View Full Version : portatile 13" - buone prestazioni e autonomia
tanghero
06-01-2010, 01:25
sto valutando l'acquisto di un portatile da 13 pollici che abbini delle buone prestazioni a una buona autonomia
inizialmente avevo cercato anche tra i notebook da 12" ma non ho trovato niente che fosse pienamente soddisfacente.
ho visto i seguenti modelli (evidenzio in verde aspetti positivi e in rosso quelli negativi; secondo me!)
HP ProBook 4310s
LED HD da 13,3" antiriflesso (risoluzione 1366 x 768)
Processore Intel® Core™2 Duo T6570 / T6670 / P7570 / P8700 / (quale consiglereste?)
250 GB (7200 rpm)
ATI Mobility Radeon™ HD 4330
Memoria scheda video del sottosistema grafico 512 MB di memoria video dedicata
Unità dischi ottici:
Unità SATA DVD+/-RW SuperMulti LightScribe con Double Layer fisso
Memoria standard 2 x 2048 MB DDR3
Batteria ioni di litio a 8 celle (73 WHr) - 7 ore --> sporgerà dal portatile? mah.. quelle da 4 penso durino poco..
Peso del prodotto
A partire da 1,97 kg
Prezzo indicativo
€ 713 ?? (Iva esclusa)
N.B. non riesco a capire come calcolare bene il costo in virtù della configurazione.. e poi, come fare per averlo essendo un privato? (basta chiamare come con la DELL?)
qui il link alla pag di hp http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06a/321957-321957-64295-3955552-3955552-3974409.html
Dell Vostro V13 -> non mi pare di aver trovato recensioni.. anche su questo forum!!
PROCESSORE Intel® Core™ 2 Duo SU7300 Base
MEMORIA 4096MB 1066MHz DDR3
UNITÀ DISCO RIGIDO 320GB (7,200rpm) Serial ATA Hard Drive
BATTERIA PRINCIPALE Primary 6-cell battery (non rimovibile??!!)
Peso 1,6 kg
Prezzo sui 600 (senza IVA)
Dell Vostro 1310
PROCESSORE Processore Intel® Core™ 2 Duo P8700 (2,53 GHz, cache L2 da 3 MB, FSB 1.066 MHz)
LCD Display antiriflesso WXGA da 13,3" modifica
MEMORIA Memoria SDRAM DDR2 a doppio canale da 4.096 MB 800 MHz (2x2GB)
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 320 GB (7.200 rpm) con Free Fall Sensor
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica NVIDIA® GeForce™ 9300M GS da 256 MB modifica
ALIMENTATORE Adattatore CA da 65 W
UNITÀ OTTICHE 8X DVD+/-RW Drive
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh
Peso iniziale 1,86 kg (con WLAN, disco rigido e batteria a 4 celle)
prezzo 669 (senza iva)
Acer Travelmate Timeline 8371 (è l'equivalente business del 3810t? che differenza c'è tra i due?)
Processore: Intel Core 2 Duo SU9400 o SU9600 (3 MB di cache L2, 1.60 GHz, FSB a 800 MHz, 1.40 W)
Memoria: 2 o 4GB DDR3 (max 8GB)
Schermo: LCD da 13,3" con retroilluminazione a LED ad alta luminosità (200-nit), risoluzione di 1366 x 768 pixel HD WXGA
Scheda video: ATI Mobility Radeon HD 4330 fino a 23047 MB di HyperMemory (512 MB di VRAM DDR2 dedicata, fino a 1792 MB di memoria di sistema), o ntel Graphics Media Accelerator 4500MHD (Intel GMA 4500M HD) con fino a 1759 MB di Intel Dynamic Video Memory Technology 5.0
Storage: hard disk da 160/250/320/500 GB o più, con tecnologia avanzata Acer DASP (Disk Anti-Shock Protection), o SSD Intel X25-M da 80 GB
Drive ottico: esterno opzionale
Batteria: Li-ion a 6 celle da 62.16 W e 5600 mAh
Peso: 1,65 kg con batteria a 6 celle
costo?
tanghero
06-01-2010, 20:21
nessuno sa darmi un consiglio? :(
tanghero
07-01-2010, 17:44
up
Sapphire86BgI
07-01-2010, 18:03
Acer Timeline 3810T, l'unico (secondo le recensioni) che veramente rispecchia le caratteristiche annunciate innovative quali il fondo "fresco" e la durata della batteria tra le 6 e le 9 ore (a seconda del reale uso).
