lanciano i sassi dal cavalcavia sulle auto che passano invece che ideologia hanno? Ambientalista anti effetto serra?
Questa è solo strumentalizzazione becera fatta ad arte solo per denigrare gli avversari politici

AntonioBO
06-01-2010, 17:34
non solo criminali infami ma anche vigliacchi.
in molti contro una persona , bruciare gente che dorme.

le peggio carogne infami.

E' notorio che i fascisti e i nazisti siano dei vigliacchi infami. Si fanno sempre scudo del gruppo perché da soli si cagano nelle braghe.

whistler
06-01-2010, 17:36
E' notorio che i fascisti e i nazisti siano dei vigliacchi infami. Si fanno sempre scudo del gruppo perché da soli si cagano nelle braghe.

sono dei vermi. e basta.

whistler
06-01-2010, 17:38
e quelli che lanciano i sassi dal cavalcavia sulle auto che passano invece che ideologia hanno? Ambientalista anti effetto serra?
Questa è solo strumentalizzazione becera fatta ad arte solo per denigrare gli avversari politici

avversari politici sarebbe riconoscervi un qualche pregio ma io ai votanti pdl e motorini azzurri più incalliti e legaioli d osteria non mi sento di riconosceglierne.

jumpermax
06-01-2010, 17:38

e chi ha detto che questi siano nazisti o fascisti?

mixkey
06-01-2010, 17:39

In genere quelli che hai citato non si occupano minimamente di politica. Non mi baso su congetture ma su quello che dicono una volta catturati.

jumpermax
06-01-2010, 17:40
avversari politici sarebbe riconoscervi un qualche pregio ma io ai votanti pdl e motorini azzurri più incalliti e legaioli d osteria non mi sento di riconosceglierne.

ma infatti, tra te e loro non c'è alcuna differenza, l'odio e il disprezzo verso il prossimo è l'anticamera della violenza.

mixkey
06-01-2010, 17:41
e chi ha detto che questi siano nazisti o fascisti?

Nessuno.

E' abbastanza probabile che lo siano dato che in precedenza delitti simili sono stati commessi da coloro che hanno ideologie che mirano all"purezza" ed alla "pulizia".

jumpermax
06-01-2010, 17:41
In genere quelli che hai citato non si occupano minimamente di politica. Non mi baso su congetture ma su quello che dicono una volta catturati.

guarda caso è anche lo stesso per quelli che aggrediscono i senzatetto per strada

jumpermax
06-01-2010, 17:43
Nessuno.

E' abbastanza probabile che lo siano dato che in precedenza delitti simili sono stati commessi da coloro che hanno ideologie che mirano all"purezza" ed alla "pulizia".

No il punto è che questo gesto può avere una chiave di lettura politica per cui si presta ad una strumentalizzazione anche se a commetterlo sono dei balordi.

whistler
06-01-2010, 17:46
ma infatti, tra te e loro non c'è alcuna differenza, l'odio e il disprezzo verso il prossimo è l'anticamera della violenza.

si si l odio per razzisti e gente che per elogiare il loro mito dio capo padrone gli sta facendo rovinare l italia ,allora si questa gente mi fa schifo.:)

mixkey
06-01-2010, 17:47
No il punto è che questo gesto può avere una chiave di lettura politica per cui si presta ad una strumentalizzazione anche se a commetterlo sono dei balordi.

Il fare apparire il barbone come un essere inutile puo' avere effetti sulle menti piu' deboli.

Qualcuno ha gia fatto un discorso analogo riguardo alle statuine.

L'esecutore puo' essere anche un matto del manicomio ma ogni campagnia di odio genera i suoi frutti.

jumpermax
06-01-2010, 17:50
Il fare apparire il barbone come un essere inutile puo' avere effetti sulle menti piu' deboli.

Qualcuno ha gia fatto un discorso analogo riguardo alle statuine.

L'esecutore puo' essere anche un matto del manicomio ma ogni campagnia di odio genera i suoi frutti.

A parte che non mi sembra ci siano forze politiche che facciano campagne d'odio contro i barboni, visto che non mi pare ci siano estimatori dell'analogo discorso sulle statuine in questo thread perché dovremmo pensarla all'opposto in questo caso?

thewebsurfer
06-01-2010, 17:51

cosa non ti è chiaro nel concetto che l'essere attivista politico non esclude, anzi, a detta di qualcuno, quasi giustifica, atti del genere?

cosa non ti è chiaro nel fatto che abbiamo in parlamento delinquentelli da strada che inneggiano al razzismo e si fa finta di niente perché idee del genere trovano favore tra gli italiani?

FabioGreggio
06-01-2010, 17:52
sembra che prima di dargli fuoco gli abbiano tirato addosso una statuetta della basilica di s.marco !

C'.a'.z'.a'.za

E lui ha avuto l'impudenza di mettersi il cerotto sull'orecchio invece che sul naso.

fg

jumpermax
06-01-2010, 17:53
si si l odio per razzisti e gente che per elogiare il loro mito dio capo padrone gli sta facendo rovinare l italia ,allora si questa gente mi fa schifo.:)

ma è la stessa cosa che loro pensano di te. Quindi che dovremmo pensare di questa vostra visione politica incentrata sulla demonizzazione dell'avversario? A cosa dovrebbe portare?

mixkey
A parte che non mi sembra ci siano forze politiche che facciano campagne d'odio contro i barboni, visto che non mi pare ci siano estimatori dell'analogo discorso sulle statuine in questo thread perché dovremmo pensarla all'opposto in questo caso?

Si vede che non hai parlato con me di questo.
Da entrambi le parti c'e' gente che non sa misurare le parole, forse lo sto facendo anch'io.

FabioGreggio
cosa non ti è chiaro nel concetto che l'essere attivista politico non esclude, anzi, a detta di qualcuno, quasi giustifica, atti del genere?

cosa non ti è chiaro nel fatto che abbiamo in parlamento delinquentelli da strada che inneggiano al razzismo e si fa finta di niente?

Ora lo dice a Feltri che ti sei espresso in questo modo...

ConteZero
06-01-2010, 17:54

No, strumentalizzazione becera fatta ad arte solo per denigrare gli avversari politici e cercare di far passare extracomunitari (ed i barboni, ed i terroni) come la causa di tutti i mali dell'Italia (e specificatamente "del nord").

PS: Per non offendere troppo l'elettorato anziché "barboni" vengono spesso definiti "perdigiorno improduttivi e parassiti che campano alle spalle della comunità". D'altro canto "barbun" è un insulto in un notissimo dialetto partenopeo :rolleyes:.

whistler
06-01-2010, 17:54
solo che io non sono un razzista , non voto un partito nazista come la lega , silvio berlusconi e quello che rappresenta mi fa schifo.

sono cose vere non è demonizzazione... understaind?

FabioGreggio
06-01-2010, 17:56
ma è la stessa cosa che loro pensano di te. Quindi che dovremmo pensare di questa vostra visione politica incentrata sulla demonizzazione dell'avversario? A cosa dovrebbe portare?

Vostra?
Umhh.....coglioni, farabutti....comunisti.....dementi....

ma in questi ultimi due anni eri nel Montana?

fg

jumpermax
06-01-2010, 17:57

cosa non ti è chiaro nel fatto che abbiamo in parlamento delinquentelli da strada che inneggiano al razzismo e si fa finta di niente?

non mi è chiaro cosa c'entri questo con un tentato omicidio.

thewebsurfer
06-01-2010, 17:57
non mi è chiaro cosa c'entri questo con un tentato omicidio.

lo so che non ti è chiaro, credimi.

ConteZero
06-01-2010, 18:02
Ma parliamo di altre cose completamente slegate dal popolo dell'ammmmore e derivati...

