View Full Version : Azioni apple chi ne sa qualcosa?
tornadobluVR
04-01-2010, 23:39
Salve a tutti
le mie domande riguardano il mercato e la borsa...
nel caso specifico le azioni della apple
1- come si possono acquistare azioni della apple?? in una banca tipo unicredit e' possibile?? (la banca fa da intermediario giusto??)
2- e' possibile anche prendere una sola azione apple o ce un minimo di pacchetto azionario??
3- come posso poi controllarla in maniera dettagliata??
4- per tali azioni meglio breve termine 2-4 mesi oppure medio lungo?? (preferirei breve)
5- in caso l'idea dell'acquisto azioni apple fosse davvero una cavolata mostruosa.... e possa dimostrarsi una perdita ovvia ditemelo pure :D
in caso anche un perche' ...del tipo jobs mollera' tutto, oppure....non ci saranno invenzioni.... etc.
insomma ditemi la vostra... meglio una parola in piu' che in meno
6- quante commissioni ci sono per acquistare azioni partendo da zero avendo un conto in banca per poi rivenderle dopo 2-4 mesi??
intendo, quanto guadagno serve per non avere una spesa di movimento superiore al guadagno?
(in modo da valutare in primis a quanto guadagno netto si puo'
arrivare in modo da non fare dei movimenti per trovarsi con molta spesa e poco guadagno)
si lo so....ho scritto tutto in maniera contorta...
(ho messo dei numeri per cercare di riganizzare un possibile discorso)
poi, dato che e' un progetto serio vorrei trovare informazioni serie a riguardo
spero possiate aiutarmi (in caso anche con link esterni in pm)
ho visto che ci sono gia' delle discussioni ma rigurardano il mercato
piu' in generale e non in specifico la apple
grazie,
mVR
tornadobluVR
07-01-2010, 17:45
1- ok in banca
2- si
3- grafici anche su google!
4- o brevissimo secondi o molto lungo decenni!!
5- 6- non ho ancora info e non ho trovato nulla a riguardo... :( :help: :help: :help:
7- le azioni apple sono le AAPL?? mi sembra di si, ma le RIMM rigurdano anch'esse la Apple?? che sono??
ciao,
non vorrei frenare i tuoi entusiasmi ma io starei molto attento a prendere Apple... è sui massimi di sempre! :O
che obbiettivi avresti? il 10-20%? raddoppiare (100%)?
nel secondo caso tineni conto che ci vorrebbero anni e che jobs ha avuto un trapianto di fegato...:( è brutto a dirsi ma se gli succedesse qualcosa il titolo si dimezzerebbe all'istante.
tornadobluVR
07-01-2010, 20:54
(parentesi iniziale direi cmq che quello che hai scritto e' riferito al punto 5-
ora manca solo il 6-..... :muro: )
ciao,
non vorrei frenare i tuoi entusiasmi ma io starei molto attento a prendere Apple... è sui massimi di sempre! :O
che obbiettivi avresti? il 10-20%? raddoppiare (100%)?
no no fai bene a farmi presente cio'
dopo i primi pensieri ho notato anch'io questa cosa e sono gia' meno convinto,
cmq pensavo di puntare sul 10%20%
ma non so ancora bene i costi dei movimenti e le spese che ci sono (6-)
nel secondo caso tineni conto che ci vorrebbero anni
in un anno e' salita da 174$ a 220$
se esce l'islate, novita' assoluta del mondo tablet, e l'iphone 4G il prezzo delle azioni salira' qualcosa o no?? direi di si (o dimostro di non capirci nulla??)
l'amento avuto delle azioni nel 2009 non e' stato dovuto dalle novita' introdotte e dalle maggiori vendite di iphone 3g e 3gs??
se pero' in tanti prendono queste azioni che succede??
l'azienda ne beneficia, ma il cliente??
e che jobs ha avuto un trapianto di fegato...:( è brutto a dirsi ma se gli succedesse qualcosa il titolo si dimezzerebbe all'istante.
si questo lo so..... come si dice dalle mie parti "speren el tegna duro!!" :ciapet:
altrimenti si puo' rischiare anche un frazionamento azionario... o boh....
e resta la decisione piu' importante decidere se rischiare o meno
come si diceva la borsa sale le scale e scende con l'ascensore
vedo che fare e cerco informazioni ancora e attendo risposte...
