View Full Version : quale hosting? win/linux
francesco25
04-01-2010, 11:31
devo decidere quale hosting scegliere per il mio nuovo sito.
Siccome in previsione il sito dovra' occupare un sistema ecommerce, magari montato su joomla, volevo chiedere quale sia meglio o consigliato a tal proposito tra win, o linux come hosting.
grazie
F:)
A mio avviso farai bene a scegliere un pacchetto software specifico per l'ecommerce; se vuoi mantenerti su una soluzione gratuita magento e prestashop son quelli che oggi vanno per la maggiore (il secondo mi pare più semplice e nel suo forum di supporto c'è anche la sezione italiana).
Quanto all'hosting per le soluzioni indicate preferisci la piattaforma linux.
In secondo luogo scegli un operatore affidabile, con una buona e tempestiva assistenza, delle garanzie, e che offra soluzioni scalabili così potrai partire da una soluzione base per poi ampliarla al bisogno.
francesco25
04-01-2010, 14:16
A mio avviso farai bene a scegliere un pacchetto software specifico per l'ecommerce; se vuoi mantenerti su una soluzione gratuita magento e prestashop son quelli che oggi vanno per la maggiore (il secondo mi pare più semplice e nel suo forum di supporto c'è anche la sezione italiana).
Quanto all'hosting per le soluzioni indicate preferisci la piattaforma linux.
In secondo luogo scegli un operatore affidabile, con una buona e tempestiva assistenza, delle garanzie, e che offra soluzioni scalabili così potrai partire da una soluzione base per poi ampliarla al bisogno.
come operatore intendi un provider?
Esatto: provider, hoster. Chi ti fornisce lo spazio, insomma...
francesco25
04-01-2010, 14:37
Esatto: provider, hoster. Chi ti fornisce lo spazio, insomma...
io di solito uso aruba come hosting per i miei siti, lo conosci?
L'ho usato una decina di anni fa poi l'ho mollato perché altri operatori mi offrivano un comodo pannello di controllo per gestire email, alias, sottodomini, database, mailing list, ecc. che io non avevo. Ora non so' come sia.
Certamente diffido da chi parla di illimitato, che non esiste. Non sai mai dove puoi spingerti e rischi di rimanere a piedi sul più bello.
francesco25
04-01-2010, 14:50
L'ho usato una decina di anni fa poi l'ho mollato perché altri operatori mi offrivano un comodo pannello di controllo per gestire email, alias, sottodomini, database, mailing list, ecc. che io non avevo. Ora non so' come sia.
Certamente diffido da chi parla di illimitato, che non esiste. Non sai mai dove puoi spingerti e rischi di rimanere a piedi sul più bello.
posso chiederti cosa usi e come ti trovi? anche per controllare le differenze di prezzo tra i due
Gli operatori che utilizzo ora non te li consiglio perché negli ultimi mesi hanno avuto un decadimento, con disguidi che in 2/3 anni non si erano mai verificati.
I siti che gestisco sono di associazioni di cui faccio parte; ci orientiamo sul lowcost, per spendere poco, quindi qualche sorpresa deve essere messa in conto.
Se il progetto è importante posso farti i nomi di alcuni operatori che frequentano assiduamente il forum di hostingtalk.it, al quale sono iscritto: web4web.it e guest.it, flamenetworks.com, tunda.it, noamweb.it, serverweb.net, anche se forse dimentico qualcuno...
francesco25
04-01-2010, 17:05
il progetto è importante si, ma per ora non prevedo un grosso afflusso di utenze sia nel sito che nel ecommerce vero e proprio.
Penso che optero' per aruba con linux e prestashop che mi pare gratuito, magari integrato con joomla.
Informati se su aruba prestashop gira senza problemi. Poi dovrai prendere anche il database che aruba vende a parte.
francesco25
04-01-2010, 19:38
Informati se su aruba prestashop gira senza problemi. Poi dovrai prendere anche il database che aruba vende a parte.
dovrei chiederlo ad aruba o agli utenti prestashop secondo te?
è complicato gestire un site ecommerce su tale piattaforma?
Dovendo installare prestahop inizierei a seguire il forum di supporto: magari sono già raccontate esperienze con aruba; altrimenti chiedi pure.
Io chiederei anche allo stesso fornitore; prima di acquistare un pacchetto hosting io contatto sempre il fornitore chiarendo quali sono le mie esigenze e se vi sono dei limiti non dichiarati che possono causare problemi ai miei script.
Quanto alle difficoltà non mi sembra così complicato da gestire, prestashop...
musica_maestro
05-01-2010, 15:36
Linux per joomla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.