View Full Version : Da EVGA una scheda madre con due socket LGA 1366
Redazione di Hardware Upg
04-01-2010, 10:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/da-evga-una-scheda-madre-con-due-socket-lga-1366_31179.html
La nota società americana presenta una nuova scheda madre dual socket destinata al mercato consumer e dotata di 4 slot PCI-Express x16
Click sul link per visualizzare la notizia.
Suhadi_Sadono
04-01-2010, 10:24
Primo
scaffale
ci girerà crysis
ho dimenticato qualcosa?
sdjhgafkqwihaskldds
04-01-2010, 10:26
si
per i giochi non è meglio la pleistescion ? :asd:
cmq bella scheda
Crimson Skies
04-01-2010, 10:28
La EVGA è una delle migliori marche al mondo, su questo non c'è dubbio.
Questa MB è impressionante ma dubito che possa avere qualche successo concreto in ambito desktop. A parte il prezzzo, a cosa può servire avere una tale mostruosa potenza al momento? A meno che non si fa del rendering davvero pesante dove avere 2 CPU può aiutare dubito che in ambito gaming o apps di tutti i giorni serva. Già con l'HW attuale stiamo tutti più che bene. Magari in futuro.....
ma a che serve sta scheda secondo me a nulla di nulla...
Nicola[3vil5]
04-01-2010, 10:32
Primo
scaffale
ci girerà crysis
ho dimenticato qualcosa?
si...il tuo ban a vita!!!
MUhahahahaha
ps:1000 post! lol
sdjhgafkqwihaskldds
04-01-2010, 10:35
ma a che serve sta scheda secondo me a nulla di nulla...
mi viene in mente qualche opzione:
1> sborone su hw
2> workstation grafiche pc based assemblate
3> gpu computing? bo... non me ne intendo tanto
4> giochi... ma bisogna essere proprio "appassionati" per tali giochi, nonchè ricchi
aiutatemi per le altre opzioni :D
E' una Mb che ricopre una nicchia: EVGA ha colto una richiesta del mercato in tal senso, per overcloccare anche piattaforme dual socket.
In tal senso non è una novità: qualcuno ricorderà la Abit BP6 ;)
Roba 6-700 euro come minimo, ammesso che ne arrivi qualcuna in Italia.
1) esistono ed esisteranno sempre, ma sono un problema delle societa' di credito
2) conviene una piu' stabile e testata piattaforma WS-Server
3) idem come sopra
4) esistono ed esisteranno sempre, ma e' un problema della societa'
5)marcketing, ma e' un problema del mercato ormai arrivato al collasso.
Lunar Wolf
04-01-2010, 10:44
mi viene in mente qualche opzione:
1> sborone su hw
2> workstation grafiche pc based assemblate
3> gpu computing? bo... non me ne intendo tanto
4> giochi... ma bisogna essere proprio "appassionati" per tali giochi, nonchè ricchi
aiutatemi per le altre opzioni :D
:D
Magari uno che ha soldi da spendere..si fa un pc del genere è finalmente dice che ho il pc piu veloce al mondo...no?
Comunque innutile veraemnte....solo quelli che lavorano veramente con video editing ed altre cose del genere potran sfruttare almeno il 50% di tale potenza, e poi non capisco le 4 pci.ex...ne basterebbero due!
Perseverance
04-01-2010, 10:47
Magari a chi codifica anime torna utile, cioè in generale nella codifica video! Anche se a me è sufficiente un Q9300. Ovviamente con due CPU i7 920 D0 occate a 4Ghz la modalità placebo X264 che a me gira a 4FPS dovebbe andare almeno ad una 25-ina di fotogrammi e forse di più.
Primo
scaffale
ci girerà crysis
ho dimenticato qualcosa?
e basta con le solite boiate, che ormai crysis gira a palla con una 5850 da 230 euro.
sinceramente a me interessano le mobo dual socket, ma costano sempre un botto
blu(e)yes
04-01-2010, 11:00
quali potrebbero essere le applicazioni che riescono a sfruttare un sistema a doppia cpu?
mi viene in mente il ripping audio video, qualche programma di render 3d o la compilazione software...
ma in ambito consumer credo ci siano veramente pochi programmi in grado di utilizzare una doppia cpu, anche i giochi, che sono avidi di risorse, che sappia non sarebbero in grado di utilizzare 2 processori.
