PDA

View Full Version : Problemi di Rete con Vista Home Edition


kingcanapino
04-01-2010, 12:52
Salve, spero che questa sia la stanza giusta del forum, altrimenti pregherei i moderatori di darmi indicazioni o spostare il topic dove ritengono opportuno.

Problema numero 1
Il Pc con XP accede alle cartelle condivise del PC con Vista e all'hdd di rete del NAS (Samba 3.0.23c), quello con Vista accede all'hdd del NAS ma non accede alle cartelle condivise del PC con XP.

Che devo fare?

Problema numero 2
Situazione:
- nella mia rete domestica oltre a 4 PC c'è anche, appunto, un HDD Multimediale collegato Wifi: Emtec S120H.

Onde evitare infortuni, vorrei essere l'unico a potersi connettere e navigare nei dati dell' Hard Disk di rete (Samba: Venus -> hdd1).

Il mio Sistema Operativo: Win VISTA Home.
Di seguito il post che ho scritto su MHDWorld (forum per gli hard disk e i nas Emtec), ma non essendo un utente Linux non capisco i suggerimenti e sopratutto non so se questi farebbero al caso mio.
http://emtec.mhdworld.com/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4633&forum=44

Ho provato a gestire le autorizzazioni da: Proprietà->Protezione->Modifica->Aggiungi ...
Ma la risposta é stata:

Autorizzazioni per hdd1 (\\Venus)
L'applicazione non può aprire la finestra di dialogo richiesta perché non riesce a stabilire se il computer denominato "Venus" fa parte del dominio. Chiudere questa finestra e riprovare.

Ci sono soluzioni per limitare l'accesso all'hdd di rete usando gli strumenti di Vista?

Avete dei suggerimenti?
KC

kingcanapino
05-01-2010, 19:53
Nessuna idea di come aiutarmi?
Sono forse nella stanza sbagliata del forum?

KC

marcosco
06-01-2010, 08:55
Per quanto riguarda il primo punto devi vedere se hai la stampante condivisa.Nella maggior parte dei casi non avere condiviso la stampante non ti fa accedere alle risorse condivise.
Nel secondo caso credo che dovresti creare nel tuo pc un nuovo utente con password con il nome dell'hard disk,come se fosse un pc,in questo caso venus,e quindi dare le autorizzazioni al solo venus.ciao

kingcanapino
06-01-2010, 11:52
1) La stampante è condivisa... per altro è in rete attacata al router.
Nel caso come si verifica se quest'opzione è stata attivata?

2) ma il nuovo utente lo faresti su pc Vista?
E poi fatto l'utente andresti a dare le Autorizzazioni,. In questo modo dovrebbe riconoscere Venus nel dominio?

KC

marcosco
06-01-2010, 17:08
a pc connessi vai in nel pc con xp e in risorse di rete fai " installa una nuova rete domestica" mettendo la spunta su condividi stampanti.
Il nuovo utente lo fai sul pc che si dovrà connettere all'hard disk,in quanto poi per entrarci dovrai loggarti con quel nome utente(cioè venus).In questo modo solo venus sarà abilitato a entrare nell'hard disk.

kingcanapino
10-01-2010, 13:30
Ciao marcosco e grazie per l'aiuto.
IL problema l'ho risolto facendo gli stessi utenti sia su XP che su VISTA, adesso i due PC navigano nelle rispettive cartelle condivise perfettamente.

QUOTE=marcosco;30339606]Il nuovo utente lo fai sul pc che si dovrà connettere all'hard disk, in quanto poi per entrarci dovrai loggarti con quel nome utente(cioè venus). In questo modo solo Venus sarà abilitato a entrare nell'hard disk.[/QUOTE]

Questa spiegazione invece non mi è chiarissima, ma praticamente.

*** Fai sul PC principale un utente con il Nome del HD del NAS.

Poi devo dare delle autorizzazione? E se sì come fare?

Altrimenti gli altri PC come potrebbero non accedere all'hard disk di rete?
KC

marcosco
11-01-2010, 15:19
IL problema l'ho risolto facendo gli stessi utenti sia su XP che su VISTA, adesso i due PC navigano nelle rispettive cartelle condivise perfettamente.
Devi fare la stessa cosa che hai fatto sopra, solo che devi considerare che l'hard disk sia un pc,il cui utente si chiama venus.Devi quindi creare un nuovo utente (venus) su tutti i pc e poi in Proprietà->Protezione->Modifica->Aggiungi dare l'autorizzazione al solo venus.

kingcanapino
13-01-2010, 12:21
[CODE]Devi fare la stessa cosa che hai fatto sopra, solo che devi considerare che l'hard disk sia un pc,il cui utente si chiama venus.Devi quindi creare un nuovo utente (venus) su tutti i pc e poi in Proprietà->Protezione->Modifica->Aggiungi dare l'autorizzazione al solo venus.

Creato l'account Venus sul PC.
Seguita la sequenza indicata, come clicco su AGGIUNGI la risposta è la medesima di prima:

Autorizzazioni per hdd1 (\\Venus)
L'applicazione non può aprire la finestra di dialogo richiesta perché non riesce a stabilire se il computer denominato "Venus" fa parte del dominio. Chiudere questa finestra e riprovare.


:muro:
kc