View Full Version : marocchino da 19 anni (regolare?) in Italia, espulso e pestato nel CIE
massi_it
04-01-2010, 12:48
fonte qui (http://gorizia.bora.la/2009/12/31/marocchino-pestato-da-una-guardia-al-cie-d-gradisca/)
“Ci è stato segnalato quest’oggi un gravissimo episodio di violenza e tortura, verificatosi all’interno del Centro di Identificazione ed Espulsione di Gradisca d’Isonzo nella notte fra il 28 e il 29 dicembre 2009”. Lo denunciano Roberto Malini, Matteo Pegoraro e Dario Picciau, co-presidenti dell’organizzazione per i diritti umani Gruppo EveryOne, che si sta occupando della vicenda.
Questa, secondo quanto riferito dal sito di EveryOne è la storia dell’ospite del Cie: “La vittima dell’ennesimo pestaggio si chiama Said Stati, è di nazionalità marocchina e vive a Gavardo, in provincia di Brescia. Abita in Italia da oltre 19 anni, ha sempre lavorato e pagato le tasse. Tutti i suoi parenti vivono nel nostro Paese: la madre e sei fratelli che sono tutti sposati, con figli. Durante il terremoto che ha colpito Salò nel 2005, Said ha perso la casa. Sempre in seguito al sisma, la fabbrica dove era occupato ha chiuso e il ragazzo, con moglie e due figli piccoli, pur avendo bussato a ogni porta, non ha trovato in tempo un’occupazione alternativa. Quando il suo permesso di soggiorno è scaduto è divenuto ‘clandestino’, in base alla legge 94/2009 (il ‘pacchetto sicurezza’) già pesantemente criticata per il suo contenuto xenofobo dalla Commissione europea, dal Comitato contro le discriminazioni delle Nazioni Unite, dalle autorità ecclesiastiche e dalle principali organizzazioni per i Diritti Umani.
L’11 novembre scorso, Said è stato arrestato e condotto al Cie di Gradisca, dove è stato identificato e ha ricevuto un decreto di espulsione. Nonostante soffra di una depressione e il medico curante gli abbia prescritto un antidepressivo, le autorità gli hanno negato, poche ore prima dell’abuso nei suoi confronti, di assumere il farmaco. Said ci ha raccontato al telefono che nella notte fra lunedì e martedì scorso, tre guardie lo hanno prelevato dalla sua cella, conducendolo in un’altra, dove gli è stato intimato di togliersi gli occhiali perché l’avrebbero sottoposto a un pestaggio.
Ci ha inoltre confessato che per dare un esempio agli altri carcerati, è stato consentito ad alcuni detenuti di assistere alla violenza. Anche operatori in servizio preso il centro hanno presenziato alla violazione dei suoi diritti umani. Said è stato picchiato con inaudita brutalità al capo, al tronco e in diverse altre parti del corpo, con pugni e colpi di manganello. Solo dopo averlo lasciato a terra, pesto e sanguinante, le guardie hanno consentito agli operatori di portarlo al pronto soccorso, dove è stato medicato”.
prima di scatenare un flame.... vorrei sapere se ne avete avuto notizia nei tg.... :stordita:
fonte qui (http://gorizia.bora.la/2009/12/31/marocchino-pestato-da-una-guardia-al-cie-d-gradisca/)
L’11 novembre scorso, Said è stato arrestato e condotto al Cie di Gradisca, dove è stato identificato e ha ricevuto un decreto di espulsione. Nonostante soffra di una depressione e il medico curante gli abbia prescritto un antidepressivo, le autorità gli hanno negato, poche ore prima dell’abuso nei suoi confronti, di assumere il farmaco. Said ci ha raccontato al telefono che nella notte fra lunedì e martedì scorso, tre guardie lo hanno prelevato dalla sua cella, conducendolo in un’altra, dove gli è stato intimato di togliersi gli occhiali perché l’avrebbero sottoposto a un pestaggio.
prima di scatenare un flame.... vorrei sapere se ne avete avuto notizia nei tg.... :stordita:
palla colossale !
