View Full Version : noise taker II 485w: ronzio
Da qualche giorno il mio alimentatore enermax fa un ronzio alluncinante. Inizialmente lo faceva 1 volta si e 1 no, mentre ora all'avvio lo fa regolarmente. Sembra un rumore elettrico quindi niente a che vedere con le ventole. Qualche mesetto fa invece il pc non pariva più. QUindi l'ho smontato e pulito e dopo un po di ore di riposo è ripartito ma con la novità di sto ronzio. Posso cambiare qualche componente interno oppure ci vuole un ali nuovo? Tutto questo dopo che i 3 anni di garanzia sono scaduti qualche mese fa...:muro:
sicuro che venga dall'ali e non dalla vga?
visto che la garanzia non c'è più dai un'occhiata all'interno dell'ali (dopo averlo lasciato spento per almeno 24h) per verificare che non vi siano danni visibili.
sicuro che venga dall'ali e non dalla vga?
visto che la garanzia non c'è più dai un'occhiata all'interno dell'ali (dopo averlo lasciato spento per almeno 24h) per verificare che non vi siano danni visibili.
La cosa bella che in questo momento il ronzio è scomparso. Sicuramente al prossimo riavvio comparirà nuovamente. Cmq già sto cominciando a informarmi per qualche alimentatore e sono orientato sui corsair da 520w o 550w. Vediamo quanto dura...sperando che non scoppi mezzo mondo :D
ps
Ma se sono i condensatori prendendo la sigla esatta non posso sostituirli direttamente senza cambiare ali???
nicolait
05-01-2010, 14:19
Ma se sono i condensatori prendendo la sigla esatta non posso sostituirli direttamente senza cambiare ali???
Non credo sia colpa dei condensatori; di solito sono le induttanze che ronzano.
Li puoi sostiruire, però negli alimentatori switching si montano condensatori a basso esr che non sempre si trovano nei negozi di componentistica.
Io ad esempio prima di buttare un alimentatore li smonto sempre e li tengo lì in caso mi servano, cosa che di tanto in tanto accade.
Appunto, ma pria devi verificare quali danno problemi :D
Appunto, ma pria devi verificare quali danno problemi :D
Già entriamo in zone "minate". Mi sa che devo farlo vedere ad un amico mio e vediamo che si può fare.
Scusate la mia ingnoranza in materia ma le induttanze come si misurano? Non ne avevo mai sentito parlare :doh:
Ho cercato con google e mi son fatto qualche idea sulle induttanze, ma mi sa che me tocca comprare l'ali nuovo :(
Ma malauguratamente salta qualcosa potrei far danno a mainboard, hd, ecc???
In linea di massima no, trattandosi di un alimentatore di una certa qualità e che garantisce le dovute protezioni.
Lo dico che non devo bazzicare da queste parti che le scimmie si aggrappano...e sto rumore non lo sopporto più!!!!!!
Ho appena finito di leggere una recensione sul seasonic X-650....madòòò è uno spettacolo...peccato che costa un po troppo (150€)...
sarebbe anche molto, ma molto sovradimensionato per la tua configurazione, per il resto, bella bestia.
nicolait
05-01-2010, 19:26
Scusate la mia ingnoranza in materia ma le induttanze come si misurano? Non ne avevo mai sentito parlare :doh:
Si misurano in henry, ma non è importante.
Se fanno rumore non si devono sostituire: alla fine è solo filo di rame avvolto e quindi spesso basta spostare l'induttore un pò fino a trovare una posizione che non faccia rumore.
sarebbe anche molto, ma molto sovradimensionato per la tua configurazione, per il resto, bella bestia.
Considera che dentro ho 4 hd, 2 dvd-rw, qualche scheda pci. Per ora ci sto di lusso con i 485w ma sicuramente se faccio spesa stavolta la faccio buona :)
Intento provo a smontarlo e vedere di spostare questo filo di rame va...
Si misurano in henry, ma non è importante.
Se fanno rumore non si devono sostituire: alla fine è solo filo di rame avvolto e quindi spesso basta spostare l'induttore un pò fino a trovare una posizione che non faccia rumore.
Fa un rumore aperto... ma non riesco a capire da dove venga di preciso. Cmq ho provato a spostare qualche induttore o a tenerlo pressato ma non cambia niente con nessuno. Non vorrei che fosse qualche altro problema...
Ho pure provato a registrare l'audio ma si sente poco...
http://uploadrobots.com/TXERAh
nicolait
07-01-2010, 08:55
Fa un rumore aperto... ma non riesco a capire da dove venga di preciso. Cmq ho provato a spostare qualche induttore o a tenerlo pressato ma non cambia niente con nessuno. Non vorrei che fosse qualche altro problema...
