PDA

View Full Version : [HELP] la partizione primaria è diventata volume semplice

PsicheAlCubo
04-01-2010, 13:37
Salve a tutti, oggi cercando di splittare una partizione esistente sul mio netbook (Asus Eee Pc 1201HA) da MMC di Win 7 ho "accidentalmente" :stordita: convertito l'intero HDD e tutte le sue partizioni (compresa C: ) da Partizione Primaria a Volume Semplice (bordino marroncino invece che blu). :help:

C'è modo di tornare indietro senza dover ripristinare il sistema utilizzando il disco di ripristino alla sua condizione originaria (e perdere conseguentemente ore se non giorni per settaggi e update vari..)?? :mc:

PsicheAlCubo
04-01-2010, 16:05
:mc: Nessuno mi sa dire niente? :mc:

MM
04-01-2010, 21:39
Ma non è che è diventato un disco dinamico per caso?

PsicheAlCubo
05-01-2010, 16:37
Non ne ho idea..ma visto che nessuno rispondeva e avevo urgenza di ripristinare lo stato delle cose..sono passato direttamente al Pinguino: formattone e via di Jolicloud! :D
E per adesso ne sono entusiasta..ho migliorato le prestazioni di tutto(a parte la batteria che è calata..ma mi sembra una relazione abbastanza biunivoca: scende una per far salire le altre ;) )

anigoni
09-01-2010, 11:59
Ma non è che è diventato un disco dinamico per caso?

Ciao, io ho lo stesso problema dell'utente iniziale.
Ho HP ProBook 5310m con Windows 7 Professional 32bit. Avendo disco molto capiente, ho voluto creare una partizione per i dati.
Il Disco aveva già 3 partizioni dopo installazione e configurazione iniziale, oltre alla C:\

SYSTEM
HP_TOOLS
HP_RECOVERY

Ho fatto tutto con utility di Windows 7, ho ridimensionato partizione c:\ e poi creato nuova partizione con spazio rimanente... fatto sta che mi ha convertito tutte le partizioni in "volumi semplici", con bordino diventato verdino/marroncino da blu com'era inizialmente.

In gestione disco vedo ancora tutte le partizioni, dice che sono volumi "dinamici" con layout "semplice" .. io non ricordo esattamente com'erano prima, se non che erano primarie e che avevano bordino blu.

La cosa è grave perchè non funzionano + alcuni tools HP come QuickWEB (avvio veloce sistema per navigare in Internet e posta elettronica) e, soprattutto, non funziona + il recovery completo del sistema e sono obbligato a richiedere il DVD con Windows 7 per ripristinarlo...

Qualcuno può aiutarmi?

Sarei molto grato.

Ciao...

Andrea Anigoni

dabruna
27-01-2010, 07:36
Beh ... la storia è che si deve cliccare con il tasto destro l'icona del disco che si trova sul lato sinistro del riquadro del "gestione disco" di XP (sai dov'è vero ?) scegliendo appunto "converti in disco di base" e poi si procede alla formattazione classica in ntfs sempre dal click tasto destro stavolta nella finestra principale del disco; meno di un minuto il tutto !

sgnufuz
03-05-2011, 16:18
Ciao a tutti,
purtroppo ho lo stesso fastidio:
ho fatto una nuova partizione con l'utilità di win7 (rubando lo spazio da un'altra) e il disco è diventato dinamico e tutte le partizioni volumi semplici.
E' possibile tornare indietro (a partizioni primarie)?
O devo riformattare tutto?

P.S. avevo fatto la nuova partizione per installare ubuntu, mi dicevano che con win7 non occorre un boot manager, è corretto?

eurmarine
17-12-2011, 18:23
Buonasera, intanto complimenti per il forum.. è bellissimo sapere che c'è qualcuno più esperto di te che cerca di darti una mano!!
Tornando a noi, anche io ho lo stesso problema: ho "sdoppiato" l'hard disk C creando una partizione D. inizialmente C era partizione primaria (nella gestione disco la barra era blu) ed ora sia C che D sono volumi semplici (colore verde/marrone):muro:. Cercando di sistemare l'errore ho cancellato D riestendendo C al valore iniziale. vorrei sapere se la partizione C (passata da partizione primaria a volume semplice) può crearmi qualche problema e se si, come posso risolvere il problema? il notebook è nuovo nuovo e non vorrei incasinarlo fin da subito:cry:

Vi ringrazio anticipatamente per la Vs cortesia

Eurmarine

Scr45h3ck
19-01-2013, 00:32
ciao a tutti ho riscontrato anche io lo stesso problema adesso, ho pensato che bastasse riavviare e ripristinare l'mbr pensando che non fosse più partizione primaria non mi avrebbe fatto partire windows però non è cambiato nulla.

il pc funziona e tutto però mi è rimasto c come volume semplice..
domanda ma a voi faceva l'avvio con il disco cosi?

adesso se non risolvo fra qualche giorno appena riesco formatto..

Scr45h3ck
19-01-2013, 00:34
Buonasera, intanto complimenti per il forum.. è bellissimo sapere che c'è qualcuno più esperto di te che cerca di darti una mano!!
Tornando a noi, anche io ho lo stesso problema: ho "sdoppiato" l'hard disk C creando una partizione D. inizialmente C era partizione primaria (nella gestione disco la barra era blu) ed ora sia C che D sono volumi semplici (colore verde/marrone):muro:. Cercando di sistemare l'errore ho cancellato D riestendendo C al valore iniziale. vorrei sapere se la partizione C (passata da partizione primaria a volume semplice) può crearmi qualche problema e se si, come posso risolvere il problema? il notebook è nuovo nuovo e non vorrei incasinarlo fin da subito:cry:

Vi ringrazio anticipatamente per la Vs cortesia

Eurmarine

Guarda qui:
http://www.techassistance.it/expert/reply/58568/partizione-c-windows-da-primaria-a-volume-semplice/

per me il problema è diverso perchè non ho il pc proprio nuovo e quella partizione di ripristino non c'è l'ho piu.. spero che a te vada.. buona fortuna!

Scr45h3ck
19-01-2013, 22:31
Non sono riuscito a trovare nulla opto per la formattazione.. Mmm non ci voleva! :mad:

By tapatalk