Wizard10
08-01-2010, 00:45
se esce l'islate, novita' assoluta del mondo tablet, e l'iphone 4G il prezzo delle azioni salira' qualcosa o no?? direi di si (o dimostro di non capirci nulla??)
l'amento avuto delle azioni nel 2009 non e' stato dovuto dalle novita' introdotte e dalle maggiori vendite di iphone 3g e 3gs??
c'è la possibilità che tali nuove uscite possano dare altra linfa al titolo AAPL, ma considera che ci sono anche dei concorrenti che stanno sfornando prodotti concorrenti (la HP ha appena fatto uscire un tablet e Google un simil-iPhone, il Nexus) e non è detto che Apple abbia la meglio. E se te lo dico io che ho anche un sito dedicato alla Apple... :fagiano:
Per quanto riguarda l'ultima domanda: se tanti prendono azioni, ci sono tanti che le vendono....le azioni passano di mano in mano e ciò che ognuno è disposto a pagare per esse determina il prezzo ;)
tornadobluVR
08-01-2010, 16:29
c'è la possibilità che tali nuove uscite possano dare altra linfa al titolo AAPL, ma considera che ci sono anche dei concorrenti che stanno sfornando prodotti concorrenti (la HP ha appena fatto uscire un tablet e Google un simil-iPhone, il Nexus) e non è detto che Apple abbia la meglio. E se te lo dico io che ho anche un sito dedicato alla Apple... :fagiano:
quindi un "rischio interessante" che si potrebbe affrontare sarebbe quello di
acquistare azioni dalla "concorrenza" ovvero azioni di una marca concorrente che probabilmente fara' un prodotto migliore?!?!
Per quanto riguarda l'ultima domanda: se tanti prendono azioni, ci sono tanti che le vendono....le azioni passano di mano in mano e ciò che ognuno è disposto a pagare per esse determina il prezzo ;)
quinti tanti spostamenti prezzo in discesa??
di solito si compra a meno e si cerca di vendere a piu....
te lo dico subito, non ho ben capito :D
cioe' se un'azione vale 100 (valore iniziale)
viene acquistata a 100, poi avvengono delle variazioni in borsa e sale a 105
viene venduta a 105, (x vendere occorre spendere qualcosa? tasse x trasferimenti-transizioni?)
se poi quello che l'ha presa a 105 la rivende a 106 e gliela prendono
(puo' farlo di venderla a 106?? anche se le altre sono a 105??
ci sara' qualcuno che la prende a 106??
conviene rivenderla dopo poco o tenersela finche jobs e' prima degli ultimi?? :ciapet: )
ho un po' di consfusione lo so, xo' ho trovato poche risposte in giro,
cioe' vorrei capire come e se potra' salire l'azione, se avvengono delle innovazioni interessanti;
cioe' tutti conoscono le condizioni di jobs, percio' rischiano tutti finche' e' vivo?? xke' il mercato si muova in su che deve succedere all'esterno??
Wizard10
11-01-2010, 11:30
viene venduta a 105, (x vendere occorre spendere qualcosa? tasse x trasferimenti-transizioni?)
si ragiona sempre in termini di grossi volumi, perciò semplificando succede che:
se l'azione è a 100 e c'è molta gente (per un motivo o per l'altro) che è disposto a pagarla 105, offre quella cifra e trova qualcuno che vuole vendere e monetizzare e le vende...e intanto le azioni aumentano il loro valore.
Fradetti
15-01-2010, 16:50
nessuno ha parlato di rischio di cambio????
quindi un "rischio interessante" che si potrebbe affrontare sarebbe quello di
acquistare azioni dalla "concorrenza" ovvero azioni di una marca concorrente che probabilmente fara' un prodotto migliore?!?!
conviene rivenderla dopo poco o tenersela finche jobs e' prima degli ultimi?? :ciapet: )
ho un po' di consfusione lo so, xo' ho trovato poche risposte in giro,
cioe' vorrei capire come e se potra' salire l'azione, se avvengono delle innovazioni interessanti;
cioe' tutti conoscono le condizioni di jobs, percio' rischiano tutti finche' e' vivo?? xke' il mercato si muova in su che deve succedere all'esterno??
se io compro a 100, mi tengo la mia azione che ho comprato a 100, intanto qualcun'altro vuole comprare e offre 105, se qualcuno è disposto a vendere la compra a 105...
se tu la vuoi vendere a 105, devi trovare un acquirente che se la compri...
quando vendi un azione imposti il prezzo massimo a cui vuoi vendere e chi compra imposta il prezzo al quale è disposto a comprare...