Se non individui tu, che hai l'alimentatori lì, dove fà rumore, è fatica poterti dare una mano.
Se non individui tu, che hai l'alimentatori lì, dove fà rumore, è fatica poterti dare una mano.
Onestamente c'è stato un punto dove mi sembrava facesse più rumore. Ora ti uppo la foto per farti vedere da dove sembrava arrivasse il rumore più forte.
Piuttosto molte volte in questi giorni quando accendo il pc o devo tenere il pulsante premuto qulache secondo o altrimenti si accende e si rispegne da solo subito, oppure mi perde la configurazione della mainboard...
mi sa che dovrò cambiarlo.
Eccoti la foto:
http://img35.imageshack.us/img35/150/img0665rd.th.jpg (http://img35.imageshack.us/i/img0665rd.jpg/)
Il rumore arriva più forte da quel coso centrale e quella non mi sembra un induttanza giusto?
nicolait
07-01-2010, 09:18
Il rumore arriva più forte da quel coso centrale e quella non mi sembra un induttanza giusto?
Se intendi il componente giallo in mezzo ai due dissipatori, quello è il trasformatore principale dell'alimentatore, e se ronza lui non è un gran bel sintomo.
Sicuro che sia lui, e non i 2 trasformatorini a lato, che sono quello che pilota i mosfet dello stadio di potenza (quello in mezzo), e quello dei 5 v fsb (quello dall'altra parte) ?
Anche se gli altri sintomi che hai descritto non sono imputabili solo a un difetto dell'alimentatore, visto il quadro generale non faresti male a pensare di cambiarlo.
Se intendi il componente giallo in mezzo ai due dissipatori, quello è il trasformatore principale dell'alimentatore, e se ronza lui non è un gran bel sintomo.
Sicuro che sia lui, e non i 2 trasformatorini a lato, che sono quello che pilota i mosfet dello stadio di potenza (quello in mezzo), e quello dei 5 v fsb (quello dall'altra parte) ?
Anche se gli altri sintomi che hai descritto non sono imputabili solo a un difetto dell'alimentatore, visto il quadro generale non faresti male a pensare di cambiarlo.
Ti ringrazio per il supporto ma mi sa che dovrò cambiarlo. Purtroppo volevo provare a portarlo a sistemare da qualche parte ma non ho idea. Al max forse dovrei rispedirlo ad enermax, anche perchè mi duole il cuore buttare un alimentatore del genere.
La cosa che mi fa incazzare è che non avevo mai comprato alimentatori di marca e mai avuto problemi, poi decido di prenderne uno buono e dopo 3 anni lo posso buttare...
Che alimentatore mi consiglieresti? Considera che magari fra un paio di mesi cambio e metto in i7 con relativa main e ddr2.
Volevo andare su corsair per via del 5 anni di garanzia ma ho letto le recensioni del seasonic X-650 e non so dove orientarmi...
nicolait
07-01-2010, 15:09
Che alimentatore mi consiglieresti?
Mi dispiace ma non sono la persona giusta per consigliarti: non seguo il mercato più diu tanto, se non quando devo comperarmi l'alimentatore per me, cosa che non succede da un po' di tempo per fortuna.
Fossi in te non andrei oltre i 600w di marche come:
* Antec
* Cooler master
* Corsair
* Enermax
* Fortron: Fa eccezione la serie Everest che è meglio evitare.
* OCZ
* Pc Power & Cooling
* Seasonic
* Silverstone
* Tagan: Vale per la sola serie Piperock
* Thermaltake: Vale per la sola serie Toughpower
* Zalman
Ho portato l'alimentatore da un amico sperando che riesce a sistemarlo e nel frattempo ho preso un coolermaster real power m520, con 5 anni di garanzia.
Speriamo bene. Se l'amico mio riesce a risolvere quel problema sarete informati :)
Buono.
Ma soprattutto, come lo ha risolto.
Micene.1
09-01-2010, 15:24
La cosa bella che in questo momento il ronzio è scomparso. Sicuramente al prossimo riavvio comparirà nuovamente. Cmq già sto cominciando a informarmi per qualche alimentatore e sono orientato sui corsair da 520w o 550w. Vediamo quanto dura...sperando che non scoppi mezzo mondo :D
ps
mah è una cosa che succede spesso agli ali (oddio a quelli di qualità nn dovrebbe succedere)...in generale nn cè soluzione se nn cambiare ali (nel senso che è sconsigliabile mettersi a cambiare il componente che ronza ammesso che si riesca ad individuare e a sostituire)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.