13,3' monitor x 1,6kg x all day computing = il migliore (almeno sulla carta).
Non proprio OT:
Qualcuno sa consigliarmi un Asus EEE Pc sui 400 € che sia paragonabile a questi portatili?
tanghero
08-01-2010, 16:32
Qualcuno ha una foto dell'HP probook 4310s con batt da 8 celle?
non riesco a trovarne in giro.. :D
tanghero
09-01-2010, 11:02
up!
drhibbert
09-01-2010, 13:14
dai un'occhiata anche agli asus famiglia ul: ul30a e ul30vt. Il primo si trova a 620-630 euro, il secondo a 100 euro in più. Sono leggeri (1.7 kg), batteria 8 celle che non sporge e dura sulle 10 ore reali, schermo a led e tastiera a isola tipo macbook pro. Processori culv e scheda video intel, anche se l'ul30vt ha una doppia scheda video (l'altra è una nvidia 210m). Io ho il modello ul30a e mi trovo benissimo.
tanghero
09-01-2010, 14:32
dai un'occhiata anche agli asus famiglia ul: ul30a e ul30vt. Il primo si trova a 620-630 euro, il secondo a 100 euro in più. Sono leggeri (1.7 kg), batteria 8 celle che non sporge e dura sulle 10 ore reali, schermo a led e tastiera a isola tipo macbook pro. Processori culv e scheda video intel, anche se l'ul30vt ha una doppia scheda video (l'altra è una nvidia 210m). Io ho il modello ul30a e mi trovo benissimo.
sì, ultimamente ho visto anche questi portatili..
a me come caratteristiche anche un ul30a andrebbe bene (tanto non mi interessa scheda video particolarmente potente); ho un dubbio sul touchpad di questi portatili che non mi convince molto..
ma tu che lo usi che mi dici?
ti ringrazio!
MisterPanda
09-01-2010, 16:28
Non vorrei andare OT, ma con poco più di 800 euro puoi portarti via un macbook, che in quella fascia di prezzo secondo me sbaraglia chiunque sul piano prestazionale dandoti 5 ore, 5 ore e mezza di produttività vera.
Zero rumorosità e dispersione di calore ottima.
Unico difetto: non è sottilissimo e pesa più di due Kg, oggettivamente tantino.
HP ProBook 4310s
Batteria ioni di litio a 8 celle (73 WHr) - 7 ore --> sporgerà dal portatile?
si, in maniera decisa.
siccome sporge inferiormente, però, tiene il retro del portatile sollevato, favorendo l'areazione, e inclina la tastiera.
se questo sia uno svantaggio o un vantaggio, lo lascio decidere a te.
con la batteria maggiorata fa tra le 5 e le 6 ore (reali) con un utilizzo "medio".
Non vorrei andare OT, ma con poco più di 800 euro puoi portarti via un macbook,
costa, nella versione base, 899 euro che, in italiano corrente, sono 900 e non "poco più di 800"...
;)
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/macbook?mco=MTAyNTQzMzg
Sapphire86BgI
09-01-2010, 17:18
Dopo un'attenta riflessione concludo che come l'acer 3810 timeline non ce nè :)
A 599 € poi...
Non tanto sulla durata della batteria in se... ma per il fatto che è oggettivamente fresco sotto e non è cosa da poco!
Ovvio che è il precursore.
Conviene aspettare qualche nuovo modello!
Il macbook è oggettivamente ottimo, ma pesa troppo e non è compatibile come Windows 7.
MisterPanda
09-01-2010, 17:53
costa, nella versione base, 899 euro che, in italiano corrente, sono 900 e non "poco più di 800"...
Il macbook è oggettivamente ottimo, ma pesa troppo e non è compatibile come Windows 7.
Attualmente il MacBook 13" è in vendita da mediaworld a 799 euro :read:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2183074&langId=-1&category_rn=60661632
Quindi ho effettivamente sbagliato: non costa poco più di 800, ma poco meno.
