PDA

View Full Version : Guida - raccomodare schermo nero portatili hp dv6000 dv9000


daniel93
06-01-2010, 01:51
come riparare il problema del dissemblamento della scheda video nvida. quando compare lo schermo nero su portatili hp pavilion dv6000 e dv9000 (ovviamente la procedura va bene anche per altri portatili se hanno questo problema.)
con questa guida, voglio provare a spiegare come io, ho riparato il mio portatile hp pavilion dv6000 e anche dv9000.
Il computer aveva il problema che quando lo accendevo aveva lo schermo nero, seguito da un bip lungo più due brevi. Questo significava che c'era un problema nella scheda video.
Nei portatili non si può cambiare la scheda video, ma una soluzione (purtroppo costosa) sarebbe cambiare la scheda madre.
Io ho risolto facendo il re-flow. Non mi intendo molto di questa tecnica, e quindi non sto a spiegarvi di questa cosa. Ma vi dico che io e altri utenti in rete abbiamo raccomodato il portatile, ormai dato per morto. (ovviamente questa tecnica funziona per tutti i portatili che presentano questo problema.
Consiste nell'aprire il portatile, arrivare alla scheda madre e tramite una pistola ad aria calda effettuare il reflow sul chip della scheda video.
Ovviamente questo lo fate a vostro rischio e pericolo.


1.-aprire il portatile, questo è più semplice di quanto pensiate, basta svitare tutte le viti, levando, due pezzi di plastica che si trovano nella parte posteriore del computer. Poi si inizia a levare l'asta di plastica dove è connesso il pulsante di accensione ecc. poi la tastiera, e via dicendo. (occhio che ci sono tre viti nascoste sotto al lettore cd). Una volta smontato e staccati i vari connettori... dovete avere la scheda madre in mano. Fate queste cose con la massima cura e calma. Non avete fretta.

2.quando avete la scheda madre, vedrete la ventola, connessa alla scheda madre. Staccate, ventola e quindi anche “portatori” del liquido. Ora vi troverete in questa situazione.
http://i48.tinypic.com/xkxj45.jpg
3.Quella è la scheda madre, e il cerchio azzurro indica il chip della scheda video.
4.Levate, la memoria RAM e la CPU (a destra della scheda video).
Vi indicherò, brevemente come fare, coprite la scheda madre con della semplice carta stagnola, tranne il chip. Va bene anche se lasciate vuote solo il quadrato. Ovviamente questo va fatto per la parte superiore e anteriore.
5.Una volta coperta con la carta stagnola, e levata la plastichina che dovrrebbe essere li sopra il chip (dalla parte posteriore) munitevi di pistola ad aria calda. Non so quanto importa come la usate, ma io ho fatto così, ho riscaldato il chip con un getto ad aria bassa per cerca un minuto o poco più, stando a 20 cm di distanza e avvicinandomi periodicamente ogni tanto. Poi ho alzato il getto dell'aria, e sono stato li per almeno 4 minuti. Poi ho riabbassato il getto e mi sono un po' allontanato. Ho lasciato raffreddare per almeno una mezzora, e credo che lasciarla raffreddare bene sia importante.
6.Una volta raffreddato, ho provato a collegare l'alimentazione, la parte dove c'è l'alimentazione, ovviamente l'impianto di raffreddamento con ventola, lo schermo e ho provato ad accendere. Il risultato è stato positivo.
7.Se vedete il video sullo schermo ora vi consiglio, di ovviamente levare la carta stagnola, rilevare l'impianto di raffreddamento e mettere un'adeguata quantità di pasta termica, sui tre chip. Chiudete il tutto e usate il portatile in modo da non bloccare la ventola, perchè credo che questo danno si verifica per un mancato raffreddamento. Ovviamente non è detto che sia un modo per rimettere il computer come nuovo, è molto probabile che ricapiti. Ma almeno ci avete provato.

Mi scuso se non ho fatto video o ulteriori foto. L'italiano è sicuramente incorretto. Se non capite alcuni passaggi o volete maggiori indicazioni scrivetemi qui.
Io posto questa guida, perchè per questo problema, ho pagato 120€ e poi mi si è ripresentato dopo nemmeno un mese. Allora ho provato da solo e magari vi fo risparmiare qualche soldo.

calabar
06-01-2010, 10:28
Ciao!
Per la foto metti un link o usa un thumbnail (anteprima), così grande fa saltare il layout della pagina!

