PDA

View Full Version : PC con Radeon HD4890 Vapor-X - A volte problemi all'accensione

Kernel32
05-01-2010, 15:32
Ho assemblato un PC con questi componenti:
- GA-EX58-UD4P (rev. 1.0) con ultimo bios
- I7 920 D0
- 2 x 2gb RAM OCZ 1600 7-7-6-22 Platinum EB edition
- Sapphire Radeon 4890 Vapor-X 1Gb
- HD WD green 1Tb
- Ali LC Power TITAN 560w

Niente overclock, tutto @default (lo uso ogni tanto la sera come HTPC e per fare qualche partita). Il case è un thermaltake ben areato.

Funziona tutto perfettamente, ma capita spesso che accendendo il PC o riesumandolo da ibernazione (quando magari parte una registrazione schedulata), parte la ventola della scheda video (e forse anche quella del processore) al massimo e si sentono 2 beep ravvicinati (lo schermo rimane nero).

L'unico modo per far partire correttamente il PC è togliere alimentazione (spengo tenendo premuto per 5 sec il pulsante di accensione) e riprovare l'accensione.
Una volta partito, il PC si comporta perfettamente in tutte le situazioni (anche dopo diverse ore di bench 3D), la scheda video e l'alimentatore non scaldano molto e tutto rimane abbastanza silenzioso (la vapor-x è davvero una bomba).

Io penso che sia l'alimentatore che all'accensione non regge lo spunto della scheda video, ma vorrei avere qualche parere prima di fare la spesa :mc:

Avete suggerimenti? :mc:

cloudin
05-01-2010, 15:58
Sono quasi sicuro al 100% che sia l'ali!Non potresti provarne uno piu' versatile?
Ma il tuo lc quanti ampere riporta sulle linee da 12v?

Kernel32
05-01-2010, 16:57
Purtroppo non ho un ali più potente :(
Il mio LC riporta 18 ampere per linea!

Avevo pensato di fare una prova di questo tipo:
Affiancare all'alimentatore attuale, un alimentatore da 450W a cui collegherei la sola scheda video. Questo secondo alimentatore lo accenderei tramite il tasto di accensione sul retro e cortocircuitando i pin 14 e 15 del molex (già provato in passato, funziona perfettamente).

Quindi: corto tra i due pin, collegamento della scheda video al secondo alimentatore e accensione simultanea dei due alimentatori (quello che uso ora dal bottone classico, l'altro dall'interruttore dell'ali).

Dite che si può fare (solo per capire se è davvero l'ali che non ce la fa allo spunto)?

cloudin
05-01-2010, 21:05
Non faresti prima a prenderne uno piu' versatile?

Kernel32
05-01-2010, 22:19
Chiaro, ma come faccio a capire se è veramente l'alimentatore il problema?
Potrebbe anche essere la scheda madre.

Motorello
05-01-2010, 23:21
avevo anche io lo stesso problema con la mia Ati 3870 con un alimentatore veramente scarsino che all'accensione il più delle volte non mi faceva partire la scheda video e me la teneva 12°-13° più calda mentre giocavo. Dopo che ho cambiato ali il problema è sparito e la scheda video gira molto più fresca quindi sono quasi sicuro che anche a te il pronlema sia l'ali. comunque guarda anche i connettori che portano corrente alla video che facciano bene presa.

Kernel32
06-01-2010, 01:01
Grazie per il suggerimento.

Ho fatto una prova con questo ali da 580W: http://www.hipergroup.com/products.php?lv=4&cate=1&type=7&pid=15&action=Specification&language=it

Ha 20 e 18 ampere sui 12 volt: stesso problema :(

Ho provato ad alimentare scheda madre e tutto il resto con il "vecchio" alimentatore (LC Power TITAN 560w) e la sola scheda video (doppio molex) con l'altro alimentatore (Hiper HPU-4M580 580w).

Il problema rimane identico!! :mc: :mc:

A questo punto dubito sia un problema di alimentatore, voi che dite? :help: :help:

cloudin
06-01-2010, 15:38
A questo punto penso di si!

bobby10
06-01-2010, 15:57
Infatti il problema non è l'alimentatore ma la scheda video. Sapphire ha infatti comunicato il difetto delle schermate nere che danno le 4890 in versione Vapor-X

Kernel32
06-01-2010, 21:46
Oggi ho fatto una prova con una scheda video diversa (una Radeon x300) e il problema è sparito completamente, quindi scheda madre e tutto il resto sono ok.

Infatti il problema non è l'alimentatore ma la scheda video. Sapphire ha infatti comunicato il difetto delle schermate nere che danno le 4890 in versione Vapor-X

:eek: Dove trovo questa comunicazione? :eek:

Cosa posso fare in questo caso?

cloudin
06-01-2010, 22:42
Meno male che la mia va bene :)