View Full Version : Consigli su nuova configurazione PC
Manny2003
04-01-2010, 20:00
Salve a tutti,
spero sia la sezione più adeguata per questo post.
Come sempre quando si tratta di fare una nuova configurazione da 0 dopo un bel po' di tempo che non mi interessavo più da vicino ai progressi tecnologici del settore vorrei non fare degli errori grossolani di valutazione.
Per questo motivo vorrei descrivervi la configurazione che ho in mente di aquistare accennando alle varie motivazioni che mi hanno spinto a sceglierla, di modo da poter raccogliere i vostri pareri e consigli, sapendo già che in molti avranno pareri personali discordanti ma fa parte del gioco complicare le cose!!
Innanzi tutto lo scopo è quello di avere una macchina di una certa potenza per poter mettere su una workstation con cui fare music producing e video editing principalmente, poi servirà anche per lavorare con photoshop e sviluppare in flash e altre cose. In effetti deve essere un buon pc per lavorare con una certa serie di applicazioni e perchè no se ci scappasse anche un giochetto ogni tanto non sarebbe male, comunque non è la priorità.
Allora specchietto riassuntivo del risultato frutto di diversi giorni di ragionamenti e ricerche:
CPU Intel Core i7 920 D0
Gigabyte GA-X58A-UD7
G.Skill Trident DDR3 6GB Kit PC3-16000 CL9
Intel SSD X25-M MLC 2.5 80 GB
HD WD Caviar Black 2 TB
Saphire Radeon HD 5870
Case Lian-Li PC-B71
Windows 7 64bit
Adesso i perchè:
CPU
L'i7 920 mi sembra un buon processore ed il giusto equilibrio qualità prezzo. Quelli che costano il doppio mi sembrano una spesa eccessiva rispetto all'incremento di prestazioni, contando che in più il 920 mi consente di mettere su un'architettura in 1366 che sembrerebbe essere quella adottata dal prossimo i9 (nel caso fra un anno decidessi di upgradare la cpu). Inoltre vorrei darci un po' di OC per arrivare intorno ai 3 GHz.
Motherboard
La Gigabyte mi sembra una buona scheda che inoltre è già predisposta per usb3 e sata 3, so che non c'è ancora molto in giro ma per poco di più o parità di prezzo mi sembrava comunque interessante puntare su di una scheda che offra una nuova tecnologia anche perchè non vorrei cambiarla troppo rapidamente.
Dischi
Ho pensato che fosse interessante mettere l'OS su un SSD per velocizzare i caricamenti e l'utilizzo in generale, mi sembra di aver capito che tra i migliori ci sia l'intel x25.
Invece per l'utilizzo dei dati (banchi audio, plugins, foto, video, documenti) pensavo di utilizzare un black caviar che a quanto pare rende di più di un sata3.
Una cosa che mi sarebbe piaciuta fare per risolvere il problema backup (si lo so che può prendere tutto fuoco, il disco esterno lo uso però a casa non è facile fare strategie di backup come in ufficio dove i pc sono sempre accesi) mettendo un sistema Raid1 o Raid5 per prevenire la perdita dei dati delle ultime cose ancora non salvate esternamente. Però ci sono un sacco di lacune. Ho visto che un Raid5 massacra le performance dell'OS. Nel mio caso quest'ultimo sarebbe installato sull'SSD e pensavo di mettere un Raid1 tra due WD Caviar Black da 2TB o un Raid5 tra 3 WD Black Caviar 1TB. Soluzione migliore? Devo lasciar perdere il Raid?
Scheda video
Sono un fan delle nVidia, ma credo di aver capito che al momento Ati abbia la meglio e che anche scegliendo non la top gamma come la 5870 i risultati siano migliori, poi mi sembra di capire che sia consigliata ati sul montaggio video, non faccio praticamente mai 3d (giochi a parte!).
Case
Lian-Li PC-B71 Ho cercato qualche cosa di silenzioso, ventilato e il fatto che abbia già hot swap dei dischi non è male. Certo costa un rene!
La silenziosità è abbastanza importante, pertanto anche un dissipatore silenzioso è nella lista degli acquisti.
Pensavo ad un alim da 650W per stare tranquilli...
