PDA

View Full Version : Western Digital Advanced Format: ha senso aspettare?


patanfrana
04-01-2010, 10:05
Devo a breve cambiare un paio di Wd Caviar Green da 500Gb con modelli da 1Tb, ma a seguito alla presentazione dell'Advanced Format da parte di Wd ho messo in standby l'acquisto per raccogliere maggiori info..

In teoria i primi ad avvantaggiarsi di tale tecnologia saranno i Caviar Green da 500Gb, poi tutti gli altri (quindi quelli da 1Tb sono cmq in odore di aggiornamento).

Quello che mi chiedo è: questa tecnologia giustifica l'attesa e (forse) una maggiore spesa? Quali saranno i vantaggi reali per l'utente?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà ;)

nengistelle
04-01-2010, 10:21
Leggendo vari articoli,il fatto di passare da 512 byte a 4 kb "rappresenta un elemento fondamentale sia per continuare la corsa all'innalzamento delle capacità, sia per migliorare l'efficienza e l'affidabilità degli hard disk".
Sicuramente non è niente di rivoluzionario,è fatto soprattutto per farci entrare più dati sul disco per aumentare le capacità;a livello prestazionale ,no ti saprei dire.

patanfrana
04-01-2010, 10:43
Quello che non capisco è se questo nuovo "metodo" avvicina realmente alla dimensione "dichiarata" (1Tb sempre più vicino ai 1000Gb) oppure son semplicemente differenze marginali..

Altra cosa: sul sito di Wd non si capisce bene se basta cercare dischi WDxxEARS, oppure serve un'altra sigla (tipo AF) per essere certi di avere questo nuovo sistema..

Se basta che siano degli EARS (e quindi con 64Mb di cache) in rete si trovano già in vendita da alcuni rivenditori italiani, quindi potrei anche già fare l'acquisto..