1) possibile che prima fanno la bella vita e appena finiscono in carcere..... incominciano a stare male ?
2) cioè gli agenti gli hanno detto... vieni di la così ti diamo una pestatina !
la prego signor Said si tolga gli occhiali che dobbiamo pestarla !
maaaaaaaa vaaaaaaaa laaaaa !:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
e poi la legge parla chiavo lavoro perso si ritorna al proprio paese di origine ! mica possiamo mantenere tutti !
massi_it
04-01-2010, 12:58
palla colossale !
e poi la legge parla chiavo lavoro perso si ritorna al proprio paese di origine ! mica possiamo mantenere tutti !
chiaVamente i contVibuti veVsati ce li pVendiamo noi :O :asd:
massi_it
04-01-2010, 13:02
Sei ironico?
chiaramente... per sottolineare un problema di non facile soluzione (anzi risolto alla meniera leghista): investire 19 anni della propria vita in un paese ed essere buttato fuori per la scadenza del permesso di soggiorno.
edit: anzi, è più corretto scrivere "arrestato e buttato fuori"
chiaramente... per sottolineare un problema di non facile soluzione (anzi risolto alla meniera leghista): investire 19 anni della propria vita in un paese ed essere buttato fuori per la scadenza del permesso di soggiorno.
edit: anzi, è più corretto scrivere "arrestato e buttato fuori"
non ha un lavoro...dobbiamo mantenerlo???
mi sembra che l'espulsione sia giusta...meno giusto il "pestaggio"
massi_it
04-01-2010, 13:21
se è giusta, vanno però restituiti i contribuiti. Io però non penso sia giusta ma che una seconda occasione dovrebbe essere data a tutti coloro che non si sono macchiati di reati.
Il mantenimento di cui parli non è infatti reale: è risaputo che gli immigrati producono più di quanto godono in termini di welfare.
chiaVamente i contVibuti veVsati ce li pVendiamo noi :O :asd:
i contributi versati verrano convertiti tramite gli accordi tra i sistemi pensionistici dei vari stati, cioè se se ne ritorna in patria riceverà li la pensione.
ed è giusto che sia così.
mariorossi36
04-01-2010, 13:33
Ma non scriviamo "cavolate" (mi sono trattenuto)!!!!!
Se uno è in Italia con permesso di soggiorno da almeno 5 anni può far richiesta della carta di soggiorno a TEMPO INDETERMINATO!!!!!
Possibile che è rimasto in Italia per 19 anni e non l'ha chiesta???
Addirittura con 10 anni di residenza nel territorio nazionale si può chiedere la CITTADINANZA ITALIANA!!!!!!!
E non ha fatto nemmeno questo???
Anche non avesse fatto nulla dopo 5 o 10 anni...... quando ha visto che non riusciva a trovare un lavoro non ha pensato di avviare la pratica per la CARTA DI SOGGIORNO (basta spedire un plico alle Poste Italiane...... che fatica!!!!) o la CITTADINANZA???
Ma per favore!!!!!
Questa notizia è stata sicuramente manipolata e quindi non è attendibile.......
i contributi versati verrano convertiti tramite gli accordi tra i sistemi pensionistici dei vari stati, cioè se se ne ritorna in patria riceverà li la pensione.
ed è giusto che sia così.
nzomma, se si fa il parallelo
un anno di contributi in euro = un anno di contributi in perline ed accendini ruandesi
non mi pare così giusto.
Ma non scriviamo "cavolate" (mi sono trattenuto)!!!!!
Se uno è in Italia con permesso di soggiorno da almeno 5 anni può far richiesta della carta di soggiorno a TEMPO INDETERMINATO!!!!!
Possibile che è rimasto in Italia per 19 anni e non l'ha chiesta???
Addirittura con 10 anni di residenza nel territorio nazionale si può chiedere la CITTADINANZA ITALIANA!!!!!!!
E non ha fatto nemmeno questo???