Cmq evga è garanzia di qualità e produce ottimi prodotti, anche se in Italia arrivano con il contagogge e si trovano a prezzi esorbitanti
Primo
scaffale
ci girerà crysis
ho dimenticato qualcosa?
Si, un ammonizione per post numerico e spam
ok,vediamo chi sarà il primo sborone con questa mobo,due i9 e quattro 5890 :D
a parte tutto,bell'esercizio di stile..grande EVGA
io credo sarebbe stupendo avere una di queste....cioè una volta che l'hai messa su sei apposto per parecchio tempo credo...
l'unico problema è il costo...della mobo, di 2 processori, di kit 2x3 di ram (come minimo), e la scheda video che dovrebbe essere almeno in sli o crossfire.. roba da 1500€ totali credo + o -
Severnaya
04-01-2010, 11:10
nn avete capito il senso del primo post :asd:
ottusangoli :V
cmq sta scheda è in pole position nella fiera dell'inutilità ma se mercoledì sera vinco allora me la compro, ma questa è un'altra storia :asd:
sdjhgafkqwihaskldds
04-01-2010, 11:13
quali potrebbero essere le applicazioni che riescono a sfruttare un sistema a doppia cpu?
Rendering 3D, animazioni, filmati, calcolo scientifico.
è più un target professionale che va sempre più domotizzandosi (passatemi il termine :p )
io credo sarebbe stupendo avere una di queste....cioè una volta che l'hai messa su sei apposto per parecchio tempo credo...
l'unico problema è il costo...della mobo, di 2 processori, di kit 2x3 di ram (come minimo), e la scheda video che dovrebbe essere almeno in sli o crossfire.. roba da 1500€ totali credo + o -
stavo facendo un calcoletto, per sfruttare questa scheda seriamente occorre molto di più, raid5 di raptor, ssd, minimo due vga potenti, memoria a non finire, monitor da 28-30" ali e case per reggere il tutto... sui 5000
@ Severnaya, io invece non me la comprerei neanche se vinco al superenalotto, mi piacciono i sistemi piccoli e poco ingombranti, e poi troverò altro per passare il tempo :)
yankeeone
04-01-2010, 11:22
Ma saranno necessari i soliti processori su misura (tipo opteron serie 2XXX come su AMD) oppure si può montarci dei normalissimi core i7?
perchè se è destinata ad un mercato consumer, dovrebbe supportare i processori consumer.
Io avevo una L1N64-SLI e come pioniere flashai il bios della ws/b aggiornando ad 8 core con gli opteron...
adesso ho 2 sistemi dual socket, ambedue AMD ed ambedue fatti a costi stracciati...
Potessi farmi un sistema intel allo stesso modo.... (gli xeon EP che sono disponibili adesso in commercio infatti costano non un occhio della testa.... TUTTA LA TESTA)
Aggiungerei un possibile uso, che in mia opinione potrebbe rappresentare una buona fetta del mercato di questa scheda: come piattaforma per realizzare un server economico per piccoli uffici.
Certo che, se poi la sparano a 600 euro o giù di lì, perde anche questo possibile utilizzo.
Severnaya
04-01-2010, 11:31
tanto io il pc lo metto per terra :O
Se non avesse un costo spropositato (diciamo 450 euro?), sarebbe un'ottima base per costruire una macchina da rendering economica per chi non può permettersi grosse spese (per esempio un piccolo privato ma anche chi lavora su 3D amatorialmente su lavori impegantivi o fa molto encoding).
Abbinata a due i7 920, magari da tirare un pochetto su in frequenza, potrebbe essere la manna dal cielo per un po' di persone che conosco: 1500 euro e ti compri una macchina da rendering che doppia in prestazioni quelle attuali realizzabili con qualche centinaio di euro in meno.
sdjhgafkqwihaskldds
04-01-2010, 11:49
Aggiungerei un possibile uso, che in mia opinione potrebbe rappresentare una buona fetta del mercato di questa scheda: come piattaforma per realizzare un server economico per piccoli uffici.
Certo che, se poi la sparano a 600 euro o giù di lì, perde anche questo possibile utilizzo.
i server da ufficio non usano 4 pci express 16x, neanche quelli per uffici grandi, molti usano vga integrate
Intel ha prodotto qualche scheda con doppio 1366 sui 400 euro, ovvio che non sono 4xpci16x skulltrail con chip nforce :)
radeon_snorky
04-01-2010, 12:06
interessante prodotto!
doppio 920
una fx1800 per una visualizzazione veloce
e 3 285 per il gpu computing
mi sa che renderizza alla velocità della luce!!!