Altra piccola nota: quello ceh descrivi sembra essere il noto problema legato al dissaldamento dei chip video nvidia.
Sempre che si possieda ancora lo scontrino, per tale problema le case costruttrici offrono una garanzia estesa (dell per esempio da 5 anni, se non sbaglio), per cui prima di aprire il notebook consi8glio di verificare se si può disporre ancora del supporto gratuito.

daniel93
06-01-2010, 11:59
l'estensione della garanzia non è gratuita. comunque edito la foto.

calabar
06-01-2010, 12:46
Non si tratta di un'estensione di garanzia come quelle che di solito acquisti quando compri il computer, ma semplicemente di una garanzia estesa per quello specifico difetto che molti produttori offrono ai clienti.

Insomma, una volta assodato che hanno venduto prodotti difettosi (perchè il problema è proprio quello... i chip nvidia difettosi che surriscaldano), altro non possono fare che garantirti che se quello specifico difetto dovesse presentarsi si occuperanno loro, gratuitamente, della riparazione.

Grazie per il ridimensionamento della foto ;)

daniel93
06-01-2010, 13:22
Non si tratta di un'estensione di garanzia come quelle che di solito acquisti quando compri il computer, ma semplicemente di una garanzia estesa per quello specifico difetto che molti produttori offrono ai clienti.

Insomma, una volta assodato che hanno venduto prodotti difettosi (perchè il problema è proprio quello... i chip nvidia difettosi che surriscaldano), altro non possono fare che garantirti che se quello specifico difetto dovesse presentarsi si occuperanno loro, gratuitamente, della riparazione.

Grazie per il ridimensionamento della foto ;)

eppure io ho mandato una mail a loro parlando proprio di questo intervento gratuito che offrivano. ma loro hanno detto detto, non è gratuito, se vuoi ti fo un preventivo.

calabar
06-01-2010, 15:31
La politica adottata dipende dall'assemblatore.
Come ti dicevo prima, Dell per esempio ripara il difetto con pc vecchi fino a 5 anni (ne ha usufruito un mio amico con un XPS da 13"... è venuto il tecnico a casa, gli ha sostituito la scheda madre ed è andato via).
Anche altre case offrono politiche di garanzia simili, magari nel tuo caso sei stato sfortunato e la tua non offriva suporto (il che è poco simpatico, dato che è nvidia, almeno in buona parte, a farsi carico dei costi per i chip difettosi).

Ora non ricordo quale sia la politica HP a riguardo, anche se per certe uscite devo dire che l'assistenza HP mi è sempre stata parecchio indigesta.

digilabpg1
13-01-2010, 01:56
Ciao… a tutti.
La tecnica del reflow (riscaldare il chip a temperature vicino alla fusione dello stano) o la tecnica del reballing (staccare il chip bga e rimettere le palline di stagno) sono dei metodi comuni e semplici (soprattutto il reflow) e su internet si trovano video e discussioni per effettuare questa operazione con i sistemi più curiosi … ma entrambi i metodi sono provvisori e ripeto provvisori … il difetto in genere si ripresenta entro 7/8 settimane in 8 casi su 10.
Questi sono dati che ho raccolto negl’ultimi due anni di lavoro … in quanto mi occupo di riparazione di computer da 24 anni e in particolare di portatili da 9 e oltre che monitorare le riparazioni effettuate hai miei clienti ho un parco macchine di mia proprietà (acquistate difettose) … HP DV6146 / HP 2315 / HP 9315 ACER ASP 1693 dove ho sperimentato le varie tecniche di saldatura …
Io da circa un anno riparo queste schede esclusivamente con la sostituzione del chip BGA difettoso in quanto ad oggi con la giusta attrezzatura l’operazione è relativamente semplice ad un costo di poco superiore ad un semplice reflow e garantisce la durata della riparazione, oltre ovviamente alla sostituzione della scheda madre.
Questo problema molto diffuso su chip Nvidia e alcuni chip Ati (X600, X700, HD2400, ecc.) ha causato un danno stimato a livello mondiale di circa un miliardo di dollari e contrariamente a quanto si legge su internet il problema non sono le saldature tra il chip e la scheda madre ma è all’interno del chip, in particolare tra la connessione del Die (il chip vero e proprio) e il layer del BGA dovuta alla dilatazione termica e meccanica causata dal riscaldamento del componente e questo spiega perché anche dissaldando l’integrato e risaldandolo in genere non risolve il problema se non per poche settimane.
Per terminare, nel caso sia vostra intenzione rivolgervi ad un laboratorio per questo tipo di riparazione richiedete sempre la sostituzione del componente difettoso (e fatevi restituire il chip cambiato) oppure la sostituzione della scheda madre e richiedete una garanzia di almeno tre mesi sul lavoro effettuato.