Anche non avesse fatto nulla dopo 5 o 10 anni...... quando ha visto che non riusciva a trovare un lavoro non ha pensato di avviare la pratica per la CARTA DI SOGGIORNO (basta spedire un plico alle Poste Italiane...... che fatica!!!!) o la CITTADINANZA???
Ma per favore!!!!!
Questa notizia è stata sicuramente manipolata e quindi non è attendibile.......
non è che ... ha precedenti per reati e.... il permesso illimitato non glielo avrebbero mai dato.....
nzomma, se si fa il parallelo
un anno di contributi in euro = un anno di contributi in perline ed accendini ruandesi
non mi pare così giusto.
la conversione viene fatta a livello di mercato con i tassi di cambio, non si perde nulla !
x€ di contributi =x€ di contributi !
non 1 anno = un anno !
mariorossi36
04-01-2010, 14:18
non è che ... ha precedenti per reati e.... il permesso illimitato non glielo avrebbero mai dato.....
Potrebbe.... ma se uno ha precedenti per reati dovrebbe aver problemi pure a prendere il normale permesso di soggiorno.....
E' vero che poi in Italia succede di tutto........
Comunque se ha precedenti per reati il decreto di espulsione è giustificato...... ovviamente le percosse sono da CONDANNARE sia chiaro.....
Tra parentesi proprie da quelle parti avevano messo in piedi un meccanismo "simpatico".....
I permessi di soggiorno si rinnovano "spedendo" la documentazione alle Poste Italiane, e l'impiegato delle Poste è incaricato di controllare che venga allegata tutta la documentazione necessaria e che il modello sia stato compilato correttamente...... la ricevuta dell'avvenuta spedizione funge da PERMESSO DI SOGGIORNO a tutti gli effetti fino a quando la pratica non verrà evasa dalla competente questura (stiamo parlando di 12-18 mesi)...
Bhe... dietro "ricompensa" immagino, da quelle parti gli impiegati postali erano particolarmente distratti..... e venivano spedite richieste di rinnovi di Permessi di soggiorno incomplete..... quindi chi non aveva i requisiti per il rinnovo comunque spediva la richiesta e così otteneva la ricevuta per stare tranquillo in Italia per altri 12-18 mesi minimo......
E sto tizio non avrebbe fatto nemmeno questo?
Oppure basta farsi assumere come LAVORATORE DOMESTICO da un amico.... il tempo necessario per spedire la richiesta di rinnovo ed il gioco è fatto......
ClauDeus
04-01-2010, 14:22
Non è esatto: per richiedere la (ex) carta di soggiorno e/o la cittadinanza devi avere un lavoro nel momento in cui la chiedi
ClauDeus
04-01-2010, 14:25
Bhe... dietro "ricompensa" immagino, da quelle parti gli impiegati postali erano particolarmente distratti..... e venivano spedite richieste di rinnovi di Permessi di soggiorno incomplete..... quindi chi non aveva i requisiti per il rinnovo comunque spediva la richiesta e così otteneva la ricevuta per stare tranquillo in Italia per altri 12-18 mesi minimo......
Al massimo 2-3 mesi, cioè il tempo che intercorre tra la spedizione postale e la convocazione in questura per impronte e fotosegnalamento.
mariorossi36
04-01-2010, 14:26
Non è esatto: per richiedere la (ex) carta di soggiorno e/o la cittadinanza devi avere un lavoro nel momento in cui la chiedi
In effetti quando si è trovato alle strette non poteva avviare la pratica..... ho scritto una cosa imprecisa......
Comunque... se sto sto tizio ha lavorato 19 anni....... credo che ce l'avesse un lavoro alla scadenza dei 5 anni o 10 no?
ClauDeus
04-01-2010, 14:26
Anche perchè non esiste più :O
ClauDeus
04-01-2010, 14:28
In effetti quando si è trovato alle strette non poteva avviare la pratica..... ho scritto una cosa imprecisa......
Comunque... se sto sto tizio ha lavorato 19 anni....... credo che ce l'avesse un lavoro alla scadenza dei 5 anni o 10 no?
