View Full Version : consiglio scheda video per pc vecchio
x1950 pro da 512mb con attacco pci, inizialmente pensavo fosse un virus perche' il pc si riavviava spesso ma invece e' la scheda video, con una nuova installazione (di xp) sembrava funzionare ma installato altri programmi e sp2 e sp3 si e' ripresentato. Qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2114921 c'e' il thread con la mia disavventura.
Avevo intnezione di cambiare il pc ma sono sopravvenute altre spese impreviste per cui preferiei rimandare e optare per il momento per una soluzione piu' risparmiosa, vedo che su ebay ci sono diverse schede a prezzi abbordabili, il problema e' che sono poco informato e che l'attacco pci e' obsoleto per cui vorrei un vostro consiglio su che scheda acquistare, quella che avevo nonostante sia un po' vecchiotta faceva ancora il suo sporco lavoro e riuscivo a farci girare anche diversi giochi arecenti (al momento stavo giocando a Dragon Age Origins). Confido nel vostro aiuto.
Ciao e grazie.
... queste ad esempio sono alcune che stavo osservando:
[edit]
Guardando meglio l'attacco di quelle schede mi sono accorto di aver fatto una gran confusione, lo slot del mio pc e agp non pci!
La mia scheda e' questa:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1677/sapphire-e-his-radeon-x1950pro-agp-l-uovo-di-colombo_index.html
per cui tutte quelle che ho elncato non vanno bene ... facendo una rapida ricerca "scheda grafica agp" su ebay compare comunque qualcosina anche se vedo che non tutte hanno lo stesso attacco
questa si:
[edit]
mentre per queste e' leggermente diverso:
[edit]
... non sembrerebbe molto differente ... vanno bene comunque (la motherboard e' un asus k8v-x se)? Nel caso quale mi consigliereste?
Ciao e grazie ancora
questa si:
[edit]
Questa che ho quotato e' la ATI 3650 consigliata nel post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1132871 ?
... lo chiedo perche' vedo che ad esempio rispetto alla mia, che ne ha addirittura 2, non non ha un'alimentazione supplementare.
Ciao
no link ebay, come da regolamento
>bYeZ<
terzaghi
04-01-2010, 23:58
leggi qui prima di chiedere consigli
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
Chiedo scusa per gli errori sui post ebay ma erano solo per far vedere di che scheda si trattava e dell'attacco e allego le informazioni richieste dal post indicatomi:
-Slot: AGP
-Risoluzione: 1920x1080
-Configurazione PC: AMD Athlon 64 3200, 1 GB ram, motherboardAsus K8V-X SE
-Utilizzo PC abbastanza generico ma anche ritocco fotografico e qualche gioco (sopratutto GDR, avventure e a volte strategici)
-Alimentatore: Enermax EGE495AX-ve(W) 485W, +12V1 18A +12V2 18A
-Va bene sia nuova che usata, non vorrei superare i 70/80 euro e mi piacerebbe non avesse caratteritiche inferiori alla precedente (X1950 PRO)
-Per la dissipazione non ho preferenze certo se non fa troppo rumore e' meglio
no ho particolari interessi all'overclock
La scheda che avevo visto in vendita su cui chiedevo delucidazioni nel post precdente e' una ASUS AH3650 SILENT
mentre le altre che hanno all'apparenza un attacco leggermente diverso sono:
SCHEDA VIDEO GRAFICA VGA MSI NVIDIA NX6200AX 512MB AGP
PNY SCHEDA GRAFICA G606200A8E49TPB GF 6200 AGP 8X 512MB
Scheda Video Grafica Nvidia GeForce 7900GS AGP 8x e 4x
Grazie e ciao
Chiedo scusa per gli errori sui post ebay ma erano solo per far vedere di che scheda si trattava e dell'attacco
l'intento era evidente ma non serve linkare cmq siti che non si possono linkare a PRESCINDERE dall'intento. Puoi postare il nome del prodotto di cui vuoi avere info, il prezzo, le caratteristiche .. il link così non serve + .. ah, meglio dirti che anche i link agli eshop sono vietati, quindi vale lo stesso discorso appena fattoti...
e cmq per non sbagliare basta seguire il regolamento del forum + eventuali regolamenti specifici delle sezioni che si frequentano.. e per seguirli bisogna leggerli.
>bYeZ<
terzaghi
05-01-2010, 11:11
La mia proposta è la SAPPHIRE HD 4650 1GB DDR2 AGP, è tra le schede AGP più potenti in commercio.
Inoltre essendo in produzione è ben supportata dai driver.
la trovi sulle 55€ circa.
La mia proposta è la SAPPHIRE HD 4650 1GB DDR2 AGP, è tra le schede AGP più potenti in commercio.
Inoltre essendo in produzione è ben supportata dai driver.
la trovi sulle 55€ circa.
Ti ingrazio molto il prezzo e' interessante, e come si colloca rispetto alla mia (x1950 pro). Immagino sia superiore ma non la vedo nel post riepilogativo.
Sapresti indicarmi, sempre sia possibile farlo, anche un negozio on-line affidabile che la venda a quei prezzi (su ebay la trovo a qualcosa di piu')?
.. tra lìaltro con la mia scheda difettata succede qualcosa di strano, la mia normale configurazione di xp salta dopo pochi minuti, giocando sulla stessa con Dragon Age Origins lo posso fare abbastanza tranquillamente e' saltato un paio di volte dopo 1/2 ore mntre questa installazione di emergenza di xp sp1 funziona tranquillamente se installo l'sp2 diventa instabile ...
.. tra l'altro con la mia scheda difettata succede qualcosa di strano, la mia normale configurazione di xp salta dopo pochi minuti, giocando sulla stessa con Dragon Age Origins lo posso fare abbastanza tranquillamente e' saltato un paio di volte dopo 1/2 ore mntre questa installazione di emergenza di xp sp1 funziona tranquillamente se installo l'sp2 diventa instabile ...
... tutto cio' mi sta facendo venire qualche dubbio sono convinto che il problema sia la scheda video ma non vorrei sbagliarmi ... c'e' un qualche modo per togliermi questi dubbi.
L'errore coinvolge sempre questa dll ati2dvag.dll solitamente si tratta di schermata blu ma un paio di volte e' capitato anche qualche sfarfallio e qualche freeze tipico di problemi di scheda video.
Adesso e' una quarantina di minuti che sul sitsema con XP sp1 sto facendo girare il video card stability test di freeston-grouo.com senza nessun errore ... e tra l'altro facendo una breve googolata vedo molti hanno avuto problemi con quella dll cosa che a me prima dell'altro giorno non era mai successa, premetto che ho l'ultimo bios della motherboard installato comunque nel dubbio lo reinstallo visto che quando il pc si e' bloccato le impostazioni del bios si erano azzerate, magari si e' in qualche modo danneggiato ...
... e tra l'altro facendo una breve googolata vedo molti hanno avuto problemi con quella dll cosa che a me prima dell'altro giorno non era mai successa, premetto che ho l'ultimo bios della motherboard installato comunque nel dubbio lo reinstallo visto che quando il pc si e' bloccato le impostazioni del bios si erano azzerate, magari si e' in qualche modo danneggiato ...
... come prevedevo il bios non aveva nessun problema, smanettandoci un po' ho visto che riducendo da 8 a 4 AGP aperture il sistema non salta piu' ... cosa puo' significare?
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.