PDA

View Full Version : Salvare dall'oblio un muletto

Custode
05-01-2010, 12:55
Salve a tutti.

Purtroppo dopo quasi 6 anni di onorato servizio, agli inizi di Dicembre la scheda madre Abit del mio muletto ha smesso di funzionare, privandomi di fatto di un PC che così tante soddisfazioni mi ha regalato nel trascorrere del tempo :).

Ora, prima di esporre il mio amletico dubbio, andrò ad elencare la composizione hardware di tale sistema:

CPU Athlon 64 3000+ a 2 Ghz:
1 Giga di ram DDR:
Radeon 3850 AGP:

Come budget massimo disponibile per riportare in vita il muletto, ho 150 Euro, non un centesimo di più.

Bene, il mio dubbio amletico è il seguente:
sarei propenso per salvare il salvabile, che in parole povere sarebbe la sola scheda video, comunque ancora ottima nel suo contesto di utilizzo e costatami a suo tempo una cifra in alcun modo ammortizzabile vendendola -forse dovrei pagare io per costringere qualcuno ad acquistarla :D- aggiornando il tutto con una scheda madre in grado di accogliere magari una CPU dual core economica e dotata di slot sia AGP che PCI-E.
Spulciando in rete ho letto di vari modelli Asrock che rispondono a tali caratteristiche e dal costo irrisorio: ciò mi consentirebbe di potenziare leggermente la CPU, magari portare a 2 Giga la ram -ovvio che devo comprare nuovi moduli compatibili col nuovo sistema- e continuare ad utilizzare la mia cara 3850 AGP.
Tuttavia, mi chiedo se tale soluzione sia sensata e non magari portatrice di magagne dovute a incompatibilità, insomma, spendere soldi per ritrovarmi un accrocco instabile, no grazie :).

Seconda alternativa, forse più sensata, ma anche più costosa, consisterebbe nel buttare alle ortiche la scheda video e comprarne un'altra PCI-E da abbinare ad una mobo sempre economica.

Premetto che l'ambito di utilizzo della nuovascheda video sarebbe identico a quello concessomi dalla 3850 AGP, ovvero riproduzione di filmati full HD e gaming: sì, perchè che ci crediato o meno, la 3850 mi permette di giocare a WoW e Battlefield 2 con framerate decenti a 2048x1152 -risoluzione nativa del mio monitor-, quindi, nel caso dovessi sotituirla, vorrei sì una scheda ultra economica, ma comunque dalle prestazioni per lo meno alla pari...ed in questo campo budget non ne capisco molto.

Optavo per una Radeon 4670, ma se posso risparmiare ancora ed avere comunque prestazioni accomunabili ad una 3850, ben venga, ho letto delle 4650, come vanno?

Insomma, mi affido alla vostra conoscenza ed ai vostri consigli per poter portare a nuova gloria il mio muletto.

joko
05-01-2010, 14:33
Con 150€ di budget si fa poco, visti anche i prezzi della ram DDR2 ultimamente.
Comunque si potrebbe procedere così:
- Asus M2N68-AM PLUS € 42,00
- 1GB di ram DD2 € 23,00
- Sempron 140 AM3 € 31,00

Resterebbero 56 € per la scheda video. E purtroppo con questa cifra si fa poco: si compra al max una 4650 DDR2 che è una scheda onesta ma certo non ai livelli della tua, che è molto più vicina alla 4670, il cui prezzo però si aggira sui 65/70€. Francamente, trattandosi di un muletto, io utilizzerei la scheda integrata e opterei per una CPU più performante, come l'Athlon II X 250, sui 60€, e magari penserei all'utilizzo di una scheda video dedicata in futuro.
Poi vedi tu.
Saluti

Fabiano 82
05-01-2010, 16:47
ho provato a fare una configurazione, ma ho sforato di circa 10 €.

ASROCK AM2+ N68S 33.20€

RAM DDRII KINGSTONE 1GB 26.29€

SEMPRON 140 (2.7 GHz) 35.75€

SAPPHIRE 4670 512 MB 57.48€

TOT 152.72

Il problemi è che devi metterci le spese di spedizione. la ati 4650 è inferiore alla tua, non ti converrebbe, soprattutto a quella risoluzione (già la 4670 che a differenza della 3850 ha un bus a 128 bit farà fatica).

Custode
06-01-2010, 15:28
Grazie a entrambi per le risposte :).

Effettivamente non mi ero reso conto del drastico aumento di prezzi della ram, uff, un bel problema. Comunque, noto che entrambi propendete per rifare il sistema senza impelagarmi in schede madri dual agp e pci-e per recuperare la 3850 agp, seguirò il vostro consiglio.

E credo che alla fine opterò per una mobo con video integrato, magari un 785 AMD, salvo poi aspettare tempi maturi per comprare una scheda video economica, ma più adatta a scopi ludici.

Comunque, se qualcun altro ha qualche idea a riguardo, oppure è un possessore di schede madri dual agp e pci-e e può confermare o meno la bontà di una simile soluzione -non so perchè, ma nel mio cervello bacato una Asrock con slot sia AGP che PCI-E non ispira molta fiducia, ma magari è solo un mio pregiudizio infondato- io son qui e ringrazio anticipatamente.

revolver83
06-01-2010, 15:37
ihi se ti int ho un muletto da vendere in previsione di prendere un nuovo pc...!!! :D

3171967
09-01-2010, 09:42
MOTHERBOARD SO.775 ASROCK 4CoreDUAL-SATA2 2.0 43€
Questa scheda madre consente di utilizzare sia ddr1 che ddr2 e sia sk grafiche agp xhe pci-ex
quindi puoi aggiungere solo la cpu tipo:
CPU Intel SO.775 E7500 C2D Box (2,93G 3M) a 90€ circa
in questo modo per il momento sfrutterai al massimo tutto l'hardware che gia hai...ma in un secondo momento potrai sostituire sia le ram che la scheda grafica...infatti hai a disposizione sia gli slot ddr1 400 (2 banchi) che ddr2 667 (2 banchi) in più hai una signora cpu che fidati va da dio e ti dara la possibilità si upgrade seri nel futuro