I casi sono 2:
1: non s'è tirato assieme
2: ha precedenti penali o carichi pendenti
Nel caso 1 non hai idea di quanti ce ne sono
massi_it
04-01-2010, 16:08
Tra parentesi proprie da quelle parti avevano messo in piedi un meccanismo "simpatico".....
I permessi di soggiorno si rinnovano "spedendo" la documentazione alle Poste Italiane, e l'impiegato delle Poste è incaricato di controllare che venga allegata tutta la documentazione necessaria e che il modello sia stato compilato correttamente...... la ricevuta dell'avvenuta spedizione funge da PERMESSO DI SOGGIORNO a tutti gli effetti fino a quando la pratica non verrà evasa dalla competente questura (stiamo parlando di 12-18 mesi)...
Oppure basta farsi assumere come LAVORATORE DOMESTICO da un amico.... il tempo necessario per spedire la richiesta di rinnovo ed il gioco è fatto......
mi sembra che la fai troppo semplice:
1- hai smascherato un sistema di corruzione così ampio e nessuno ne sapeva niente? perchè non fai il bravo cittadino e smascheri 'sti impiegati corrotti?
2- non è così semplice farti assumere da un amico come lavoratore domestico. Tanto per cominciare devi avere un amico e poi - sorvolate altre questioni - devono uscire le quote ed riuscire a rientrarci... tieni conto che le domande sono sempre il doppio di quelle che vanno a regime:rolleyes:
Certo che dovremmo, come manteniamo tutti i cassintegrati, i pensionati, i lavoratori in malattia, ecc...
E invece sono ingiuste tutte e due le cose.
massi_it
04-01-2010, 18:03
Certo che dovremmo, come manteniamo tutti i cassintegrati, i pensionati, i lavoratori in malattia, ecc...
E invece sono ingiuste tutte e due le cose.
si è vero, ti quoto ma io non penso che si tratti di "mantenerli". Dal punto di vista economico infatti gli immigrati sono una risorsa per il sistema di welfare e non uno spreco. Ripeto che allo stato attuale quello che versano è superiore a quanto godono. Ergo.....
Inutile dire che dal mio punto di vista lo sono anche dal punto di vista culturale. Ma qui si aprirebbe un altro discorso.
Il pestaggio non solo è ingiusto ma da denuncia.
Ma si qualche violazioncina dei diritti umani ogni tanto ci sta, in fondo quello non aveva più il permesso di soggiorno, non può lamentarsi se poi le fdo lo torturano!
Cosa pensavano questi extracomunitari, di essere sbarcati in una democrazia occidentale?
si è vero, ti quoto ma io non penso che si tratti di "mantenerli". Dal punto di vista economico infatti gli immigrati sono una risorsa per il sistema di welfare e non uno spreco. Ripeto che allo stato attuale quello che versano è superiore a quanto godono. Ergo.....
Inutile dire che dal mio punto di vista lo sono anche dal punto di vista culturale. Ma qui si aprirebbe un altro discorso.
Il pestaggio non solo è ingiusto ma da denuncia.
io sono molto scettico....
Ma si qualche violazioncina dei diritti umani ogni tanto ci sta, in fondo quello non aveva più il permesso di soggiorno, non può lamentarsi se poi le fdo lo torturano!
Cosa pensavano questi extracomunitari, di essere sbarcati in una democrazia occidentale?
puo lamentarsi fin che vuole, ma :
1) bisogna vedere se è vero,a me un agente che dice "togliti gli occhiali che ti diamo una pestatina ! " mi pare difficile da credere, se volevano perstarlo glieli toglievano e lo pestavano.