bgams
19-01-2010, 16:03
Possiedo un portatile HP DV 6000 con scheda grafica 8400gs naturalmente Nvidia. Mi sono imbattuto durante una ricerca su internet alla ricerca del tallone d'Achille di questo PC in molte discussioni riguardanti i tre beep che come tutti sappiamo segnalano un guasto alla scheda grafica.
Facendo esperienza dal mio lungo passato di riparatore TV e dalla recente esperienza informatica, ormai non più recente (sono 20 anni che apro e chiudo computers) mi sono chiesto perchè il chip si brucia o si disssalda. La risposta naturalmente arriva prima della domanda stessa e cioè nell 99% dei casi la temperatura è il primo indagato. Anche sentendo nei forum persone che raccontano di aver spento bene il notebook e poi non ripartiva più a freddo. questo si spiega perchè lo stagno si dilata a caldo poi perde elasticità con il surriscaldamento e nella fase raffreddamento quando si dovrebbe restringere si crepa. Si aggiunge anche il fatto che molte saldatute tra scheda madre e chip che si dilatano e si restringono non sempre alla stessa velocità a causa elle differenti temperatute tra parti dello stesso chip per esempio parte centrale e periferica del processore video. Potete immaginare quindi quante tensioni si creano che possono staccare alcune saldature.
Personalmente la tecnica di scaldare il chip non la ritengo valida perchè quando si verifica questo guasto lo stagno presente sotto il chip grafico ha perso le sue caratteristiche principali che sono resistenza meccanica e conducibilità elettrica e di consguenza si produce una saldatura detta in gergo fredda (non affidabile).
A questo punto installo everest e decido di monitorare la temperatura della GPU. Dopo 1 ora di navigazione internet la temperatura è a 50°C. Faccio girare rthdribl sono dopo alcuni secondi sono a 62°C e decido di chiudere subito il pc portarlo nel mio laboratorio privato e smontarlo.
Ottimo il dissipatore con due head pipe separate per CPU e GPU. Dopo averlo smontato noto che la GPU è disaccoppiata con il dissipatore da un foglio di alluminio e non riesco a spiegarmi il motivo visto che ogni contatto introduce una resistenza termica che impedisce al calore il passaggio. L'unica spiegazione plausibile è un errore nel calcolo dei livelli di altezza CPU GPU RAM per cui si è reso necessario ovviare con uno spessore, ma questa è una mia idea. Questa soluzione era aggravata inoltre dal fatto che la pasta termica era presente solo dal lato dissipatore7foglio di alluminio e non sull'altra faccia del foglio di alluminio il quale era direttamente a contatto con il processore.
Ho operato nel seguente modo:
Utilizzando un foglio di rame (si trova nei negozi di decupage) ho ritagliato un quadratino delle dimensioni del silicio della GPU ho messo della buona pasta termica su entrambe le superfici dopo la pasta nuova sulla CPU ed ho richiuso il tutto. Per rimuovere la vecchia pasta usare un prodotto sostituitivo della vecchie trielina.
Attenzione alla chiusura della parte superiore dove sono i comandi e il tasto di accensione perchè spesso il cavo che si connette all'interrurrore va a finire tra le alette della ventola del dissipatore.
Quindi ho riaccesso il tutto e sorpresa ho recuperato 10 gradi sulla temperatura del chip grafico.
La vogliamo chiamare operazione di prevenzione? Io la ritengo molto utile ma attenzione aprire un notebook è sempre rischioso soprattutto se non siete miniti di protezione elettrostatica.

Sgogetal4
20-01-2010, 14:29
Confermo che oggi ho provato la guida sul mio dv6000 ed è perfettamente riuscita il pc è tornato a funzionare perfettamente e se fra un pò rifarà lo stesso problema rieseguirò la stessa procedura tanto ormai ci ho preso la mano :)... Ed io che pensavo di venderlo come nn funzionante a chi aveva bisogno dei pezzi di ricambio, grazie daniel...

bgams
21-01-2010, 15:31
Ma la tecnica del reflow mi fa venire in mente a quando si cercava di guarire dal colera con un bel bagno in acqua bollente?
Parte gli scherzi evitiamo di diffonde soluzioni come queste, paragonabili al cazzotto sul televisore. Le saldature su una scheda devono rispettare processi di alta precisione (temperatura, tempo, tipo di stagno e pasta saldante tenendo conto delle specifiche di ciascun componente montato su essa).
Poi se c'è la disperazione tutto è lecito.

