View Full Version : VectorLinux vs. PuppyLinux
Ho un vecchio pc da rivitalizzare (P3 533Mhz 512RAM) e mi chiedevo quale dei due scegliere (intanto per iniziare ho installato Puppy).
L'idea é semplice: usare il pc per le cose basilari, quali scrivere (penso sia fattibile scaricare OpenOffice..giusto?), navigare in internet (con che browser? firefox mi sembra pesante..) e guardarsi magari un film (o chiedo troppo?).
Voi che dite?
grazie
provali prima su macchina virtuale...poi decidi ;)
provali prima su macchina virtuale...poi decidi ;)
e ma per il mio scopo non cé una distribuzione a priori migliore?
Puppy l'ho gia installato..se caso provo vector
la migliore in assoluto è quella che uso io :D
la migliore in assoluto è quella che uso io :D
cioé?
per farti capire che la scelta è soggettiva e quindi la devi fare tu in base alle tue esigenze.
Gia provato questi OS? io li ho provati su un Pentium 3, 533Mhz, 512 MB ram e devo dire che puppy é decisamente piu veloce, ma meno userfriendly (ci sono paio di cose che disturbano) e invece Vector sembra piu un sistema come si deve (piu "solido" e compatto).
Qualcuno saprebbe aiutarmi su come modificare puppy?
Il primo problema é ke per aprire un oggetto basta un click (ma io ne vorrei due, xké risulta veramente scomodo)
100 mb di puppy contro 680 di vector, ci credo che vector è più solido !
puppy è un sistema di emergenza da portarsi dietro con la chiavetta.
Chiancheri
06-01-2010, 18:59
suggerirei arch configurato a dovere, ma l'installazione è una delle più difficili
risposta un po' cattivella da dare a un principiante.
ma quindi alla fine che installo sul mio pc? Perché vorrei darlo a mio padre, che di pc ne capisce ben poco, ma che deve fare cose basilari:
- scrivere lettere
- navigare su internet
- guardarsi un film
- non prendere virus (ecco perché non penso nemmeno di tornare a windows)
Non capisco quindi se puppy é una distribuzione da usare SOLO per emergenza, o se si puo anche installare completamente su un pc.
Grazie
se le hai provate ambedue sei tu che devi decidere quale ti piace di più, io ho soltanto commentato le tue impressioni.
La lingua non è un problema per tuo padre ? puppy è in inglese.
Chiancheri
07-01-2010, 12:43
potresti anche provare con una debian ed xfce. Il guaio è che la facilità d'uso per un principiante (e l'ergonomia) è principalmente data dalla gui, e per avere gnome un pò di risorse ci vogliono (nel tuo caso dubito per il processore).
Cmq solo per curiosità, ma ubuntu (che è forse una delle più pesanti), come si comporta?
comunque se vuoi un sistema semplice e flessibile (con la possibilità quindi di installare e disinstallare comodamente le applicazioni) usa una debian, altrimenti metti arch, studiatelo prima su una macchina virtuale (devi proprio capire come si installa), dopo la installi 1 sola volta e non formatterai mai più (arch si aggiorna in eterno senza scadenze fisse, ma semplicemente giorno dopo giorno, è una rolling). è molto più veloce, ma molto difficile da installare.
potresti anche provare con una debian ed xfce. Il guaio è che la facilità d'uso per un principiante (e l'ergonomia) è principalmente data dalla gui, e per avere gnome un pò di risorse ci vogliono (nel tuo caso dubito per il processore).
Cmq solo per curiosità, ma ubuntu (che è forse una delle più pesanti), come si comporta?
comunque se vuoi un sistema semplice e flessibile (con la possibilità quindi di installare e disinstallare comodamente le applicazioni) usa una debian, altrimenti metti arch, studiatelo prima su una macchina virtuale (devi proprio capire come si installa), dopo la installi 1 sola volta e non formatterai mai più (arch si aggiorna in eterno senza scadenze fisse, ma semplicemente giorno dopo giorno, è una rolling). è molto più veloce, ma molto difficile da installare.
ma...l'inglese nn é un problema se uno impara che cé l'icona per internet, quella per scrivere e quella per veder i film:)
Ma...é cosi tanto complicato da installare??? e in confronto con puppy come vedi arch?
Arch è la scatola di montaggio per montare una mercedes
Puppy è un ciclomotore già pronto all'uso.
Arch è la scatola di montaggio per montare una mercedes
Puppy è un ciclomotore già pronto all'uso.
e un buon tutorial per questa scatola di montaggio?
