PDA

View Full Version : Stampa diretta wireless fra notebook e multifunzione.

Vedek
04-01-2010, 13:46
Salve.
Sto cercando di capire se sia possibile stampare direttamente da un notebook a una stampante entrambi dotati di connessioni wireless senza passare per un router.

In casa, passando per il router ADSL e settando la stampante (HP Photosmart Premium C309a) come risorsa condivisa, non c'è nessun problema a stampare senza fili.

In ufficio, invece, non c'è il router (dunque niente Internet) e c'è una stampante uguale, ma non riesco a far sì che dal notebook wi-fi sia possibile stampare senza fili.

Qualcuno sa dirmi che genere di connessione sia necessaria per stampare wireless in assenza di router ADSL e di rete domestica?

Si riesce - e soprattutto come si fa? - a far sì che notebook e stampante wi-fi si "vedano" direttamente e dialoghino?
Ho provato con una connesione Ad.Hoc ma senza successo, forse sbagliavo qualcosa...

Spero di non essere off-topic qui, ma mi sembra che la sezione "Wireless" non sia molto frequentata...

Grazie a chi mi darà qualche dritta.

Edit:
Aggiungo che il sistema operativo del notebook è Windows 7.

markk0
04-01-2010, 18:38
Qualcuno sa dirmi che genere di connessione sia necessaria per stampare wireless in assenza di router ADSL e di rete domestica?

in genere, la connessione è gestita dal software della stampante

Vedek
05-01-2010, 13:51
Si, in effetti ieri poi ce l'ho fatta, dopo tanti tentativi.

Si deve prima creare una connessione Ad-Hoc sul PC e attivarla, poi con la configurazione automatica di una connessione wireless della stampante le si fa cercare la rete appena creata e la si seleziona.

Grazie per la risposta! :)