Grazie mille e dite la vostra, così sono sicuro che non ne resterà mezza della config che ho fatto!! :stordita:
Salve a tutti,
Allora specchietto riassuntivo del risultato frutto di diversi giorni di ragionamenti e ricerche:
CPU Intel Core i7 920 D0
Gigabyte GA-X58A-UD7
G.Skill Trident DDR3 6GB Kit PC3-16000 CL9
Intel SSD X25-M MLC 2.5 80 GB
HD WD Caviar Black 2 TB
Saphire Radeon HD 5870
Case Lian-Li PC-B71
Windows 7 64bit
Ciao, per essere uno a cui scappa ogni tanto un giochetto hai scelto davvero una scheda video da casul gamer eh... :D
A occhio e croce solo tra mobo e case partono 600€, qual è il tuo budget?? O è sfuggito a me? (non sarebbe la prima volta... :oink: ).
Nel frattempo butto lì un'idea per i dischi: ovviamente il raid 5 non è il massimo in quanto a prestazioni, probabilmente potresti pensare a un raid misto, mettendo 2 dischi in raid 1 per il sistema operativo e 3 in raid 5 per i dati... è solo un'idea perchè non ho ben capito se la tua priorità assoluta sono le prestazioni o la sicurezza (visto che comunque stai prendendo in considerazione anche gli ssd).
Manny2003
04-01-2010, 21:50
ahaha sì effettivamente la radeon è un bel pezzo di elettronica!
Il fatto è che ho un saitek x52 pro per flight simulator a prendere polvere da 1 anno, se ci faccio girare FSX ogni tanto mi tolgo lo sfizio! Tra le altre cose sto cercando di capire come si riesce a sfruttare una buona scheda video con i vari programmi di video editing, sperando che questa stream technology sia sfruttata.
Il budget hai ragione, non l'ho messo, anche perchè non so bene, è chiaro che non voglio buttare via i soldi, ma se mi permette di starmene tranquillo per qualche annetto sono disposto a spendere un pochino di più. Non ho ancora fissato un budget vero e proprio, sto cercando di fare una config ideale e poi in base al prezzo scendere a compromessi, diciamo che i 2000 euro sono pronto a spenderli, tenuto conto che ho già un monitor 24" e la creative x-fi elite pro. Il senso della spesa non è che mi piovono dal cielo, ma che sono pronto ad investire (il piacere e la passione non la nascondo :D ) un po' di più per un pc con il quale lavorerò sperando di ammortizzare un po' i costi nel tempo!
Per i dischi la mia priorità sono le prestazioni, naturalmente volevo cercare di capire se facendo una configurazione da 0 potevo trovare una soluzione per ovviare ai noiosi backup che poi non sono mai aggiornati all'ultimo momento quando si ha un crash di un disco (non capita spesso ma quando succede sono dolori).
Il raid 1 o 5 lo avevo infatti immaginato per lo storage di tutti i dati di lavoro, metre l'ssd lo credevo utile per montare l'OS e i programmi. Anche se questi SSD non ho ancora capito se valgano la pena o se siano troppo acerbi.
un raid 1 + raid 5 farebbe 5 dischi, forse è un po' troppo in termini di consumo/calore/rumore... però è quello che avevo pensato anche io tranne che poi ho sostituito il raid 1 con l'ssd, se crasha il sistema operativo al max lo si reinstalla, la sicurezza dei dati personali è quella che mi interessa.
Poi magari alla fine faccio alla buona vecchia maniera, due dischi classici senza raid però ci tenevo a valutare la cosa prima di lanciarmi. ;)
Grazie mille per il tuo primo intervento! :)
ahaha sì effettivamente la radeon è un bel pezzo di elettronica!
Il fatto è che ho un saitek x52 pro per flight simulator a prendere polvere da 1 anno, se ci faccio girare FSX ogni tanto mi tolgo lo sfizio!
Non ho ancora fissato un budget vero e proprio, sto cercando di fare una config ideale e poi in base al prezzo scendere a compromessi, diciamo che i 2000 euro sono pronto a spenderli, tenuto conto che ho già un monitor 24" e la creative x-fi elite pro.
Per i dischi la mia priorità sono le prestazioni.
Poi magari alla fine faccio alla buona vecchia maniera, due dischi classici senza raid però ci tenevo a valutare la cosa prima di lanciarmi. ;)
Grazie mille per il tuo primo intervento! :)
Intanto complimenti per il saitek, un bel giocattolino da intenditori.:D
Credo che la tua config, come l'hai fatta vada bene, per come la vedo io devi solo decidere il da farsi coi dischi.