(si ma a che prezzi...) :/
MacLinuxWinUser
04-01-2010, 12:34
beh dimenticate il calcolo scentifico che usa cpu e non gpu...
assomiglia molto alla motherboard dei mac pro che già oggi monta due i7 920 / xeon
e la gente che lo sta usando non credo si lamenti della sua potenza
AndreaG.
04-01-2010, 13:10
Primo
scaffale
ci girerà crysis
ho dimenticato qualcosa?
post dell'anno! chiudiamo pure il 2010 per quest'anno non ce n'è + per nessuno! :D mi hai fatto piegare ancora rido!
steno-was
04-01-2010, 13:10
beh dimenticate il calcolo scentifico che usa cpu e non gpu...
assomiglia molto alla motherboard dei mac pro che già oggi monta due i7 920 / xeon
e la gente che lo sta usando non credo si lamenti della sua potenza
Quoto al massimo!!! Questa mobo è la base perfetta per costruire un mac pro haccato, se potessi cambierei il mio all'istante nonostante sia già abbastanza potente!
2x core i7 920
32 gb ram 1600 mhz
4x gts 250 (sono sufficienti)
raid 5
3x apple cinema 30"
:cool: :) :D
AceGranger
04-01-2010, 13:25
2) conviene una piu' stabile e testata piattaforma WS-Server
la mia workstation per 3D max è composta da i7 920 + nVidia quadro + 12 Gb di ram;
mai piantata, mai surriscaldata;
perchè mai dovrei prendere una scheda madre per server ? contando che nello studio dove lavoro tutti i pc sono garantiti dal tecnico installartore, quindi se c'è qualche problema viene al volo e li risolve, perchè mai dovrei buttare via soldi in piu per un sistema server quando non serve ?
MacLinuxWinUser
04-01-2010, 13:50
infatti non è per server ma per personal user !
se avesse possibiltà di overclock si avrebbe una
perfetta workstation, solo per i software ottimizzati
per multi cpu !
AceGranger
04-01-2010, 14:00
infatti non è per server ma per personal user !
si lo so, infatti rispondevo all'altro
tengo famiglia
04-01-2010, 14:24
Madonna mia chissà come ci gira photoshop cs4 a 64 bit.... brrrrrrr e chissà quanto ci mettere a fare una estrazione raw brrrrrrrrrrrrrrrr
Morlack`X
04-01-2010, 14:42
A me farebbe molto comodo per sviluppare.. ultimamente mi ritrovo con 2 o 3 progetti di vs aperti, servers locali avviati ecc... e il mio macinino comincia a soffrire :D
la mia workstation per 3D max è composta da i7 920 + nVidia quadro + 12 Gb di ram;
mai piantata, mai surriscaldata;
perchè mai dovrei prendere una scheda madre per server ? contando che nello studio dove lavoro tutti i pc sono garantiti dal tecnico installartore, quindi se c'è qualche problema viene al volo e li risolve, perchè mai dovrei buttare via soldi in piu per un sistema server quando non serve ?
ti sei risposto in parte da solo:
se il tuo tecnico di fiducia non puo' intervenire, rimani senza possibilita' di adoperare la tua WS.
in un'attivita' produttiva si prediligie la sicurezza di non aver nessuno stop, piuttosto che il risparmio di qualche euro o la possibilita' di avere un pochino di potenza in piu'; legandoti ad un'unica persona sei costretto a stare ai suoi modi operativi, legandoti ad un'azienda piu' grande, con piu' tecnici specializzati, con HW standard, con la garanzia di aggiornamenti costanti e compiuti (non a sensazioni perche' non e' a contatto diretto con il produttore o non ha la conoscenza fine dell'operativita' della macchina), si ha la garanzia di non avere mai stop produttivi (al limite con la sostituzione provvisoria della WS).
uno shutdown forzato di una WS, in alcune aziende, porta a perdite di produttivita' e percio' di denaro considerevolmente superiori all'intero costo dei macchinari impiegati; poi dipende sempre dal tipo di attivita'...
business is business...
