PDA

View Full Version : decreto bersani assicurazioni

asmard
05-01-2010, 18:39
in famiglia dobbiamo comprare una vettura, io sono il figlio e rientro ancora nello stato di famiglia.
la famiglia è composta da me, mio padre e mia madre.
io non ho mai avuto un auto, mio padre ha la prima classe bonus malus mentre mia mamma non lo so.

mio padre possiede già una macchina co-intestata con mia madre
mia madre possiede un'altra macchina totalmente intestata a lei.
adesso deve arrivare una terza macchina. questa a chi dovrà essere intestata?

mia madre che già è intestataria di una macchina, co-intestataria di un'altra, può intestarsi questa terza macchina e ricevere la prima classe assicurativa di mio padre?

posso fare intestare la macchina a me mentre il leasing "grava" su uno dei miei genitori?
e per l'assicurazione prima classe bonus malus di mio padre? come fare?

ilos3
05-01-2010, 20:14
Allora, avendo tuo padre la prima classe tutti e tre, su una nuova vettura, potete entrare in prima classe. Però il premio NON è lo stesso se lo fai tu o un tuo genitore perché a parità di classe subentra l'età dell'assicurato, anche se la fai cointestata.

Per quanto riguarda il finanziamento dipende dalla finanziaria, alcune te lo fanno fare altre ti obbligano a intestare (o almeno cointestare) la macchina a chi fa il finanziamento, poi l'assicurazione la farai all'intestatario ;)

Ciao :)

asmard
05-01-2010, 21:13
grazie! quindi non "conviene" economicamente farmi intestare la macchina per ottenere la prima classe bonus malus. tanto in un futuro potrò sempre farmi intestare una macchina ottenendo sempre la prima classe (non credo che questo decreto bersani / assicurazioni venga abolito in un futuro prossimo venturo :D ovviamente dovrò sempre rientrare nello stato di famiglia.

ilos3
06-01-2010, 02:19
grazie! quindi non "conviene" economicamente farmi intestare la macchina per ottenere la prima classe bonus malus. tanto in un futuro potrò sempre farmi intestare una macchina ottenendo sempre la prima classe (non credo che questo decreto bersani / assicurazioni venga abolito in un futuro prossimo venturo :D ovviamente dovrò sempre rientrare nello stato di famiglia.

Guarda, la mia assicurazione mi alzava il premio di circa 300€ (Lloyd), ma non mi sono nemmeno fatto i giri della concorrenza, il prezzo che facevano a mia madre mi stava bene quindi.....

Tutto può accadere, però penso che il decreto resterà ancora a lungo o almeno lo spero!!! :sofico:

Theodorakis
06-01-2010, 09:47
Ho fatto l'assicurazione con la Milano, dove ha l'assicurazione auto mia madre. A parità di motore (1.4) e costo auto (15600 mia madre vs 15800 io) io pago 301 euro e lei 291 euro semestrali. Considerando che mia madre non camperà in eterno (così come quella degli altri), imho conviene farsi un'assicurazione propria.

ilos3
06-01-2010, 11:36
Ho fatto l'assicurazione con la Milano, dove ha l'assicurazione auto mia madre. A parità di motore (1.4) e costo auto (15600 mia madre vs 15800 io) io pago 301 euro e lei 291 euro semestrali. Considerando che mia madre non camperà in eterno (così come quella degli altri), imho conviene farsi un'assicurazione propria.

