PDA

View Full Version : AIUTO VI PREGO IL PC NUOVO SI BLOCCA!

malkolm
05-01-2010, 19:26
18:15

Innanzitutto salve a tutti! e buon inizio d'anno....
Ho un grave problema che vorrei poter risolvere.
Ho da un paio di settimane un pc nuovo assemblato configurato in questo modo:

Mainboard Asus amd2+ m4n78se
processore Amd AM3 Phenom II x4 925 2.8 mhz
hd sata2 500gb maxtor seagate 7200 rpm
ram 2x memoria kingston ddr2 2048mb 800mhz(tot 4gb)
scheda video nvidia gts250 1024 ddr3
s.o. windows 7 home premium 32bit

dopo qualche giorno dal primo utilizzo il pc comincia a bloccarsi completamente al punto di doverlo resettare dal case.:muro:
ho provato anche a formattare, reinstallere windows e tutti i driver relativi alle periferiche e continua a farlo.:muro:
Credendo potesse essere un problema di ram ho anche effettuato il memtest ma dice che è tutto a posto :read:
L'ultima volta che l'ho dovuto resettare mi sono accorto che il pc era un pò caldo, allora ho pensato in extremis di settare con expert tool le ventole costantemente al 100% e vedere se il problema si ripresenta, anche se ho sempre sotto controllo con everest le temperature del core e del processore e non superano i 49°c :doh:
Ma non credo che le ventole di un pc NUOVO assemblato da professionisti possano dare problemi alla temperatura o sbaglio???
Datemi una mano a trovare la soluzione vi prego!!!! :help: :help:
Avere un pc nuovo così e doversi rodere il fegato non è proprio il massimo!!!
grazie a tutti quelli che risponderanno e scusatemi se mi sono protratto a lungo.
:stordita:

alecomputer
05-01-2010, 22:34
Dovresti dare qualche informazione in piu , tipo la potenza dell' alimentatore e la marca . Inoltre se puoi anche dire esattamente quando si blocca , ad esempio si blocca sempre dopo un po che è acceso , oppure capita che accendendolo da freddo si blocca subito .

malkolm
05-01-2010, 23:59
Ciao ...
allora l'alimentatore è un s-tech da 800w
per quanto riguarda il "quando si blocca"
non c'è un momento preciso , a volte lo fa dopo 3 minuti che è acceso a volte dopo ore, a volte addirittura mentre non ci sono davanti...
hai qualche idea?:doh:

alecomputer
06-01-2010, 09:57
Se il blocco e casuale potrebbe dipendere da un falso contatto di qualche connettore o scheda . Per provare a risolvere dovresti provare a staccare e riattaccare tutti i connettori e schede che trovi sulla scheda madre , compresi i moduli di ram e i connettori sui dischi fissi .

Il problema potrebbe essere anche di natura software hai per caso notato se il blocco avviene sempre quando sei gia entrato in windows ? , Controlla eventualmente in pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >> visualizzatore eventi e guarda su "applicazione " e su "sistema" se hai dei segni rossi riferiti all' orario dell' ultimo blocco del pc .

malkolm
06-01-2010, 12:27
Se il blocco e casuale potrebbe dipendere da un falso contatto di qualche connettore o scheda . Per provare a risolvere dovresti provare a staccare e riattaccare tutti i connettori e schede che trovi sulla scheda madre , compresi i moduli di ram e i connettori sui dischi fissi .

Il problema potrebbe essere anche di natura software hai per caso notato se il blocco avviene sempre quando sei gia entrato in windows ? , Controlla eventualmente in pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >> visualizzatore eventi e guarda su "applicazione " e su "sistema" se hai dei segni rossi riferiti all' orario dell' ultimo blocco del pc .

Buongiorno.
ho dato uno sguardo al registro di errori delle applicazioni e nessun evento sembra legato al blocco, ho notato però che ci sono parecchi errori relativi al w update, e in effetti il pc sembra non ricevere mai aggiornamenti... ma non credo sia questo il problema...

alecomputer
06-01-2010, 16:49
Controlla bene gli aggiornamenti se sono attivati , in quanto ci sono dei virus che disabilitano gli aggiornamenti .

Dumah Brazorf
06-01-2010, 17:34
Visto che hai 2 stecche di ram proverei a usare per un po' il pc con una sola. Se si inchioda ancora scambia i moduli.
Diciamo che così testiamo la ram in modo sicuro.
Fai fare un giro anche al diagnostico del disco fisso. Controlla il cavo dati sata: è libero o fascettato?

malkolm
06-01-2010, 18:38
le prove con i due banchi le ho già fatte, anche lo scandisk per il disco fisso i cavi sata sono liberi...

Dumah Brazorf
06-01-2010, 19:16
Vai a vedere se c'è qualche installazione AMD in pannello di controllo --> programmi e funzionalità. Tipo il dual-core optimizer che fa solo danni... (che poi ne hai 4...)

malkolm
06-01-2010, 19:55
Vai a vedere se c'è qualche installazione AMD in pannello di controllo --> programmi e funzionalità. Tipo il dual-core optimizer che fa solo danni... (che poi ne hai 4...)

ho 2 programmi amd:

AMD MACHINE CHECK ANALYSIS TOOL
AMD POWER MONITOR

li disinstallo?

Dumah Brazorf
06-01-2010, 20:35
Mmmnnno... per il momento mi assicurerei di avere l'ultimo bios disponibile (1205) perchè ci sono diversi bugfix riguardanti certi processori e compatibilità con 7.
Leggevo di possibili problemi con i Phenom (non so i II però) a vcore sotto gli 1,25V, usa cpu-z e controlla la tensione a riposo.