Sgogetal4
21-01-2010, 19:43
Ma la tecnica del reflow mi fa venire in mente a quando si cercava di guarire dal colera con un bel bagno in acqua bollente?
Parte gli scherzi evitiamo di diffonde soluzioni come queste, paragonabili al cazzotto sul televisore. Le saldature su una scheda devono rispettare processi di alta precisione (temperatura, tempo, tipo di stagno e pasta saldante tenendo conto delle specifiche di ciascun componente montato su essa).
Poi se c'è la disperazione tutto è lecito.

Fattostà che prima avevo un bel fermacarte tecnologico e invece adesso si accende e funziona, purtroppo nn ho gli utensili e sopratutto la manualità per cambiare il chip della scheda video... La pistola ad aria calda l'avevo a casa il pc ormai era dato per morto sicuramente nn dò 400 euro all' hp per cambiare scheda madre e nn mi compro schede madri testate da hong kong per 100 euro sapendo che soffrono tutte di questo problema... Quindi nn spendendo niente il pc ha ripreso ad andare ormai il mio ha 2 anni abbondanti finchè dura, bene, quando anche la tecnica del reflow nn funziona più lo butto via o cannibalizzo i componenti funzionanti... In conclusione per quanto mi riguarda questa soluzione mi è stata molto utile e quindi ritenevo nel post precedente di ringraziare chi l'ha postata...

barfich
12-03-2010, 15:09
salve,è la prima volta ke scrivo su questo forum e spero ke mi possiate aiutare riguardo ad un problema ke ha il mio hp dv 9244ea.inizialmente andava benissimo..(a parte la sostituzione dello schermo),ma a livello hardware non ha dato mai un problema.qualche tempo fa con vista mi ha cominciato a dare il fatitico errore nvlddmkm allora ho deciso di formattare e installarci su windows 7.appena l'ho installato funzionava bene..ma dopo qualche giorno andava in crash il desktop e si ravviava dicendomi ''il driver nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato''.con qualsiasi driver istallato durante l'avvio alla schermata del caricamento si bloccava tutto con righe orizzontali e ridava la fatitica schermata blu.mi sono accorto ke la mia scheda video funzionava perfettamente in modalita vga..ma con i driver crashava.ho anche notato ke la temperatura della scheda video è molto alta..sempre su 80°.Ho letto molti forum e discussioni riguardo a questa cosa..ma non sono mai riuscito a trovare una soluzione,perche l'errore nvlddmkm è un errore relativo ai driver video,poi questi notebook hanno molti difetti del genere,come la dissaldatura(si puo dire?)del chipset grafico.
la mia config hardware è:
cpu: intel core 2 duo T5500
ram: 2048 ddr2
scheda video : ge force go 7600 256 mb
sist.operativo: windows 7 ultimate
hard disk:sata 160 gb

daniel93
12-03-2010, 20:30
il problema che hai tu non centra con questo... forse è meglio se apri un'altra discussione. li credo si parli a livello software...

Paky
17-03-2010, 22:06
una curiosità , il portatile che hai riesumato funziona ancora?

dave4mame
17-03-2010, 22:39
mi sembra un processo meno aggressivo di quello che prevede di scaraventare la scheda video in forno a 180 gradi... sbaglio?

daniel93
18-03-2010, 20:33
una curiosità , il portatile che hai riesumato funziona ancora?

no devo essere sincero, il problema si è ripresentato. ma secondo me vale la pena provare, non costa niente, e magari può funzionare per sempre..

tomsmile
10-04-2010, 18:34
Mi iscrivo.. ho un problema simile.. :(

Paky
10-04-2010, 19:12
no devo essere sincero, il problema si è ripresentato. ma secondo me vale la pena provare, non costa niente, e magari può funzionare per sempre..


capisco

io ho operato e il portatile funziona senza problemi da un paio di settimane
vedremo quanto durerà........

per l'occasione ho ripulito i dissipatori di cpu e vga che erano totalmente ostruiti di lanetta

ho eliminato i "cerotti" e applicato pasta nuova
ora il rame è a diretto contatto con i core

daniel93
10-04-2010, 19:44
capisco

io ho operato e il portatile funziona senza problemi da un paio di settimane
vedremo quanto durerà........

per l'occasione ho ripulito i dissipatori di cpu e vga che erano totalmente ostruiti di lanetta

ho eliminato i "cerotti" e applicato pasta nuova
ora il rame è a diretto contatto con i core
capisco
di che cerotti parli? spero non le plastiche trasparenti, credo che quelle sevono da isolante e se c'erano le devi rimettere. se non quelle un'altro isolante..
comunque, io sono stato sfortunato perche il problema si è ripresentato, ma questo per me era aspettato. ma non so, può servire se una persona deve recuperare dati importanti dato che non costa niente quest'operazione.

