View Full Version : Consiglio ventola cpu P4 1.6 Ghz
Ciao, mi consigliate una ventolina da 60 che faccia poco rumore, da montare sul dissi di un P4 1.6 Ghz ?
E' per un pc usato solo per applicazioni d'ufficio e che non rimane mai acceso per molte ore, quindi dato anche il procio poco potente, non dovrebbe esserci bisogno di raffreddare tanto.
Più che altro cerco qualcosa di davvero silenzioso.
Grazie !!!
Allora lascia perdere la 60mm e mettici una 80mm, come una nexus silent fan o una nanoxia.
nicolait
05-01-2010, 19:28
quindi dato anche il procio poco potente, non dovrebbe esserci bisogno di raffreddare tanto.
la tua cpu dissipa più o meno quanto un core 2 duo, anche se ha prestazioni molto inferiori.
giusto, i willamette scaldano pure parecchio e fanno pena, avevo quello da 1,7ghz
Allora lascia perdere la 60mm e mettici una 80mm, come una nexus silent fan o una nanoxia.
Ma posso metterci una qualsiasi ventola da 80 (anche quelle da case) o ci vuole proprio una per CPU ?
Voglio dire una come questa
http://www.nexustek.nl/NXS-nexus80mmrealsilentcasefan.htm
che è da case non da cpu, andrebbe bene ugualmente ?
Vedo che fa molti meno giri di quella che c'è adesso sul dissi.
usa una ventola qualunque, da 80mm, fanno meno rpm, meno rumore e muovono più aria mantenendo un'alta pressione.
usa una ventola qualunque, da 80mm, fanno meno rpm, meno rumore e muovono più aria mantenendo un'alta pressione.
Ho preso qui sul mercatino una Verax da 80 veramente inudibile.
Ho dovuto fare dei fori aggiuntivi nella plastica, perchè il dissipatore è più piccolo e le viti sarebbero uscite dalle sedi.
Sicuramente è meno veloce dell'altra, il produttore dichiara da 900 a 3100 rpm e 29 mcubi all'ora, però non si sente proprio.
Ho provato con Everest a seguire la temperatura facendogli fare qualche lavoretto, e raggiunge i 40°.
Forse prima stava un po' più bassa.
Cmq dato che è un pc che lavorerà più che altro con word, excel e navigazione web non dovrebbe risentire troppo della minor quantità d'aria.
Ecco una fotina con la ventolina che gira:
http://upload.centerzone.it/images/bnj1xym15rgdgoq7x7uh.jpg
Quello che non capisco è perchè Everest non mi da la velocità di rotazione della ventola.
Eppure ha il terzo filo come l'altra, e quell'altra mi dava il numero di giri.
Boh ... :confused:
Hai fatto esattamente quello che intendevo io.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.