Dentro il tuo budget un Ssd ce lo vedo bene, a maggior ragione alla luce di quel che hai aggiunto, che come priorità pensi alle prestazioni.
Gli Ssd ormai hanno raggiunto una buona tecnologia, quelli che supportano il trim non sono più soggetti al decadimento di prestazioni che affliggeva i primi modelli (e che lo fa tutt'ora su quelli che non supportano il trim).
Solo che mi sbilancerei su un ssd da 128Gb :D
Non so se conosci computeruniverse, è uno shop tedesco che pratica ottimi prezzi e sembra abbastanza affidabile. Lì ho appena visto uno degli ssd che ti consiglierei, il Super Talent UltraDrive GX MLC 128GB, costa €299, praticamente quanto un intel ssd da 80Gb, e ha prestazioni rispettabilissime.
Faccio qualche esempio concreto: paragoniamo uno degli hdd meccanici più veloci al momento, i WD della serie black con il talent. In lettura sequenziale il talent è più veloce di circa il 45% rispetto al WD, in scrittura il divario si assottiglia al 5% circa.
Nel trasferimento casuale il gap aumenta, nel leggere un file di 2mb l'ssd è 3 volte e passa più veloce del WD, anche in scrittura il gap è simile (di poco più elevato).
Il numero di operazioni casuali eseguibili al secondo è imbarazzante: 67 in lettura e 108 in scrittura del WD, contro i 319/254 del'ssd talent.
Stringo per non dilungarmi oltre coi numeri, al PcMark Vantage, alla voce HDD il WD totalizza 5.988, il talent 22.367 (sono dati orientativi tanto per farsi una prima idea).
L'alternativa economica a tuttociò, come saprai bene, è il raid 0, dove due ottimi WD serie abys da 500Gb l'uno li porti a casa con circa 120€, spendendo di fatto quasi un terzo e riuscendo a colmare parte del divario prestazionale (forse un 40-50%).
Detto in tutta onestà, economicamente conviene il raid 0, anche in rapporto alle prestazioni, però si sa che la tecnologia si PAGA!
Anche se l'Ssd ha dalla sua il valore aggiunto di rumorosità, consumi e calore molto inferiori.:cool:
Risparmierei invece sulla scheda video, metterei una hd 5850, per giocare ogni tanto a flight simulator credo vada BENONE.:D
E per spremere sto benedetto i7 fino all'osso, visto che sale in frequenza che è una bellezza (soprattutto con quel popò di mobo che ti ritroveresti) non lesinerei su un bel dissi e monterei un Noctua NH-U12P SE2 Special Edition, che trovi a circa 65€.
La ram e il disco di storage che hai messo sono ottimi (anzi, un black come storage direi che è un lusso:D però considerando la scarsa capienza dell'ssd è in questo caso consigliabile).
Il case a questi livelli si riduce a una mera questione del rapporto gusti-personali/necessità, quindi non metto bocca. Importante è che sia ben ventilato e grande abbastanza da ospitare futuri upgrade.
Quoto anche l'ali corsair da 650W, possibilmente la serie HX (dato che siamo in ballo balliamo!:D ).
Volevo ringraziare x il discorso approfondito sul backup dei dischi, ottima spiegazione!
Avevo pensato a qualcosa di simile, per ora faccio copie con i dvd... :|
<edit>
scusate! apro un topic!
Ciao exus, le tue priorità son ben differenti da quelle di Manny2003, meglio se apri una tua discussione, così evitiamo di confondere capri e cavoli e anche per rispetto dell'utente che ha aperto questa. ;)
Manny2003
05-01-2010, 22:20
Ciao oliN!
Innanzi tutto non posso fare altro che ringraziarti per i suggerimenti e per il tempo che hai dedicato a scrivere una risposta così precisa e dettagliata, sei davvero molto gentile.
La tua descrizione tecnica sulle performance degli HD mi torna davvero utile. Ho capito che SSD è una buona soluzione se si può spendere qualche euro in più e l'alternativa del Raid0 è molto utile in caso di risparmio. Prenderò sicuramente in considerazione la marca che mi hai segnalato come anche il negozio che non conoscevo (questa sarà la mia seconda crociata, cioé trovare la giusta combinazione di negozi dove comprare il tutto al costo più conveniente).