2) siamo sicuri che non abbia opposto resistenza ?
non è che è facile tenere fermo qualcuno che si dimena !...
massi_it
04-01-2010, 19:38
dai un'occhiata a questo articolo (ci sono anche le fonti citate):
http://www.sbilanciamoci.info/Archivio/immigrazione/Stranieri-per-il-welfare.-I-numeri-dell-Inps
1) bisogna vedere se è vero,a me un agente che dice "togliti gli occhiali che ti diamo una pestatina ! " mi pare difficile da credere, se volevano perstarlo glieli toglievano e lo pestavano.
see... ma allora perchè non rompergli qualche costola così non si dimena più? ma si metterebbe ad urlare... che rottura questi immigrati... :mbe:
Io sinceramente SPERO FORTEMENTE che la notizia non sia vera...
Vincenzo1968
04-01-2010, 19:44
Sarebbe interessante leggere qualche commento di quelli che si stracciano le vesti per la "durezza" del 41 bis...
Se fossi avvocato ti consiglierei di lasciar perdere questa strategia difensiva...
^TiGeRShArK^
04-01-2010, 21:03
Io caccerei fuori a pedate MOLTISSIMI di quegli italianissimi lestofanti che dobbiamo mantenere con i nostri soldi, altro che un povero immigrato che ha SEMPRE lavorato per 20 anni. :rolleyes:
mariorossi36
05-01-2010, 13:28
mi sembra che la fai troppo semplice:
1- hai smascherato un sistema di corruzione così ampio e nessuno ne sapeva niente? perchè non fai il bravo cittadino e smascheri 'sti impiegati corrotti?
Ma che smascherato!!!!!
Mi è capitato un tizio da assumere che aveva sta ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno presentata c/o un Ufficio Postale del Friuli.......... siccome sono "rompiscatole" gli ho chiesto la copia di tutti i documenti che aveva spedito e questo non aveva nulla......e io non l'ho assunto!!!!!
Ho fatto qualche piccola ricerca su siti internet che trattano le problematiche degli stranieri ed ho trovato che non ero l'unico ad essermi trovato in questa situazione per via di rinnovi fatti in Friuli..... cosa che fu denunciata ma non ha avuto seguito almeno fino ad 1 anno fa, poi non l'ho più seguita...... ma che vuoi fare? Decapitare un impiegato postale perchè ha commesso un errore?
Se io l'assumevo, lui portava in questura i documenti e lì, che sono "zucconi" in materia di lavoro e non ci capiscono nulla, non si sarebbero fatti troppe domande......
Il problema è che per esaminare la pratica ci hanno messo 1 anno..... e quindi sto tipo ha potuto viaggiare in Italia per 1 anno senza problemi.....
2- non è così semplice farti assumere da un amico come lavoratore domestico. Tanto per cominciare devi avere un amico e poi - sorvolate altre questioni - devono uscire le quote ed riuscire a rientrarci... tieni conto che le domande sono sempre il doppio di quelle che vanno a regime:rolleyes:
Le quote sono solo per gli stranieri che NON HANNO IL PERMESSO DI SOGGIORNO!!!!!
Chi ha il permesso di soggiorno ha gli stessi diritti e doveri di un cittadino italiano.....
Prima che scade il permesso di soggiorno io faccio l'assunzione come lavoratore domestico (va bene un amico o anche una "testa di legno" a cui "allungo una mancia")..... il giorno dopo il tizio va a spedire la richiesta di rinnovo dichiarando che lavora come DOMESTICO c/o il sig. X (dichiarazione vera)..... il giorno dopo ancora il sig. X licenzia il lavoratore per mancato superamento del periodo di prova (perfettamente lecito).....
Costo dell'operazione?
2 raccomandate, 10 ore di retribuzione a 5-6 euro l'ora, contributi INPS ad 1 euro l'ora.....
Fino a quando non mi chiamano per i rilievi in questura (in media 1 anno almeno qui nel centro Italia) sono a posto e posso cercare lavoro..... se quando mi chiamano non ho ritrovato il lavoro mi fanno un permesso di soggiorno per attesa occupazione della durata di 6 mesi...... se non trovo lavoro entro i 6 mesi basta che rifaccio sto giochino.....
Le ultime regolarizzazioni di colf e badanti son tutte così..... il giorno dopo aver firmato in questura la conferma della richiesta di regolarizzazione c'è il licenziamento......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.