Per quanto riguarda il peso sono d'accordo: è tutt'altro che una piuma.
Invece riguardo la compatibilità, non so cosa intendi.
Non mi viene in mente nulla che un MacBook non possa fare.
Senza contare che Windows 7 (se e quando fosse necessario) gira splendidamente su Mac (sia in virtual box che in dual boot)
sì, ultimamente ho visto anche questi portatili..
a me come caratteristiche anche un ul30a andrebbe bene (tanto non mi interessa scheda video particolarmente potente); ho un dubbio sul touchpad di questi portatili che non mi convince molto..
ma tu che lo usi che mi dici?
ti ringrazio!
Condivido la mia esperienza, nel caso possa esserti utile.
Ho cambiato portatile il mese scorso: avevo esigenze simili alle tue ed un budget limitato, per cui ho passato qualche settimana alla ricerca del miglior affare.
La scelta finale era tra acer 3810t, asus ul30a, dell inspiron 13z e macbook.
Tra l'acer (con su4100) e l'asus (che ho scoperto più tardi) ho preferito l'asus: allo stesso prezzo (599eur) è più performante, monta batteria da 8 celle, ha una qualità costruttiva migliore, feedback più rassicuranti in rete (su touchpad e tastiera, ad esempio) e un'assistenza più curata (con un anno di kasko).
Il dell l'avevo tenuto in considerazione perché era in offerta e montava l'unità ottica (oltre alla possibilità di avere scheda video dedicata), ma la batteria ad 8 celle così sporgente non l'avrei mai sopportata: scartato.
Al momento della scelta, fra asus e macbook ho preferito il primo: il richiamo dell'apple era forte, ma l'asus è ancora più sottile, meno costoso, ha una batteria che arriva a 10 ore; inoltre regalare duecento euro per avere una mela morsicata sul lid e passare ore a virtualizzare windows ho pensato non sarebbe stato troppo intelligente.
Tornando al tuo dubbio, cosa non ti convince del touchpad?
Saluti :)
Attualmente il MacBook 13" è in vendita da mediaworld a 799 euro :read:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2183074&langId=-1&category_rn=60661632
a parte che si tratta di quello vecchio e che per giunta, quai cialtroni di Mediaworld scrivono "chassis in alluminio".
:eek:
P.S.: non limitarti a mettere i link, vai anche a leggerli...
;)
tanghero
09-01-2010, 21:08
grazie a tutti! improvvisamente la mia discussione ha avuto un'impennata di contributi :)
@markk0
ma tu hai l'hp 4310s? potresti postare una foto della sporgenza della batt?
come dicevo sopra non sono riuscito a vederla.
poi un paio di domande:
- come è possibile che sporga sull'hp se anche asus (ad es.) monta una batt da 8 celle ed è un notebook più sottile per giunta? :confused:
- come mai con una tal batteria si arriva "solo" alle 6-7 ore (che comunque andrebbero più che bene)? dipende dal processore più potente o da cosa?
@condorx
del touchpad dell'Asus ho letto che sarebbe oltremodo scomodo e impreciso perché fatto in modo particolare con delle microsfere (se possono essere chiamate così); e allora mi chiedo.. ha senso prendere un portatile che ti fa imprecare ogni volta che lo devi usare? vorrei almeno un po' di comodità nell'utilizzo! io, al contrario, ho sentito molti utenti lamentarsi di questo touchpad..
@Sapphire86BgI
cosa vuol dire "fresco" sotto?? che non scalda?
cmque l'acer 3810t come durata ecc. è buono ma temo sia fatto con materiali scadenti.. bisognerebbe buttarsi sul suo gemello professional (Acer Travelmate Timeline 8371) ma temo costi parecchio di più in proporzione. E poi ha senso spendere tanti soldi per un acer che generalmente si colloca in una fascia di portatili medio-bassi?
per il macbook so che è ottimo per molti versi ma, come ha detto qualcun altro, non ho alcuna voglia di virtualizzare windows e poi il sist operativo del mac proprio non lo reggo! anche le poche volte che devo utilizzare il portatile della mia ragazza (è un mac) mi viene un nervoso..
