PDA

View Full Version : Memoria Virtuale e 4 gb di ram: ci vuole ?


dabruna
05-01-2010, 14:38
So che con poca ram occorre "dare spazio" alla memoria virtuale di XP ( si parla di una volta e mezzo la ram fisica installata).
Ma se ad esempio dispongo di 3.5 giga di ram, posso escluderla ? Il pc non viaggia più veloce ?
E se no, perchè ?
Grazie

Khronos
05-01-2010, 16:07
la ram e lo swap su disco non sono gestiti da te, non sei te a doverli utilizzare, ne tu dovresti "limitarlo" a un certo valore se non magari perchè hai un disco fisso di 2MB.
lo swap va settato "gestito dal sistema". se il sistema lo vuole usare, lo usa, se il sistema non lo vuole usare, non lo usa. sotto Xp gli algoritmi di risparmio risorse fan si che "il sistema stesso" swappi, per riservare ram alle applicazioni. concetto altamente superato dal caching dei sistemi operativi successivi (vista/Seven).

UtenteSospeso
05-01-2010, 16:12
Prova senza, vedi come ti trovi .

dabruna
05-01-2010, 17:57
Prova senza, vedi come ti trovi .

E anzichè andare a tentativi ma avere una risposta un pò più tecnica non sarebbe meglio ?
Grazie

Khronos
06-01-2010, 00:00
la mia risposta "tecnica" ce l'hai, ma, qui siamo nel mondo dei personal computer. ognuno è diverso, componenti diversi, software diversi, esigenze diverse, utilizzi diversi. non si può dire "così funziona perchè te lo dico io", devi provare e dire "così funziona meglio perchè ho provato e qui mi funziona meglio".
indi prova tutte e 2 le possibilità. se Xp avrà bisogno di swap, te lo dirà semplicemente con un bel messaggio a video, del tipo "memoria insufficiente".
ciao

Bik
07-01-2010, 23:42
Ti dico la mia esperienza.
Ho un Athlon 64 3200+ con 1.5Giga di Ram, l' ho usato senza swap.
Il PC funzionava correttamente senza nessun messaggio sulla carenza di memoria, l' unico problema era che, alcune volte, dopo diversi cambi utente non si spegneva.
Gli ho impostato 256Mb di swap e, appena ho iniziaro ad usarlo, è comparso il messaggio "memoria insufficente".
Adesso ho impostato lo swap a 512, il messaggio di "memoria insufficente" lo da molto raramente e non ho più il problema con cambio utente.
A livello di velocità non ho notato cambiamenti, anche perche swappo su un disco SCSI a 15.000 giri.