Lui, il clochard veronese, in centro lo conoscono tutti. È l'involontario protagonista del video diffuso ieri in rete dal Metropolis cafè, gruppo veronese di attivisti antirazzisti e antifascisti (che per questo sono stati identificati), nel quale vengono illustrate le "opere pie" della polizia municipale veronese sotto l'albero di Natale. Durante il giorno il clochard sta spesso su una panchina (di quelle col divisorio, fornite dal sindaco leghista Flavio Tosi) dei giardini delle Poste. Vederlo, mentre i vigili lo cacciano malamente dal riparo di fortuna ha destato in città parecchio scalpore. Il Coordinamento migranti e i collettivi antirazzisti pensano ad una manifestazione "natalizia" in senso proprio, dedicata agli ultimi della terra che grazie alla crisi sono in aumento. Il problema è sempre il sindaco Tosi: già ad aprile, a neanche due anni dalla sua elezione, la sua ordinanza anti-barboni - l'ennesima dopo quelle che vietano di mangiare i panini sui gradini dei monumenti, di girare a torso nudo o in bikini, di fumare nei parchi giochi, di chiedere la carità, di contattare prostitute/i per strada, di vendere alcolici (per ambulanti), di "imbrattare" i muri, di sbombolettare schiuma (per Carnevale) - aveva provocato lo sgombero, "opera di dissuasione" secondo Tosi, dei clochard abituali del centro. A Verona, del resto, questa è una tradizione che dura da almeno 10 anni, dai tempi della sindaca Sironi (FI). La città perfetta di Tosi, che ha speso centinaia di migliaia di euro per comprare (a rate) gli addobbi di Natale, non prevede l'esistenza dei poveri. Con tanti auguri al bambino di Betlemme. (di Paola Bonatelli - Il Manifesto)

http://sacerdotisposati.splinder.com/post/21862973/Natale+contro+i+barboni+del+si (notare la data del 12-12-2009)

Setzuko
06-01-2010, 18:03
No, strumentalizzazione becera fatta ad arte solo per denigrare gli avversari politici e cercare di far passare extracomunitari (ed i barboni, ed i terroni) come la causa di tutti i mali dell'Italia (e specificatamente "del nord").

PS: Per non offendere troppo l'elettorato anziché "barboni" vengono spesso definiti "perdigiorno improduttivi e parassiti che campano alle spalle della comunità". D'altro canto "barbun" è un insulto in un notissimo dialetto partenopeo :rolleyes:.

:ave:

jumpermax
06-01-2010, 18:05
Vostra?
Umhh.....coglioni, farabutti....comunisti.....dementi....

ma in questi ultimi due anni eri nel Montana?

fg

Perchè invece dalla tua parte verso l'altra ci sono complimenti? :mbe:

ConteZero
06-01-2010, 18:08
Perchè invece dalla tua parte verso l'altra ci sono complimenti? :mbe:

Red herring (logical fallacy).

jumpermax
06-01-2010, 18:12

wow la stessa logica che usano su di pietro e tartaglia... complimentoni.... manda il curriculum a cicchitto.

John Cage
06-01-2010, 18:15

Inutile che ti scaldi tanto. O forse non hai capito la provocazione?

Se è vero che piovono madonnine per colpa di Di Pietro, allora è vero che vengono bruciati barboni per colpa della lega e del pdl. Fine della storia.

Oppure la realtà cambia a seconda delle convenienze?

E bada bene: la prima tesi è stata esplicitata da autorevoli membri del PDL quali Berlusconi, Cicchitto, e via di seguito. La seconda tesi è stata espressa provocatoriamente su un 3D di hwupgrade.

jumpermax
06-01-2010, 18:20

Se è vero che piovono madonnine per colpa di Di Pietro, allora è vero che vengono bruciati barboni per colpa della lega e del pdl. Fine della storia.

E bada bene: la prima tesi è stata esplicitata da autorevoli membri del PDL quali Berlusconi, Cicchitto, e via di seguito. La seconda tesi è stata espressa provocatoriamente su un 3D di hwupgrade.
ah beh allora se è una provocazione... a me sembravano interventi seri.

John Cage
06-01-2010, 18:23

Ma guarda un po. Anche questo mi sembrava un intervento serio:

Vuoi andare avanti con queste caricature demenziali della realtà?

ConteZero
06-01-2010, 18:41

Certo, non è serio come non è serio definirsi "partito dell'amore" in lotta contro "il popolo degli odiatori".

Aspetta, c'è una velina da Mahatma Silvio : "Dobbiamo essere il partito dell'amore che combatte l'odio".

^TiGeRShArK^
06-01-2010, 18:51

Sei tu che hai nominato berlusconi. :)
Io faccio solo notare quanto ammmore ci sia in italia. :)
Comunque è fico vedere come ormai siano gli elettori del pd a difendere Ilvio in maniera preventiva. :)
Da notare che persino gli utenti che hanno votato l'attuale maggioranza che hanno postato prima di te non si sono nemmeno sognati di mettermi in bocca parole che non ho mai detto e di strumentalizzare il mio pensiero.
Tu invece sei subito corso all'attacco mettendo le mani avanti per difendere Ilvio che tra l'altro NESSUNO aveva tirato in ballo prima di te. :)

shambler1
06-01-2010, 19:18

Ma lol

shambler1
06-01-2010, 19:23
Non era nemmeno nato. avrà 15 anni adesso :D

Sikillo
06-01-2010, 19:43

Quoto.
Certo che i bananas hanno dimenticato il clima che avevano creato
quando c'era Prodi...., certo le contestazioni se l'era cercate.
Addirittura parlamentari che il giorno che è caduto hanno festeggiato
mangiando mortadella ora vengono a parlare di Di Pietro mandante morale solo perchè dice i fatti come sono.

Sikillo
06-01-2010, 19:43

Quoto.
Certo che i bananas hanno dimenticato il clima che avevano creato
quando c'era Prodi...., certo le contestazioni se l'era cercate.
Addirittura parlamentari che il giorno che è caduto hanno festeggiato
mangiando mortadella ora vengono a parlare di Di Pietro mandante morale solo perchè dice i fatti come sono.

aeterna
06-01-2010, 19:47

si ok ma cosa c'entra la satira politica in questo fatto?
stai strumentalizzando un fatto gravissimo di crimine subito da un poveraccio, che anche se si è salvato ora vive nella paura, cosa che testimonia che razza di esperienza debba avere vissuto.

non ti fa onore quello che hai scritto.

marco.r
06-01-2010, 19:52
Comunque è fico vedere come ormai siano gli elettori del pd a difendere Ilvio in maniera preventiva. :)
Da notare che persino gli utenti che hanno votato l'attuale maggioranza che hanno postato prima di te non si sono nemmeno sognati di mettermi in bocca parole che non ho mai detto e di strumentalizzare il mio pensiero.
Tu invece sei subito corso all'attacco mettendo le mani avanti per difendere Ilvio che tra l'altro NESSUNO aveva tirato in ballo prima di te. :)

Su, non prendere per il culo la gente.
Quando il titolo del thread contiene [L'italia dell'ammmmore], il riferimento e' evidente, soprattutto alla luce di tutti gli altri thread analoghi aperti in questi giorni. Senza poi contare i primi interventi sulla stessa falsariga di questo stesso thread.

Nascondersi dietro il significato letterale delle parole non denota altro che il tentativo di fare "il furbo" tipico di molti in 'sto forum, e non e' che aiuti molto discutere civilmente.

^TiGeRShArK^
06-01-2010, 19:56
stai strumentalizzando un fatto gravissimo di crimine subito da un poveraccio, che anche se si è salvato ora vive nella paura, cosa che testimonia che razza di esperienza debba avere vissuto.

Quando il titolo del thread contiene [L'italia dell'ammmmore], il riferimento e' evidente, soprattutto alla luce di tutti gli altri thread analoghi aperti in questi giorni. Senza poi contare i primi interventi sulla stessa falsariga di questo stesso thread.

Nascondersi dietro il significato letterale delle parole non denota altro che il tentativo di fare "il furbo" tipico di molti in 'sto forum, e non e' che aiuti molto discutere civilmente.

Dicesi provocazione. :)
E come vedo funziona perfettamente.
Quando era il partito dell'ammore ad indicare come mandanti morali di pietro e travaglio non mi pare di aver sentito gente scandalizzata per come, loro si, alimentavano l'odio.
Ora invece basta fare una leggera allusione al partito dell'ammmore per far scattare tutti in difesa del povero Ilvio. :)
Niente da dire nel merito del thread invece?

Stigmata
06-01-2010, 19:58
Quando era il partito dell'ammore ad indicare come mandanti morali di pietro e travaglio non mi pare di aver sentito gente scandalizzata per come, loro si, alimentavano l'odio.
Ora invece basta fare una leggera allusione al partito dell'ammmore per far scattare tutti in difesa del povero Ilvio. :)

Dai, lo sai che devi aspettare a fare questi post... adesso non scrive più nessuno :asd:

DonaldDuck
06-01-2010, 19:59

Infatti non è stato l'unico ad aver "ammaestrato" il thread in chiave politica.

aeterna
06-01-2010, 20:07
Dicesi provocazione.

và che non c'abbiamo l'anello al naso.
è chiaro come il sole che sia una provocazione, un flame, una trollata, chiamala come ti pare, atta a STRUMENTALIZZARE il fatto, in questo stupido gioco delle parti che si fa nel forum.

ti ragguaglio i primi interventi al thread, fatti da persone della tua "parte" che ovviamente hanno raccolto al volo il tuo invito e tenuto il sacco:

"È colpa di Di Pietro e di Repubblica, è evidente"
"ho scoperto che se si ascolta un'intervista di Di Pietro al contrario, si può sentire la frase "bruciate i barboni"
"è ovvio che il mandante morale dell'atto sia Di Pietro..i dipietrini volevano solo far vedere alla lega che non hanno niente da invidiare a Borghezio"
"o forse erano adepti di Pino Scotto!"

e poi tu che chiedi dove sia la strumentalizzazione, come un angioletto dalla alucce candide... mi fate ammazzare dal ridere, mi fate

:D

ok, avete fatto passare il vostro messaggio quotidiano in un fatto che non c'entra niente, nel tipico stile cinegiornale luce. cosa ci riserverete per il domani? quali mirabolanti thread?

ah di là stanno processando le intenzioni sulle intenzioni che sarebbero nelle intenzioni del premier, gli servono rinforzi.

