PDA

View Full Version : Monitor 20"-24" LCD 1920x1080 per gaming con ottima qualità video (no pannelli TN!)

ra1on
04-01-2010, 16:37
Mi dispiace "disturbare" aprendo un nuovo thread, ma nonostante numerose ricerche su questo e altri forum non riesco davvero a trovare una risposta al mio quesito... :cry:

Sto cercando un monitor LCD full-hd (1920x1080 mappabili 1:1, no risoluzioni "informatiche" tipo 1920x1200) per gaming con il PC, ma che abbia un'ottima qualità video, il che vuol dire:

-neri che siano (quasi) neri e non chiazze di grigio sbiadito
-colori realistici (niente banding o colori sparati superfreddi e impossibili da riportare a valori "umani" che siano almeno vicini a quelli da riferimento, etc.)
-un pannello capace di passare senza problemi BTB e WTW (cioè che i dettagli nelle scene scure siano perfettamente visibili e idem nelle scene con bianchi sparati, in pratica non voglio che il monitor si "mangi" i dettagli negli estremi della scala di luminosità)
-un angolo di visione abbastanza ampio (non pretendo cose assurde, ma non voglio che colori e contrasto "sbiadiscano" anche solo spostando gli occhi di un grado, come avviene con i pannelli TN)
-un buon contrasto reale (quindi una buona sensazione di tridimensionalità)
-tempi di risposta sufficientemente bassi da evitare effetti scia e schifezze analoghe

Tutto questo mi porta a scartare, ovviamente, tutti i monitor con pannelli TN (di buono hanno solo i tempi di risposta, per il resto non li posso davvero vedere... :muro: ). Punterei quindi a un monitor con pannello IPS, altrimenti tanto vale che mi compri un buon TV LCD da 26", che come resa video fa a pezzi qualunque monitor TN, anche se sarebbe una soluzione decisamente sovradimensionata (e costosa!).

Quasi dimenticavo...l'input lag (ma dubito che su un monitor il processamento video sia tale da determinare problemi su questo fronte, come invece avviene per le TV, in particolare per quelle di ultima generazione con frame interpolation, etc.) non è particolarmente determinante per la mia scelta. Fps e rhythm game li gioco solo su console, il PC lo userò per qualche action "tranqui", tipo RE5, Batman, etc. e strategici e GdR, quindi niente che richieda un input lag bassissimo per essere giocabile.

Come parco connessioni potrei anche accontentarmi di una VGA e una DVI (anche se preferirei ovviamente almeno una DVI e una HDMI).

Le dimensioni vanno da un minimo di 20" a un massimo di 24" (dai 26" in su tanto vale che mi compri una TV LCD), nel senso che mi basterebbe un 20" (starei seduto piuttosto vicino al monitor), ma, se i modelli con le caratteristiche che cerco esistono solo per "polliciaggi" superiori, allora potrei anche fare uno sforzo economico per prenderli (budget massimo, comunque, di 300 euro, visto che con 400 mi potrei comprare tranquillamente una TV LCD da 26").

Ora...dove posso trovare un monitor con un pannello decente (IPS) che abbia queste caratteristiche?? :confused:

Ho letto di tutto in giro, ma pare che esistano solo display con pannelli TN, dove sono finiti i monitor wide full-HD con pannelli IPS?? :mc:

Spero che possiate aiutarmi...un grazie anticipato! :)

Kharot
04-01-2010, 16:56
Anche io cerco un monitor con queste caratteristiche, anche se sono orientato più su un 16:10.

Visto il tuo budget quello che si avvicina maggiormente è il Nec MultiSync EA231WMi: qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2080538)trovi il thread dedicato a questo monitor.

Lo hanno anche recensito su Prad.de giudicandolo positivamente però a mio avviso non è adatto per l'hardcore gaming, fps tipo Modern Warfare 2 per intenderci.

Flying Tiger
04-01-2010, 18:33
Anche io cerco un monitor con queste caratteristiche, anche se sono orientato più su un 16:10.

Visto il tuo budget quello che si avvicina maggiormente è il Nec MultiSync EA231WMi: qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2080538)trovi il thread dedicato a questo monitor.