Paky
10-04-2010, 19:59
parlo dei pad conduttivi

nel mio ce n'è uno grigio sotto al cpu e uno in alluminio sotto la vga

ovviamente non ho toccato le plastiche isolanti che mensioni

SysClinic
11-04-2010, 12:30
Salve,
Il problema lamentato può avere diverse origini.

************************************************** ****
1) Nel caso della serie Dv Hp il problema è causato dalla qualità non ottimale della lega utilizzata per saldare il BGA e dall'eccessivo calore sviluppato dalla GPU.Queste condizioni portano alcune ball a fratturarsi complice anche un "imbarcarsi" dello stampato. (Una situazione simile la troviamo sulla Xbox con le famigerate Xclamp che deformano lo stampato).
In questo caso la soluzione non prevede il classivo rework ma il più ben complesso reflow. Tale procedura consiste nel far affluire sapientemente, una sostanza chiamata flussante, sotto il Bga prima di proseguire con il rework. Tale sostanza ha il compito duplice di riattivare la lega saldante e di non creare corti tra le ball . Nel caso in cui si dovessero presentare corti bisognerebbe proseguire con il rebballing, tecnica complessa che spiegherò in qualche altra occasione.
************************************************** ****
2) Nel caso in cui il problema fosse causato "solo" da un eccessivo calore sviluppato dal componente BGA, la soluzione del semplice rework andrebbe completata con un miglioramento del sistema di raffreddamento. Tale risultato può esser raggiunto o con il miglioramento del contatto Chip Dissipatore oppure modificando i profili di intervento della ventolina di raffreddamento Gpu Cpu.
Adottando tali procedure, e tanta tanta esperienza, vi confermo che la percentuale di soluzioni durature ( oltre la vita del notebook) è superiore all'80%.

alla prossima

Paky
11-04-2010, 12:58
grazie per i consigli

il difetto era abbastanza chiaro ,il problema è trovare a buon mercato chi possa dissaldare il BGA ,pulire entrambe le superfici e fare il reball

penso che per risolvere definitivamente questo sia il passaggio obbligato

per quanto riguarda i dissipatori ho fatto il massimo, pulizia accurata , eliminazione dei pad per ridurre la resistenza termica

ho anche aggiornato il bios , ma non credo possa servire a molto
per il mio modello (DV9314ea) non credo siano state variate le soglie di intervento della ventola

il famoso bios che apporta queste modifiche è solo per cpu AMD :muro:


per adesso eviterò di usare il portatile su superfici morbide (letti , tavoli con copertura in panno) che non permettono il passaggio di aria fresca nei condotti di aspirazione della ventola

elam88
11-04-2010, 13:53
Se puo intressarvi, ho trovato questo video, che spiega molto bene come fare le operazioni descritte nel primo post:

http://www.youtube.com/watch?v=bnkQNmKauEc&feature=player_embedded#

Inoltre vi consiglio di dare un occhiata qui, nel caso il vostro notebook necessiti di manutenzione:

http://www.insidemylaptop.com/

Paky
11-04-2010, 13:59
mha.. , con una fiamma viva e per un tempo così breve non ha senso

elam88
11-04-2010, 14:04
mha.. , con una fiamma viva e per un tempo così breve non ha senso

ho postato il video solo per facilitare, una guida video fa sempre comodo, ovviamente puoi usare sia una fiamma che altro per scaldare.
Sta di fatto che anche con la fiamma viva il tutto ha ripreso a funzionare.

SysClinic
11-04-2010, 18:40
PAURA!!!

daniel93
24-05-2010, 14:37
si, ma sicuramente meglio farlo con un saldatore a aria.
paura di cosa?