:p

eeeh che storia. se tutto ciò non lo aveste fatto sulla pelle di un poveraccio, avrei anche potuto apprezzarne lo spirito.

shambler1
06-01-2010, 20:16

citazione da Gigi e Andrea
"mo fatevi una bella pugnetta cosi vi agitate di più!"

John Cage
06-01-2010, 20:20
è chiaro come il sole che sia una provocazione, un flame, una trollata, chiamala come ti pare, atta a STRUMENTALIZZARE il fatto, in questo stupido gioco delle parti che si fa nel forum.

ti ragguaglio i primi interventi al thread, fatti da persone della tua "parte" che ovviamente hanno raccolto al volo il tuo invito e tenuto il sacco:

"ho scoperto che se si ascolta un'intervista di Di Pietro al contrario, si può sentire la frase "bruciate i barboni"
"è ovvio che il mandante morale dell'atto sia Di Pietro..i dipietrini volevano solo far vedere alla lega che non hanno niente da invidiare a Borghezio"

e poi tu che chiedi dove sia la strumentalizzazione, come un angioletto dalla alucce candide... mi fate ammazzare dal ridere, mi fate

ok, avete fatto passare il vostro messaggio quotidiano in un fatto che non c'entra niente, nel tipico stile cinegiornale luce. cosa ci riserverete per il domani? quali mirabolanti thread?

ah di là stanno processando le intenzioni sulle intenzioni che sarebbero nelle intenzioni del premier, gli servono rinforzi.

eeeh che storia. se tutto ciò non lo aveste fatto sulla pelle di un poveraccio, avrei anche potuto apprezzarne lo spirito.

strumentalizzazione ad orologeria! :O

Quando Cicchitto e compagni hanno strumentalizzato la vicenda della madonnina dando la colpa a reti unificate a Di Pietro, Travaglio, Santoro e a La Repubblica, tu dov'eri? Cos'hai detto in quella circostanza?

Dimmi dimmi.... sono curioso. :mbe:

Com'era quel detto: "chi semina vento raccoglie tempesta". :rolleyes:

aeterna
06-01-2010, 20:35

Quando Cicchitto e compagni hanno strumentalizzato la vicenda della madonnina dando la colpa a reti unificate a Di Pietro, Travaglio, Santoro e a La Repubblica, tu dov'eri? Cos'hai detto in quella circostanza?

ovviamente dicevo che c'era del vero in quanto dicevano.

a me sta bene che tigershark apra i thread nel modo che gli pare, basta che poi non prenda per il culo la gente e abbia il coraggio di rivendicare le proprie parole.

John Cage
06-01-2010, 20:45

a me sta bene che tigershark apra i thread nel modo che gli pare, basta che poi non prenda per il culo la gente e abbia il coraggio di rivendicare le proprie parole.

Ecco bravo. Se sei uno di quelli, allora non ti lamentare se qualcuno dice che l'attuale clima di "amore" e di tolleranza è merito della propaganda spregiudicata di lega e pdl su ronde, natale bianco, e amenità varie.

Impara ad incassare.

DonaldDuck
06-01-2010, 20:45

In perfetto De Magistris-style: mandiamolo in esilio. Ma no, cosa avete capito...era una provocazione. Penso che dopo quell'episodio ne sentiremo ( leggeremo) delle belle.

John Cage
06-01-2010, 20:53
In perfetto De Magistris-style: mandiamolo in esilio. Ma no, cosa avete capito...era una provocazione. Penso che dopo quell'episodio ne sentiremo ( leggeremo) delle belle.

Prima o dopo le dichiarazioni di Cicchitto?

Neofito
06-01-2010, 20:57

Ma c'entra un episodio come questo con la politica? (visto l'ovvio riferimento a Mister B. che dice che il suo è il partito dell'amore)

Da me uno inciampò in un marciapiede, e disse "Bassolì, mallanema 'e chitemmuorto!"

thewebsurfer
06-01-2010, 21:42

mandiamo la polizia nelle scuole!
ma no che avete capito..ho detto che oggi ho mangiato pasta asciutta

http://www.youtube.com/watch?v=yi1nkyRzao0

un poco poco ti vergogni ad accusarlo di smentite?

shambler1
06-01-2010, 21:58
Ma c'entra un episodio come questo con la politica? (visto l'ovvio riferimento a Mister B. che dice che il suo è il partito dell'amore)

Da me uno inciampò in un marciapiede, e disse "Bassolì, mallanema 'e chitemmuorto!"

Se la provocazione di TG aveva come scopo di passare lui per uno in malafede ( per non dire una persona con dei percorsi mentali un pò strani ) c'è perfettamente riuscito

John Cage
06-01-2010, 22:06

citazione da Gigi e Andrea
"mo fatevi una bella pugnetta cosi vi agitate di più!"

Se la provocazione di TG aveva come scopo di passare lui per uno in malafede ( per non dire una persona con dei percorsi mentali un pò strani ) c'è perfettamente riuscito

Per le prossime dichiarazioni deliranti di Cicchitto mi aspetto al stessa solerzia
:rolleyes:

shambler1
06-01-2010, 22:20
Per le prossime dichiarazioni deliranti di Cicchitto mi aspetto al stessa solerzia

Mo fatevi una bella pugnetta cosi vi agitate di più (http://www.youtube.com/watch?v=c1qRidt3qpk)

John Cage
06-01-2010, 22:36
Mo fatevi una bella pugnetta cosi vi agitate di più (http://www.youtube.com/watch?v=c1qRidt3qpk)

Anche tu come Bondi sai riconoscere il vero cinema d'assai. :asd:

sander4
06-01-2010, 22:48

Strumentalizzazione......
.....ad orologeria. ;)

Provocazione riuscita direi.

^TiGeRShArK^
06-01-2010, 23:14

Strumentalizzazione......
.....ad orologeria. ;)

Provocazione riuscita direi.

Infatti. ;)
Da notare come le sedicenti verginelle che si sono tanto offese perchè ho osato fare una cosa molto meno grave di quella che GIORNALMENTE fanno i loro politici, strumentalizzando, loro si, anche dei morti ancora freschi, non abbiano detto una sola parola nel merito del thread, limitandosi a ciechi attacchi completamente OT. :)

jumpermax
06-01-2010, 23:17
Infatti. ;)
Da notare come le sedicenti verginelle che si sono tanto offese perchè ho osato fare una cosa molto meno grave di quella che GIORNALMENTE fanno i loro politici, strumentalizzando, loro si, anche dei morti ancora freschi, non abbiano detto una sola parola nel merito del thread, limitandosi a ciechi attacchi completamente OT. :)

Già certo ti metti a parlare di partito dell'amore e la butti in politica e poi ti metti a fare la verginella sul fatto che il thread sia andato ot... a me veramente pare che stia sviluppando proprio il tema che hai scelto per il titolo.
Ormai tra te e cicchitto non vi si distingue. A questo punto se devi votare per la replica ti consiglio di andare direttamente con l'originale...

lo_straniero
06-01-2010, 23:31
niente body scanner a corte Badoera :confused:

ConteZero
07-01-2010, 00:04
Già certo ti metti a parlare di partito dell'amore e la butti in politica e poi ti metti a fare la verginella sul fatto che il thread sia andato ot... a me veramente pare che stia sviluppando proprio il tema che hai scelto per il titolo.
Ormai tra te e cicchitto non vi si distingue. A questo punto se devi votare per la replica ti consiglio di andare direttamente con l'originale...

Non mi ricordo chi è stato che ha caricato sul "clima d'odio" (in chiave "noi siamo il partito dell'ammmore") pure la sbandata che è saltata addosso al papa... sarà stato Di Pietro.

Oh, a proposito di "climi d'odio":

Gli ebrei alimentano una campagna di odio internazionale contro il governo. Gli ebrei di tutto il mondo sappiano: questo governo non è sospeso nel vuoto, ma rappresenta il popolo tedesco. Chi lo attacca, offende la Germania

Adolf Hitler, programma nazionalsocialista, 1933.

