PDA

View Full Version : Vista e 8GB di ram: sfruttarli in pieno...come?

Th3oNe
04-01-2010, 16:10
ciao a tutti ragazzi/e!
sono nuovo come utente ma vi seguo da un po' da dietro le quinte.

come mio primo post vorrei sottoporvi un problema che, nonostante le ricerche da me effettuate sulla rete, non sono ancora riuscito a risolvere. ma veniamo al dunque.

il mio pc è grossomodo cosi composto:
MB: asus m3a78
PCU: AMD quadcore 2.66 Ghz Black Edition
Scheda video: Ati Hd 4850 2GB ram

e come ultimo acquisto

RAM: 8 Gb in 4 banchi Kingston 800Mhz Pc2-6400

e qui è il punto dolente. infatti pur avendo vista ultimate 64bit alleggerito il più possibile e supposto abbastanza pulito, non ho riscontrato ALCUNA differenza di prestazioni nonostante il salto di ram da 3 a 8.
ho letto in giro che al contrario proprio avendo il sistema a 64 bit non avrei avuto questi problemi anzi! oltretutto mi sono assicurato di avere attivo il remap della ram nel bios. nulla da fare!

ma ecco un altro punto misterioso: gli 8 giga mi vengono riconosciuti diversamente in "zone" diverse del computer! mi spiego meglio.

tasto dx su Computer: 8 gb riconosciuti
bios: 8 gb riconosciuti
dxdiag: 3 gb riconosciuti
everest: 3 gb riconosciuti
cpuz: 3 gb riconosciuti
prestazioni di task manager: totale memoria fisica 3 gb di cui 1,97 praticamente sempre in uso

in ultimo ho provato a diminuire il file di paging sperando in un migliore sfruttamento della ram.

a questo punto non so più che fare e mi rimetto a voi. ho cercato di essere il più preciso ed esauriente possibile ma ovviamente non esitate a chiedere altro se mi fosse sfuggito qualcosa.

nel frattempo vi ringrazio per l'aiuto sperando che non mi diciate di aver buttato i soldi! ehehe:D

un saluto!!:cincin:

P.S.: passare a win7 potrebbe essere di aiuto?

lpinaf
05-01-2010, 09:15
pensavo anche io che un sistema a 64 bit riconoscesse la quantità di ram massima... al limite, invece ti task manager prova a scaricare cpuz e prova a fare una partizione con win7 64 bit, e vedi cosa succede!! saluti!!

Th3oNe
05-01-2010, 11:31
ciao lpinaf!
grazie per la risposta innanzitutto!
come puoi vedere dal primo post avevo già tentato la strada di cpuz con il medesimo risultato! :-(
sinceramente ora come ora lo spazio per partizionare non ce l'ho, preferirei cambiare tutto direttamente a patto di avere la certezza ovviamente di raggiungere un risultato!

altre idee??? :D

CIAO E GRAZIE! ^__^

jrambo92
05-01-2010, 11:44
Controlla da Bios se è attivo il Memory Remap di solito nelle opzioni Chipset, Northbridge

Th3oNe
05-01-2010, 11:46
l'ho già fatto come scritto nel primo post! ;)

jrambo92
05-01-2010, 11:48
l'ho già fatto come scritto nel primo post! ;)

errore mio ;)

elgabro.
05-01-2010, 11:51
disabilita il file swap se riesci a farle riconoscere tutte e 8

Th3oNe
05-01-2010, 11:57
avevo pensato anche quello come sempre scritto nel primo post!! ehehe
per file swap intendi paging no?
se diciamo la stessa cosa, allora piuttosto che disabilitarlo del tutto (non consigliabile a quanto ho letto in giro) l'ho ridotto a 400 mega.
a cosa vado incontro se lo disabilito del tutto?

@jrambo92: tranquillo!;)

cià!:D

Capellone
05-01-2010, 12:07
installa un ramdisk e apriti una partizione volatile bella grossa, così vedi subito se gli 8 gb sono completamente accessibili.
io non ho avuto problemi a usare fino a 6 GB di ram.

Th3oNe
05-01-2010, 13:56
mmm è un'operazione che non ho mai fatto....potresti spiegarmi bene perfavore?:D

Th3oNe
06-01-2010, 14:39
allora, problema risolto. ho formattato (una pulita non fa mai male) e ho installato windows 7 con la bella sorpresa che ora la ram viene riconosciuta interamente e tutto va a meraviglia (sgrat sgrat :sofico: )!!!

CIAO! ^__^:D

jrambo92
06-01-2010, 18:54
Immaginavo che un bel formattone avrebbe risolto tutto :D