Entra

View Full Version : Quale Nas?

CoLoL
04-01-2010, 13:29
Ciao a tutti!

Volevo porvi alcune domande, mi piacerebbe comprare un NAS per la mia rete domestica

Dispongo di 3 PC, 1 fisso e due portatili.. Ho anche il router di Alice Gate 2 plus wifi

Mi piacerebbe disporre di un Nas con una velocità "decente", dove poter salvare dati in modo da condividerli con tutti i computer e anche come backup..

Ho notato sul sito del mediaworld questo prodotto

NETGEAR Stora MS2110

Per quanto riguarda l'archiviazione mi piacerebbe stare sul TB

Inoltre ho notato che è disponibile un Emtec S800 allo stesso prezzo, però fa anche da riproduttore/registratore multimediale.. Che differenze ci sono tra i prodotti a livello di NAS, ho provato 1 emtec( q800) che per attivare la funzione di nas bisognava abilitare 1 opzione dal menù, che praticamente permettava di abilitare solo quell'opzione, in quanto fino a quando era attivata non si poteva usare altre funzioni...

Conviene spendere 250€ per uno di questi due o eventuali modelli proposti da voi o per quello che mi piacerebbe fare posso anche " accontentarmi " del WESTERN DIGITAL My Book

Grazie mille

Ciao

Ginopilot
04-01-2010, 16:07
Il mybook e' davvero penoso. Prendi il piu' economico synology, il 110j, costa sui 130 senza disco e hai prestazioni di tutto rispetto.

CoLoL
04-01-2010, 16:17
Ok grazie mille per la risposta...

Per quanto riguarda il Netgear meglio di no?

Come prestazioni a quanti MB/S dovrei scambiare dati?
Grazie ancora

Ginopilot
04-01-2010, 16:34
Se hai una 10/100, dovresti saturarla senza problemi in ogni condizione.
Il netgear non sembra male come prestazioni.
Puo' anche ospitare due dischi interni invece di uno ed ha un a cpu potente. Devi pero' verificare il supporto firmware, anche perche' non si basa su linux.
Inoltre pare avere varie limitazioni.
Vedi qui:
http://www.smallnetbuilder.com/nas/nas-reviews/31008-new-to-the-charts-netgear-stora

L'emtec mi sembra un'altra cosa.
Mentre il il wd ha principalmente il problema di essere uno scatolotto chiuso.

CoLoL
04-01-2010, 18:38
ok il netgear a quanto pare meglio di no, dicono che ci sono problemi con il software...

Devo prendere anche un router con porte gigabit o va bene pure questo con le Fast ??

Il netgear mi piaceva perchè era una soluzione che potevo comprare tipo al mediaworld, che aveva già l'HD e quella porta per il print server non era male... Non c'è nulla in giro di simile con lo stesso prezzo?

Ginopilot
04-01-2010, 18:41
ok il netgear a quanto pare meglio di no, dicono che ci sono problemi con il software...

Devo prendere anche un router con porte gigabit o va bene pure questo con le Fast ??

Il netgear mi piaceva perchè era una soluzione che potevo comprare tipo al mediaworld, che aveva già l'HD e quella porta per il print server non era male... Non c'è nulla in giro di simile con lo stesso prezzo?

Gia', il problema di synology e qnap e' che non si trovano facilmente in giro.
Per il router, puoi tenere quello che hai, al limite gli affianchi uno switch gigabit.

Ginopilot
04-01-2010, 18:43
Aggiungo che non c'e' bisogno di spenderci un capitale per lo switch, tanto in caso di accessi contemporanei al nas, ti crolla subito la banda in ogni caso.