PDA

View Full Version : problema con i film in 3D (Xpand, realD, dolby3D, ecc)

TurboCresta
04-01-2010, 13:48
non so se sono l'unico ma io vedo tranquillamente tutte le scene in 3d dove non cè molta "escursione" ma le scene in cui dovrei impressionarmi (quelle che si dice escan fuori dallo schermo o dove cè molta profondita) non riesco a focalizzarle!

è un mio problema o succede a qualcun'altro?

provate tutte le tecnologie!

provato dall'ultima fila e dal centro (dal centro è molto meglio l'effetto)

Fradetti
04-01-2010, 14:48
intendi al cinema?

Io ho visto solo San Valentino di sangue 3d e a parte la bruttezza sconcertante del film non ho notato nessun problema... gli oggetti "uscivano" come si deve e mi pare che fosse dolby3d.

Sono curioso per avatar

TurboCresta
04-01-2010, 17:18
ho difficolta di messa a fuoco forse, non saprei, insomma a volte funziona altre volte no... sono l'unico a quanto pare!

SquallSed
04-01-2010, 17:50
intendi al cinema?

Io ho visto solo San Valentino di sangue 3d e a parte la bruttezza sconcertante del film non ho notato nessun problema... gli oggetti "uscivano" come si deve e mi pare che fosse dolby3d.

Sono curioso per avatar

se ti aspetti oggetti che escono dallo schermo rimarrai deluso :O

*sasha ITALIA*
04-01-2010, 18:30

dipende. all'IMAX l'effetto c'è ed è perfetto

The Pein
04-01-2010, 18:41

E dove li vedi gli Imax in Italia? :mbe:
Sei fregato comunque...

SquallSed
04-01-2010, 18:44

scusa ma il film non mi sembra sia stato girato per far uscire oggetti dal piano dello schermo, ma bensi' per creare un vero effetto tridimensionale...

ma l'hai visto il film?

The Pein
04-01-2010, 18:54
scusa ma il film non mi sembra sia stato girato per far uscire oggetti dal piano dello schermo, ma bensi' per creare un vero effetto tridimensionale...

ma l'hai visto il film?

Ma che problemi vi fate?, tanto l'Imax non c'è in Italia... ;)

SquallSed
04-01-2010, 19:02
Ma che problemi vi fate?, tanto l'Imax non c'è in Italia... ;)

come sarebbe che problemi vi fate?stiamo discutendo su un aspetto del film, io l'ho visto 2 volte e non sono d'accordo con quello che dice sasha...

xxxyyy
04-01-2010, 19:07
Di IMAX ce ne sono 2 in Italia... ma non so se "true 3D" :what:

*sasha ITALIA*
04-01-2010, 19:36
E dove li vedi gli Imax in Italia? :mbe:
Sei fregato comunque...

ci sono stato a Londra, Monaco, Praga e NYC :O Il miglior modo di vedere il 3d imho!

ma l'hai visto il film?

Non parlo di Avatar, ma dei film 3d in generale. Ho notato che qualsiasi cinema non riesce a ricreare la profondità di una sala IMAX

SquallSed
04-01-2010, 19:47
ci sono stato a Londra, Monaco, Praga e NYC :O Il miglior modo di vedere il 3d imho!

Non parlo di Avatar, ma dei film 3d in generale. Ho notato che qualsiasi cinema non riesce a ricreare la profondità di una sala IMAX

io parlavo di avatar, infatti avevo quotato fradetti :)

Fradetti
04-01-2010, 20:11

grazie al cazzo, i cinema imax hanno una risoluzione superiore. E' come paragonare la tv normale alla tv hd.

Cmq valutare un film solo per la realizzazione tecnica è veramente triste: baratterei 100 film con cgi cazzuto e 3d fatto bene per 1 film all'altezza del primo clerks. Spero vivamente che il bello di avatar non sia solo nel cgi da paura e nel 3d fantastico

*sasha ITALIA*
04-01-2010, 20:41
grazie al cazzo, i cinema imax hanno una risoluzione superiore. E' come paragonare la tv normale alla tv hd.

