PDA

View Full Version : Consiglio PC Gaming

Unnatural
04-01-2010, 11:29
Salve a tutti!
Avevo intenzione di assemblare un pc dedicato principalmente al gaming (+ office di routine e qualche grafica photoshop e/o impaginazione, ma niente di lavorativo :D ).
Il budget è... il meno possibile :stordita: , diciamo che sui 500-600 ci posso stare, ma comunque potrei prendere in considerazione idee che possano arrivare agli 800 (salvo approvazione finanziaria ^_^;;;)
Eventualmente, sarebbe perfetta anche una configurazione appena sufficiente nell'immediato ma da integrare con piccole spese successive (ad es. mi bastano 4 GB di Ram da aumentare in seguito, e posso sopportare all'inizio un po' di rumorosità). L'overclocking non è una priorità almeno nell'immediato.
Il monitor è un 23" FullHD HDMI.
O.S., masterizzatore, tastiera e mouse li ho già, gli hard disk non saranno performantissimi ma vedi discorso sopra :)
Infine, ma non ci spero tantissimo, del mio ormai defunto pc potrei recuperare un Enermax Chakra (ventolone laterale da 25) e - ci spero ancora meno - un LC-Power Titan 560.
Ero orientato su un i5-750, ma suggerimenti diversi sono sempre ben accetti (se ci fosse un occhio alla longevità, non guasterebbe mai :stordita: )
Grazie :)

fracca27
04-01-2010, 11:54
Allora vediamo .....

Case: CM 690 ( se no puoi riutilizzare anche l' Enermax )
CPU: Intel core i5
Scheda madre: P55A UD3 ( con USb 3 e SATA 3 )
Ram: G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM
H.D: li hai già te
Alimentatore: ENERMAX 525W MODU 82+ EMD525AWT ( o se vuoi puoi riutilizzare quello che hai)
Scheda video: O 5850 Sapphire oppure la 5770.
Dissipatore: Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0

totale 575 circa senza scheda video.

Con la 5850 si passa a circa 820 circa con la 5770 i è sui 730.

Magari se prendi la 5850 puoi tenere il tuo case ( - 72 euro) e il tuo alimentatore ( - 90 ). Così sei sui 650.

Io ti consiglio di tenere quel case e di cambiare alimentatore.

Unnatural
04-01-2010, 12:04
Innanzi tutto grazie mille :)
Quindi, almeno nel breve termine (un paio di mesi) il mio vecchio alimentatore può farcela? Volevo capire se il problema eventualmente è di "usura" o, per dirla così "come va va" :fagiano: o se mi consigli l'altro per i vantaggi di aerazione della modularità. Grazie :)

fracca27
04-01-2010, 12:14
Be con enermax oltre ad essere modulare ( il che è un gran bel vantaggio ) è anche un ottim alimentatore sicuramente migliore del titan della Lc power.
Enermax ha un un efficineza superiore del 85 % quindi diciamo che è sempre costante a 450 watt ... che sono sufficienti per il tuo sistema.

Inoltre enermax è certificato 82+.

suarez4152
04-01-2010, 13:21
Innanzi tutto grazie mille :)
Quindi, almeno nel breve termine (un paio di mesi) il mio vecchio alimentatore può farcela? Volevo capire se il problema eventualmente è di "usura" o, per dirla così "come va va" :fagiano: o se mi consigli l'altro per i vantaggi di aerazione della modularità. Grazie :)

visto che tu dici di avere una spesa limitata,io ti consiglierei di basarti su 4 pezzi base,cioè buoni e non da modificare in futuro e sono:
ALI:CORSAIR 650W CMPSU-650HXEU 100€ è il cuore del sistema non sottovalutare la sua importanza
CPU:Intel Core i7 LGA1156 i5-750 2,66GHz Box 155€
MOBO:GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 (P55) 120€
RAM:Kit DDR3 4096MB (2X2GB) 1600MHz XMS3 CL8* Pc12800 per Intel I5/I7 120€ sono ottime come ram anche in presenza di futuri oc,magari aggiungi in futuro un buon dissy per la cpu e occhi tranquillamente.queste ram sono da 1600mhz,è inutile risparmiare 30€ per andare su delle normali 1333mhz,quelle sono buone per chi non occa ;)
come tot parziale siamo sui 500€
quindi ti manca un buon dissy che prenderai in futuro(ti consiglio il mugen 2 lo trovi sui 40€)
per il case tieni l'enermax che è ottimo.
quindi ti manca l'hd che hai tu e la vga che per ora ti consiglio questa:
XFX XFX ATI Radeon HD 4890 Zalman Cooled 1024MB GDDR5 150€ costa come una 5770 solo che manca di supporto alle dx 11,ma è piu potente e visto che presupponi un upgrade futuro io ti consigli di acquistare in futuro una bella vga dx11,il dissy,dei bei hd,magari ti fai un bel raid0 di wd costa sui 130€,se vuoi cambi pure case magari,ma per il resto è tutto perfetto!