X360X
07-01-2010, 00:39
Se il thread è aperto in chiave politica (quando chi ha un minimo di intelletto capisce che il fatto nulla centra con la politica) c'è da vergognarsi

Come dire: usiamo sta notizia per parlare di politica! (sticazzi del barbone, anzi se moriva faceva più scena)

ConteZero
07-01-2010, 00:51
Se il thread è aperto in chiave politica (quando chi ha un minimo di intelletto capisce che il fatto nulla centra con la politica) c'è da vergognarsi

Come dire: usiamo sta notizia per parlare di politica! (sticazzi del barbone, anzi se moriva faceva più scena)

Il thread, sul fatto, non è neanche da aprire, perché è ovvio che l'unica cosa che si possa dire nel merito è che sarebbe giusto prendere quelli che hanno avuto l'idea brillante e sbatterli in galera fino al prossimo passaggio della cometa di Halley.

willywilly77
07-01-2010, 01:14
Mi pare che su un fatto concordiamo tutti: dx o sx, questi bravi giovani con in mezzo un paio di ragazze :doh: li paracadutiamo, in mezzo a bell'incendio estivo con un pala, vediamo se passa la voglia di giocare con il fuoco.

Neofito
07-01-2010, 02:22
Infatti. ;)

Tigershark,

per parlare male del Governo, c'è l'imbarazzo della scelta sugli argomenti seri con cui farlo.
Non mi pare il caso però di tirarlo in mezzo se dei ragazzi compiono un atto del genere.

E poi dirò un'altra cosa.

Ho paura che ci siano persone che siano contente di vedere il proprio amico morto, anzichè non si avveri la loro profezia.

Fuor di metafora, ho l'impressione che ci siano persone contente di vedere l'Italia distrutta, pur di poter dire "ah ha! Ve lo avevo detto che chi ci governa era un cattivo governante!"

C'è qualcun altro che ha notato questa contentezza in alcuni nell'annunciare notizie brutte?

Io, personalmente, se faccio una profezia nefasta su chi ci governa, preferisco sbagliarmi.

Potevi togliere il riferimento al partito dell' Ammmmmore, che mi pare c'entri poco e discutere invece su perchè i giovani sembrano così disinteressati e indifferenti alla vita e sofferenza altrui.

Alle Iene, in seguito ad un caso analogo, chi ha fatto il servizio parlava di questi giovani come "teste vuote", e ha poi fatto vedere delle foto di povere persone sopravvissute ad incendi, proprio per sensibilizzare possibili altre "teste vuote", facendo loro vedere quali sono le terribili conseguenze di un atto fatto da loro magari per noia.

Wolfgang Grimmer
07-01-2010, 02:27

Inciti a commettere peccato?

^TiGeRShArK^
07-01-2010, 03:46
chissà come mai quelli che sono genuinamente schifati dal mio thread non mi pare avessero le stesse reazioni sugli n-mila thread di stupri compiuti da extracomunitari, di extracomunitari ubriachi che investivano qualcuno, di crimini vari compiuti da extracomunitari, dell'emergenza sicurezza &co. :)
Verginità a comando? :)

DonaldDuck
07-01-2010, 07:14
Prima o dopo le dichiarazioni di Cicchitto?

Stò thread più che "L'italia dell'ammmmore" mi pare "L'Italia-trash".

xcdegasp
07-01-2010, 07:22

quotissimo e che non mi vengano a dire: "... sono bravi ragazzi non hanno mai torto un capello a nessuno!" come disse qualche donna intervistata per il caso del barbone bruciato vivo a rimini qualche anno fa'..
ergastolo e chissà se anche loro cascheranno su quel fatidico gradino! :mad:

ora che si dimetta ed elezioni anticipate! :O (cit.)

DonaldDuck
07-01-2010, 07:24
un poco poco ti vergogni ad accusarlo di smentite?

Uhm...no.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/De-Magistris-Berlusconi-in-esilio-Una-provocazione-ma-lui-stravolge-democrazia_4164251162.html

Roma, 4 gen. (Adnkronos/Ign) - "Sarà che da un po' frequento l'Europa, ma questo Paese sta perdendo l'umorismo. Il mio era un pezzo scritto su un blog e va letto per quello che è". Così Luigi De Magistris, eurodeputato dell'Idv, è intervenuto a '24 Mattino' su Radio 24 per commentare il suo 'Lodo' lanciato qualche giorno fa ('Berlusconi vada in esilio in cambio dell'impunità giudiziaria'). "Io sono convinto che Berlusconi vada sconfitto politicamente - ha aggiunto De Magistris -. Volevo anche smitizzare il Lodo, è una provocazione di questo tipo".

Ordini di scuderia sul "provocazione-provocazione"?

_Magellano_
07-01-2010, 10:09
Giustizia sarebbe prendere tutti i beni di quegli animali e darli come risarcimento a quel povero barbone.
Sapete cosa frega a quelli di un rimprovero,bisogna togliergli ciò che alimenta il loro stile di vita prepotente,cellulari abitini firmati,motorini e quant'altro.

In ogni caso vedo non manca chi è venuto in un 3d su un barbone aggredito per fare la sua gnegna politica come sempre,come a dire fottesega del barbone ma do la colpa a quell'altro(come se lo avessero bruciato con la benzina del pdl/idv).

X360X
07-01-2010, 10:22
chissà come mai quelli che sono genuinamente schifati dal mio thread non mi pare avessero le stesse reazioni sugli n-mila thread di stupri compiuti da extracomunitari, di extracomunitari ubriachi che investivano qualcuno, di crimini vari compiuti da extracomunitari, dell'emergenza sicurezza &co. :)
Verginità a comando? :)

Non ho capito, criminali sono quelli come questi no? Gente che deve stare in galera, qualcosa in contrario?
Perché tu piuttosto devi cercare flame su ogni cosa? Non lo vieta il regolamento?

shambler1
07-01-2010, 11:30
Come "provocazione" mi ricorda luttazzi che mangiava la cacca pensando di essere chissà quale raffinato e arguto umorista.

dantes76
07-01-2010, 11:32
Come "provocazione" mi ricorda luttazzi che mangiava la cacca pensando di essere chissà quale raffinato e arguto umorista.

pensa a quelli che mangiano merda perche' qualcuno in tv gli dice che e' buona...

John Cage
07-01-2010, 12:36
Stò thread più che "L'italia dell'ammmmore" mi pare "L'Italia-trash".

Come giudichi la campagna elettorale vinta poco tempo fa dall'attuale sindaco di Roma?
Non era lui che incolpava il sindaco per gli stupri avvenuti e soffiava sul fuoco?

E le tv che martellavano quotidianamente incultando insicurezza ed attribuendone la responsabilità al centrosinistra?

Perché a quei tempi nessuno di voi ha detto una parola o si è minimamente scandalizzato delle strumentalizzazioni?

Per anni gli elettori di centro sinistra si sono dovuti sorbire una campagna continua della peggior specie. Ogni male dell'Italia era quotidianamente imputato alla sinistra, ai comunisti, a Prodi.

A me pare che TiGeR, anche se in modo eccessivamente provocatorio, ha messo il dito su qualcosa di molto delicato.

L'unica contraddizione è quella di chi, dopo aver inseguito per anni campagne denigratorie continue nei confronti degli avversari politici utilizzando anche fatti di cronaca nera, adesso si mostra scandalizzato per questo 3d.

Scandilizzati ad orologeria. :asd:

^TiGeRShArK^
07-01-2010, 12:41
Non ho capito, criminali sono quelli come questi no? Gente che deve stare in galera, qualcosa in contrario?
Perché tu piuttosto devi cercare flame su ogni cosa? Non lo vieta il regolamento?

Strano, non mi pare di aver visto fioccare sospensioni per gli n-mila thread diversi dal mio che facevano la stessa cosa, anzi, molto peggio dato che neppure troppo velatamente incitavano al razzismo. :)
Ma quelli ovviamente non erano flame. :)
Complimenti per la coerenza. :)

^TiGeRShArK^
07-01-2010, 12:42
Come giudichi la campagna elettorale vinta poco tempo fa dall'attuale sindaco di Roma?
Non era lui che incolpava il sindaco per gli stupri avvenuti e soffiava sul fuoco?

E le tv che martellavano quotidianamente incultando insicurezza ed attribuendone la responsabilità al centrosinistra?

Perché a quei tempi nessuno di voi ha detto una parola o si è minimamente scandalizzato delle strumentalizzazioni?

Per anni gli elettori di centro sinistra si sono dovuti sorbire una campagna continua della peggior specie. Ogni male dell'Italia era quotidianamente imputato alla sinistra, ai comunisti, a Prodi.

