PDA

View Full Version : Nokia 5230, Iphone, Blackberry....alcuni consigli...?

Andreabianchi1984
04-01-2010, 21:23
Ciao a tutti,

Da qualche giorno sto pensando di cambiare il mio telefonino con qualcosa di piu moderno ma senza spendere una cifra, non prentedo molto in realtà
-Collegamento Wi Fi
-Blueetooth
-GPS (con possibilità di usarlo da navigatore in coppia con software OMOLOGATO dal costruttore o eventualmente usando programmi secondari)
Supporto di lettura per email in IMAP direttamente da applicazione del cellulare
-Supporto del pacchetto applicativo Skype
-Ovviamente telefonare
- Memoria senza troppe pretese
-Non troppo delicato
- Serioso ma nemmeno troppo
- Possibilità di poter scrivere i messaggi senza dover ingarbugliare le dita su tasti microscopici

Detto questo, gli occhi mi sono dapprima caduti sull'Iphone, che però ha onestamente prezzi un pò altini per i miei gusti...magari i Blackberry ma sembrano un pò troppo seriosi, infine ho visto il 5230 Express Music...sembra carino, mi rimane però il dubbio per il navigatore..Ovi Maps 3.0 fa solo da mappa ma non fa navigatore, esistono dei software alternativi compatibili o è una battaglia persa in partenza?
Qualcuno che ha di questi telefonini di ultima generazione mi sa dare qualche consiglio?

Tra l'altro vorrei anche capire se Vodafone abbia un piano per internet a tutto spiano da cellulare senza doversi legare ad un abbonamento (e conseguente tassa di concessione governativa) oppure se dovrei necessariamente cambiare operatore?

Tutte le opinioni sono ben accette...

Ringrazio in anticipo,

Andrea

stuart
04-01-2010, 21:31
il 5230 non ha il wifi
hai le idee confuse, non sono cellulari paragonabili
un compromesso può essere il 5800.....
prova a guardare nel thread ufficiale se fà al caso tuo

stuart
04-01-2010, 21:33
mi ero dimenticato
di navigatori ce ne sono 5 o 6 oltre a ovi maps
vodafone come piani dati sono poco appetibili, meglio 3 se sei coperto

Andreabianchi1984
04-01-2010, 21:48
di navigatori ce ne sono 5 o 6 oltre a ovi maps

Ma sono 'regolari'? Voglio dire, niente rischio di impallare il cellulare?
Comunque lo so che il wifi non ce l'ha...erano tutte caratteristiche 'opinabili'...diciamo che l'ideale sarebbe tutto quello, ma in linea di massima se con 10 euro al mese riesco ad avere un buon collegamento, allora della wifi fa nulla:)

Andreabianchi1984
04-01-2010, 22:06
Dimenticavo mo' serve anche che il telefono sia in grado di aprire allegati di mail come file word Excel e PDF. Grazie nuovamente, Andrea

stuart
04-01-2010, 22:21
se li vuoi solo aprire basta un symbian con quickoffice e tutti i symbian ce l'hanno
altrimenti un terminale con winmobile
i navigatori vanno bene, è una questione di gusti quale usare
per il telefono dipende dal tuo budget

Andreabianchi1984
04-01-2010, 22:49
Anziyutto grazie mille x tutte le risposte.
Pero mi sapresti dire il nome di qualche software Free di navigazione che vada bene x entrambi i Nokia?
Symbian...lo sono sia il 5800 che il 5230?

stuart
05-01-2010, 07:16
Anziyutto grazie mille x tutte le risposte.
Pero mi sapresti dire il nome di qualche software Free di navigazione che vada bene x entrambi i Nokia?
Symbian...lo sono sia il 5800 che il 5230?
non ne esistono free :(

Disagiato
05-01-2010, 07:30
Ciao a tutti,

Da qualche giorno sto pensando di cambiare il mio telefonino con qualcosa di piu moderno ma senza spendere una cifra, non prentedo molto in realtà
-Collegamento Wi Fi
-Blueetooth
-GPS (con possibilità di usarlo da navigatore in coppia con software OMOLOGATO dal costruttore o eventualmente usando programmi secondari)
Supporto di lettura per email in IMAP direttamente da applicazione del cellulare
-Supporto del pacchetto applicativo Skype
-Ovviamente telefonare
- Memoria senza troppe pretese
-Non troppo delicato
- Serioso ma nemmeno troppo
- Possibilità di poter scrivere i messaggi senza dover ingarbugliare le dita su tasti microscopici

Detto questo, gli occhi mi sono dapprima caduti sull'Iphone, che però ha onestamente prezzi un pò altini per i miei gusti...magari i Blackberry ma sembrano un pò troppo seriosi, infine ho visto il 5230 Express Music...sembra carino, mi rimane però il dubbio per il navigatore..Ovi Maps 3.0 fa solo da mappa ma non fa navigatore, esistono dei software alternativi compatibili o è una battaglia persa in partenza?
Qualcuno che ha di questi telefonini di ultima generazione mi sa dare qualche consiglio?