PS: la ram va bene 4gb,8gb non te ne fai nulla nei giochi ;)

Gatzu
04-01-2010, 17:09
Be con enermax oltre ad essere modulare ( il che è un gran bel vantaggio ) è anche un ottim alimentatore sicuramente migliore del titan della Lc power.
Enermax ha un un efficineza superiore del 85 % quindi diciamo che è sempre costante a 450 watt ... che sono sufficienti per il tuo sistema.

Inoltre enermax è certificato 82+.

Il calcolo che fai non è esatto.
L'enermax eroga ai componenti interni 525W quindi se la sua efficenza fosse di 85%, in un ipotetico uso completo della potenza, il consumo alla spina sarebbe di 620W.

SALUT.

Gatzu
04-01-2010, 19:15
Salve a tutti!
Avevo intenzione di assemblare un pc dedicato principalmente al gaming (+ office di routine e qualche grafica photoshop e/o impaginazione, ma niente di lavorativo :D ).
Il budget è... il meno possibile :stordita: , diciamo che sui 500-600 ci posso stare, ma comunque potrei prendere in considerazione idee che possano arrivare agli 800 (salvo approvazione finanziaria ^_^;;;)
Eventualmente, sarebbe perfetta anche una configurazione appena sufficiente nell'immediato ma da integrare con piccole spese successive (ad es. mi bastano 4 GB di Ram da aumentare in seguito, e posso sopportare all'inizio un po' di rumorosità). L'overclocking non è una priorità almeno nell'immediato.
Il monitor è un 23" FullHD HDMI.
O.S., masterizzatore, tastiera e mouse li ho già, gli hard disk non saranno performantissimi ma vedi discorso sopra :)
Infine, ma non ci spero tantissimo, del mio ormai defunto pc potrei recuperare un Enermax Chakra (ventolone laterale da 25) e - ci spero ancora meno - un LC-Power Titan 560.
Ero orientato su un i5-750, ma suggerimenti diversi sono sempre ben accetti (se ci fosse un occhio alla longevità, non guasterebbe mai :stordita: )
Grazie :)

Ciao come vedi in firma ho un LC-Power TITAN e siccome lo possiedi già io direi di tenerlo, almeno per ora, visto che per cambiarlo c'è sempre tempo, inoltre il PC che andrai a formare non consumerà quanto il mio e quindi te lo dovrebbe tenere senza troppi problemi:
Quindi farei cosi':

1156 INTEL Core i5-750 2,66GHz 8MB 4,4GT/sec Box [BX80605I5750] €154
Gigabyte GA-P55-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) [GA-P55-UD3] €98 purtroppo sul sito dove l'ho fatta non c'è la P55A che ha USB 3.0 e SATA 3.0
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz OCZ XTC Platinum DC KIT CL7 LV rt [OCZ3P1333LV4GK] €94
Sapphire ATI HD5850 1024MB PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [21162-00-50R] €254

TOT.: €600

Da Bpm Power.

P.S.: Io non ho mai comprato da Bpm Power e quindi te lo propongo poichè qui nel forum è spesso menzionato.

SALUT.

fracca27
04-01-2010, 19:21
Sfortunatamente nello shop non hanno la p55A ud3.