A me pare che TiGeR, anche se in modo eccessivamente provocatorio, ha messo il dito su qualcosa di molto delicato.

L'unica contraddizione è quella di chi, dopo aver inseguito per anni campagne denigratorie continue nei confronti degli avversari politici utilizzando anche fatti di cronaca nera, adesso si mostra scandalizzato per questo 3d.

Scandilizzati ad orologeria. :asd:
E gli effetti si sono visti. :)
Da oggi in poi esigo il ban per chi apre thread strumentalizzanti, e anche il ban retroattivo per gli n-mila thread che incitano al razzismo che sono stati aperti al passato. :)
D'altronde è il forum che lo vuole. :)
E il volere del forum è sacro. :)

frankytop
07-01-2010, 12:56
:)

AntonioBO
07-01-2010, 13:45
Non era nemmeno nato. avrà 15 anni adesso :D

Ci sono tanti sessantenni che ragionano come delle forzute teste di cazzo se è per questo. La mia età non sono fattacci tuoi.

Silma
07-01-2010, 13:55
Tutti quelli che accusano il thread di strumentalizzazione mancano il punto. Dei giovani, maschi e femmine che trovino divertente/trasgressivo etc. dare fuoco ad un barbone, hanno una buona probabilità (statistica) di avere ideologie destrorse o influenzate dalla propaganda di destra. Lo dice la storia recente.
C'è poco da strumentalizzare :mad:

^TiGeRShArK^
07-01-2010, 13:57
Tutti quelli che accusano il thread di strumentalizzazione mancano il punto. Dei giovani, maschi e femmine che trovino divertente/trasgressivo etc. dare fuoco ad un barbone, hanno una buona probabilità (statistica) di avere ideologie destrorse o influenzate dalla propaganda di destra. Prove me wrong.

C'è poco da strumentalizzare :mad:

No, che dici. :)
Sono i comunisti che si dilettano a bruciare i barboni, mica sono i fascisti.
Loro al massimo spaccano qualche vetrina. :)

X360X
07-01-2010, 14:02
Strano, non mi pare di aver visto fioccare sospensioni per gli n-mila thread diversi dal mio che facevano la stessa cosa, anzi, molto peggio dato che neppure troppo velatamente incitavano al razzismo. :)
Ma quelli ovviamente non erano flame. :)
Complimenti per la coerenza. :)

Non so a cosa ti riferisci, se qualcuno ti ha dato fastidio perché ha fatto qualcosa di male va bene, ma non credo sia una scusa per fare tu stesso cose del genere

^TiGeRShArK^
07-01-2010, 14:06
Non so a cosa ti riferisci, se qualcuno ti ha dato fastidio perché ha fatto qualcosa di male va bene, ma non credo sia una scusa per fare tu stesso cose del genere

No, a me non ha dato alcun fastidio. :)
Al massimo si contestava nel merito facendo notare come i criminali italiani non venivano mai presi in considerazione e si riempiva il forum di bias per far sembrare la situazione completamente diversa da quella reale, esattamente come sta facendo l'informazione pubblica. :)
Io sono contrario a cose del genere fatte continuamente su tutte le tv nazionali, su un forum mi pare assolutamente normale che ognuno sia libero di aprire le discussioni che vuole finchè resta all'interno del regolamento. :)
Ma io sono liberale, non sono certo come gli pseudo-liberali che vorrebbero vietare tutto quello che A LORO non va bene. :)

xcdegasp
07-01-2010, 14:06
Giustizia sarebbe prendere tutti i beni di quegli animali e darli come risarcimento a quel povero barbone.
Sapete cosa frega a quelli di un rimprovero,bisogna togliergli ciò che alimenta il loro stile di vita prepotente,cellulari abitini firmati,motorini e quant'altro.

In ogni caso vedo non manca chi è venuto in un 3d su un barbone aggredito per fare la sua gnegna politica come sempre,come a dire fottesega del barbone ma do la colpa a quell'altro(come se lo avessero bruciato con la benzina del pdl/idv).

la mia era una citazione di quel che succedeva quando c'era il vecchio governo.. inoltre il mio messaggio non è incentrato prevalentemente su quello ma semplicemente lo conclude quasi sdramattizando.
in un paese serio e civile non staremmo a discutere per una citazione in un messaggio, che passerebbe inosservata ma anche perchè non ci sarebbe nemmeno nulla da citare ;)

Vincenzo1968
07-01-2010, 14:07
Voglio eliminare tutti i bambini dei zingari...

http://www.youtube.com/watch?v=bA-f9i8DYmk&feature=related

Pulizia etnica dei culattoni...

http://www.youtube.com/watch?v=6soZnWfUgdo

Botte ai negri...

http://www.youtube.com/watch?v=LupAGYZSH5Q&feature=related

Borghezio...

http://www.youtube.com/watch?v=aBYk5oqCNMo&feature=related

Vedendo questi video bisogna ammettere che TiGeRShArK sbaglia nella sua provocazione. Come si fa ad associare certi deprecabili gesti alle parole piene d'amore di Borghezio & C.?

:bimbo:

^TiGeRShArK^
07-01-2010, 14:10
la mia era una citazione di quel che succedeva quando c'era il vecchio governo.. inoltre il mio messaggio non è incentrato prevalentemente su quello ma semplicemente lo conclude quasi sdramattizando.
in un paese serio e civile non staremmo a discutere per una citazione in un messaggio, che passerebbe inosservata ma anche perchè non ci sarebbe nemmeno nulla da citare ;)

Infatti, ma a quanto pare non tutti hanno una buona memoria. ;)

^TiGeRShArK^
07-01-2010, 14:11

Botte ai negri...

Borghezio...

Vedendo questi video bisogna ammettere che TiGeRShArK sbaglia nella sua provocazione. Come si fa ad associare certi deprecabili gesti alle parole piene d'amore di Borghezio & C.?

ma si, ho già ammesso che dovevano essere per forza comunisti quelli che hanno dato fuoco al barbone, è evidente, si capisce anche dai link che hai appena postato. :)

X360X
07-01-2010, 14:15
No, a me non ha dato alcun fastidio. :)
Al massimo si contestava nel merito facendo notare come i criminali italiani non venivano mai presi in considerazione e si riempiva il forum di bias per far sembrare la situazione completamente diversa da quella reale, esattamente come sta facendo l'informazione pubblica. :)
Io sono contrario a cose del genere fatte continuamente su tutte le tv nazionali, su un forum mi pare assolutamente normale che ognuno sia libero di aprire le discussioni che vuole finchè resta all'interno del regolamento. :)
Ma io sono liberale, non sono certo come gli pseudo-liberali che vorrebbero vietare tutto quello che A LORO non va bene. :)

ma questo non si chiama flame per te?

Critica pure la TV, i giornali, ma se tu attacchi altri utenti (e mi sembra proprio nelle tue intenzioni) non è affatto una cosa corretta su un forum (almeno su questo)

Oltretutto il modo di fare è pur sempre sbagliato, per te strumentalizzano perché importa solo dei reati degli stranieri allora apri un thread per dispetto? Geniale non c'è che dire, se questo è un buon modo per esprimere il proprio dissenzo per qualcosa...

^TiGeRShArK^
07-01-2010, 14:18
ma questo non si chiama flame per te?

Critica pure la TV, i giornali, ma se tu attacchi altri utenti (e mi sembra proprio nelle tue intenzioni) non è affatto una cosa corretta su un forum (almeno su questo)

Dove avrei attaccato altri utenti? :)
Link please. :)

Oltretutto il modo di fare è pur sempre sbagliato, per te strumentalizzano perché importa solo dei reati degli stranieri allora apri un thread per dispetto? Geniale non c'è che dire, se questo è un buon modo per esprimere il proprio dissenzo per qualcosa...
ah ok, dimenticavo che per voi pseudo-liberali sono consentite solo le cose che a voi vanno bene. :)
Devo fare richiesta a te la prossima volta per avere il permesso di aprire un thread politically-correct che non intacchi la tua sensibilità? :)

Vincenzo1968
07-01-2010, 14:20

Uh! Commovente il richiamo alla "pelle dei poveracci".

