PDA

View Full Version : Aiuto per Alimentazione SATA fatta in casa


Lipesquisquit
04-01-2010, 22:47
Ciao a tutti, sono nuovo, mi servirebbe un piccolo aiuto per completare una modifica fai-da-te in sicurezza, dato che per la troppa fretta mi sono messo in un piccolo guaio.

Ho un secondo hard disk SATA da collegare al pc, ma non c'è il secondo cavo di alimentazione, perciò pensavo di arrangiarlo sacrificando il cavetto di alimentazione per il floppy, che tanto non uso (e che suppongo non userò più).

Ho bisogno di sapere, però, se la tensione che l'alimentatore fornisce al floppy è adatta per un hard disk SATA, oppure no; ero partito spedito, ma poi ho pensato che una tensione diversa potrebbe danneggiare l'hard disk.

Inoltre, dato che ho già tagliato il connettore di alimentazione per il floppy (isolando con del nastro i 4 fili, per evitare contatti inopportuni), ora ho bisogno di sapere se i due cavetti neri dell'alimentazione sono diversi (e quindi non devono essere invertiti), o se sono entrambi semplicemente "massa".
Mi riferisco ai due cavi neri dei 4 cavi di alimentazione per il floppy rosso-nero-nero-giallo.
Grazie :)

roccia1234
04-01-2010, 23:22
scusa, ma non faresti prima a comprare un adattatore? lo pagheresti meno di 5 € e non rischi di far danni

http://img.hexus.net/v2/dvdoctor/technobackground/sata/Molex-SATA_TN.jpg

Lipesquisquit
04-01-2010, 23:41
E' una storia lunga... questo computer è proprio "minimal", e i pochi cavi che ci sono sono tutti già utilizzati. L'unico disponibile è quello del floppy, che però ha bisogno di questa modifica molto fai-da-te.
Per questo mi serve di sapere se la tensione che arriva al floppy va bene anche per un SATA.

Marinelli
05-01-2010, 09:00
Usa uno sdoppiatore:

http://www.pentabyte.it/images/Cvt_MolexSplitter.jpg

Mi sembra la soluzione più semplice! :)