Lo hanno anche recensito su Prad.de giudicandolo positivamente però a mio avviso non è adatto per l'hardcore gaming, fps tipo Modern Warfare 2 per intenderci.

Stessa situazione , anch' io cerco un pannello di questa tipologia , tanto piu' che utilizzo da anni un PVA e quindi di TN neanche a parlarne , proposto ad un prezzo diciamo ragionevole .

Mi sto' documentando da giorni ma pare proprio che in questa fascia di prezzo l' unica scelta sia proprio il NEC , tutte le altre possibili alternative , sia come 16:9 che 16:10 , superano abbondantemente i 500€ ....

Vediamo anche cosa presentano all' imminente CES , se non erro nel thread del NEC parlavano di un successore di quello attuale e di altri prodotti di questa categoria , vediamo ......

ra1on
07-01-2010, 09:39
Grazie per i suggerimenti. Un pensiero al Nec l'avevo già fatto, ma sfora di un bel po' il mio budget...peccato che le marche che producono alcuni tra i migliori monitor (Dell, Nec, HP, Eizo) non siano semplicissime da trovare tra i miei negozi online di riferimento (e nei negozi fisici tra queste si trova praticamente solo HP) o che i prezzi dei display con pannelli non TN siano davvero proibitivi...considerando quanto costa una TV full-HD di piccole dimensioni (comunque ben più grande di un monitor e con un sacco di componentistica in più), mi sembra davvero un'assurdità... :muro:

Se siete interessati a un bel monitor 16:10 (però 1680x1050) che non costi uno sproposito e che sia abbastanza facilmente reperibile, IMHO ci sarebbe l'HP LP2275W (http://www.prad.de/en/monitore/review/2008/review-hp-lp2275w.html), che ha ricevuto recensioni lusinghiere ovunque e va bene per tutto (video & gaming), anche se pare che alcuni esemplari (forse i primi modelli?) abbiano alcuni problemi. Se ne parla anche nel forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1827354

Quasi quasi lo prendo in considerazione...ho visto qualche HP di fascia alta in esposizione (forse proprio questo modello, onestamente non ricordo) in un centro commerciale ed era una spanna (anche due! :D ) sopra i vari Samsung e Acer che lo attorniavano. Come prezzo è abbordabile e ha un bel parco connessioni, però va a finire che lo potrei usare solo per il PC. La non mappabilità 1:1 con sorgenti full-HD renderebbe assurdo il collegamento a una PS3 o 360 (ma con quelle potrei anche continuare a giocare sulla TV full-HD del salotto, che forse è pure meglio...), ma potrei adibirlo ad uso PC-only, in fondo non ci perderei tantissimo in termini di dettaglio rispetto a un full-HD, avrei una superficie di visualizzazione più ampia e stresserei di meno la scheda video per mapparlo 1:1 (giocare in full-HD richiede una gran bella scheda video, mentre il 1680x1050 "perdona" qualcosa in più...).

Per restare sui 16:9, con prezzi umani (più o meno attorno ai 300 online, che sarebbe giusto il mio budget), l'unica possibilità accessibile, sembra, purtroppo, solo il Samsung XL2370 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2053538) con retroilluminazione a LED, del quale ho letto uno sproposito di recensioni e pareri su vari forum e che sembra in assoluto il miglior monitor monitor TN per qualità video (e ottimo anche per il gaming). Resta il fatto che è un monitor con pannello TN e, per quanto valido possa essere il monitor, un pannello TN resta sempre un pannello TN... :cry:

Potrei anche "ripiegare" su questo XL2370, ma prima mi piacerebbe leggere una recensione come si deve di prad.de. Anche se di recensioni davvero tecniche su questo monitor ne ho lette non poche, e tutte piuttosto positive, di prad.de mi fido particolarmente.

Mi sa che alla fine ripiegherò sull'HP e buonanotte... :rolleyes:

Kharot
07-01-2010, 13:23
Anche io sono molto indeciso. Ho appena letto questa (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/nec_ea231wmi.htm) recensione sul Nec postata da un altro utente ed è molto positiva, solo che l'ambito in cui pecca maggiormente, il gaming, è proprio quello che interessa a me.