Chissà in ambito audio (DAW ,con caricamento campioni sempre più vogliosi di Giga -Ram etc) come si comporterebbe una bestia similare.
Ma supporta solo Pci-e o ci sono pure slot pci ?
tengo famiglia
04-01-2010, 15:12
ora che le fotocamere reflex sono arrivate a 24mpx, e un i7 920 per estrarre un raw è veloce ma non istantaneo, senza coniderare il tempo per le correzioni... due processori sicuramente possono fare meglio, una scheda del genere può servire nell'editing ed encoding HD professionale senza spendere troppi (se ne spenderebbero tanti ma non troppi) soldi.... dove sembra che la potenza di una cpu non basti mai
Ecco, io vi ho trovato già due impieghi...
AceGranger
04-01-2010, 15:20
ti sei risposto in parte da solo:
se il tuo tecnico di fiducia non puo' intervenire, rimani senza possibilita' di adoperare la tua WS.
in un'attivita' produttiva si prediligie la sicurezza di non aver nessuno stop, piuttosto che il risparmio di qualche euro o la possibilita' di avere un pochino di potenza in piu'; legandoti ad un'unica persona sei costretto a stare ai suoi modi operativi, legandoti ad un'azienda piu' grande, con piu' tecnici specializzati, con HW standard, con la garanzia di aggiornamenti costanti e compiuti (non a sensazioni perche' non e' a contatto diretto con il produttore o non ha la conoscenza fine dell'operativita' della macchina), si ha la garanzia di non avere mai stop produttivi (al limite con la sostituzione provvisoria della WS).
uno shutdown forzato di una WS, in alcune aziende, porta a perdite di produttivita' e percio' di denaro considerevolmente superiori all'intero costo dei macchinari impiegati; poi dipende sempre dal tipo di attivita'...
business is business...
si ma il tuo discorso vale per le grosse aziende; molte delle worckstation grafiche sono in mano a piccoli studi / liberi professionisti;
con i soldi di 1 workstation xeon te ne fai tranquillamente 2 cosi consumer; per chi ha un minimo di capacita tecniche è un ottimo prodotto; di sicuro sara mia :D
Suhadi_Sadono
04-01-2010, 15:32
e basta con le solite boiate, che ormai crysis gira a palla con una 5850 da 230 euro.
Si, un ammonizione per post numerico e spam
post dell'anno! chiudiamo pure il 2010 per quest'anno non ce n'è + per nessuno! :D mi hai fatto piegare ancora rido!
Era semplicemente una battuta... fortuna che almeno uno l'ha capita. :rolleyes:
Un'immagine completa della Mb:
http://img694.imageshack.us/img694/1042/31615028.jpg
ad occhio, è pure più grande dello standard EATX.
Ma la spesa del case è davvero il minimo :D
Ma gli i7 sono abilitati alle configurazioni dual socket??? Pensavo lo fossero solo gli xeon...
Due i7 920 più questa scheda costerebbero comunque meno di un i7 975 ed avrebbero prestazioni enormemente superiori nel caclolo parallelo...
Ma gli i7 sono abilitati alle configurazioni dual socket??? Pensavo lo fossero solo gli xeon...
Due i7 920 più questa scheda costerebbero comunque meno di un i7 975 ed avrebbero prestazioni enormemente superiori nel caclolo parallelo...
Gli i7 e gli Xeon W3xxx "Bloomfield" sono single socket
Ci vogliono gli Xeon "Gainestown", o visto il periodo d'uscita di questa Mb verso marzo, gli Xeon 4 o 6 core "Westmare" a 32nm.
sdjhgafkqwihaskldds
04-01-2010, 16:30
Se serve solo una pci 16x ma un doppio 1366 questa asus Z8NA-D6 (http://asus.com/product.aspx?P_ID=JoOxbkv8HgVqHLrz) costa solo 300 euro, ed è pure compatta in formato atx
veltosaar
04-01-2010, 17:20
Credo sia XL atx.. come la 4sli di EVGA..
Non so su quali case va!
@Mparlav
L'articolo parla di scheda consumer e supporto a i7 e xeon, non solo a xeon.
Quindi immagino che sia possibile montarci due i7 standard, o qualcuno ha una smentita ufficiale sulla questione?
@calabar
Il chipset Intel Tylersburg 5520 supporta gli Xeon 55xx 45nm ed i futuri Xeon 56xx a 32nm.