Cmq adesso ti mando un pvt. :D :sofico: ;) :read:

Unnatural
04-01-2010, 20:15
Ragazzi, sono commosso, siete stati impagabili :cry:
"Purtroppo" mettendo in forno la scheda video del mio notebook :stordita: l'ho resuscitata, quindi viene meno l'urgenza di avere una macchina completa nell'immediato.
Comunque siccome sono uno spendaccione :fagiano: e ormai mi sono affezionato all'idea (anche perchè con un desktop mi sento molto più tranquillo), una capatina per vedere e se riesco ad ottenere il prestito l'acquisto è d'obbligo! :read:

teox85
04-01-2010, 21:38
visto che tu dici di avere una spesa limitata,io ti consiglierei di basarti su 4 pezzi base,cioè buoni e non da modificare in futuro e sono:
ALI:CORSAIR 650W CMPSU-650HXEU 100€ è il cuore del sistema non sottovalutare la sua importanza
CPU:Intel Core i7 LGA1156 i5-750 2,66GHz Box 155€
MOBO:GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 (P55) 120€
RAM:Kit DDR3 4096MB (2X2GB) 1600MHz XMS3 CL8* Pc12800 per Intel I5/I7 120€ sono ottime come ram anche in presenza di futuri oc,magari aggiungi in futuro un buon dissy per la cpu e occhi tranquillamente.queste ram sono da 1600mhz,è inutile risparmiare 30€ per andare su delle normali 1333mhz,quelle sono buone per chi non occa ;)
come tot parziale siamo sui 500€
quindi ti manca un buon dissy che prenderai in futuro(ti consiglio il mugen 2 lo trovi sui 40€)
per il case tieni l'enermax che è ottimo.
quindi ti manca l'hd che hai tu e la vga che per ora ti consiglio questa:
XFX XFX ATI Radeon HD 4890 Zalman Cooled 1024MB GDDR5 150€ costa come una 5770 solo che manca di supporto alle dx 11,ma è piu potente e visto che presupponi un upgrade futuro io ti consigli di acquistare in futuro una bella vga dx11,il dissy,dei bei hd,magari ti fai un bel raid0 di wd costa sui 130€,se vuoi cambi pure case magari,ma per il resto è tutto perfetto!

PS: la ram va bene 4gb,8gb non te ne fai nulla nei giochi ;)

hai un po la mania di far spendere + soldi del necessario eh, il corsair 650 è esagerato x qualsi tutte le configurazioni, abbiamo capito che ti piace, ma non consigliarlo a destra e a manca a tutti, stai usando i soldi degli altri non i tuoi.

Detto questo un corsair 450w / 550w(x stare tranquilli) è più che sufficiente, senza contare che può tenere ancora il suo di alimentatore xkè suppongo abbia almeno 30/35 ampere sulla linea +12v.
X le ram può andare tranquillamente su delle 1600mhz cl9 tanto come prestazioni non cambia nulla e si risparmia altri 20/30€.
Il raid direi che non è necessario visto il bunget limitato...

suarez4152
05-01-2010, 13:50
hai un po la mania di far spendere + soldi del necessario eh, il corsair 650 è esagerato x qualsi tutte le configurazioni, abbiamo capito che ti piace, ma non consigliarlo a destra e a manca a tutti, stai usando i soldi degli altri non i tuoi.

Detto questo un corsair 450w / 550w(x stare tranquilli) è più che sufficiente, senza contare che può tenere ancora il suo di alimentatore xkè suppongo abbia almeno 30/35 ampere sulla linea +12v.
X le ram può andare tranquillamente su delle 1600mhz cl9 tanto come prestazioni non cambia nulla e si risparmia altri 20/30€.
Il raid direi che non è necessario visto il bunget limitato...

forse non ci siamo capiti...ho consigliato quell'ali pensando al futuro come ha detto lui vorrebbe comprare qualche pezzo buono e altri meno per poi cambiarli col tempo.bhe io ho consigliato un ottimo ali che lo potrà tenere per tanti anni,altrimenti gli avrei detto di prendere il corsair vx550 e risparmiava circa 25€.
Per il raid ho specificato che lo potrebbe fare in futuro.
CIAO

teox85
05-01-2010, 14:19
si ma capisci che pensare la futuro con 600€ spendendone 100 solo x l'alimentatore e puntanto su una configurazione i5 non ha senso? senza contare che col 550 di futuro ne ha parecchio

Unnatural
12-04-2010, 10:30
Chiedo scusa se riesumo un vecchio thread :rolleyes:
Ai tempi, avevo dovuto rimandare perchè la finanziaria non aveva approvato il finanziamento; ora vorrei riprovarci, e volevo chiedere se la configurazione orientativa consigliatami ai tempi è ancora valida o se sono disponibili ora alternative significamente migliori.
Grazie! :D