PDA

View Full Version : Problemi con il boot del PC

quit
05-01-2010, 14:09
Salve ragazzi
alcune volte quando accendo il pc mi si blocca giusto prima di caricare il desktop, sulla scritta windows xp. Il problema č che non lo fa sempre. Non credo sia un problema della fase di bootstrap, che ne pensate? puņ essere un problema hardware tipo RAM o voltaggio alto??

alecomputer
05-01-2010, 17:24
Potrebbe essere sia un problema software che hadrware . Per sicurezza fai un test della ram con il programma memtest .
Poi esegui anche uno scandisk per il controllo del disco fisso .

quit
06-01-2010, 19:55
Ragazzi ho notato una cosa, quando il pc si blocca resta accesa la luce dell'hard disk in modo fisso. Puņ essere quello il problema?

alecomputer
06-01-2010, 20:37
Si potrebbe essere quello il problema , cioe un problema di qualche tipo al disco fisso come ad esempio settori danneggiati . Esegui un controllo con scadisk , e poi fai i test utilizzando il programma hdtune .

Snu7z
07-01-2010, 17:14
Salve ragazzi
alcune volte quando accendo il pc mi si blocca giusto prima di caricare il desktop, sulla scritta windows xp. Il problema č che non lo fa sempre. Non credo sia un problema della fase di bootstrap, che ne pensate? puņ essere un problema hardware tipo RAM o voltaggio alto??

E' quasi sicuramente un virus. Quei tipi di virus si chiamano "virus del settore d'avvio" e ti bloccano il pc esattamente durante la schermata di avvio di windows. Per tirarlo via usa un antivirus, tipo Kaspersky o Avira, o ad-aware (che nonostante non sia un antivirus č molto buono).

Purtroppo i virus del settore d'avvio sono molto rognosi e talvolta comportano la rogna di dover reinstallare il sistema operativo senza poter fare copie di backup, appunto per non rischiare di reinfettare il sistema.

Snu7z
07-01-2010, 17:16
Ora leggo il tuo post sulla luce dell'hard disk. In quel caso puņ essere un problema hardware.