PDA

View Full Version : Masterizzatore LG GH20NS 10 - problemi con DVD+RW

xernet
04-01-2010, 21:02
Ciao a tutti.

Ho un masterizzatore LG serial ATA modello HL-DT-ST DVDRAM GH20NS 10
Versione del firmware EL01 (sarebbe l'ultimo firmware rilasciato ufficiale da LG).
Sistema operativo windows 7 x64 bits.

Senza uso di software esterni a windows, riesco a scrivere tutti i tipi di CD, CD-RW o DVD-R e DVD-RW tramite il sistema di masterizzazione integrato in windows.

Ho invece dei problemi a leggere ed anche a scrivere i DVD+RW ed i DVD+R.

Ho controllato con Nero Info Tool ed il drive è segnalato ed abilitato alla lettura e scrittura di DVD+R e DVD+RW.

In sostanza se inserisco un DVD di questo tipo, l'hard disk continua a lavorare ma non riesce a visualizzare il contenuto del disco, fino al blocco del sistema con successiva necessità di riavvio brutale.

Inserendo il DVD tenendo schiacciato il tasto shift, il sistema non si blocca, questo perchè "disabilito" l'auto lettura, ovviamente se provo ad accedere al DVD si blocca nuovamente tutto, però sfruttando questa possibilità, ho provato ad inserire un DVD+RW e senza accedere alla periferica, ho scritto il disco con nero (portable), solo in questo modo riesce a scrivere e solo quando va tutto bene.

Però questo non è ovviamente il modo corretto.

Secondo voi il drive è rovinato? Come posso risolvere per leggere i DVD+R e DVD+RW?
Grazie per il vostro aiuto.

MM
04-01-2010, 21:33
Per quel poco che ho visto in giro i casi come il tuo non sono rari
Io personalmente ho scambiato un DVD RW (non ricordo se + o -) con quello di un amico, perché il suo masterizzatore gestiva male il suo, mentre vedeva bene il mio
Siccome a me faceva la cosa contraria, ce li siamo scambiati e buonanotte ;)

xernet
04-01-2010, 21:37
Per quel poco che ho visto in giro i casi come il tuo non sono rari
Io personalmente ho scambiato un DVD RW (non ricordo se + o -) con quello di un amico, perché il suo masterizzatore gestiva male il suo, mentre vedeva bene il mio
Siccome a me faceva la cosa contraria, ce li siamo scambiati e buonanotte ;)

Bè.. un vecchio Samsung ad un certo punto non mi leggeva alcune marche di CD-R ma quel problema non era risolvibile perchè anche da parte dell'assistenza confermarono che non c'era nulla da fare...
Per questo drive invece è molto strano...
Vorrei provare a verificarlo con un altro sistema operativo.. questo per fugare ogni dubbio se è il drive o il SO...