PDA

View Full Version : esistono impostazioni rapide per ogni situazione???

bobosg
05-01-2010, 15:46
ciao ragazzi, come è evidente dal titolo sono nuovo nel "mondo reflex" e volevo sapere, siccome cerco di fotografare sempre in modalità manuale, se è normale che prima di scattare una foto devo stare a provare e regolare fino a che non esce una foto decente.
questo lo posso fare se ho tutto il tempo per regolare tempo di posa, diaframma etc. ma se sto davanti a un monumento o ad una cosa che non sta lì ad aspettare me, come faccio?
allora mi chiedo esistono già dei tipi di impostazioni risapute tra i fotografi, "basilari" per così dire.
esempio per una giornata soleggiata i tempi di posa si aggirano normalmente intorno a un valore x, stesso discorso per diaframma e via dicendo e da questo il fotografo regola in maniera più precisa a seconda delle sue esigenze.
spero di essermi spiegato e di non aver detto una cifra di ca**ate.
se esiste una cosa del genere mi dite dove posso reperire queste info?
grazie a tutti!

Vendicatore
05-01-2010, 15:53
Ti consiglio di procurarti un buon testo che ti insegni almeno le basi.
La modalità manuale pura si usa raramente, è molto più rapido usare la priorità di apertura (diaframma) che ti permette di avere il controllo sulla profondità di campo e, quando ti serve fermare l'azione, la priorità di tempi impostata su tempi molto rapidi.
Poi diventa essenziale capire come lavora l'esposimetro della propria macchina per applicare le dovute correzioni.

Per iniziare ti consiglio una lettura molto "soft": "Il libro della fotografia digitale" vol 1 e 2 di Scott Kelby (edizioni Pearson). Sono due libricini tascabili, non si entra molto nel tecnico ma i concetti di base sono spiegati molto bene.

bobosg
05-01-2010, 16:04
grazie

ilguercio
05-01-2010, 16:08
Mica parti alla cieca con M.
Se stai scattando in una palestra al chiuso lavorerai in M per non sputtanare la misurazione fra zone buie e luminose e fra nere e bianche.
Ti piazzi su un tono medio e trovi la tripletta adatta.Dopo di che la stampi in macchina e non la togli fino a fine partita.
Se stai in esterni ti misuri la luce al sole diretto e all'ombra e ti regoli di conseguenza.
M non è un prova a casaccio,M significa costanza di esposizione e scampato pericolo di perdere un'immagine.

bobosg
05-01-2010, 16:11
Mica parti alla cieca con M.
Se stai scattando in una palestra al chiuso lavorerai in M per non sputtanare la misurazione fra zone buie e luminose e fra nere e bianche.
Ti piazzi su un tono medio e trovi la tripletta adatta.Dopo di che la stampi in macchina e non la togli fino a fine partita.
Se stai in esterni ti misuri la luce al sole diretto e all'ombra e ti regoli di conseguenza.
M non è un prova a casaccio,M significa costanza di esposizione e scampato pericolo di perdere un'immagine.

non è che ho capito molto bene cosa significa quello che hai detto...
ti dico cosa:
"Ti piazzi su un tono medio e trovi la tripletta adatta" che tripletta????
"Se stai in esterni ti misuri la luce al sole diretto e all'ombra e ti regoli di conseguenza." come si misura la luce???e soprattutto come mi regolo di conseguenza???

Vendicatore
05-01-2010, 16:19
non è che ho capito molto bene cosa significa quello che hai detto...
ti dico cosa:
"Ti piazzi su un tono medio e trovi la tripletta adatta" che tripletta????
"Se stai in esterni ti misuri la luce al sole diretto e all'ombra e ti regoli di conseguenza." come si misura la luce???e soprattutto come mi regolo di conseguenza???

Urge testo didattico :sofico:

ilguercio
05-01-2010, 16:20
Scusami,a cosa credi che serva l'esposimetro in macchina?
Quell'ago che ti dice +2,-1 etc?
Quello è un esposimetro e misura solo il grigio medio o comunque un tono medio(non i neri e i bianchi).
L'esposimetro ti dice perfettamente se stai esponendo bene solo se lo punti su un grigio al 18% che sta sotto la luce che vuoi fotografare.
Ogni colore ha una riflettenza diversa dall'altro.E' per questo che quando metti l'esposimetro sul bianco devi compensare di due stop circa.Il bianco riflette 2 stop circa in più di luce rispetto al grigio medio e la macchina ti darà un'esposizione sbagliata pensando che tu stia puntando il grigio mentre non lo stai affatto facendo.Discorso al contrario per il nero,che riflette pochissimo.
La tripletta è la combinazione iso-apertura-tempo,puoi esporre allo stesso modo con diverse triplette ma avrai effetti diversi.
Se la luce è stabile non hai nessuna ragione per NON scattare in M visto che la luce è sempre la stessa e la puoi misurare.

ziozetti
07-01-2010, 20:30
Se la luce è stabile non hai nessuna ragione per NON scattare in M visto che la luce è sempre la stessa e la puoi misurare.
Una ragione secondo me c'è, e nel caso in questione è l'assenza delle conoscenze base della fotografia! :D

allora mi chiedo esistono già dei tipi di impostazioni risapute tra i fotografi, "basilari" per così dire.
Usa la modalità P, analizza i risultati che ottieni e vedi come puoi migliorarli.
Passa poi alla modalità Av e/o Tv (a seconda delle occasioni).
La M, salvo scene "difficili", si può anche non usare, il risultato sarà identico alle altre due modalità a priorità.

mino79
11-01-2010, 17:05
Mah guarda l'unica che mi viene in mente è la regola del 16; e cioè che in pieno sole (ma veramente pieno) usi f/16 e come tempo l'inverso della sensibilità usata.
Esempio: iso 200, f/16, 1/200"

è in inglese ma si capisce... http://en.wikipedia.org/wiki/Sunny_16_rule

oppure servirebbe una scatola di pellicola:

http://www.markushartel.com/tutorials/tutorials/provia021.jpg

Enrylion
14-01-2010, 21:52
SEcondo me più che una tripletta prefissata o indicata/suggerita serve trovare un proprio stile....
Ad un matrimonio di amico il fotografo ufficiale usava delle combinazioni, la sua assistente altre, io altre ancora...

Chi può dire che una delle 3 è sbagliata?? Il risultato, ma a parte cose clamorose ed evidenti, alcuni contrasti paricolarmente acuti posso essere casualità ma anche voluti...

Quindi scatta a mano libera e trova le tue combinazioni....

E vai con...chi vuoi te...:D

Zaver79
16-01-2010, 01:35
Mah guarda l'unica che mi viene in mente è la regola del 16; e cioè che in pieno sole (ma veramente pieno) usi f/16 e come tempo l'inverso della sensibilità usata.
Esempio: iso 200, f/16, 1/200"

è in inglese ma si capisce... http://en.wikipedia.org/wiki/Sunny_16_rule

oppure servirebbe una scatola di pellicola:

http://www.markushartel.com/tutorials/tutorials/provia021.jpg

questa è la famosa regola del sole.....è consigliabile usarla solo al mare (e con la sabbia chiara) oppure sulla neve.....in entrambe le situazioni con il sole pieno....nelle altre nun va bene....meno sole diaframma piu aperto....