View Full Version : Spiagazione su potenza cpu
Salve, premetto che ne so pochissimo di processori e per questo chiedo a voi, vorrei sapere come si misura la potenza di una cpu, la frequenza si riferisce al totale o è il minimo: un 2800+ a 1.6 Ghz significa velocità fissa o di partenza e può arrivare a 2800 Mhz (sarà una domanda stupida ma, ripeto ne so pochissimo) e invece per i core 2 e quad la velocità si riferisce al totale o a numero di core: esempio un quad core a 2800 Mhz è la potenza totale o è per 4?
Grazie
Scusate la mia ignoranza
F1R3BL4D3
05-01-2010, 17:58
2800+ è un "model number", serviva per scopi di marketing ad AMD perché al tempo (si parla di processori socketA con core Palomino) non poteva competere con Intel per quanto riguarda la frequenza reale. Quindi introdusse questa denominazione che (all'inizio) era la frequenza di un processore AMD di generazione precedente avrebbe dovuto avere teoricamente per eguagliare le prestazioni di quel modello. In definitiva, non è una frequenza reale, quella è un'altra (in base al modello).
Per i quad core invece, si parla di frequenza per ogni core (quindi ogni core andrà a 2800 MHz).
_ROBERTO_
05-01-2010, 22:44
2800+ è un "model number", serviva per scopi di marketing ad AMD perché al tempo (si parla di processori socketA con core Palomino) non poteva competere con Intel per quanto riguarda la frequenza reale. Quindi introdusse questa denominazione che (all'inizio) era la frequenza di un processore AMD di generazione precedente avrebbe dovuto avere teoricamente per eguagliare le prestazioni di quel modello. In definitiva, non è una frequenza reale, quella è un'altra (in base al modello).
Per i quad core invece, si parla di frequenza per ogni core (quindi ogni core andrà a 2800 MHz).
Però la frequenza non si somma
F1R3BL4D3
06-01-2010, 00:05
Però la frequenza non si somma
:fagiano: mi pareva abbastanza ovvio visto che ho scritto "ogni core andrà a 2800 MHz" (prendendo come esempio la frequenza riportata dall'utente).
_ROBERTO_
06-01-2010, 19:22
:fagiano: mi pareva abbastanza ovvio visto che ho scritto "ogni core andrà a 2800 MHz" (prendendo come esempio la frequenza riportata dall'utente).
Non era mia intenzione correggerti, ma l'ho aggiunto solo perchè molti fanno questo errore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.