PDA

View Full Version : Quale bridge compro?

Our Tired Eyes
05-01-2010, 19:01
Ciao a tutti, questo è il mio primo post e vi disturbo subito chiedendovi un consiglio per gli acquisti.

Mi piace fare foto ma non sono affatto un professionista e nemmeno un amatore. Diciamo beginner, per non sbagliare; anche se quando ero ragazzino, e le digitali non esistevano ancora, sapevo usare bene la reflex 35 mm di mio padre.
Con l'avvento del digitale, non avendo una vera e propria passione per la fotografia, ho sempre prediletto l'immediatezza e la comodità delle compattine.
Di recente ho riscoperto il gusto delle *belle* foto, e - complice la morte della mia Ixus - intendo comprare una macchina che mi faccia fare un (piccolo) salto di qualità.

Premetto che per me la "comodità" rimane un fattore decisivo ed è per questo che escludo a priori le reflex, sia per gli ingombri del corpo che per la minor praticità di dover cambiare gli obiettivi.

Inoltre non voglio spendere un capitale (non più di 400 euro, diciamo).

Unendo queste due cose, direi che una bridge è quello che fa per me. Confermate?

Detto questo, vorrei chiedervi (scusandomi per l'ignoranza) una cosa che magari è basilare, ma di cui vorrei assolutamente accertarmi.
Una bridge consente anche di decidere il tempo di esposizione (mi scuso anche se sbaglio i termini tecnici - le nozioni che avevo da ragazzino sono sepolte dal tempo...) o, come la compattine che ho avuto finora, una volta che premo il pulsante non ho nessun controllo su di esso?

Da quello che ho letto in giro, mi pare che la Canon SX20 e la Panasonic FZ38 siano le candidate migliori per me.

Voi cosa mi consigliate?
Ricordo che:
- La comodità è importante per me (minore è l'ingombro, meglio è)
- Se fa anche video è meglio, ma non è un aspetto decisivo
- Dovrebbe avere un ottimo zoom (almeno 10x - mi scuso anche in questo caso per il linguaggio "da compatta")

Grazie mille per l'aiuto!

suticaII
05-01-2010, 19:32