Avevo subito preso in considerazione il 128 GB (Kingston Solid State Disk (SSD) SSDNow Séries V SNV125-S2BD 2.5" - 128 Gb - SATA II da 240 euro), era un modello della kingstone, poi mi sembrava di capire che gli intel erano una garanzia in termini di performance e avevo allora optato per un 80 GB visto che sono più cari. Terrò presente il discorso TRIM. ;)
Per l'alimentatore ho già inserito il tuo consiglio nella lista della spesa e stavo proprio guardando di comprare il Noctua, adesso allora vado sul sicuro!
A questo proposito (devo ammettere che non sono un esperto di OC) stavo giusto guardando che è possibile far andare le ventole dei dissipatori a diverse velocità in base ai cavi in dotazione LNA o ULNA che rallentano la rotazione. Non ho ben capito cosa mi sono perso negli ultimi tempi perchè le ventole dei PC che ho sempre usato erano comandate dal sistema smartfan che è gestito dalla MB... credo di aver capito che sia sempre così ma con ULNA si limita la velocità massima.
Ora do anche un'occhiata che il case sia abbastanza spazioso per farcelo stare un dissipatore così..eehhe!!
Per la scheda video non ti posso dare torto, ora prendo in considerazione il modello che mi suggerisci. Diciamo che la grande scelta starebbe nel capire che il modello più caro mi consenta di beneficiare particolarmente di qualche cosa in ambiente di lavoro video, se è solo per giocare, ahimé lo ammetto da ex-disdegnatore del mondo delle console, oggi mi sono adeguato. Adesso con 199 euro a Natale compravi una PS3, che ti fa da centro multimedia, internet, giochi... al prezzo di un terzo di una scheda video su PC che gli sviluppatori si divertono a non spremere mai fino a fondo. In più giocando su monitor da 52" e sul divano... ho ceduto!
Però mi piacerebbe veder sfruttare tutte queste potenze video anche sul lavoro. Non sto nemmeno ad iniziare la polemica su tutti quelli che mi hanno detto che avrei dovuto comprare un MAC se voglio lavorare. Non posso credere che ormai che i MAC sono Intel non ci sia modo di fare lavori seri video su PC, per quello sto cercando di capire cosa sfruttano i software di oggi delle schede di ultima generazione.
Tornando ai dischi di storage allora mi resta da capire cosa mi convenga fare. Direi che ho bisogno di 2TB per lavorare tranquillo. A questo punto resta un po' l'indecisione, tenuto conto che l'OS sarà su SSD.
- compro 1 HD da 2TB e buonanotte!
- compro 2 HD da 2TB così mi faccio il RAID1, perdo un po' in performance lato storage ma mi assicuro il backup dei dati. (2x 2TB WD Black sono una bella fucilata!)
- compro 3 HD da 1TB e faccio un RAID5, peggiori prestazioni, consumi, ma 3 dischi WD black mi costano come uno da 2TB
Medito ancora un po', intanto comincio a cercare un po' di prezzi in giro...
Grazie mille per il tuo preziosissimo supporto!!! :ave:
A questo proposito (devo ammettere che non sono un esperto di OC) stavo giusto guardando che è possibile far andare le ventole dei dissipatori a diverse velocità in base ai cavi in dotazione LNA o ULNA che rallentano la rotazione. Non ho ben capito cosa mi sono perso negli ultimi tempi perchè le ventole dei PC che ho sempre usato erano comandate dal sistema smartfan che è gestito dalla MB... credo di aver capito che sia sempre così ma con ULNA si limita la velocità massima.
Beh non è che sia cambiato tanto, più che altro sono i produttori di ventole e affini che hanno introdotto qualche novità. Il sistema da te riportato è quello usato da noctua per far scendere la rumorosità delle ventole agendo sul voltaggio. Diminuisci la rotazione, e quindi il rumore, delle ventole a seconda che tu usi un cavetto LNA o ULNA (quest'ultimo è quello che ti da' più silenzio).
Solo che funziona solo con ventole che stanno intorno ai 5v. Può sembrare un sistema innovativo ma se ti interessa l'argomento allora ti dico che è molto meglio disporre di un controller esterno delle ventole in modo da variarle a seconda delle esigenze. Mi riferisco a quel che si chiama Rheobus, se ti fai una googlata veloce vedrai subito di che si tratta.;)
mi piacerebbe veder sfruttare tutte queste potenze video anche sul lavoro. Non sto nemmeno ad iniziare la polemica su tutti quelli che mi hanno detto che avrei dovuto comprare un MAC se voglio lavorare. Non posso credere che ormai che i MAC sono Intel non ci sia modo di fare lavori seri video su PC, per quello sto cercando di capire cosa sfruttano i software di oggi delle schede di ultima generazione.