OZON3
16-06-2010, 03:13
Ciao a tutti....E una settimana che mi documento su questo argomento, e ho letto e visto ogni tipo di soluzione...Io sinceramente mi sto fissando sul non far arrivare la GPU a temperature che ne creerebbero il distacco dalla scheda madre...
L’impiego del foglio di rame 2cm x 2cm di spessore variabile tra 0.08 e 0,1 cm [ Thermal Copper Shim su ebay ] posto tra GPU e all’attuale dissipatore in alluminio legati tra loro con della pasta termica [ Tipo : ARCTIC SILVER 5 ] sembrerebbe la soluzione che permette una riduzione delle temperature notevole.
http://img695.imageshack.us/img695/6436/coolertx2000.jpg

Io avrei intenzioni di applicare un nuovo dissipatore che ha dimensioni 3.8 x3.8 x 2.2cm
Tipo questo

http://img62.imageshack.us/img62/6610/coolertx2000test.jpg

Sarà fattibile?

Paky
16-06-2010, 07:09
per me è un vaccata

o si leva quello in alluminio e si applica quello il rame (e per me non cambierebbe quasi nulla)

fare i "wafer" aumenta solo la resistenza termica totale
senza contare che inserisci uno spessore che può dare fastidio

OZON3
16-06-2010, 12:09
Paky quindi seconto te non è fattibile quindi
http://img62.imageshack.us/img62/6610/coolertx2000test.jpg

Quindi secondo te o secondo voi:

- un unico blocco di rame che sostituisce quello esistente in alluminio

- diversi strati in fogli di rame fino a ripristinare lo spessore originale tipo :
http://img227.imageshack.us/img227/7065/coolertx2000rame2.jpg

Paky
01-07-2010, 23:06
capisco

io ho operato e il portatile funziona senza problemi da un paio di settimane
vedremo quanto durerà........

per l'occasione ho ripulito i dissipatori di cpu e vga che erano totalmente ostruiti di lanetta

ho eliminato i "cerotti" e applicato pasta nuova
ora il rame è a diretto contatto con i core


è durato 2 mesi
oggi è defunto

quindi è tempo perso

bisogna trovare chi può dissaldare il BGA

Alexkidd85
09-09-2010, 20:41
Ciao ragazzi...

il mio fa i capricci. Fa degli artefatti sullo schermo OVVIAMENTE anche in fase di boot. Penso sia una "pre" rottura. Confermate?

Dr.Xavier
09-11-2010, 12:00
ma qualcuno sa quanto viene grosso modo l'operazione di reflow/rework o comunque la riparazione in un laboratorio specializzato? in particolare a roma, ma anche altrove va bene per farsi un idea.
qualcuno che abbia gia avuto esperienza a porposito?

-Yara-
09-11-2010, 20:05
Io utilizzo macchinari bga per lavoro, l'operazione dipende anche dalla macchina ma in media stiamo sui 250 euro, pero' non si parla di reflow, il quale è rischioso perchè innanzitutto con le pistole ad aria calda c'è il rischio serio di deformare in modo irreparabile il pcb se uno non sa come usarla, l'ideale è sostituire tutto il chip e facendo rebollare quello nuovo, ma è un'operazione impossibile da fare a casa senza una macchina bga (che costa da 1000euro per le cinesi a infrarossi a oltre 20.000 per le ben piu serie weller), senza contare che è necessario procurarsi il chip "vergine".

garbage
11-11-2010, 19:52
ma qualcuno sa quanto viene grosso modo l'operazione di reflow/rework o comunque la riparazione in un laboratorio specializzato? in particolare a roma, ma anche altrove va bene per farsi un idea.
qualcuno che abbia gia avuto esperienza a porposito?

a roma non so, qua a cattolica chiedono 150€, a san marino 150€, essedi shop Rimini per cui faccio questo genere di lavori esterni chiedono 100€, se vengono da me direttamente chiedo 40 reflow 65 reballing con 4 mesi di garanzia, ovviamente servono tutte le strumentazioni adeguate, stazione infrarosso decence, con preheating, tutto a infrarossi, termicontrollato, e serve anche un buon microscopio eletronico per controlare se la gpu ha subito delle delaminature, stencil balls, eccc:D
non e un lavoro che si puo fare a casa...

