skifalerkin
04-01-2010, 15:09
Ciao a tutti...
Allora... Espongo il problema...
Sul mio Acer Aspire 6930 (nato con Vista) ho installato win 7 ultimate creando una sottopartizione E: del disco D: e applicando il multiboot in modo da poter scegliere all'avvio quale SO usare...
valutato 7 e deciso che si può tenere come unico SO (vista non lo ho mai più usato) volevo formattare la partizione con vista per liberare dello spazio altrimenti inutilizzato... Ovviamente questa operazione suppongo vada effettuata da dentro 7 per evitare casini...
alla fin della fiera il mio dubbio è:
come devo fare per:
-rendere primaria la partizione con Seven (a cui non intendo dedicare più di una 60ina di GB in quanto documenti, immagini, film e varie li terrei su un altro discologico)
-formattare la partizione con vista
-creare una sola partizione logica aggiuntiva a cui dedicare tutti i 230GB rimanenti?
in pratica mentre adesso sono in questa situazione (tra parentesi le info date da "Gestione disco" di Seven):
-partizione OEM acer
-disco C: con Vista (Sistema, Attivo, Partizione primaria)
-Disco D: con i documenti (Unità logica)
-Disco E: (Avvio, File di paging, Unità logica)
vorrei trovarmi in una condizione di questo tipo:
-partizione OEM (quella non la tocco)
-disco C con 7 che sia la partizione primaria
-Disco D con i documenti
esiste un programmino che mi consenta di fare tutti questi smanettamenti senza rischio di perdere pezzi in giro?
in alternativa c'è una procedura da seguire?
grazie in anticipo a chi mi potrà/vorrà aiutare...
Allora... Espongo il problema...
Sul mio Acer Aspire 6930 (nato con Vista) ho installato win 7 ultimate creando una sottopartizione E: del disco D: e applicando il multiboot in modo da poter scegliere all'avvio quale SO usare...
valutato 7 e deciso che si può tenere come unico SO (vista non lo ho mai più usato) volevo formattare la partizione con vista per liberare dello spazio altrimenti inutilizzato... Ovviamente questa operazione suppongo vada effettuata da dentro 7 per evitare casini...
alla fin della fiera il mio dubbio è:
come devo fare per:
-rendere primaria la partizione con Seven (a cui non intendo dedicare più di una 60ina di GB in quanto documenti, immagini, film e varie li terrei su un altro discologico)
-formattare la partizione con vista
-creare una sola partizione logica aggiuntiva a cui dedicare tutti i 230GB rimanenti?
in pratica mentre adesso sono in questa situazione (tra parentesi le info date da "Gestione disco" di Seven):
-partizione OEM acer
-disco C: con Vista (Sistema, Attivo, Partizione primaria)
-Disco D: con i documenti (Unità logica)
-Disco E: (Avvio, File di paging, Unità logica)
vorrei trovarmi in una condizione di questo tipo:
-partizione OEM (quella non la tocco)
-disco C con 7 che sia la partizione primaria
-Disco D con i documenti
esiste un programmino che mi consenta di fare tutti questi smanettamenti senza rischio di perdere pezzi in giro?
in alternativa c'è una procedura da seguire?
grazie in anticipo a chi mi potrà/vorrà aiutare...