PDA

View Full Version : Problema motore irregolare dopo rifornimento...

rob-roy
05-01-2010, 11:41
Mi succede una cosa strana...
Dopo aver fatto 20 euro di gasolio in un distributore locale,la macchina ha iniziato ad andare a "scattini" e a fare un rumoraccio strano ai bassi regimi.

Addirittura ieri alla prima accensione della mattina ha fatto fatica e ha buttato fuori una fumata bianco/azzurra....sempre facendo un rumoraccio di ferraglia...:mbe:

Ho messo altri 20 euro di gasolio da un'altro distributore (sempre BluedieselTech) e le cose sono migliorate parecchio...sembra quasi a posto completamente.

Secondo voi devo passare lo stesso dal meccanico?
il problema cosa può essere stato?

La macchina è una 147 1.9 JTD serie 0.
Quindi il vecchio Unijet.

Grazie a chi vorrà aiutarmi...:)

RiccardoS
05-01-2010, 12:15
probabilmente c'era dell'acqua nel gasolio... la fumata bianco/azzurra è caratteristica.

diluisci il più possibile il gasolio cattivo del primo rifornimento, ovvero fai il pieno con gasolio buono, invece che limitarti a soli 20€ e ripeti l'operazione quando cala il livello.

se il motore è tornato regolare, non dovresti avere problemi, ma io passerei dal distributore per fargli presente l'accaduto, per riservarti di chiamarlo in causa in caso di problemi riconducibili a questo evento nei prossimi giorni e per dargli la possibilità di intervenire nel caso di infiltrazioni nei serbatoi o nel caso abbia ricevuto un rifornimento di qualità infima.

rob-roy
05-01-2010, 12:20
Dopo allora finisco di riempire il serbatoio.

Ma eventuali tracce di acqua non vengono eliminate dal filtro del gasolio?

Almeno,così mi hanno detto in passato...:mc:

RiccardoS
05-01-2010, 12:24
Dopo allora finisco di riempire il serbatoio.

Ma eventuali tracce di acqua non vengono eliminate dal filtro del gasolio?

Almeno,così mi hanno detto in passato...:mc:

tracce, appunto.

se è poca (molto poca) viene trattenuta dall'apposito filtro, altrimenti...

afterburner
05-01-2010, 12:46
Acqua nel gasolio.

... ma io passerei dal distributore per fargli presente l'accaduto, per riservarti di chiamarlo in causa in caso di problemi riconducibili a questo evento nei prossimi giorni e per dargli la possibilità di intervenire nel caso di infiltrazioni nei serbatoi o nel caso abbia ricevuto un rifornimento di qualità infima.
Giusto.
Da sempre girano voci che esistano anche gestori di impianti furbetti e "allungatori" ma non ho mai potuto appurare se la cosa corrisponde a verita' o leggenda metropolitana.

rob-roy
05-01-2010, 13:32
Dopo faccio il pieno,grazie...:)

rob-roy
05-01-2010, 16:12
Fatto il pieno.
Per ora sembra tutto ok,anche il rumore del motore.

Tra 2000 Km devo fare il tagliando,quindi aspetto a cambiare i filtri.

VegetaSSJ5
05-01-2010, 17:03
chiama la finanza.

rob-roy
05-01-2010, 17:20
chiama la finanza.

Si ma come faccio a dimostrare al benzinaio che effettivamente ho fatto gasolio da lui?

Era chiuso e ho usato l'automatico.

VegetaSSJ5
05-01-2010, 17:41
Si ma come faccio a dimostrare al benzinaio che effettivamente ho fatto gasolio da lui?

ma non dovrebbero fare un controllo?

ilguercio
05-01-2010, 17:50

Provaci a tornare,no?
Se è annacquato è probabile che ci sia ancora acqua nei pozzetti.
Se sono in buona fede non hanno nulla da temere.

stino76
05-01-2010, 18:10
probabilmente c'era dell'acqua nel gasolio... la fumata bianco/azzurra è caratteristica.

diluisci il più possibile il gasolio cattivo del primo rifornimento, ovvero fai il pieno con gasolio buono, invece che limitarti a soli 20€ e ripeti l'operazione quando cala il livello.

se il motore è tornato regolare, non dovresti avere problemi, ma io passerei dal distributore per fargli presente l'accaduto, per riservarti di chiamarlo in causa in caso di problemi riconducibili a questo evento nei prossimi giorni e per dargli la possibilità di intervenire nel caso di infiltrazioni nei serbatoi o nel caso abbia ricevuto un rifornimento di qualità infima.

Se c'era l'acqua non sarebbe partita! Secondo me ha pescato il fondo della cisterna( succede se hanno da poco rifornito il carburante e non si e' ancora depositato bene in fondo alla cisterna...).

Jake Dunn
05-01-2010, 18:32

Ma i benzinai non hanno anche le telecamere di notte? Così potresti dimostrare di esserci effettivamente andato...

rob-roy
05-01-2010, 18:38
Ma i benzinai non hanno anche le telecamere di notte? Così potresti dimostrare di esserci effettivamente andato...

Conosco il gestore ed è uno st......... di prima categoria.
Dato che l'auto ora và bene,non mi và di andarci a litigare.

Oggi ho visto che era aperto....spero si siano accorti del problema.
Io non ci andrò più neanche per sbaglio.

juninho85
05-01-2010, 21:59
il fatto del rifornimento può essere una coincidenza eh!

la finanza chè dovrebbe fare?!

Fenomeno85
05-01-2010, 23:42
il fatto del rifornimento può essere una coincidenza eh!

la finanza chè dovrebbe fare?!

dovrebbe uscire ..

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

PHCV
06-01-2010, 07:57
in teoria controllano sempre con la pasta rossa eventuali presenze di acqua, ma a volte capita.. anche a me con l'altra macchina era capitato, in un distributore in cui faccio il pieno almeno una volta alla settimana da anni..

M@gic
06-01-2010, 11:52
Bah, se non è pura coincidenza, magari il distributore aveva rifornito da poco e delle impurità non si erano ancora depositate sul fondo.
Negli ultimi 300 litri la pompa non pesca per niente, ce ne sarebbe dovuta essere un bel po' di acqua in quel serbatoio...:D

RiccardoS
07-01-2010, 14:54
Se c'era l'acqua non sarebbe partita! Secondo me ha pescato il fondo della cisterna( succede se hanno da poco rifornito il carburante e non si e' ancora depositato bene in fondo alla cisterna...).

dipende da quanta acqua. la fumata bianca citata dall'autore del thread può indicare solo quello. la macchina parte lo stesso, ma non gira certo bene.

rob-roy
07-01-2010, 16:12
Dopo aver fatto il pieno ha ripreso a funzionare normalmente...:)

Evidentemente erano solo tracce d'acqua..:sperem:

RiccardoS
09-01-2010, 09:07
Dopo aver fatto il pieno ha ripreso a funzionare normalmente...:)

Evidentemente erano solo tracce d'acqua..:sperem:

cvd

;)