Micene.1
16-01-2010, 18:54
(parentesi iniziale direi cmq che quello che hai scritto e' riferito al punto 5-
ora manca solo il 6-..... :muro: )
no no fai bene a farmi presente cio'
dopo i primi pensieri ho notato anch'io questa cosa e sono gia' meno convinto,
cmq pensavo di puntare sul 10%20%
ma non so ancora bene i costi dei movimenti e le spese che ci sono (6-)
si questo lo so..... come si dice dalle mie parti "speren el tegna duro!!" :ciapet:
altrimenti si puo' rischiare anche un frazionamento azionario... o boh....
e resta la decisione piu' importante decidere se rischiare o meno
come si diceva la borsa sale le scale e scende con l'ascensore
vedo che fare e cerco informazioni ancora e attendo risposte...
dio mio...guarda ti do un consiglio: stai attento...nn ti buttare a fare ste cose cosi per sfizio;)
nn è rischiare o nn rischiare...nn il gioco del lotto: è fare operazioni ragionate e preventivate di cui conosce la fondatezza ;)
tornadobluVR
17-01-2010, 11:59
dio mio...guarda ti do un consiglio: stai attento...nn ti buttare a fare ste cose cosi per sfizio;)
nn è rischiare o nn rischiare...nn il gioco del lotto: è fare operazioni ragionate e preventivate di cui conosce la fondatezza ;)
certo... sono pienamente d'accordo con te....
pero' ce' una considerazione che non si puo' sottovalutare:
l'idea di prendere azioni apple un anno fa sarebbe stato un rischio che avrei corso.... (solo che non l'avevo mai proponderato)
guarda questo grafici:
grafici APPL:
http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=AAPL
http://www.google.com/finance?client=ob&q=NASDAQ:AAPL
valore APPL:
meta' dicembre 2008: intorno ai 90$
meta' gennaio 2010: picchi anch di 220$
direi che prenderle a 90 (rischiano parecchio perche' avrebbero potuto sprofondare del tutto)
non sarebbe stato un brutto affare con l'odore di crisi che c'e' in giro
ora e' in calo cm normale che sia...
ma io di questi tempi le avessi avute le avrei gia' vendute (oppure mi sarei informato di piu' riguardo al mercato e al 26 gennaio per poterle tenere)
ora occorre solo trovare un buon investimento cm alternativa
tipo un valido concorrente quando apple diventera' piu' debole...
o pensarci adeguatamente e proponderando qualche altra idea
oppure cambiare tipologia di azione (anche se altre azioni sono piu' rischiose ancora di queste secondo me)
Micene.1
17-01-2010, 12:09
certo... sono pienamente d'accordo con te....
pero' ce' una considerazione che non si puo' sottovalutare:
l'idea di prendere azioni apple un anno fa sarebbe stato un rischio che avrei corso.... (solo che non l'avevo mai proponderato)
guarda questo grafici:
grafici APPL:
http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=AAPL
http://www.google.com/finance?client=ob&q=NASDAQ:AAPL
valore APPL:
meta' dicembre 2008: intorno ai 90$
meta' gennaio 2010: picchi anch di 220$
direi che prenderle a 90 (rischiano parecchio perche' avrebbero potuto sprofondare del tutto)
non sarebbe stato un brutto affare con l'odore di crisi che c'e' in giro
ora e' in calo cm normale che sia...
ma io di questi tempi le avessi avute le avrei gia' vendute (oppure mi sarei informato di piu' riguardo al mercato e al 26 gennaio per poterle tenere)
ora occorre solo trovare un buon investimento cm alternativa
tipo un valido concorrente quando apple diventera' piu' debole...
o pensarci adeguatamente e proponderando qualche altra idea
oppure cambiare tipologia di azione (anche se altre azioni sono piu' rischiose ancora di queste secondo me)
si ok, e quindi? un titolo secondo te è da comprare perche prima stava crescendo? qual è la motivazione che ti spinge a pensare che cresca ancora? la vendita tra poco del 4g?
secodno: il moviemnto del titolo segue lì'andamento generale del mercato nel 2009 cioe crescita notevole e recupero dai minimi...erche devi prendere apple e nn che ne so intel?
tornadobluVR
17-01-2010, 12:37
si ok, e quindi? un titolo secondo te è da comprare perche prima stava crescendo? qual è la motivazione che ti spinge a pensare che cresca ancora? la vendita tra poco del 4g?
secodno: il moviemnto del titolo segue lì'andamento generale del mercato nel 2009 cioe crescita notevole e recupero dai minimi...erche devi prendere apple e nn che ne so intel?
