PDA

View Full Version : un aiuto per un fulmine cosa può essere....???

kronos85
04-01-2010, 19:40
Problema con il pc forse alimentatore datemi una mano a capire...
Salve il giorno 1 gennaio si è abbattuto un violento temporale e sulla mia città è caduto un Fulmine "apocalittico" io non ero in casa al mio rientro trovo la centralina fastweb ch sembrava la discoteca dalla quale ero tornato e il pc "insolitamente" acceso in quanto lo avevo lasciato spento... tt le ventole giravano ma nulla di funzionante ovviamente..... lo spengo.. provo a riaccenderlo e si avvia per 10 secondi e poi si riavvia in automatico in pratica non si riesce a visualizzare niente... come se l'alimentazione non arrivasse alla scheda video e quindi si riavvia per 4 o 5 volte da solo per poi partire alla 6 settima volta...... adesso vi sto scrivendo dal suddetto computer del quale vi elenco le caratteristiche:

1 x ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
1 x ATI HD4870 Powercolor 512MB PCS+ PCI-E,2xD,T,A
1 x DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero B
1 x SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
1 x Antec Nine Hundred
1 x INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB BOX

il computer una volta partito sembra funzionare alla perfezione ... ma ogni volta che lo spengo e non lo riaccendo subito stenta a partire cioè parte da solo dopo che si è riavviato sempre da solo per 4 o 5 volte

secondo voi cosa potrebbe essere??? alimentatore danneggiato mobo danneggiata o scheda video danneggiata???

da quello ke a me può sembrare è che la scheda video non parte e fa riavviare il pc e quindi scheda video danneggiata.... oppure l'ali non eroga + abbastanza potenza nel momento in cui accendo il pc....

dico questo xchè nel momento in cui lo accendo sento un ronzio anomalo vicino la ventola della scheda video e questo ronzio lo fa tt le volte che non parte mentre quando il pc riesce ad avviarsi il ronzio non lo fa + come se la ventola girasse + forte xchè gli arriva + corrente

Gatzu
04-01-2010, 19:47
Problema con il pc forse alimentatore datemi una mano a capire...
Salve il giorno 1 gennaio si è abbattuto un violento temporale e sulla mia città è caduto un Fulmine "apocalittico" io non ero in casa al mio rientro trovo la centralina fastweb ch sembrava la discoteca dalla quale ero tornato e il pc "insolitamente" acceso in quanto lo avevo lasciato spento... tt le ventole giravano ma nulla di funzionante ovviamente..... lo spengo.. provo a riaccenderlo e si avvia per 10 secondi e poi si riavvia in automatico in pratica non si riesce a visualizzare niente... come se l'alimentazione non arrivasse alla scheda video e quindi si riavvia per 4 o 5 volte da solo per poi partire alla 6 settima volta...... adesso vi sto scrivendo dal suddetto computer del quale vi elenco le caratteristiche:

1 x ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
1 x ATI HD4870 Powercolor 512MB PCS+ PCI-E,2xD,T,A
1 x DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero B
1 x SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
1 x Antec Nine Hundred
1 x INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB BOX

il computer una volta partito sembra funzionare alla perfezione ... ma ogni volta che lo spengo e non lo riaccendo subito stenta a partire cioè parte da solo dopo che si è riavviato sempre da solo per 4 o 5 volte

secondo voi cosa potrebbe essere??? alimentatore danneggiato mobo danneggiata o scheda video danneggiata???

da quello ke a me può sembrare è che la scheda video non parte e fa riavviare il pc e quindi scheda video danneggiata.... oppure l'ali non eroga + abbastanza potenza nel momento in cui accendo il pc....

dico questo xchè nel momento in cui lo accendo sento un ronzio anomalo vicino la ventola della scheda video e questo ronzio lo fa tt le volte che non parte mentre quando il pc riesce ad avviarsi il ronzio non lo fa + come se la ventola girasse + forte xchè gli arriva + corrente

Peccato era ancora una bella configurazione.
Non hai la possibilità di provare un altro alimentatore?

SALUT.

kronos85
04-01-2010, 19:49
devo vedere se riesco a smontarlo da qualche amico.... ma fatemi sentire voi che ne pensate ...secondo voi cosa può essere + probabbilmente ali o scheda video???

Gatzu
04-01-2010, 19:55
devo vedere se riesco a smontarlo da qualche amico.... ma fatemi sentire voi che ne pensate ...secondo voi cosa può essere + probabbilmente ali o scheda video???

La scheda video la escluderei, direi come probabilità maggiore è l'alimentatore, come seconda probabilità la scheda madre.
Purtroppo pero' bisogna andare a fare dei test empirici poichè coi fulmini tutto puo' accadere.

SALUT.

kronos85
04-01-2010, 21:18
cmq è stranissimo il pc è acceso da 4 ore e va una meraviglia il problema lo da solo alle accenzioni..... spero che sia solo l'alimentatore solo che non so come provarlo..... di sicuro però lo fa solo se c'è la scheda video montata altrimenti accendendolo senza scheda video il pc mi da i beep che manca la scheda video ma cmq non si riavvia così repentinamente......

ora il problema è provare empiricamente visto che non ho pezzi sostitutivi a disposizione e mio zio mi pare che abbia un alimentatore con 1 solo connettore pci exp e non 2 che servirebbero per la 4870