Hanno risoluzione superiore solo quelli girati con telecamere IMAX o renderizzati, The Dark Knight è stato il primo film commerciale a far uso di telecamere IMAX in 6 scene (l'ho visto a Londra, le scene sono spettacolari ma le restanti in "low-res" non rendono bene sul megaschermo) e l'effetto 3d è ininfluente dalla risoluzione... se mai conta in questo caso la grandezza dello schermo.

mik77
04-01-2010, 21:05
potresti avere problemi alla vista
http://www.fudzilla.com/content/view/17050/1/

redsith
04-01-2010, 22:13
C'è anche gente che proprio non la vede la stereoscopia, è normale.

TurboCresta
05-01-2010, 12:19
io ho un occhio (il destro) che vede meno, una cosa molto leggera ma che forse puo disturbare la visione del 3D?

ripeto lo vedo benissimo, ma a volte "lo perdo" sopratutto nelle scene più suggestive.

in tal caso dovrei farmi fare degli occhiali e riprovare... ma diventa costoso :D

redsith
05-01-2010, 12:28
io ho un occhio (il destro) che vede meno, una cosa molto leggera ma che forse puo disturbare la visione del 3D?

ripeto lo vedo benissimo, ma a volte "lo perdo" sopratutto nelle scene più suggestive.

in tal caso dovrei farmi fare degli occhiali e riprovare... ma diventa costoso :D

Non ti preoccupare, probabilmente fai parte di quella fascia della popolazione che non vede bene la stereoscopia come dicevo più su, soprattutto quello che "viene fuori". Lo so perchè ho lavorato ad un'attrazione stereoscopica per un parco di divertimenti.

J.C.
05-01-2010, 15:10
Se devo essere sincero anch'io ho avuto un'impressione simile vedendo Avatar.
All'inizio e nelle scene tranquille non avevo problemi,anzi sono rimasto abbastanza impressionato, anche perchè era la seconda volta che vedevo qualcosa in 3D al cinema... poi da un certo punto del film,specie nelle scene concitate come la battaglia finale, avevo l'impressione che l'effetto svanisse, o meglio,che dovevo concentrarmi per notare la profondità.
Magari c'entra col fatto che sono pesantemente miope e che qualche dettaglio me lo perdo da lontano,ma gli occhiali da vista li avevo,quindi :stordita: ...

redsith
05-01-2010, 16:12
Dipende da molti fattori, se sono scene concitate è facile che l'occhio venga distratto.
Se un oggetto viene in fuori e all'improvviso "esce di scena", verso l'alto, il basso o i lati, anche in modo parziale, si perde immediatamente la tridimensionalità. Così come gli oggetti non devono uscire troppo verso il pubblico perchè è più difficile metterli a fuoco, e si devono muovere lentamente quando sono fuori.

Aidoru2K
05-01-2010, 18:54

Dipende: se è uno 0,25 o 0,5 non influisce. Se invece la differenza tra i due occhi è più rilevante e non è corretta con le lenti la percezione dell'effetto 3D può risentirne.

daemon
05-01-2010, 20:47
in effetti in UP non so dopo un po mi pareva che il 3d non ci fosse piu'
stessa cosa mia moglie

J.C.
05-01-2010, 21:26
Dipende: se è uno 0,25 o 0,5 non influisce. Se invece la differenza tra i due occhi è più rilevante e non è corretta con le lenti la percezione dell'effetto 3D può risentirne.

In effetti il mio occhio sinistro differisce dal destro per 1,25 diottrie. Questa potrebbe essere proprio la spiegazione,almeno nel mio caso :stordita: .

CYRANO
05-01-2010, 21:33

mi ricorda una mitica scena di superfantozzi... quella del treno :asd:

io sono sicuro che sbocchero' con gli occhialetti 3d :asd:

C'a'.z'.'.a'.a