Entra

View Full Version : Sottotitoli e file .idx

Goya
04-01-2010, 00:06
Ho un film in tedesco con sottotitoli, ovvero l'avi, un file .sub ed uno sconosciuto file .idx. Apro il primo con media player classic poi carico il file .sub... e non vedo nulla. In tutto il film (spoilerandomelo per bene:( ) ho trovato UN solo sottotitolo, che tra l'altro appare e scompare alla velocità della luce senza manco dare il tempo di leggere. Eppure se c'è vuol dire che il file non è corrotto, no?
Il file .idx non lo legge neppure. Stessa cosa con VLC.

Se provo ad aprire con Subtitle Workshop mi da "file danneggiato o non supportato". Aprendo il .sub con il blocco note di windows dovrei poter leggere direttamente i sottotitoli, invece trovo i soliti gereoglifici. Se con il blocco note apro il file .idx trovo un testo di cui incollo l'inizio:

# VobSub index file, v7 (do not modify this line!)
#
# To repair desyncronization, you can insert gaps this way:
# (it usually happens after vob id changes)
#
# delay: [sign]hh:mm:ss:ms
#
# Where:
# [sign]: +, - (optional)
# hh: hours (0 <= hh)
# mm/ss: minutes/seconds (0 <= mm/ss <= 59)
# ms: milliseconds (0 <= ms <= 999)
#
# Note: You can't position a sub before the previous with a negative value.
#
# You can also modify timestamps or delete a few subs you don't like.
# Just make sure they stay in increasing order.

# Settings

# Original frame size
size: 720x576

# Origin, relative to the upper-left corner, can be overloaded by aligment
org: 0, 0

(...)

Oltretutto è un film raro che cercavo da una vita. Chi sa darmi la soluzione dell'enigma?

Goya
04-01-2010, 13:32
nessuno in grado di aiutarmi??:( :(

kernelex
05-01-2010, 15:10
Il file idx dovrebbe avere il timing (timestamp) per le immagini che contengono i sottotitoli nel file sub.
Io tratto i file idx con il miniocr integrato in avidemux per estrapolare un normale file con sottotitoli in srt.
Penso che su windows dovresti fare qualcosa del genere, con anche programmi più evoluti rispetto a linux.

P.S. mi passi idx e sub.