PDA

View Full Version : Frequenza ram

iron84
05-01-2010, 13:11
Una domanda da niubbo: Se io compro una ram ddr 1333, perchè poi vedo che viaggia a 667 MHz? E sempre da cpu-z vedo nelle possibili frequenza della memoria ci son valori ma più bassi come frequenza? (tipo 533 etc...)

jrambo92
05-01-2010, 13:46
Una domanda da niubbo: Se io compro una ram ddr 1333, perchè poi vedo che viaggia a 667 MHz?
Merito della tecnologia DDR (Double Data Rate) che raddoppia la frequenza di trasferimento dei dati rispetto al rambus (667MHz).

E sempre da cpu-z vedo nelle possibili frequenza della memoria ci son valori ma più bassi come frequenza? (tipo 533 etc...)

Quella è la programmazione SPD in base alle specifiche Jedec, la ram può funzionare in tutte quelle modalità elencate senza andare fuori specifica.

iron84
05-01-2010, 13:52
Grazie. Ora che mi fai pensare, anche le vecchie DDR 400 che avevo, mi pare viaggiassero a 200MHz...
Quindi se io da cpu-z vedo che il singolo banco viaggia a 667 MHz ad esempio, le ram stanno girando alla loro massima specifica?

Ancora una domanda se c'entra con la frequenza: Sulla vecchia mobo Asus A8Vdlx (avevo le DDR 400), C'era un "moltiplicatore" che io avevo impostato a "2:1". Qui su queste nuove mobo e nuove ram, esiste ancora?

jrambo92
05-01-2010, 14:07
Grazie. Ora che mi fai pensare, anche le vecchie DDR 400 che avevo, mi pare viaggiassero a 200MHz...
Quindi se io da cpu-z vedo che il singolo banco viaggia a 667 MHz ad esempio, le ram stanno girando alla loro massima specifica?
Esatto, oltre quella frequenza le sottoponi ad overclock.

Ancora una domanda se c'entra con la frequenza: Sulla vecchia mobo Asus A8Vdlx (avevo le DDR 400), C'era un "moltiplicatore" che io avevo impostato a "2:1". Qui su queste nuove mobo e nuove ram, esiste ancora?
Si ma viene indicato come DRAM Frequency, cioè direttamente con il valore in frequenza, ma alla fine è la stessa cosa.