Sì la penso esattamente come te e proprio per questo il problema ormai è software, non hardware. Se uno va a vedere il dispendioso mac pro, il massimo di scheda grafica che ti fanno montare è la radeon 4870 (mi pare), immaginati quindi una 5850 spremuta fino all'osso e con driver DAVVERO ottimizzati cosa potrebbe fare... ecco perchè non andrei comunque oltre la 5850, andresti comunque incontro al "muro" software. :sofico:
Tornando ai dischi di storage allora mi resta da capire cosa mi convenga fare. Direi che ho bisogno di 2TB per lavorare tranquillo. A questo punto resta un po' l'indecisione, tenuto conto che l'OS sarà su SSD.
- compro 1 HD da 2TB e buonanotte!
- compro 2 HD da 2TB così mi faccio il RAID1, perdo un po' in performance lato storage ma mi assicuro il backup dei dati. (2x 2TB WD Black sono una bella fucilata!)
- compro 3 HD da 1TB e faccio un RAID5, peggiorie prestazioni, consumi, ma 3 dischi WD black mi costano come uno da 2Tb.
Trovo che l'ultima opzione sia la migliore: il raid 5 è migliore per la sicurezza dei dati, sfrutta meglio la capienza, e il decadimento di prestazioni lo hai principalmente nelle operazioni di scrittura, meno in quelle di lettura.
In più, per un hard-disk da 2TB come il caviar black ci spendi circa 260€, per tre da 1Tb siamo sui 220€... sempre 40€ risparmiati sono.:D
A sto punto aggiungo: se scegli la terza opzione, comprerei 3 samsung spinpoint F3, sono silenziosissimi e scaldano pochissimo, e quanto a prestazioni non ha nulla da invidiare alla serie black di WD.
My 2 cents:)
Manny2003
07-01-2010, 15:08
Grazie ancora per le delucidazioni.
Per gli spinpoint sto proprio guardando di prendere quelli dopo il tuo suggerimento. Questo perchè ho visto che effettivamente se ne parla molto bene e apparentemente hanno dei pregi rispetto al WD ovvero quello che dicevi tu:
- sono più silenziosi
- scaldano meno
- montano due dischi da 500 GB invece di 3 da 333
lo svantaggio pare sia la garanzia di 3 anni invece di 5.
Per il prezzo li ho trovati entrambi a 75 euro l'uno.
Un'altra cosa pare ci sia un problema a mettere i black caviar in RAID perchè si deve abilitare una funzione tramite un programmino della WD apposito.
Penso che mi orienterò proprio su questi Samsung.
Grazie ancora per le delucidazioni.
Figurati, ogni tanto fa piacere discutere di config un po diverse dalle "solite".:)
Un'altra cosa pare ci sia un problema a mettere i black caviar in RAID perchè si deve abilitare una funzione tramite un programmino della WD apposito.
Penso che mi orienterò proprio su questi Samsung.
Vedo che sei molto ben informato.:D
Sìsì, è proprio così... a quanto pare è una "genialata" della WD che, come riportato proprio da quest'ultima, non ti "garantisce" il funzionamento in Raid dei black, adducendo come motivazione il fatto che non "nascono" come dischi per uso in raid... e alla fine consigliano addirittura di riportarli indietro e barattarli con quelli fatti apposta per il raid (gli abys, che PUTACASO costano di più!:ciapet: ).
Manny2003
07-01-2010, 18:51
Vedo che sei molto ben informato.:D
Ehehe sì, mi sto spappolando il cervello in questi giorni per non commettere erroracci grossolani! Adesso stavo verificando che non ci siano problemi tra Noctua - Lian Li PC-B71 e ram G.Skill Trident, questa volta con le questioni più stupide ma non per questo sempre ovvie, le misure!!
Nel frattempo mi hanno fregato le G.Skill su un sito a 165 euro :cry:
e tra le altre cose sto impazzendo a ritrovarle. Quel poco che ho trovato ha dei prezzi improponibili!
Per quanto riguarda WD, sono proprio dei furbastri... :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.