1- ora non le comprerei piu'! era un'idea nata prima di avere conoscienze a riguardo,
sono un perito elettronico non un economista :stordita:
quindi ammetto che non sono nel settore e probabilmnte non ne entrero' mai
ma la possibile uscita dell'islate e del 4g mi ha fatto drizzare le orecchie,
solo che sarebbe stato meglio drizzarle un'anno e mezzo fa ora so che e' tardi
il 4g potrebbe essere non una novita' ma un ottimo prodotto di design qualita' e caratteristiche
che potrebbe spingere molti a fare il salto e cambiare (ovvio che il prezzo non e' raggiungibile da tutti)
l'islate potrebbe esser un'interessante novita' (non ho ancora notizie chiare in me)
pero' e' destinato a una fetta sottile di mercato e potrebbe rivelarsi una ciofeca!
ma rispetto al passato ora i "potrebbe essere" sono il triplo piu' rischiosi e meno "prevedibili e ovvi"
2- be' l'andamento di mercato direi che pregiudica il valore dell'azione
il 2g aveva fatto un buon successo introducendo un nuovo dispositivo a livello mondiale,
il 3g sarebbe stata la conferma
(devi considerare che in 2 anni apple ha raggiunto il 14% nella vendita di telefono mondiale, diventando un buon concorrente di htc e blackberry
il colosso resta nokia ma ha anche 700 tipi di telefoni per ogni settore di prezzi ed interesse e certi prodotti sono buoni buoni e dato il periodo in cui e' nel mercato si e' guardagnata una buona fetta di clienti che vendono o buttano il vecchio nokia e comprano solo ed esclusivamente un nuovo nokia senza guardare alternative a volte migliori )
poi il 3g era una novita' destinata al mondo l'islate e' una novita' che potrebbe interessare, x ora, pochi quindi non e' un evento paragonabile al passato
nel passato x riferirmi a cio' che dici te avrei optato su apple xke' mi ispirava di piu :) anche perche' si leggevano sui giornali news intel che non ispiravano molto
poi intel era stata citata con una multa salata riguardo a delle possibili vendite a prezzi scontati a compratori "fissi" in periodi in cui non poteva farli e qls di simile ora non ricordo bene la notizia non e' recente riguarda il periodo che apple stava crescendo
il discorso che ho scritto su intel e' contorto ma qui e' spiegato:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/economia/multa-intel/multa-intel/multa-intel.html
te in quel periodo cosa avresti scelto?
in borsa, x guadagnare, si sta con chi vince (o chi si muove nel verso giusto)!
Micene.1
17-01-2010, 13:40
1- ora non le comprerei piu'! era un'idea nata prima di avere conoscienze a riguardo,
sono un perito elettronico non un economista :stordita:
quindi ammetto che non sono nel settore e probabilmnte non ne entrero' mai
ma la possibile uscita dell'islate e del 4g mi ha fatto drizzare le orecchie,
solo che sarebbe stato meglio drizzarle un'anno e mezzo fa ora so che e' tardi
il 4g potrebbe essere non una novita' ma un ottimo prodotto di design qualita' e caratteristiche
che potrebbe spingere molti a fare il salto e cambiare (ovvio che il prezzo non e' raggiungibile da tutti)
l'islate potrebbe esser un'interessante novita' (non ho ancora notizie chiare in me)
pero' e' destinato a una fetta sottile di mercato e potrebbe rivelarsi una ciofeca!