Personalmente se dovessi ripiegare su un TN prenderei il samsung 2233RZ che almeno è un fulmine nei giochi.

onesky
07-01-2010, 14:17
io aspetterei le valutazioni dell'Acer GD245HQ, molto presto in commercio.

Criobit
07-01-2010, 15:09
Direi che qualcosina già c'è! :)
http://www.lesnumeriques.com/article-240-7268-38.html

kil/\ng
08-01-2010, 16:27
Salve! Ho bisogno di un consiglio da voi esperti, spero che l'autore del topic non se la prenda :) Possiedo un portatile di 13" a cui vorrei affiancare a casa un monitor decente da usare principalmente per lo studio (quindi deve affaticare il meno possibile la vista, visto ho spesso dei pdf da centinaia di pagine da leggere e non sempre posso stamparli) e per fotoritocco amatoriale (anche per la stampa, quindi i colori dovrebbero essere abbastanza fedeli). L'unico collegamento che ha il mio portatile (Dell Vostro 1320) è VGA, degli altri non me ne faccio niente. Sarebbe comodo un collegamento HDMI, ma la priorità è lo studio e la grafica (anche se lo userò anche per guardarmi qualche film), con un budget ridotto (400€).

Kharot
08-01-2010, 17:16
Direi che qualcosina già c'è! :)
http://www.lesnumeriques.com/article-240-7268-38.html

Si ma è un TN con gli annessi problemi di resa cromatica ed angolo di visione.

ra1on
14-01-2010, 12:05
Stavo pensando all'HP 2309m...l'ho visto e mi ha fatto una buona impressione (relativamente agli altri, c'è però da dire che era in una posizione scomoda, regolato malissimo come tutti e, visto che non c'è limite al peggio, ci girava sopra un demo in SD... :muro: ), ha un bel parco ingressi e si presenta bene anche a livello estetico. Purtroppo ha un pannello TN, ma mi sa che per l'acquisto di monitor con pannelli di qualità superiore le cifre diventino davvero proibitive...proverò a indagare sul thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1964948

Spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa di concreto (cioè i risultati di qualche test, ad esempio l'ottimo DVD test del Merighi) invece del classico "si vede benissimo!" (che magari per me le mie esigenze si vedrebbe una pena... :rolleyes: ).

s12a
14-01-2010, 12:32
Purtroppo non sono molti, se anzi ci sono effettivamente, i monitor non TN adatti al gaming per giunta abbordabili.

Io avevo trovato durante una mia ricerca, tempo fa:

Samsung F2380, poi pero` rivelatosi non adatto al gaming
Nec EA231WMi (notare la i alla fine, e` importante), che sembra gia` vada meglio, ma non e` che sia un mostro di velocita`.

Il resto e` in 16:10 (quello che comunque nello specifico cercavo io), ma o costa troppo, o e` Wide Gamut, ed in ogni caso tutti hanno tempi di risposta che farebbero storcere il naso ai gamer.

Forse e` meglio che punti ad una TV full-hd di medio-alta gamma, dove i pannelli TN sono rari.

ra1on
15-01-2010, 21:44
...Forse e` meglio che punti ad una TV full-hd di medio-alta gamma, dove i pannelli TN sono rari.Hai ragione, ma sono troppi soldi, e troppi pollici, visto che avrei il monitor/TV troppo vicino agli occhi. Un 26" temo sarebbe già troppo grande... :(

Kharot
16-01-2010, 10:08
Sembra che non ci sia scelta: o ci si orienta su un Monitor IPS con ottima resa cromatica a discapito della velocità nel gaming oppure si opta per un TN velocissimo ma con colori ed angoli di visione scarsi.

Per ora l'unico monitor che ho trovato che si colloca un pò nel mezzo è il Dell U2410. Nonostante il prezzo alto lo prenderei subito ma le segnalazioni di problemi riportate da molti utenti mi frenano.

Secondo me 26" per uso PC è troppo, il 24" è l'ideale. Se invece lo si deve usare anche come TV e per guardare film il discorso cambia.
Io avendo un LCD 32" nella stezza stanza il monitor lo utilizzo solo per il pc.