niente di personale, eh!
drhibbert
10-01-2010, 13:28
Il touchpad dell'asus non è affatto scomodo, anzi è piuttosto buono. Secondo me l'unico portatile che ha un touchpad decisamente superiore è proprio il mac che tu non vuoi prendere (inoltre windows non va virtualizzato sul mac, ma si può installare nativamente). Per il resto l'asus se la cava decisamente bene, te lo consiglio vivamente. L'acer è ok ma nel thread ufficiale potrai leggere che ha avuto diversi problemini fra cui un richiamo ufficiale, cosa che mi ha fatto desistere dal considerarlo.
Sapphire86BgI
10-01-2010, 14:42
@Sapphire86BgI
cosa vuol dire "fresco" sotto?? che non scalda?
cmque l'acer 3810t come durata ecc. è buono ma temo sia fatto con materiali scadenti.. bisognerebbe buttarsi sul suo gemello professional (Acer Travelmate Timeline 8371) ma temo costi parecchio di più in proporzione. E poi ha senso spendere tanti soldi per un acer che generalmente si colloca in una fascia di portatili medio-bassi?
I materiali del 3810t sono buoni. Mio fratello ha un portatile della stessa serie (anche se 17''). Ora io mi chiedo se durino anche tanto! Il mio hp è ancora praticamente nuovo (e ha 2 anni), il suo sembra leggermente più usurato (è anche vero che ha 15 anni.........). Insomma l'Acer non è più un'azienda che punta al risparmio senza qualità almeno per la mia esperienza.
La nuova disposizione dei sistemi di raffreddamento permette al fondo del portatile di non surriscaldarsi (a differenza del mio HP).
Mi associo a drhibbert, il touchpad dell'asus è molto buono; anche qui nel forum mi sembra non se ne sia lamentato nessuno.
Per quanto riguarda le batterie, devi scegliere fra autonomia e potenza.
Gli asus serie UL, gli acer timeline, la serie X samsung ecc. montano processori ULV, a bassissimo voltaggio, che consumano poco (il TDP non supera i 10W) e non scaldano. Sono macchine silenziose e sottili ma ovviamente meno potenti, più adatte alla mobilità senza pensieri che alle applicazioni estreme.
MisterPanda
11-01-2010, 00:12
a parte che si tratta di quello vecchio e che per giunta, quai cialtroni di Mediaworld scrivono "chassis in alluminio".
:eek:
P.S.: non limitarti a mettere i link, vai anche a leggerli...
;)
Mi pare che per le esigenze richieste anche la penultima serie sia valida.
Comunque, sempre da Mediaworld, si trova il MacBook in offerta sicuramente a meno di 900 euro.
Comunque, visto che non è tra le macchine considerate, posso dire di Aver visto e provato l'Asus, che mi ha fatto un ottima impressione (anche il touchpad).
tanghero
11-01-2010, 14:35
Mi associo a drhibbert, il touchpad dell'asus è molto buono; anche qui nel forum mi sembra non se ne sia lamentato nessuno.
faccio copie-incolla del giudizio di alcuni utenti che lo hanno acquistato e scritto nel thread ufficiale:
il touchpad devo abituarmi ad usarlo, ne ho sempre avuti di lisci con i bordi ben definiti mentre questo è puntellato di forettini e i confini sono davvero facili da non sentire
Cosa non mi piace
- la tastiera purtroppo flette abbastanza
- il touchpad... davvero non riesco a farmelo piacere... anche dopo averlo regolato lo scroll mi viene sempre scattoso, inoltre non si apprezzano sempre con facilità i margini come già evidenziato in precedenza nel thread; ho amato il trackpad dell'ibm che mi consentiva di non staccare mai le mani dalla tastiera, ho usato altri touchpad (in genere synaptics) e mi son sempre trovato abbastanza bene e ho provato il touchpad apple... il multitouch dell'apple è su un altro pianeta di un'altra galassia di un altro universo per intenderci... forse era meglio usare un touchpad vecchio tipo senza multitouch ma di qualità migliore, non so....
poi una recensione dalla rete
"Il touchpad è posizionato in mezzo all'area di appoggio dei polsi. Per distinguerlo, Asus ha coperto la zona con piccole scanalature. Tuttavia questo non migliora il giudizio sull'usabilità, e lo stesso si può dire della superficie scivolosa e sporchevole."