Tra l'altro vorrei anche capire se Vodafone abbia un piano per internet a tutto spiano da cellulare senza doversi legare ad un abbonamento (e conseguente tassa di concessione governativa) oppure se dovrei necessariamente cambiare operatore?

Tutte le opinioni sono ben accette...

Ringrazio in anticipo,

Andrea

mia sorella ha preso da poco la versione dopo il 5230, forse il 5530.. non ricordo, costa sulle 300 euro, ha tutto quello che chiedi...
tra l'altro io sul mio e 66 ho installato il garmin mobile ed è ok.. trovi le guide in rete;)

tra l'altro il 5530 (sempre se è quello, ha la tastiera qwerty;)

Andreabianchi1984
05-01-2010, 18:02
Ciao ragazzi,

dunque anzitutto grazie a tutti per i numerosi consigli.
Oggi però ho fatto una scoperta che mi lascia senza parole, l'unica promozione Vodafone per ricaricabili che include traffico internet illimitato (in realtà 500MB) è la mobile internet. Allora ho fatto una prova...effettivamente attivandola non pago il traffico effettuato dal misero browser del nokia 2630...se però configuro l'applicazione mail del cellulare (presente in uno dei sottomenù dei messaggi) e provo a scaricare mail allora pago (tipo 1 mail leggerina circa 1 euro).
Ho contatto il 190 e diversi operatori mi hanno confermato che l'applicazione mail fa partire il collegamento come web e non come wap (che è quello incluso nella promozione Mobile internet da 3 Euro a settimana)...Questo vale però solo se cerco di scaricare le email di @alice o @gmail...usando la casella di posta elettronica @vodafone.it non pago nulla. Inoltre tramite l'applicativo non è possibile inviare le mail, nel senso che pare che il server vodafone non abiliti l'invio utilizzando l'applicativo. Inutile dire che non vorrei spendere 200 Euro per un telefonino e poi dover ogni volta accedere al web del telefonino per leggere le mail...
Sempre gli operatori del 190 mi hanno detto che questo problema con Iphone, Blackberry e HTC non sussiste perchè nelle applicazioni mail utilizzando degli APN particolare per i quali quindi il problema non sussiste...ciò significa che con tali apparecchi si possono leggere le mail avendo una promozione come la mobile internet da 3 euro a settimana.
Ora però vorrei sapere se c'è qualcuno che:
- Abbia Vodafone ricaricabile
- Utilizzi un telefono standard (quindi per esempio un Nokia 8850 o altri che non siano Iphone, Blackberry o HTC)
- Riesca a leggere le mail(non necessariamente della casella di posta elettronica @vodafone) Gratuitamente usufruendo di una qualche promozione vodafone e che ovviamente riesca anche a mandarle.
Ringrazio tutti nuovamente, d'altronde non vorrei prendere un telefono da 200 Euro e poi ritrovarmi a non poter scaricare le email...vorrei un "dispositivo" che mi permetta di stare sempre connesso (con "qualunque" applicazione, altrimenti anche Skype dovrei pagare quando lo uso se utilizzo l'applicazione credo, o sbaglio???) senza dover pagare a consumo.

Ciao ciao:D

Grazie infinite a tutti

DOCXP
05-01-2010, 18:16
Per usare mail e voip serve una connessione web, non wap. Con la vodafone puoi farti attivare la promozione per htc magic, io l'ho fatto a suo tempo, basta chiamare il 190 e dire di possedere un htc magic e voler attivare la promo dedicata, in teoria te l'attivano senza fare controlli sul dispositivo, sempre a 3 euro a settimana (o 10 mensili con abbonamento).
Altrimenti se hai copertura 3, dovrebbe avere offerte dati anche migliori.

