View Full Version : cosa cambia tra ali modulare e non modulare?
Fabio N.
05-01-2010, 11:02
cosa cambia tra alimentatore modulare e non modulare?
Capellone
05-01-2010, 12:19
il modulare ha i cavi staccabili, il non modulare li ha fissi.
Fabio N.
05-01-2010, 12:46
il modulare ha i cavi staccabili, il non modulare li ha fissi.
qual'è il migliore?
dipende dalle esigenze... il modulare è comodo perché i cavi che non usi li stacchi e li riponi da parte mantenendo il case "pulito" all'interno. Tuttavia i moderni case dispongono di sistemi per nascondere i cavi in eccesso quindi anche con un ali non modulare puoi ottenere un'installazione pulita
nicolait
05-01-2010, 14:21
qual'è il migliore?
è soggettivo.
Se una delle due soluzioni fosse migliore, l'altra sarebbe scomparsa....
rebagliatiedilio
05-01-2010, 21:27
modulare
pro:
-cavi rimuovibili
-case più ordinato
-migliore ventilazione interna
contro:
prezzo + elevato (a parità di modelli presi in considerazione)
minor efficienza energetica (a parità di modelli presi in considerazione)
non modulare
pro
maggiore efficienza energetica (a parità di modelli presi in considerazione)
prezzo + contenuto(a parità di modelli presi in considerazione)
contro:
affollamento cavi in un case magari piccolino che non preveda zone per nascondere cavi (tipo giungla :D)
-peggiore ventilazione interna
nicolait
05-01-2010, 22:14
modulare
contro:
minor efficienza energetica (a parità di modelli presi in considerazione)
non modulare
pro
maggiore efficienza energetica (a parità di modelli presi in considerazione)
Perchè scusa ?
Il modo in cui sono collegati i cavi non ha una grande influenza sull'efficienza.
Capellone
05-01-2010, 23:37
quoto nicolait
esempio: Enermax Pro82+ e Modu82+ hanno la stessa identica efficienza
nicolait
06-01-2010, 09:21
quoto nicolait
esempio: Enermax Pro82+ e Modu82+ hanno la stessa identica efficienza
Se il circuito dell'alimentatore è identico e cambia sono il modo in cui sono collegati i cavi, non può essere diversamente.
rebagliatiedilio
06-01-2010, 13:09
mi pare di ricordare che in minima percentuale siano leggermente + efficienti i non modulari ma è un valore impercettibile che non fa variare le certificazioni 80 plus ... posso sicuramente sbagliarmi
ps:http://www.nexthardware.com/recensioni/alimentatori/75/xspice-croon-bf-850w_7.htm
"Al fine di ottenere la massima efficienza la casa ha scelto di non utilizzare un cablaggio di tipo modulare per questi modelli "
ecco cosa ha scritto la redazione recensendo questo alimentatore io da questo ho presunto ciò che ho affermato qualche post sopra ma ripeto si parla di percentuali nell'ordine delle decimi
qui la risposta del moderatore che ha effettuato la recensione
http://forum.nexthardware.com/hardware-generico/54098-xspice-croon-bf-850w-recensioni.html
"circa il 2%... direttamente dal reparto tecnico di X-Spice" ovviamente può essere anche un valore "gonfiato" per questioni di marketing
nicolait
06-01-2010, 15:17
Credimi che sono sciocchezze.
E'come dire che l'efficienza cambia perchè colleghi l'alimentatore alla rete tramite una ciabatta o tramite una spina doppia invece che direttamente alla spina.....
Fabio N.
07-01-2010, 17:32
Credimi che sono sciocchezze.
E'come dire che l'efficienza cambia perchè colleghi l'alimentatore alla rete tramite una ciabatta o tramite una spina doppia invece che direttamente alla spina.....
va bene dai..grazie lo stesso ha tuttti...volevo solo capire circa le differenze...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.