Che richieda adattamento è vero, è diverso, e per questo è bene ponderare il giudizio a caldo.
Per il resto, non rimane che pendere atto che dei gusti non si discute:
Pros
- Keyboard. A pleasure to type on.
- Touchpad. The drag at first, but when a little oil on your finger, and change the speed of the mouse, it is one of the best I've used. Very smooth scroller two fingers. Support for custom two and three fingers.
Touchpad is almost unusable. I have to tap and pull 2-3 times for the mouse to respond
I actually found it to be almost too responsive
The touchpad worked quite well, having no discernable lag and equal speeds on both axis's of movement. The dimpled surface felt smooth and once it had some oils from my hand built up on it, allowed fingers to glide across it very well.
Tutto ed il contrario di tutto: io mi riconosco nella prima opinione, ma chiaramente è solo la mia esperienza :)
tanghero
12-01-2010, 00:27
windows non va virtualizzato sul mac, ma si può installare nativamente.
in che senso? si può installare windows e usare solo windows? e buttare via il sistema operativo leopard?
perché se così fosse quasi quasi.. ma mi sembra strano!
esiste un topic sull'argomento?
io sapevo che o si virtualizzava windows (con vmware o parallels) oppure si installava con dual boot.. ma che non si poteva cestinare il so originale..
io vorrei usare solo windows!
cmque sto valutando anche l'acquisto del mac perché come qualità non ci sono paragoni..
MisterPanda
12-01-2010, 15:24
...io vorrei usare solo windows!
cmque sto valutando anche l'acquisto del mac perché come qualità non ci sono paragoni..
E' un operazione che non ha senso: l'hardware Apple è ottimizzato per snow leopard. Cestinare il sistema operativo Apple per usare sul macbook solo win significa spendere 200 euro in più senza alcun motivo.
A 600/700 euro trovi hardware che con windows ti garantisce prestazioni e qualità che nulla hanno da invidiare ad un macbook trasformato in pc.
3v1ld3v1l
12-01-2010, 18:38
Condivido la mia esperienza, nel caso possa esserti utile.
Ho cambiato portatile il mese scorso: avevo esigenze simili alle tue ed un budget limitato, per cui ho passato qualche settimana alla ricerca del miglior affare.
La scelta finale era tra acer 3810t, asus ul30a, dell inspiron 13z e macbook.
Tra l'acer (con su4100) e l'asus (che ho scoperto più tardi) ho preferito l'asus: allo stesso prezzo (599eur) è più performante, monta batteria da 8 celle, ha una qualità costruttiva migliore, feedback più rassicuranti in rete (su touchpad e tastiera, ad esempio) e un'assistenza più curata (con un anno di kasko).
Il dell l'avevo tenuto in considerazione perché era in offerta e montava l'unità ottica (oltre alla possibilità di avere scheda video dedicata), ma la batteria ad 8 celle così sporgente non l'avrei mai sopportata: scartato.
Al momento della scelta, fra asus e macbook ho preferito il primo: il richiamo dell'apple era forte, ma l'asus è ancora più sottile, meno costoso, ha una batteria che arriva a 10 ore; inoltre regalare duecento euro per avere una mela morsicata sul lid e passare ore a virtualizzare windows ho pensato non sarebbe stato troppo intelligente.
Tornando al tuo dubbio, cosa non ti convince del touchpad?
Saluti :)
asus ul30a dove lo hai trovato a 599?
tanghero
12-01-2010, 20:35
E' un operazione che non ha senso: l'hardware Apple è ottimizzato per snow leopard. Cestinare il sistema operativo Apple per usare sul macbook solo win significa spendere 200 euro in più senza alcun motivo.