Scusa quanti anni hai? Perché io con 26 anni pago molto di più di mia mamma che ne ha 51 e cmq lei ha ripreso l'assicurazione di mio padre che è defunto con la -7, basta che la fai con la stessa assicurazione

xcdegasp
06-01-2010, 12:34
Scusa quanti anni hai? Perché io con 26 anni pago molto di più di mia mamma che ne ha 51 e cmq lei ha ripreso l'assicurazione di mio padre che è defunto con la -7, basta che la fai con la stessa assicurazione

dipende da cosa aggiungi dentro nella copertura assicurativa.. se tua madre guida un'auto vecchiotta di sicuro non avrà al suo interno tutte le clausule attivate perchè il valore dell'auto sarebbe tale da non dare convenienza.
al contrario un'auto nuova difficilmente non verrà protetta da tutti i possibili danneggiamenti e questo gonfia il prezzo :D

ilos3
06-01-2010, 13:58
dipende da cosa aggiungi dentro nella copertura assicurativa.. se tua madre guida un'auto vecchiotta di sicuro non avrà al suo interno tutte le clausule attivate perchè il valore dell'auto sarebbe tale da non dare convenienza.
al contrario un'auto nuova difficilmente non verrà protetta da tutti i possibili danneggiamenti e questo gonfia il prezzo :D

Io parlo solo di RCA, tutte le altre clausole non le sto considerando ;) Cmq avevo fatto il preventivo anche a mio nome e praticamente a parte l'RCA tutto il resto mi costava uguale, solo quella mi alzava il prezzo... :cry:

Theodorakis
06-01-2010, 15:34

Io ho solo la RCA (Ho fatto Identica Red con la Fiat che mi copre il resto, compreso furto). Mia madre RCA + atti vandalici, incendio e eventi naturali (no furto).

Mia madre ha 53 anni, io 26.

EDIT: ora che ho controllato, anche io ho atti vandalici, incendio e eventi naturali. Uhm, mi sa che risparmio ancora una quindicina di euro se cavo questo "di più".

Estero
06-01-2010, 16:21
Intesti la macchina a tua madre o a tuo padre e l assicurazione la fai a nome tuo con la classe di tuo padre...

ilos3
07-01-2010, 00:23
Intesti la macchina a tua madre o a tuo padre e l assicurazione la fai a nome tuo con la classe di tuo padre...

L'assicurazione la deve fare a nome dell'intestatario, non può fare un misto ;)

asmard
07-01-2010, 01:39
per questioni "burocratiche" io devo essere per forza co-intestatario magari con mia madre. perchè?
perchè dobbiamo parcheggiare in strada e qui intorno è tutta zona blu... chi ha la residenza ed è intestatario o co-intestatario di una macchina (fino a 2 auto a testa) può avere un cartellino che ti permette di parcheggiare in tutte le zone blu a 40 euro annuali, chi non è residente deve pagare 240 euro annuali....
posso co-intestare la macchina con mia madre e fare l'assicurazione a nome mio o di mia madre con la classe di mio padre?

Estero
07-01-2010, 01:58
L'assicurazione la deve fare a nome dell'intestatario, non può fare un misto ;)

No, io ho intestato la macchina a mia madre e l assicurazione a me per pagare meno...si può si può.

Estero
07-01-2010, 02:19
per questioni "burocratiche" io devo essere per forza co-intestatario magari con mia madre. perchè?
perchè dobbiamo parcheggiare in strada e qui intorno è tutta zona blu... chi ha la residenza ed è intestatario o co-intestatario di una macchina (fino a 2 auto a testa) può avere un cartellino che ti permette di parcheggiare in tutte le zone blu a 40 euro annuali, chi non è residente deve pagare 240 euro annuali....
posso co-intestare la macchina con mia madre e fare l'assicurazione a nome mio o di mia madre con la classe di mio padre?

Si ma pagherai un pò di più essendoci tu come cointestatario...più o meno i 200 euro del parcheggio :D

asmard
07-01-2010, 15:00
mia mamma non può intestarsi un altra macchina perchè non avrebbe diritto al permesso zona blu (perchè ha già 2 auto intestate) me la farò intestare io e l'assicurazione o a me o a mia madre con la prima classe di mio padre

ilos3
07-01-2010, 15:02
No, io ho intestato la macchina a mia madre e l assicurazione a me per pagare meno...si può si può.

Nella mia provincia nessuna assicurazione mi faceva fare sta cosa, avevo provato anche dalla linear che è telefonica ma niente.... :cry: :rolleyes: