PDA

View Full Version : Hd? buffer? aiutooo

Il Messia
04-01-2010, 20:05
X I MOD SCUSATE HO APERTO UN'ALTRO TOPIC IN NELLA SEZIONE ACQUISTI PREGO CORTESEMENTE DI CANCELLARLA PERCHE E SENZA RISPOSTE

buona sera tutti apro un post qui perche ho un quesito anzi due:
allora mi devo fare questo pc fisso
case haf 932
cpu i7 920
hd 1 320 hd 2500gb o 1 tb buffer ?:confused:
alimentatore corsai modulare 750 w
scheda madre asus p6t deluxe v2
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Mushkin Black Essential CL7 (3x2GB)
gpu 5870 o 5850
come notate ho un problema sugli hd
allora volevo wd perche sono il top i caviar black pero volevo un primario da 320 gb ma il massimo del buffer e 16 mb (caviar blue perche black nn c'e).
ma i caviar green non vanno bene giusto? :confused:
c'e tanta difeerenza se cambia il buffer? :confused:
che marche mi consigliate? anche come prezzi ovviamente..
tenete presente che il pc lo uso per tutto giochi office internet video ma soppratutto musica tanta tanta musica.

ho un'altro quesito veloce:
ho rotto il portatile la scheda video voglio recuperare i dati l'attacco del hd e uguale a quello di un disco 320 gb? praticamente smonterei hd esterno e ci attaccherei quello del portatile per scambiare i file con un'altro portatile.. grazie a tutti quelli che mi rispondono. .

dirklive
04-01-2010, 20:11
il messia, tante idee alcune da mettere in ordine.
In primis i wd sono ottimi dischi,per un sistema come il tuo consiglio wd320 monopiatto RE3 raid edition anche se non fai un raid.
per quanto riguarda l'hd del portattile dipende da che interfaccia ha.

Il Messia
04-01-2010, 20:17
ciao e grazie per avermi risposto. allora mi hanno detto che l'hd del portatile e sata quindi dovrebbe essere come quello dell'hd esterno che ho giusto?

mi dici la differenza tra caviar black (i migliori) green e blue i green dovrebbero essere i peggio giusto?

no ai raptor 10000 e no al raid, quest'ultimo se non sbaglio e quasi veloce come i raptor ma se succede qualcosa a uno dei 2 dischi.... perdo tutto giusto?

mi dite la differenza tra i vari buffer 8 - 16 - 32 -64 e che mi consigliate? ma le prestazioni cambiano assai?
primario ok 320 gb ma che buffer? il secondo inizierei con 500 ma non e detto magari all'inizio la macchina la faccio girare con quello da 320 e poi per il secondario mi prendo un tera...

grazie a chi mi da una mano...

dirklive
04-01-2010, 20:24
se è un sata l'interfaccia dovrebbe eseere la stessa comunque al massimo ti aggiusti con un adattatore (se ne trovano di tutte le specie)

per quanto riguarda il buffer non è così importante ai fini prestazionali, le cose che contano sono la densità, il regime di rotazione.....
Vero la tiua affermazione che con il raid 0 anche se avresti prestazioni di rilievo il rischio di perdere tutto se si guasta un disco c'è, comunque il back up è una panacea anche per chi non fa il raid.

Il Messia
04-01-2010, 20:26
ok per la velocita f di rotazione che di solito e 7200 per quelli da 3.5 giusto?
ma che cos'e la densita? e poi tu hai detto sopra monodisco che e?
e le differenze tra i vari caviar?
illuminatemi please

dirklive
04-01-2010, 20:32
se tu hai un disco da 320 formato da un piatto solo e un altro da 320 con due piatti la densità del primo sarà superiore e a parità di rotazione le vibrazioni dovrebbero essere inferiori, ora la differenza in poche parole fra i vari caviar è dovuta al regime di rotazione e al fatto che un disco per storage di grandi dimensioni non avrà necessariamente bisogno delle prestazioni di un disco di sistema. Questo in termini molto semplicistici.

Il Messia
04-01-2010, 20:42
ok quindi per un hd per s.o. andrebbe bene un caviar blue 320 gb 16 mb di buffer e pper uno storage un caviar black 500 gb 32 mb di buffer?

datemi una buona configurazione e consigli cosi poi li prendo.

sono andato sul sito della wd ma non dice se i dischi sono da uno o piu dischi....

fatemi sapere grazie!

dirklive
04-01-2010, 20:55
[QUOTE=Il Messia;30314802]ok quindi per un hd per s.o. andrebbe bene un caviar blue 320 gb 16 mb di buffer e pper uno storage un caviar black 500 gb 32 mb di buffer?

se mai è l'esatto contrario, i black sono dischi con prestazioni ppiù elevate dei blue, comunque se vai sul sito queste cose sono spiegate a prova di niubbio.
I WD RE3 da 320 sono monopiatto ed hanno un MTBF altissimo.

Il Messia
04-01-2010, 21:02
WD RE3 da 320 ti riferisci ai cavair black ? ma partono da 500 gb e per un s.o. mi sembrano eccessivi, no? e meglio avere prestazioni per un disco ove vi e l's.o. piuttosto a un disco di storage giusto?
sono andato su e ho visto per piattaforme desktop e ti da i 3 tipi di caviar il blu il verde e il nero. il verde lo scarto perche non mi semra molto buono, il nero e il migliore ma partono dai 500 gb quindi per storage. per l's.o. dovro andare sui blue giusto?

dirklive
04-01-2010, 21:09
no, comunque sul sito vedi anche sotto la voce enterprise vedrai che li trovi i dischi che dico io.....

Il Messia
04-01-2010, 21:14
ok domani guardo, comunque come costi costano tanto?