A 600/700 euro trovi hardware che con windows ti garantisce prestazioni e qualità che nulla hanno da invidiare ad un macbook trasformato in pc.
ora forse ho un po' esagerato.. leopard lo userei ma continuerei ad andare di windows magari facendo una partizione con dual boot e impostando windows come sistema preferito
cmque non credo si trovi a 700 euro un portatile che possa competere con il macbook; qcosa si trova ma solo a cifre più alte verso 800/900 euro
ma faccio degli es:
- hp probook 4310s mi costa 880 euro con una batt da 8 celle che sporge che è un piacere! antiestetico al massimo e pesante (quella da 4 celle non dura nulla..)
- hp probook 5310m mi costa sui 950 euro e non è performante; ha solo 1 GB di RAM; niente unità ottica
- Dell vostro 1320 non male ma ha un altoparlante mono e altre cose che non mi convincono; bisognerebbe andare, forse, sull'XPS da 13" che, però, con una configurazione personalizzata verrrebbe a costare sui 1000 euro!
- Acer timeline 8371 mi costa sui 930 euro..
ah dimenticavo.. su mac c'è uno sconto studenti di tutto rispetto (mi pare un 6%)
e sto parlando di portatili costosi quanto il macbook (899 euro), a volte pure di più e che, se andiamo a vedere come caratteristiche hardware sono inferiori (il processore dell'hp è un T6670 dunque inferiore; il probook 5310m ha solo 1GB di Ram e niente unità ottica pur pesando quanto il mac, l'Acer con solo un process su7300 oltre i 900 eurozzi..)
quali sono i famigerati portatili a 600/700 euro all'altezza del macbook?
io non ne vedo molti (escludendo la qualità costruttiva del mac, il touchpad che non ha paragoni ecc.)
forse un ausus ul30vt non è male ma non ha un processore come il mac; per non parlare di tastiere e touchpad
ah poi sul mac c'è pure un 6% di sconto studenti.. insomma..
se andiamo a vedere sui portatili da 13" mi sa che non ci sia proprio gara..
(e non sono un macintoshiano nudo e crudo eh!)
gianpyuz
12-01-2010, 21:26
sto valutando l'acquisto di un portatile da 13 pollici che abbini delle buone prestazioni a una buona autonomia
inizialmente avevo cercato anche tra i notebook da 12" ma non ho trovato niente che fosse pienamente soddisfacente.
Sul sito della DELL negli Alienware sta per uscire il nuoverrimo M11x!!
Dispaly 11,7
Monta una gforce GT335 (probabilmente) con 2C2!!
Autonima 6,5 ore!!
Prezzo si parla sopra gli 800 sotto i 1000!!
Costosetto ma è davvero il top come prestazioni e Design :D!
Non so bene cosa cerchi ma se cerchi un piccolo notebook, portabile bello e con cui ci puoi giocare quasi ai massimi livelli, non credo ci siano alternative!!
eccoti un link utile http://notebookitalia.it/dell-alienware-m11x-notebook-ultraportatile-da-gioco-7387
lukylions
13-01-2010, 08:50
io ritengo che il DELL inspiron 13z sia validissimo, completo di tutto!
Ha molta autonomia (7ore tutte) leggero e trasportabile!
Scheda video dedicata sufficiente e migliore comunque della condivisa di intel.
HD aa 7200giri,
Ram DDR3 a1066mhz,
webcam da 1,3 quindi buona e funziona bene la conosco (piuttosto delle webcam da 30frame 0,30mb, che è come non averla)
lettore schede che supporta 8 tipi di schede (e non 3 o 5 tipi, come per i maggiori portatili 13\12 pollici in commercio)
e per ultimo ma forse prima caratteristica HA IL LETTORE \MASTERIZZATORE CD-DVD.
Hai detto niente, in un 13 pollici con 7 ore di autonomia e buonissime prestazioni, secondo me rimane il TOP perchè completo!
per un uso da viaggio e qualcosa in più oltre uso office, penso sia ottimo!
e ragazzi si porta aa casa con 630 euro iva inclusa e spedito
lukylions
13-01-2010, 08:52
sarà che sono sempre stato un DELLiano, ma ho avuto anche un ottimo asus, ma ogni volta trovo con DELL caratteristiche concrete e di qualità che offrono tutto per risolvere ogni esigenza!
a meno che oggi non si aspetta un pò per i processori i3 per i 13\12 pollici... stanno uscendo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.