Dell'infame legge sui respingimenti che mi dici? La "pelle dei poveracci" che muoino in mare non t'interessa? Sulla "pelle dei poveracci" che vengono torturati nelle carceri libiche non hai niente da dire?
Questi "poveracci" non t'interessano solo perché la loro pelle è nera?

http://www.manitese.it/2009/73-immigrati-eriteri-morti-in-mare-i-motivi-di-una-tragedia-annunciata/
Il 20 agosto 73 potenziali richiedenti asilo, in maggioranza eritrei, ma anche somali ed etiopici, sono morti dopo 20 giorni di deriva e nessun soccorso.

http://www.unita.it/news/italia/87885/immigrati_sangue_e_torture_nelle_carceri_libiche
Immigrati, sangue e torture nelle carceri libiche
Adesso abbiamo le prove. Sono quindici foto in bassa definizione. Scattate con un telefono cellulare e sfuggite alla censura della polizia libica con la velocità di un mms. Ritraggono uomini feriti da armi di taglio. Sono cittadini somali detenuti nel carcere di Ganfuda, a Bengasi, arrestati lungo la rotta che dal deserto libico porta dritto a Lampedusa. Si vedono le cicatrici sulle braccia, le ferite ancora aperte sulle gambe, le garze sulla schiena, e i tagli sulla testa. I vestiti sono ancora macchiati di sangue. E dire che lo scorso 11 agosto, quando il sito in lingua somala Shabelle aveva parlato per primo di una strage commessa dalla polizia libica a Bengasi, l’ambasciatore libico a Mogadiscio, Ciise Rabiic Canshuur, aveva prontamente smentito la notizia. Stavolta, smentire queste foto sarà un po’ più difficile.

:)

wanblee
07-01-2010, 14:21

Si 'nfatti.
E poi, come si fa a condannare il buon Borghy solo perché alla fine di una manifestazione se na va in giro a dare un po' fuoco agli immigrati (http://www.mail-archive.com/forumbergamo@inventati.org/msg01563.html). 'sti giudici comunisti, che gli lascino fare il suo lavoro!!

Vincenzo1968
07-01-2010, 14:28
Si 'nfatti.
E poi, come si fa a condannare il buon Borghy solo perché alla fine di una manifestazione se na va in giro a dare un po' fuoco agli immigrati (http://www.mail-archive.com/forumbergamo@inventati.org/msg01563.html). 'sti giudici comunisti, che gli lascino fare il suo lavoro!!

Per un attimo, leggendo "Borghy", avevo pensato a claudioborghi :D
Invece è il diminutivo di Borghezio, giusto?

Steinoff
07-01-2010, 14:36
No, che dici. :)
Sono i comunisti che si dilettano a bruciare i barboni, mica sono i fascisti.
Loro al massimo spaccano qualche vetrina. :)

Eh no eh, non si puo' fare di tutta l'erba un fascio, in quanto comunista rivendico il mio diritto di mangiabambini!!!

Botte ai negri...

Borghezio...

Chiaro no? Borghezio fa parte del partito dell'ammmmore, lui queste cose le dice soltanto per ammmore.
Anche le licenze poetiche si prende...

X360X
07-01-2010, 14:45
Dove avrei attaccato altri utenti? :)
Link please. :)

ah ok, dimenticavo che per voi pseudo-liberali sono consentite solo le cose che a voi vanno bene. :)
Devo fare richiesta a te la prossima volta per avere il permesso di aprire un thread politically-correct che non intacchi la tua sensibilità? :)

Dove?
Lo stai facendo anche con me senza il minimo motivo, ma lo sai bene perché la maggior parte dei tuoi post non sono certo semplici opinioni spesso

Questo thread è il massimo della scorrettezza, un modo semplice per flammare con quelli con cui non sei daccordo

Oltretutto non è politically-correct, è politically-shit come è abitudine in Italia, qualcosa che non centra nulla con la politica ma che viene usato per parlarne

Non sarò abbastanza rincretinito dai nostri politici per farmi piacere questo genere di cose tanto amate dai berlusconi e dai di pietro

sander4
07-01-2010, 14:46
Si 'nfatti.

Non voleva dare fuoco. Il buon Borghezio li voleva riscaldare "a modo suo" perchè avevano freddo, ma la sinistra ha strumentalizzato tutto. :( :nono:

ronin17
07-01-2010, 15:30
e che c'entra la destra co sta cosa ? come ? non c'era un caxxo da dire e bisognava gettare cmq un po di merda ? ah ho capito

ConteZero
07-01-2010, 16:01
Non voleva dare fuoco. Il buon Borghezio li voleva riscaldare "a modo suo" perchè avevano freddo, ma la sinistra ha strumentalizzato tutto. :( :nono:

Vero... una cosa fatta con AFFETTO...

http://ioscuola.files.wordpress.com/2009/01/motosega.jpg

wanblee
07-01-2010, 16:20
Per un attimo, leggendo "Borghy", avevo pensato a claudioborghi :D
Invece è il diminutivo di Borghezio, giusto?

:sofico:

Setzuko
07-01-2010, 17:09

Vabbè, dopo questa abbiamo capito il personaggio.

O era una battuta? :asd:

Dream_River
07-01-2010, 18:14
pensa a quelli che mangiano merda perche' qualcuno in tv gli dice che e' buona...

:sbonk:

tomueits
07-01-2010, 18:46
cioè siamo passati dal ventennio fascista per niente.. non ci siamo evoluti neanche un pò

aeterna
07-01-2010, 18:57
Dell'infame legge sui respingimenti che mi dici?

il cdx non ha nessuna presunta superiorità morale da sbandierare e difendere

Vincenzo1968
07-01-2010, 19:14
il cdx non ha nessuna presunta superiorità morale da sbandierare e difendere

Pienamente d'accordo: accostare questo cdx e moralità è un bell'ossimoro.

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=86805&sez=HOME_INITALIA

Trento, puliscono gli uffici della Lega ma sono islamici: chiesta la sostituzione
Il Carroccio non vuole che la sede del partito sia spazzata da un'impresa con lavoratori musulmani

TRENTO (7 gennaio) - La Lega Nord del Trentino non vuole che gli uffici del suo gruppo in Consiglio provinciale siano spazzati da un'impresa di pulizie «composta da lavoratori islamici». Una richiesta in tal senso - scrive oggi il quotidiano Trentino - è stata inviata dal capogruppo leghista Alessandro Savoi al presidente del Consiglio provinciale di Trento Gianni Kessler.

«Siamo un partito che ha una posizione chiara nei confronti dell'Islam - sottolinea Savoi - così non ci pare opportuno, né sicuro, che dei lavoratori di quella religione possano muoversi indisturbati nei nostri uffici, avere accesso al computer: ci sono dati e documenti sensibili».

Setzuko
07-01-2010, 19:19
Pienamente d'accordo: accostare questo cdx e moralità è un bell'ossimoro.

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=86805&sez=HOME_INITALIA

Trento, puliscono gli uffici della Lega ma sono islamici: chiesta la sostituzione
Il Carroccio non vuole che la sede del partito sia spazzata da un'impresa con lavoratori musulmani

TRENTO (7 gennaio) - La Lega Nord del Trentino non vuole che gli uffici del suo gruppo in Consiglio provinciale siano spazzati da un'impresa di pulizie «composta da lavoratori islamici». Una richiesta in tal senso - scrive oggi il quotidiano Trentino - è stata inviata dal capogruppo leghista Alessandro Savoi al presidente del Consiglio provinciale di Trento Gianni Kessler.

«Siamo un partito che ha una posizione chiara nei confronti dell'Islam - sottolinea Savoi - così non ci pare opportuno, né sicuro, che dei lavoratori di quella religione possano muoversi indisturbati nei nostri uffici, avere accesso al computer: ci sono dati e documenti sensibili».

Che pena che mi fanno, hanno queste manie di persecuzione dettate dall'ignoranza.
Poracci :rolleyes:

aeterna
07-01-2010, 19:29
«Siamo un partito che ha una posizione chiara nei confronti dell'Islam - sottolinea Savoi - così non ci pare opportuno, né sicuro, che dei lavoratori di quella religione possano muoversi indisturbati nei nostri uffici, avere accesso al computer: ci sono dati e documenti sensibili».[/i]

leggendo il titolone shock da cronaca vera pensavo ci fossero motivazioni razziste, invece al solito si cerca di far passare fischi per fiaschi.

la motivazione ufficiale ha NULLA di razzista.

la "posizione chiara nei confronti dell'islam" un pò meno, su questo siamo d'accordo.