alexpulito
19-11-2010, 16:04
Ciao,

io ho un laboratorio a Taranto ed eseguo tutti i giorni interventi di questo tipo.
Per quanto mi riguarda, dispongo di costosissime attrezzature per interventi board livel e la rilavorazione di chip BGA, come le GPU nvidia e ati.
Normalmente io chiedo 100 euro ss a parte con ricevuta fiscale e 3 mesi di garanzia

saluti

mescall2000
29-01-2011, 10:40
Ciao… a tutti.
La tecnica del reflow (riscaldare il chip a temperature vicino alla fusione dello stano) o la tecnica del reballing (staccare il chip bga e rimettere le palline di stagno) sono dei metodi comuni e semplici (soprattutto il reflow) e su internet si trovano video e discussioni per effettuare questa operazione con i sistemi più curiosi … ma entrambi i metodi sono provvisori e ripeto provvisori … il difetto in genere si ripresenta entro 7/8 settimane in 8 casi su 10.
Questi sono dati che ho raccolto negl’ultimi due anni di lavoro … in quanto mi occupo di riparazione di computer da 24 anni e in particolare di portatili da 9 e oltre che monitorare le riparazioni effettuate hai miei clienti ho un parco macchine di mia proprietà (acquistate difettose) … HP DV6146 / HP 2315 / HP 9315 ACER ASP 1693 dove ho sperimentato le varie tecniche di saldatura …
Io da circa un anno riparo queste schede esclusivamente con la sostituzione del chip BGA difettoso in quanto ad oggi con la giusta attrezzatura l’operazione è relativamente semplice ad un costo di poco superiore ad un semplice reflow e garantisce la durata della riparazione, oltre ovviamente alla sostituzione della scheda madre.
Questo problema molto diffuso su chip Nvidia e alcuni chip Ati (X600, X700, HD2400, ecc.) ha causato un danno stimato a livello mondiale di circa un miliardo di dollari e contrariamente a quanto si legge su internet il problema non sono le saldature tra il chip e la scheda madre ma è all’interno del chip, in particolare tra la connessione del Die (il chip vero e proprio) e il layer del BGA dovuta alla dilatazione termica e meccanica causata dal riscaldamento del componente e questo spiega perché anche dissaldando l’integrato e risaldandolo in genere non risolve il problema se non per poche settimane.
Per terminare, nel caso sia vostra intenzione rivolgervi ad un laboratorio per questo tipo di riparazione richiedete sempre la sostituzione del componente difettoso (e fatevi restituire il chip cambiato) oppure la sostituzione della scheda madre e richiedete una garanzia di almeno tre mesi sul lavoro effettuato.

Su ebay ho visto parecchie soluzioni, ma nessuno che garantisca la sostituzione completa del chip grafico (non solo reballing del chip vecchio, che magari è difettoso internamente).

Possiedo un DV9003EA, sei disposto a farmi la riparazione a regola d'arte? questa è la mia mail: mescall2000[chicciolina]gmail.com

Paky
29-01-2011, 11:13
la soluzione migliore è il reballing
ho il tuo stesso DV con medesimo problema

sostituire il chip è antieconomico
il solo reballing porta via almeno 70€

mescall2000
29-01-2011, 14:30
la soluzione migliore è il reballing
ho il tuo stesso DV con medesimo problema

sostituire il chip è antieconomico
il solo reballing porta via almeno 70€

si ma preferisco spendere di più pur di non avere più rotture.
Perchè a quanto pare, non si tratta solo delle saldature tra bga e scheda madre che si rompono, ma anche di saldature internet del core della gpu e il bga.
Se faccio il reballing e poi dopo un anno o poche settimane salta di nuovo, preferisco buttarlo via a sto punto... se invece sostituisco anche il chip, e sono sicuro che non ci saranno più problemi, allora ci posso pensare.

L'ho riparato 1 volta in hp in garanzia, e il problema adesso c'è di nuovo. Evidentemente la riparazione era stata fatta male (reballing o sostituzione con un chip difettoso... non comprerò mai più un hp. Mi sono stufato della saccenza con cui ti chiamano, se tu, hp, hai sbagliato a fare una lavorazione e non l'hai fatta a regola d'arte, visto che il problema si è ripresentato, per serietà dovresti rimborsare il pertatile, come è successo negli USA.
Purtroppo però siamo in italia, e abbiamo a che fare con HP italia. Almeno noi che siamo stati presi per giro, boicottiamola.

Ho visto che esiste anche una scheda madre, apparentemente della stessa forma, per intel core duo con scheda intel integrata (865G) qualcuno ha mai provato a acquistare questa scheda usata e installarla nel DV9000? magari sarebbe compatibile..

Paky
29-01-2011, 14:41
guarda che sostituire il chip non vuol dire risolvere il problema

nella moltitudine dei casi non è il chip il difetto , ma le saldature del bga che si fratturano

se non si interviene sul sistema di dissipazione la morte è assicurata

quel cavolo di dissy usato da HP non ha sufficiente buffer ed esercita poco contatto sul core

tant'è che a motherboard smontata basta un dito per farlo ruotare a destra o sinistra

mescall2000
29-01-2011, 14:53
qualcuno qui nel forum non conosce gli amministratori di hwupgrade.it oppure punto-informatico?

