View Full Version : servono 4 GB di ram su portatile con windows 7?
Io ho 2 GB di ram 667 sul mio portatile, che ormai ha 2 anni...
L'avevo pagato molto, quindi ora non è proprio scandente..
ha un T7700 core duo, 2,4ghz, ATI 2600M con 512 mb di ram..
Volevo sapere se con 4 gb di ram avrei un miglioramento delle prestazioni.
Io uso 7 32bit, e il pc lo uso sia per l'università tipo con matlab e cad, sia per giocare (non a giochi nuovi, per quello ho il fisso), e qualche volta uso linux virutalizzato.
Capellone
04-01-2010, 14:51
nel linux virtualizzato che programmi ci fai girare? 512 MB riservati gli bastano?
per matlab e cad dovresti aprire task manager e vedere quanta ram si mangiano mentre lavori per capire se 2 GB vanno stretti.
Se avrai bisogno di 4GB dovrai mettere in conto il passaggio a Seven 64bit.
solo con emule e qualche programma in tray arrivo alcune volte (come ora che scrivo subito) a 1gb occupato..
Poi con linux do 800 mb di ram e quindi arrivo giusto al limite...
Capellone
04-01-2010, 15:10
non hai risposto alle mie domande, te le ripeto:
- vuoi dare ancora più ram a Linux?
- mathlab e cad consumano tanta ram?
- sei disposto a mettere il s.o. a 64 bit?
Matlab per ora arriva ad occupare 600mb.
Se prendo la ram logicamente darò più ram a linux così da farlo girare meglio, ma non è la mia maggiore priorità.
Preferirei giocare a giochi non troppo nuovi senza scatti...
E poi passare al 64 bit, se devo passerò a quello, però i programmi non sono ancora tutti a 64bit e se devo usare programmi a 32 bit rischio di avere rallentementi, giusto?
Capellone
04-01-2010, 20:37
dunque: se usi giochi vecchi, se matlab occupa 600 MB di ram, se linux pretendi di farlo andare contemporaneamente ad altre applicazioni esose, io penso che 4 GB di ram non siano necessari.
però se sei intenzionato a tenere il portatile a lungo e se puoi permetterti di usare il s.o. a 64 bit (che non fa niente di male agli applicativi a 32 bit) potresti anche fare l'upgrade.
Ma non aumentano le prestazioni generali con più ram?
Capellone
05-01-2010, 23:31
la ram è un contenitore di dati: non aumenta le prestazioni di un bel niente; semmai è l'eccessivo carico del software che può saturarla e quindi far decadere le prestazioni.
quindi, se non la sfrutti, la ram fa solo bella presenza e niente più.
ok...allora è meglio se prendo un harddisk più veloce per aumentare le prestazioni...
Ma se io monto la ram a 667, cambiandola posso prendere quella a 800mhz?
Capellone
07-01-2010, 22:41
ecco quella è una buona idea perchè l'hard disk è sempre la parte più lenta del computer.
la ram puoi prenderla anche da 800 MHz, basta che abbia l'spd correttamente programmato per gestire velocità inferiori.
Ok...allora penserò a un disco 7200rpm da 320gb...di sicuro un pò migliorerà il pc, no?
Per le ram non so se si possono modificare i parametri da bios, perchè quello della acer è tutto bloccato...
Capellone
08-01-2010, 15:01
cerca di comprare memorie raccomandate da Acer, troverai indicazioni nel supporto tecnico del produttore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.