ma rispetto al passato ora i "potrebbe essere" sono il triplo piu' rischiosi e meno "prevedibili e ovvi"
2- be' l'andamento di mercato direi che pregiudica il valore dell'azione
il 2g aveva fatto un buon successo introducendo un nuovo dispositivo a livello mondiale,
il 3g sarebbe stata la conferma
(devi considerare che in 2 anni apple ha raggiunto il 14% nella vendita di telefono mondiale, diventando un buon concorrente di htc e blackberry
il colosso resta nokia ma ha anche 700 tipi di telefoni per ogni settore di prezzi ed interesse e certi prodotti sono buoni buoni e dato il periodo in cui e' nel mercato si e' guardagnata una buona fetta di clienti che vendono o buttano il vecchio nokia e comprano solo ed esclusivamente un nuovo nokia senza guardare alternative a volte migliori )
poi il 3g era una novita' destinata al mondo l'islate e' una novita' che potrebbe interessare, x ora, pochi quindi non e' un evento paragonabile al passato
nel passato x riferirmi a cio' che dici te avrei optato su apple xke' mi ispirava di piu :) anche perche' si leggevano sui giornali news intel che non ispiravano molto
poi intel era stata citata con una multa salata riguardo a delle possibili vendite a prezzi scontati a compratori "fissi" in periodi in cui non poteva farli e qls di simile ora non ricordo bene la notizia non e' recente riguarda il periodo che apple stava crescendo
il discorso che ho scritto su intel e' contorto ma qui e' spiegato:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/economia/multa-intel/multa-intel/multa-intel.html
te in quel periodo cosa avresti scelto?
in borsa, x guadagnare, si sta con chi vince (o chi si muove nel verso giusto)!
si ti volevo passare due messaggi:
molti titoli sono cresciuti in questo ultimo anno per cui comprare apple perche è cresciuta nn è un buon motivo per comprarla (cosi come il discorso la acquistavo a 90 e la rivendevo a 220 puo essere applicato a molti titoli ma dipende dal recupero rispetto ai minimi (evidentemnete ingiustificati o ipotizzati ingiustificati) e nn per delle performance particolari delle singole aziende)
la quotazione dipende da tutti i fattori .."il mercato sconta tutto"....quindi nn è che se apple va da 90 a 220 lo fa perche presenta il 4g o il 3g. che sono solo uno de fattori che puo influenzare quel titolo (tra l'altro ipotizzo neanche un fattore fondamentale, anche se nn so che è il 4g 3g etc.)
tornadobluVR
17-01-2010, 14:11
si ti volevo passare due messaggi:
molti titoli sono cresciuti in questo ultimo anno per cui comprare apple perche è cresciuta nn è un buon motivo per comprarla (cosi come il discorso la acquistavo a 90 e la rivendevo a 220 puo essere applicato a molti titoli ma dipende dal recupero rispetto ai minimi (evidentemnete ingiustificati o ipotizzati ingiustificati) e nn per delle performance particolari delle singole aziende)
non mi e' chiarissimo cmq cerchero' di rileggere e capire.... :muro:
la quotazione dipende da tutti i fattori .."il mercato sconta tutto"....quindi nn è che se apple va da 90 a 220 lo fa perche presenta il 4g o il 3g. che sono solo uno de fattori che puo influenzare quel titolo (tra l'altro ipotizzo neanche un fattore fondamentale, anche se nn so che è il 4g 3g etc.)
be' buona parte del fondamentale ....dato che il settore apple e' lgato a molti altri settori tipo
il giro delle applicazioni che vanno sull'iphone, le custodie gli auricolari e accessori vari,
impianti stereo e cose del genere applicabili all'iphone,
poi potrebbero anche essere supposizioni sbagliate, ma piu'
interessante, valido ed acquistato e' il prodotto piu' guadagni ha la societa'
e se tale societa' non va "male" le azioni salgono
(e' detto molto alla carlona ma il senso presumo sia quello)
ti ricordo sempre il mio livello di studio a riguardo ;)
...
3g => iphone 3G
4g => nuovo iphone
Micene.1
17-01-2010, 14:28
non mi e' chiarissimo cmq cerchero' di rileggere e capire.... :muro:
be' buona parte del fondamentale ....dato che il settore apple e' lgato a molti altri settori tipo
il giro delle applicazioni che vanno sull'iphone, le custodie gli auricolari e accessori vari,
impianti stereo e cose del genere applicabili all'iphone,
poi potrebbero anche essere supposizioni sbagliate, ma piu'
interessante, valido ed acquistato e' il prodotto piu' guadagni ha la societa'
e se tale societa' non va "male" le azioni salgono
(e' detto molto alla carlona ma il senso presumo sia quello)
ti ricordo sempre il mio livello di studio a riguardo ;)
...