X360X
07-01-2010, 19:33
cioè siamo passati dal ventennio fascista per niente.. non ci siamo evoluti neanche un pò

Ma se i terroristi brigatisti sono nati degli anni 70 te ne accorgi adesso che non ci siamo evoluti?
E le varie bombe e attentati che ci sono stati?
Hai lasciato la scuola presto? :asd:

ClauDeus
07-01-2010, 19:39
Massimo disprezzo per persone (?) come gentilini e borghezio.
Vergogna dell'Italia (e pure della Padania)

ClauDeus
07-01-2010, 19:40
leggendo il titolone shock da cronaca vera pensavo ci fossero motivazioni razziste, invece al solito si cerca di far passare fischi per fiaschi.

la motivazione ufficiale ha NULLA di razzista.

infatti discrimina in base alla religione.
Quindi è un reato penale

ClauDeus
07-01-2010, 19:42
Che pena che mi fanno, hanno queste manie di persecuzione dettate dall'ignoranza.
Poracci :rolleyes:

"poracci" ma intanto stanno al potere. Quoto la firma di Dantes76

ClauDeus
07-01-2010, 19:43
Ma se i terroristi brigatisti sono nati degli anni 70 te ne accorgi adesso che non ci siamo evoluti?

ti sei dimenticato i morti di Stalin e PolPot

tomueits
07-01-2010, 19:43

a ora di pranzo, 10 anni fa, prima di andare all'università. La mia era una frasetta di circostanza, ti assicuro che ho studiato :)

devo dire che ho sempre coltivato la speranza che esistesse un processo di cresita mentale generale. Mi sbagliavo, è addirittura peggio: crediamo di essere più furbi dei nostri nonni. Invece siamo solo un pò più puliti, abbiamo la wii e parliamo una specie di lingua nazionale invece che un dialetto. E non dimentichiamo: abbiamo la bmw invece che la 127

Setzuko
07-01-2010, 19:50
"poracci" ma intanto stanno al potere. Quoto la firma di Dantes76

Beh, come "persone" restano sempre dei poracci, pur stando al potere.

Neofito
07-01-2010, 19:52
se vogliamo essere pignoli,

il partito dell'ammmore è il PDL. La Lega è alleato del PDL ma indipendente.
E' come se Bersani si allea a Di Pietro, e uno che vota PD lancia una statuina al premier. Se si verificasse un episodio del genere, accusereste Di Pietro? No.

Poi, continuando in pignoleria, la Lega si scaglia contro gli immigrati, non contro i barboni italiani, credo. La vittima di questa storia era un barbone italiano o straniero? Nell' articolo parla di barbone veneziano.
Se il barbone è straniero, ha un senso parlare di influenza/colpa della Lega.
Ma se è italiano e se la Lega non incita l'odio contro i barboni italiani, le cause sono da ricercare non nelle influenze politiche, ma nelle famiglie dei giovani.

X360X
07-01-2010, 19:55
ti sei dimenticato i morti di Stalin e PolPot

Io ho citato avvenimenti disgustosi del nostro Paese avvenuti nel post-fascismo :mbe:

tomueits
07-01-2010, 19:57
se vogliamo essere pignoli,

il partito dell'ammmore è il PDL. La Lega è alleato del PDL ma indipendente.
E' come se Bersani si allea a Di Pietro, e uno che vota PD lancia una statuina al premier. Se si verificasse un episodio del genere, accusereste Di Pietro? No.

Poi, continuando in pignoleria, la Lega si scaglia contro gli immigrati, non contro i barboni italiani, credo. La vittima di questa storia era un barbone italiano o straniero? Nell' articolo parla di barbone veneziano.
Se il barbone è straniero, ha un senso parlare di influenza/colpa della Lega.
Ma se è italiano e se la Lega non incita l'odio contro i barboni italiani, le cause sono da ricercare non nelle influenze politiche, ma nelle famiglie dei giovani.

giusta lettura, conosco diversi leghisti assolutamente razzisti e xenofobi ma comprensivi verso persone con handicap. Non me lo spiego molto ma è così. Sono comprensivi anche con me, anche se mi chiamano comunista di merda, ma quella forse è la parte pidiellina di loro :Prrr:

ClauDeus
07-01-2010, 20:04
Io ho citato avvenimenti disgustosi del nostro Paese avvenuti nel post-fascismo :mbe:

volevo solo rimarcare che non c'entrava molto.
In questo caso potremmo citare anche ordine Nuovo, Piazza Fontana, Bologna, Piazza della Loggia ecc.
Oggi ci sono molti (troppi) episodi di razzismo e xenofobia "puri e semplici" che non hanno matrice terroristica con finalità politiche (che un senso, per quanto macabro, l'avevano)

X360X
07-01-2010, 20:04
giusta lettura, conosco diversi leghisti assolutamente razzisti e xenofobi ma comprensivi verso persone con handicap. Non me lo spiego molto ma è così. Sono comprensivi anche con me, anche se mi chiamano comunista di merda, ma quella forse è la parte pidiellina di loro :Prrr:

Io invece non mi spiego cosa centra lo straniero con il portatore di handicap, quello era Hitler

tomueits
07-01-2010, 20:10
Io invece non mi spiego cosa centra lo straniero con il portatore di handicap, quello era Hitler

appunto, ci sono forme di intolleranza molto diverse e non necessariamente connesse

Neofito
07-01-2010, 20:11
Il messaggio leghista è incoerente, e pericoloso.

Uno straniero commette uno stupro? Tutti che lo vogliono bruciare.
Un italiano commette uno stupro? Beh, succede ovunque, è cronaca normale.

X360X
07-01-2010, 20:23
Il messaggio leghista è incoerente, e pericoloso.

Uno straniero commette uno stupro? Tutti che lo vogliono bruciare.
Un italiano commette uno stupro? Beh, succede ovunque, è cronaca normale.

Si si parla di "uno non in regola che stupra" allora il discorso messo su un piano non alla Borghezio tiene eccome, lo stupro di un Italiano (o cittadino in regola) è inevitabile perché hanno diritto di stare nel nostro Paese, il tipo non in regola invece non dovrebbe esserci proprio per legge in Italia (cosa su cui sono daccordo tutti, poi ovvio che non puoi bruciarli)

John Cage
07-01-2010, 20:25
Si si parla di "uno non in regola che stupra" allora il discorso messo su un piano non alla Borghezio tiene eccome, lo stupro di un Italiano (o cittadino in regola) è inevitabile perché hanno diritto di stare nel nostro Paese, il tipo non in regola invece non dovrebbe esserci proprio per legge in Italia (cosa su cui sono daccordo tutti, poi ovvio che non puoi bruciarli)

ma che di discorso è? :confused:

Discorso di un leghista immagino.

Setzuko
07-01-2010, 20:31

Nessun piano diverso, se uno stupra...bianco, giallo, nero, italiano, tunisino, svedese....non è degno di essere definita una persona e deve pagare, punto.

X360X
07-01-2010, 20:34
Certo che aprire il cervello non guasterebbe, ho detto di non prendere il discorso in stile Borghezio

Se stupra uno che in Italia non può starci per legge era evitabile, se stupra uno che in Italia può starci per legge era inevitabile

Non è il gesto o la condanna ad essere diverso, chi ha stuprato sta sullo stesso piano, non è poi così difficile da capire

Setzuko
07-01-2010, 20:39
Certo che aprire il cervello non guasterebbe, ho detto di non prendere il discorso in stile Borghezio

Se stupra uno che in Italia non può starci per legge era evitabile, se stupra uno che in Italia può starci per legge era inevitabile

Non è il gesto o la condanna ad essere diverso, chi ha stuprato sta sullo stesso piano, non è poi così difficile da capire

E allora tu impara a scrivere meglio, mi pare che in tanti ti abbiano frainteso, forse forse è un tuo problema.

X360X
07-01-2010, 20:40
E allora tu impara a scrivere meglio, mi pare che in tanti ti abbiano frainteso, forse forse è un tuo problema.

Pensavo che dire di non metterla alla Borghezio bastasse eh :asd:

Setzuko
07-01-2010, 20:55
Pensavo che dire di non metterla alla Borghezio bastasse eh :asd:

A quanto pare no.

^TiGeRShArK^
07-01-2010, 22:54

ah bello...
quindi l'essere italiano mi da diritto allo stare qui ed eventualmente stuprare? :)
Tanto è inevitabile. :)
E i regolarissimi rumeni, in quanto comunitari, che invece venivano presi di mira dai legaioli x gli stupri e gli altri crimini? :)

^TiGeRShArK^
07-01-2010, 22:55
Nessun piano diverso, se uno stupra...bianco, giallo, nero, italiano, tunisino, svedese....non è degno di essere definita una persona e deve pagare, punto.

Ma come???
Non saresti più felice di essere stuprata da un italianissimo criminale piuttosto che da un extracomunitario???? :)

shambler1
08-01-2010, 00:05
TS prenditi la pastiglia.

X360X
08-01-2010, 01:17
ah bello...
quindi l'essere italiano mi da diritto allo stare qui ed eventualmente stuprare? :)
Tanto è inevitabile. :)
E i regolarissimi rumeni, in quanto comunitari, che invece venivano presi di mira dai legaioli x gli stupri e gli altri crimini? :)

Leggere 2 post sotto è fatica?

^TiGeRShArK^
08-01-2010, 08:00
Leggere 2 post sotto è fatica?