Ma alla fine....se facciamo il confronto tra arch e puppy (gia installati): chi é piu leggero (e veloce)? chi é piu userfriendly?
Perché in puppy mi da fastidio, ad es, il modo con cui copi i file: non basta fare copia e incolla ma devi dare la destinazione assoluta:S
Chiancheri
08-01-2010, 11:27
e un buon tutorial per questa scatola di montaggio?
Ma alla fine....se facciamo il confronto tra arch e puppy (gia installati): chi é piu leggero (e veloce)? chi é piu userfriendly?
Perché in puppy mi da fastidio, ad es, il modo con cui copi i file: non basta fare copia e incolla ma devi dare la destinazione assoluta:S
se vuoi installare arch, prima "allenati" su una macchina virtuale. Arch è come la plastilina, la modelli come vuoi. Dopo che ci triboli per installare Arc, al primo avvio hai davante a te.... NULLA! Solo la Shell E BASTA! Dopo pian piano ci mtti sopra quello che ti serve (e solo quello).
E' più potente semplicemente perchè il kernel è ottimizzato solo per processori intel (tagliando il supporto alle altre architetture, e ad altri moduli solitamente installati), e poi per la sua essenzialità. Con arch non trovi proprio NIENTE preinstallato, nemmeno l'editor di testo da shell (nano), nemmeno sudo, NIENTE! Sei tu a comporti Arch. Il tutto grazie a pacman (che è un gestore di pacchetti come apt). Quindi prima di prvarci, vedi di imparare un pò ad usare la shell.
Detto ciò quando ti sarai assemblato la tua distro con arch, questa sarà molto più scattante ed ottimizzata di qualsiasi altra distro.
Cmq prima cerca anche di capire ESATTAMENTE quali mattoncini andrai a metterci sopra. Con arch puoi eqipaggiare il Server della nasa o il media player da 50 euro, (o il tuo vecchio cassone), sei tu a decidere che programmi usare (e quindi a scegliere quelli giusti per il tuo hardware). In parole povere il risultato finale può avere l'aspetto di Ubuntu, o di OpenSuse o di Puppy o di qualsiasi altra distro, perchè di fatto sei tu a prendere la decisione di usare questo o quell'altro componente.
killercode
08-01-2010, 11:29
suggerirei arch configurato a dovere, ma l'installazione è una delle più difficili
Esagerato, c'è una documentazione perfetta su arch, a momenti è più facile di ubuntu
nessuno che fornisca il link al povero $te
nessuno che fornisca il link al povero $te
veramente oh....io provo con questo link
http://neoexb.wordpress.com/2007/04/13/guida-allinstallazione-di-archlinux-gnome/
veramente oh....io provo con questo link
http://neoexb.wordpress.com/2007/04/13/guida-allinstallazione-di-archlinux-gnome/
Meglio leggerti la guida ufficiale:
http://wiki.archlinux.org/index.php/Beginners_Guide_(Italiano)
http://wiki.archlinux.org/index.php/Official_Arch_Linux_Install_Guide_(Italiano)#Passi_di_installazione
dato che sto "bruciando" cd su cd per queste distro...mi sono scaricato plop boot manager per poter avviare le distro da usb. Il problema é che non funziona!!!
Un altro problema con Puppy: ho attacato un penna usb wireless (netgear WG111v3) ma nn funziona! ho visto su questo sito(http://linux-wless.passys.nl/ che dovrebbe andare (infatti con ubuntu funziona). Il problema é che nn ho una scheda di rete sul pc vecchio e dato che nn va la penna nn vorrei rischiare di comprarla per niente (la scheda di rete). Pero senza internet un PC serve a poco!
perche' non usi cdrw, cosi' non butti nulla
pero' puppy mi sembra ottima!
Chiancheri
09-01-2010, 00:10
dato che sto "bruciando" cd su cd per queste distro...mi sono scaricato plop boot manager per poter avviare le distro da usb. Il problema é che non funziona!!!
Un altro problema con Puppy: ho attacato un penna usb wireless (netgear WG111v3) ma nn funziona! ho visto su questo sito(http://linux-wless.passys.nl/ che dovrebbe andare (infatti con ubuntu funziona). Il problema é che nn ho una scheda di rete sul pc vecchio e dato che nn va la penna nn vorrei rischiare di comprarla per niente (la scheda di rete). Pero senza internet un PC serve a poco!
con unetbootin usi l'usb per ogni distro:
http://unetbootin.sourceforge.net/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.