Potremmo far partire una class action in italia, come è già avvenuto negli usa.

Francamente sono stanco di venir trattato come uno sfigato solo perchè risiedo in italia e non in usa. E voi?

SirioU77
05-11-2011, 18:29
ragazzi sarebbe interessante sapere che tamperature registrate, io sono già al secondo che cerco di riparare..ora come ora in questo DV9000 ho temperature di 75°:eek: ed ho già fatto il reflow, (apparentemente riuscito) bucato il case in corrispondenza della parte in rame del dissi e messo sotto una di quelle basette con ventole per portatili (girano piano queste fanno un po schifo)
ho attivato il massimo risparmio energetico per cpu e gpu!
ora il portatile a riposto ha una temp di 75 gradi credo sia troppo!
staccando la ventoline della base di raffreddamento per notebook è arrivato a 80 gradi!

ho migliorato di 3 gradi il raffreddamento cpu e di 5 quello GPU, ma temp ancora troppo alte, ora provo a far andare la ventola interna sempre al 100%, solo che così sembra che stia per partire un aereo :( , ovviamente non voglio provare a far andare il portatile a pieno carico prima che trovo la soglia di rottura :(

approposito qualcuno sa come fare andare la ventola sempre al massimo? (sul bios non c'è , non ditemi che devo installare speedfan)

versione bios f.27 (ora aggiorno a f.43)
everest 5.30

vi tengo aggiornati!

p.s.
un saluto ad alexkidd85 :fagiano:

SirioU77
05-11-2011, 20:03
aggiornando il bios ho 20 gradi in meno :eek:
33 sulla cpu e 54 sulla GPU
sempre impostando il risparmio energetico con la cpu max al 50% e la vga in idle (quando è possibile)
foto mod
http://imageshack.us/photo/my-images/259/dsc00664vw.jpg/
è fatto alla "femminina" fiamma e cacciavite XD

la ventola interna sembra che giri un po + forte rispetto a prima che sembrava morta, ma non riesco a leggere Le RPM.

qui un ottimo video per smontare il dv9000
http://www.clinico-pc.com/tutorials/notebook/hp/pavilion/dv9000/dv9000.swf ;)

SirioU77
19-11-2011, 15:15
ragazzi nulla il problema si è ripresentato :(
quello che non capisco è come faccia a fondere lo stagno...perche se fondesse, il pc si dovrebbe bloccare durante quanche applicazione 3d che fa arrivare la temp oltre i 90 gradi, invece si è bloccato con una formattazione ma non mente era accesso, ma bensì al riavvio, cioe si chiude correttamente e al riavvio non parte +, con i soliti beep per il chipset video andato, la cose mi è successa 3 volte :'(
avevo provato pure a downcloccare la gpu al 50% con rivatune, ma le temp durante i test video sono sempre abbastanza alte (90 gradi)

bhooo a questo punto credo che non sia un semplice problema di temperature!

paso1971
03-12-2011, 17:49
qualcuno conosce chi fa reballing a roma a un prezzo onesto?

Rasoiokia
15-01-2012, 01:53
Non vi applicate
...io a Roma per il mio ho speso ben 400€ per la sostituzione completa del chip grafico saldature e tutto il resto (avevo capito male la cifra se no non lo avrei mai fatto fare :cry: )

...niente da fare si è ripresentato il problema ben 3 volte alla terza riparazione il tecnico mi ha dato il ben servito :eek:

...e ora sono in cerca di un nuovo pc :doh:

SirioU77
15-01-2012, 07:18
Non vi applicate
...io a Roma per il mio ho speso ben 400€ per la sostituzione completa del chip grafico saldature e tutto il resto (avevo capito male la cifra se no non lo avrei mai fatto fare :cry: )

...niente da fare si è ripresentato il problema ben 3 volte alla terza riparazione il tecnico mi ha dato il ben servito :eek:

...e ora sono in cerca di un nuovo pc :doh:

è come hai la certezza che abbiano fatto realmente il reballing con sostituzione del chip grafico e non un semplice e inefficace reflow?

Rasoiokia
15-01-2012, 11:38
è come hai la certezza che abbiano fatto realmente il reballing con sostituzione del chip grafico e non un semplice e inefficace reflow?

Ti dirò dopo questa storia non ho neanche perso il tempo ad aprirlo, ma è ragionevolmente vero ...Lo ha mandato da MMicro ... ho gli adesivi dentro