Per il telefono, dipende solo unicamente da budget e gusti personali, i telefoni che citi non sono paragonabili

stuart
05-01-2010, 18:57
Per usare mail e voip serve una connessione web, non wap. Con la vodafone puoi farti attivare la promozione per htc magic, io l'ho fatto a suo tempo, basta chiamare il 190 e dire di possedere un htc magic e voler attivare la promo dedicata, in teoria te l'attivano senza fare controlli sul dispositivo
ora controllano l'imei sia per gli htc sia per gli iphone
se no la attivavano tutti

Andreabianchi1984
06-01-2010, 23:41
Allora alcune novità:
Per ricaricabili le tariffe per Internet Vodafone sono:
-Internet card, 5 euro di attivazione, 1 euro al giorno per un massimo di 500 MB
-Internet facile small new, 10 euro al mese con 30 ore di traffico mensile a scatti di 15 minuti
- Internet large, 25 euro al mese con massimo 5 ore al giorno a scatti di 15 minuti.
Chiaramente le ultime due opzioni vanno a cozzare con lutilizzo dellapplicazione mail perche accedendo anche solo una volta ogni ora alla mail avrei 24 accessi al giorno e quindi supererei il limite...la prima possibilita potrebbe essere fattibile considerando che avrei tutto il web a disposizione con la sola limitazione del traffico VOIP che non è compreso.

Ormai comunque sono improntato verso il Nokia 5800 del quale vorrei aspettare di trovarlo in giro perche sembra abbastanza difficile da reperire.

Una cosa che però non ho ben capito e che vorrei che qualcuno mi chiarisse è questa:
Io attualmente ho salvato le impostazioni per l'utilizzo della mail vodafone e gmail usando il messaggio autoconfigurante mail fornito da vodafone a questa pagina:
http://www.areaprivati.vodafone.it/1...ey=emailwizard (disponibile solo loggandosi al sito 190)
Purtroppo riesco si a ricevere le mail (in modalita POP e non IMAP in realtà) ma non riesco assolutamente ad inviarle...non essendo presente il mio Nokia 2630 come modello ho selezionato il 6120, ma tra i parametri di invio mail impostati dal messaggio autoconfigurante tutto e vuoto e anche inserendo i parametri corretti smtp non invia nulla...Ovviamente call center vodafone dice che è un problema dei cellulari non supportati, però sul cellulare io l'opzione per inviare mail ce l'ho...quindi non capisco dove stia il problema
C'è qualcuno che:
-utilizza una sim vodafone ricaricabile
-abbia un cellulare Nokia di quelli non listati nella pagina web vodafone sopra riportata
- e che riesca a leggere tutte le email (magari in modalita IMAP, quindi vedendo tutte le cartelle create sul server) e anche a rispondere alle mail

Ringrazio tutti nuovamente() e mi scuso per la solita lungaggine, una volta risolto il tutto ho intenzione di fare un post con tutta la spiegazione perchè qui tra call center 190 e rivenditori di cellulari nessuno mi sa rispondere a parte qui sul forum.

Andrea

DOCXP
07-01-2010, 14:44
secondo me sono da scartare tutte e tre le opzioni, perché la prima ti viene a costare 30 euro al mese, le altre due hanno tariffazione a tempo quindi vanno bene solo per le internet key e non per i cellulari...
Direi che ti conviene guardare verso altri operatori, se hai copertura tre è la migliore come offerte. Fossi in te farei prima il tentativo che ho descritto sopra, forse ora gli operatori del 190 sono meno elastici, ma tentare non costa nulla, a me è andata bene e sono a posto per un bel po' ;)

Andreabianchi1984
20-01-2010, 18:48
ora controllano l'imei sia per gli htc sia per gli iphone
se no la attivavano tutti
Stuart ciao,
ti sbagli. Ho avuto conferma pratica che è possibile attivare la promozione Mobile internet HTC di Vodafone da 3 Euro a settimana anche su terminali HTC Tatoo...Ora la chiamano Mobile internet phone e pare che si chiami così per tutti i terminali di nuova generazione (Iphone, HTC...)
E' sufficente acquistare il telefono (senza dover quindi prendere il Magic Vodafone da 399Euro) e chiamando l'operatore al 190 richiedere l'attivazione del servizio a 3 euro a settimana.
Nel dettaglio, 500MB per settimana, navigazione su WEB, quindi google maps, browser...mi rimane solo il dubbio per l'utilizzo di VOIP come Skype

Una volta richiesta l'attivazione (magari senza comunicare all'operatore che abbiamo un Tatoo) bisognera impostare come punto di accesso mobile.vodafone.it spegnere e riaccendere il telefono e il gioco è fatto.

BUona navigazione,

Andrea