3g => iphone 3G
4g => nuovo iphone
ma quindi secondo te per guadagnare basta che il prodotto sia valido?
secondo te nella ripresa impetuosa di apple del 2009 conta piu la validità del 3g (cmq validità dei prodotti simile a quella del 2008, 2007 etc., mi sembra che sia qualche anno che sforna ottimi prodotti innovativi e potenzialemnte profittevoli) oppure conta il fatto che si ipotizza che in futuro il mercato consumer si riprenderà piu velocemnte di quanto la crisi lasciava immaginare?
in realta quella crescita è causata dal miglioramento delle condizioni del mercato, dal miglioramento del sentiment, dalla scomparsa della paura da panic sell di cui hanno beneficiato moltissimi titoli...questo è il fattore principale sull'aumento di apple nel 2009, cosi come è avvenuto per molte altre aziende...per questo ti ho detto di lasciare stare perche se pensi che un titolo come apple o intel cresca per l'uscita di un prodotto sei fuori strada a mio parere :O
tornadobluVR
17-01-2010, 14:56
ma quindi secondo te per guadagnare basta che il prodotto sia valido?
conta anche quello, non solo quello ma anche quello
secondo te nella ripresa impetuosa di apple del 2009 conta piu la validità del 3g (cmq validità dei prodotti simile a quella del 2008, 2007 etc., mi sembra che sia qualche anno che sforna ottimi prodotti innovativi e potenzialemnte profittevoli) oppure conta il fatto che si ipotizza che in futuro il mercato consumer si riprenderà piu velocemnte di quanto la crisi lasciava immaginare?
il tuo ragionamento del mercato consumer e' una ragionamento piu' a lungo termine, la teconologia e' utile e interessa tutti....
in questo momento x buona parte delle persone un cellulare e' piu' facile e utile rispetto ad un pc...
considera che la maggior parte prende un telefono o lo cambia xke' e' nuovo e "fa figo"
(e non perche' si rompe il vecchio anzi il vecchio e' pienamente funzionante!
e qui si ritorna al fatto che la tecnologia interessa a tutti e le novita' le vogliono tutti e il mercato consumer aumenta)
quelli che cambiano un pc con un mac proponderano la scelta da piu' lontano e ci ragionano piu su
(conforme anche al lavoro che fanno e all'utilizzo all'interno del proprio ambito lavorativo del pc)
sono prodotti difficili da paragonare e che riguardano 2 mondi diversi ad esempio:
partendo dal presupposto che persona qualunque rimanga affascinata dall'iphone e dal imac...
e' piu' facile e probabile che se ha la possibilita' di acquisto vada a prendersi un telefono che cosi sfruttera' il prodotto di piu' rispetto
ad acquistare un imac che non andra' ad utilizzere pienamente
tale fatto fa aumentare la richiesta di iphone rispetto alle richieste di mac
(considera che ormai un iphone ce l'ha anche un 15enne ma vedere un 15 enne con un mac pro direi che quello e' piu' una rarita')
in realta quella crescita è causata dal miglioramento delle condizioni del mercato, dal miglioramento del sentiment, dalla scomparsa della paura da panic sell di cui hanno beneficiato moltissimi titoli...questo è il fattore principale sull'aumento di apple nel 2009, cosi come è avvenuto per molte altre aziende...per questo ti ho detto di lasciare stare perche se pensi che un titolo come apple o intel cresca per l'uscita di un prodotto sei fuori strada a mio parere :O
partendo da un presupposto che il mercato si muova,
io se devo rischiare e investire investo su qualcosa che presenta novita' ed
e' nel campo dell'evoluzione e della tecnologia e non ad esempio in prodotti alimentari...
poi ovvio che il marchio aziendale conta molto su cio' che mi spinge ad acquistare... poi oltre ai prodotti, alla pubblicita' a come si "presentano i capi" (salute, gossip etc) ci saranno altre cose....
io ora non le so, ma in qualche modo le scopriro', opp se me le dirai meglio :)
lo so che spesso si dice che se uno non se ne intende meglio se non entra in borsa! ma penso che sia utile e interesante informarsi e capire anche questo mondo!
se sapessi gia' cosa fare e come guadagnare una valanga di soldi in borsa avrei scritto qui?!?!:mbe: :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.