E solo quelle cpu hanno il secondo canale QPI che le collega direttamente: i7 e Xeon W3xxx no.
Ora immagino che anche un singolo i7 o Xeon W3xxx possa andare bene usando un solo socket (però guardando le Mb Tyan o Supermicro dual socket, nessuna supporta gli Xeon W3xxx), ma dubito che il potenziale acquirente di quella Mb EVGA sia interessanto al funzionamento con una sola cpu.
yankeeone
04-01-2010, 20:02
tanto faranno come per la skulltrail e la quadFX... faranno dei processori appositi che costeranno 1000$ l'uno (per amd fu 1000$ la coppia se non ricordo male), ma conoscendo intel 1000$ una cpu ci può stare.... allora tanto vale prendere una motherboard server/workstation.... no?
cmq adesso con tre spicci ci si può fare seriamente una workstation 2P AMD con 12 core..... perciò...
yankeeone
04-01-2010, 20:02
ovvio... se non si chiede il massimo.... (dirty cheap)
yankeeone
04-01-2010, 20:05
avete notato che la scheda madre in questione ha:
3 connettori 6Pin PCI-E
2 connettori 8Pin EPS
1 connettore 24Pin ATX
Ma cos'è? Soprattutto..... a cosa cavolo gli servono i tre connettori supplementari 6 pin??? non ho mai visto nemmeno le quad socket con così tanti connettori.... boia!
thecatman
04-01-2010, 20:07
mi ricorda la mia vecchia tyan con 2 opteron dual core e sli 16x
per il rendering 3d sarebbe una manna,le workstation con xeon biprocessore ti costano millemila euro,con una scheda simile i costi si ammortizzerebbero drasticamente 2 i7 920 costano la metà un un solo xeon e darebbero prestazioni simili a due.
per il rendering 3d sarebbe una manna,le workstation con xeon biprocessore ti costano millemila euro,con una scheda simile i costi si ammortizzerebbero drasticamente 2 i7 920 costano la metà un un solo xeon e darebbero prestazioni simili a due.
Si, ma i7 non si può usare visto che è una cpu per sistemi a 1 via.
Ma la scheda ne supporta due di i7 sennò dove sarebbe tutta sta grande novità?lo dice l'articolo,è come quel chip di asus che permetteva ad una mobo avere una scheda grafica nvidia insieme ad una ati.
AceGranger
05-01-2010, 11:11
Ma la scheda ne supporta due di i7 sennò dove sarebbe tutta sta grande novità?lo dice l'articolo,è come quel chip di asus che permetteva ad una mobo avere una scheda grafica nvidia insieme ad una ati.
e lo spero anche io, ma mi sa che con gli attuali 9xx non sara compatibile per via della presenza di 1 QPI, perchè in effetti negli Xeon 5500 ce ne sono 2 , mentre negli Xeon-Ex 4, pero magari lo sara con i futuri 9xx a 6 core, sempre sperando che non facciano solo versioni extreme.
mi ricorda la mia vecchia tyan con 2 opteron dual core e sli 16x
il mito era e rimane la BHE ABIT, con 2 celeron, che ha adottato dal piu' vecchio processore 370 covington ai piu' moderni e veloci tualatin.
avere una dual socket con processori alto di gamma e' inutile (meglio allora affidarsi ai nuovi esacore con singolo processore), in quanto costano poco meno di soluzioni server; ottimo sarebbe invece averla con processori di basso costo: una dual AM3 con sopra 2 630 non sarebbe affatto male...
AceGranger
06-01-2010, 12:33
in quanto costano poco meno di soluzioni server;
??????? per prendere lo Xeon 5550 ( 1100 euro ), equivalente dell'i7 920 ( 220 euro ) devi spendere 880 euro in piu.
lo Xeon 5570 ( 1300 euro ) che ha un clock leggermente inferiore del i7 950 ( 500 euro ) sono ancora 800 euro in piu
e di certo il 920 e il 950 non sono entry lvl....
con un doppio 630 avresti un sistema un po piu performante di un singolo 920, spendendo praticamente uguale ma consumando un botto di piu;
questa sarebbe proprio una scheda madre per proci di alta gamma consumer, che permetterebbe di comporre sistemi veramente performanti risparmiando una marea di soldi rispetto alla controparte server; sempre che supporti i 920....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.