Letto. :)
E ripeto, e i regolarissimi rumeni o i rom così tanto stigmatizzati dalla lega? :)
Loro è inevitabile o evitabile che stuprino? :)
Una donna dovrebbe essere + o - felice di essere stuprata da loro? :)

X360X
08-01-2010, 08:03
Letto. :)
E ripeto, e i regolarissimi rumeni così tanto stigmatizzati dalla lega? :)
Loro è inevitabile o evitabile che stuprino? :)
Una donna dovrebbe essere + o - felice di essere stuprata da loro? :)

Ma perché dovrei rispondere ai tuoi flame senza senso più che altro?

Se ce l'hai coi leghisti vaglielo a dire invece di rispondere a cavolo a me

^TiGeRShArK^
08-01-2010, 08:13
Ma perché dovrei rispondere ai tuoi flame senza senso più che altro?

Se ce l'hai coi leghisti vaglielo a dire invece di rispondere a cavolo a me

Non sono io ad aver scritto:

Quindi non mi pare campata in aria la mia domanda, dato che mi piacerebbe sapere i regolarissimi rumeni e i rom in che categoria rientrino secondo te che hai introdotto la questione, nella categoria il cui stupro è inevitabile o in quella in cui è evitabile? :)

X360X
08-01-2010, 08:42
Io ho spiegato bene il ragionamento nel post successivo, chi è in regola sta per diritto quì, ovvio che sia impossibile evitare faccia qualcosa di male

Chi non ha il diritto di stare in Italia è chi non è in regola (se ti sta bene la legge) per cui i loro reati sono tutti "in più"

Non centra nulla la gravità del reato che resta la stessa

DonaldDuck
08-01-2010, 09:20
Io ho spiegato bene il ragionamento nel post successivo, chi è in regola sta per diritto quì, ovvio che sia impossibile evitare faccia qualcosa di male

Chi non ha il diritto di stare in Italia è chi non è in regola (se ti sta bene la legge) per cui i loro reati sono tutti "in più"

Non centra nulla la gravità del reato che resta la stessa

Scusa un attimo, cercare di seguire un filo logico in queste condizioni è impresa ardua. Questo thread-provocassioneprovocassione è articolato secondo una linea "tuttologica" tipo riassunto delle puntate precedenti. Nulla di nuovo sotto il sole se non ci fosse il precedente di De Magistris: mandiamolo in esilio...ma no, era solo una provocassione ed in Italia abbiamo perso il senso dell'umorismo. Ecco, forse è questa la novità: nuovi ordini di scuderia, far notare che non si coglie il lato umoristico della provocassione a partire dalla notizia di un barbone ucciso. Ci siamo scandalizzati per la cosa più naturale del mondo.

^TiGeRShArK^
08-01-2010, 09:45
molto utile, e soprattutto comprensibile, l'ultimo intervento. :)

John Cage
08-01-2010, 12:10
Scusa un attimo, cercare di seguire un filo logico in queste condizioni è impresa ardua. Questo thread-provocassioneprovocassione è articolato secondo una linea "tuttologica" tipo riassunto delle puntate precedenti. Nulla di nuovo sotto il sole se non ci fosse il precedente di De Magistris: mandiamolo in esilio...ma no, era solo una provocassione ed in Italia abbiamo perso il senso dell'umorismo. Ecco, forse è questa la novità: nuovi ordini di scuderia, far notare che non si coglie il lato umoristico della provocassione a partire dalla notizia di un barbone ucciso. Ci siamo scandalizzati per la cosa più naturale del mondo.

hai ragione. Infatti prima dell'articolo di De Magistris infatti il mondo non esisteva.

Sei un precursore di Valenzetti? :asd:

Per quanto mi riguarda, non ho neanche letto quello che ha scritto De Magistris. Diciamo che conta meno di zero.

plutus
14-01-2010, 17:50
Che strano... sempre in Veneto.... c'è troppo ammmmore lì... lo dice anche Balotelli che-giustamente- ha detto che il pubblico di Verona gli fa sempre più schifo!!! E non sono interista....

Ecco bravo. Se sei uno di quelli, allora non ti lamentare se qualcuno dice che l'attuale clima di "amore" e di tolleranza è merito della propaganda spregiudicata di lega e pdl su ronde, natale bianco, e amenità varie.

Chiaro no? Borghezio fa parte del partito dell'ammmmore, lui queste cose le dice soltanto per ammmore.
Anche le licenze poetiche si prende...

Un marocchino di 37 anni è trovato senza vita. «Rimasto ore con gli abiti bagnati»
«Clochard ucciso nell’acqua gelata»
La denuncia dei volontari che si occupano dei senzatetto: è stato aggredito da un gruppo di giovani

NAPOLI - Non è stato soltanto il freddo a uccidere Yussuf Errahali, marocchino di 37 anni trovato morto martedì mattina su una panchina nella centralissima piazza Cavour, davanti alla stazione della metropolitana. Anzi, per quanto la temperatura della notte fosse stata gelida, Yussuf probabilmente l’avrebbe sopportata: non era la prima volta che dormiva in strada, ci dormiva sempre, come ci dormono in tanti in quella piazza di Napoli e in molte altre piazze e strade, soprattutto in prossimità delle stazioni ferroviarie. Però Yussuf la temperatura vicina a zero gradi l’ha affrontata inzuppato d’acqua gelata, dopo che un gruppo di balordi l’aveva buttato in una fontana lì a due passi e lui, intontito cronico per una vita consumata a scolare bottiglie e a cercare i soldi per la droga (fino all’altro giorno era in ospedale per un trattamento sanitario obbligatorio di disintossicazione), non ha saputo reagire, e nemmeno è stato capace di tirarsi su in fretta. È rimasto lì chissà per quanto tempo, e anche quando ne è uscito non aveva certo un posto dove andare a asciugarsi, cambiarsi e prendere calore.

L’inedita ricostruzione di quella che sembrava una tragedia della miseria (nella stessa notte a Napoli ce n’è stata un’altra: un uomo di 45 anni è stato trovato morto nei pressi di un’altra stazione della metropolitana) è di Stefano Piedimonte del Corriere del Mezzogiorno, che ha rintracciato testimoni e particolari. Ad accorgersi delle particolari condizioni di Yussuf sono stati i medici del 118 intervenuti tra le nove e le dieci di martedì su segnalazione di alcuni passanti. Hanno visto che l’uomo aveva i vestiti inzuppati, ma in quel momento hanno cercato di rianimarlo, hanno fatto tutte le manovre possibili, prima di arrendersi e rassegnarsi all’idea di essere intervenuti troppo tardi. Ma il racconto di quello che era successo la notte lo si deve ai volontari dell’associazione «Il Camper», operatori sociali che, per conto del Comune, girano la città cercando di portare assistenza a chi ne ha bisogno. È stato con loro che si sono confidati quelli che durante la notte avevano assistito all’aggressione subita da Yussuf. È gente che vive in strada, abituata alla diffidenza di molti: comprensibile che cercassero qualche faccia amica per raccontare quello che avevano visto. Non lo hanno fatto con i vigili urbani né con la polizia, ma con i volontari sì. E tutti hanno riferito la stessa scena: a buttare il marocchino nella fontana sarebbe stato un gruppetto composto per lo più da giovani e giovanissimi che già in altre occasioni si erano fatti vivi da queste parti e sempre per insultare e aggredire. Stavolta hanno fatto di peggio, al pari di quelli (sempre che non siano gli stessi) che nel settembre scorso diedero fuoco a un anziano che dormiva davanti alla stazione: non lo uccisero, ma da allora quell’uomo non è mai più uscito da un ospedale, in un infinito calvario tra il centro grandi ustionati del Cardarelli, la rianimazione dello stesso ospedale, e una riabilitazione difficilissima.

Probabilmente si tratta di balordi che vengono dal vicino rione Sanità, un posto che è il simbolo delle contraddizioni di Napoli, dove avvengono scene come quelle riprese in un video che pochi mesi fa ha fatto il giro del mondo (l’omicidio in pieno giorno del pregiudicato Mariano Bacioterracino), ma dove vive e opera da anni un sacerdote come don Antonio Loffredo, che è riuscito a offrire ai giovani del quartiere opportunità di lavoro che in altre parti di Napoli se le sognano, e lo ha fatto utilizzando soprattutto il patrimonio artistico e culturale della zona, come le antichissime catacombe che portano al tesoro di San Gennaro.

Che siano venuti dalla Sanità o da qualche altra parte, comunque, agli aggressori di Yussuf Errahali sta dando la caccia la polizia, informata dagli operatori de «Il camper»: e rintracciare una banda di balordi non dovrebbe essere un’impresa troppo difficile.

corriere