PDA

View Full Version : [HELP] si riavvia mentre gioco

Snake_Hunter
03-01-2010, 23:53
salve ragazzi, ho un problema che apparentemente sembrerebbe di facile soluzione, ma prima vorrei chiedere a voi per evitare di cambiare componenti hardware a casaccio.

E' presto detto....mentre gioco dopo pochi minuti si riavvia il pc. specifico subito che il pc è perfettamente stabile, il problema si presenta solo quando gioco. la cosa importante da sottolineare è che non di ma nessun errore, semplicemente il pc si riavvia...ho provato a levare il riavvio automatico ma stranamente invece di darmi la schermata blu con i dati relativi agli errori il pc si riavvia inesorabilmente, e successivamente non si vede traccia di alcun errore nel registro eventi di sistema....

quindi ho pensato che debba essere per forza un problema di alimentatore, per cui semplicemente quando gioco se l'alimentatore risulta insufficiente si riavvia...
ho recentemente upgradato mobo, cpu e ram, passando ad asus p5q premium, intel core 2 quad q9550, e ocz gold edition ddr2 4gb (2x2gb) dual channel pc2-8500. da allora quando gioco ha cominciato a verificarsi il problema, per cui è lecito aspettarsi che l'alimentatore (che è rimasto invariato) non ce la fa a reggere la nuova configurazione.

il mio sistema è formato da: mobo asus p5q premium, cpu intel core 2 quad q9550, ram ocz gold edition ddr2 4gb (2x2gb) dual channel pc2-8500, vga ati radeon hd 3870 512mb ram gddr4, audio creative soundblaster x-fi xtreme audio, hd maxtor sata 500gb a 7200rpm, alimentatore tea 650 watt.

mentre prima avevo come mobo asrock 4 core dual - sata2, cpu intel single core da 3ghz, e ram kingstone ddr2 2gb (1x1gb) dual channel a 667mhz

Bifido
03-01-2010, 23:59
Hai controllato le temperature?

Snake_Hunter
04-01-2010, 00:03
si assolutamente nella norma, la cpu arriva ad un massimo di 30 gradi (sotto stress!!), la scheda video non arriva neanche a 50 gradi mentre la mobo si assesta su temperature tra i 35 e i 38 gradi....

sono sicuro al 100% che il problema non sia quello... scusate, avrei divuto specificare prima che avevo controllato le temperature e che erano a posto....colpa mia...:rolleyes:

Bifido
04-01-2010, 00:17
E l'alimentatore che hai adesso da quanto è? :D

EDIT
Scusa non avevo letto.. Comunque 650w non sono pochi..

Snake_Hunter
04-01-2010, 00:19
sopra ho messo i dati relativi al mio sistema, l'alimentatore è un tea da 650 watt

Snake_Hunter
04-01-2010, 12:39
si mapotrebbe essere non solo un problema di wattaggio, perchè se l'alimentatore qualitativamente non è un granchè e non è quindi mo0lto robusto puo fare fatica nei momenti di maggiore carico a reggere i picchi di tensione e dare problemi di instabilità di questo tipo....

allora nessuno ha qualche suggerimento? :mc: :cry:

memphisto71
14-01-2010, 08:36
Innanzitutto un salutone a tutti visto che questo dovrebbe essere il mio primo post... ;) mi accodo alla discussione perchè avrei il medesimo problema di spegnimenti improvvisi durante il gioco. Il mio pc è così composto:
Asus P5Q con Bios 2102 ed impostazioni di default (tranne che per il RAID).
Intel Q9550 con dissi Thermaltake BTF80.
RAM 2x2048MB OCZ Reaper DDR2 OCZ2RPR10664GK a 1066Mhz in dual channel.
S-Video Gainward GTX260 GS 216sp.
PSU LC-Power LC8750 modulare da 750W.
3 Hard Disk Western Digital 500GB s-ata in RAID0 su 200GB per il sistema operativo Windows XP pro SP3 e RAID5 per lo spazio rimanente.
1 Hard Disk Western Digital 500GB.
Masterizzatore CD-DVD s-ata.
Monitor Asus 24' full-hd 16:9 1920x1080.
Volante Logitech driving force EX.

Monitorato le temperature e si attestano sui 40°, ho provato anche ad impostare le ventole della s-video al massimo ma il pc si riavvia ugualmente.
Ho provato Colin McRae DIRT2 ed il pc va benissimo.
Con Richard Burns Rally funziona solo impostando le RAM a 800Mhz.
Con Colin McRae 2005 gioco dai 2 secondi ai 2 minuti, anche impostando la RAM a 800Mhz.
Con Halo alla prima scena un po' "movimentata" il pc si riavvia.
La cosa che più mi ha preoccupato è che si riavvia giocando a Mahjonng (si si il gioco delle tessere cinesi...)...... :cry:
Non ho nessun tipo di overclock; pensavo fosse la RAM il problema ma se non sbaglio è certificata per la mia MB. Ho testato il tutto col programma PC-CHECK e mi si impalla proprio con lo stress-test della RAM (ma nel normale test della memoria, anche con memtest+, è tutto ok). Ho provato a lasciare solo un banco di RAM ma la cosa migliora di poco (almeno mi sembra...).
I 2 banchi ri RAM li ho provati alternandoli negli slot (entrambi negli slot gialli, neri, entrambi...).
La MB è alimentata anche con gli 8 pin (alimentazione CPU??) e la s-video con i 2 connettori a 6 pin (come dovrebbe).
Non so se acquistare subito della Memoria nuova, magari per poi vedere il pc che va male lo stesso....
Qualche suggerimento? :muro:
Grazie a tutti e ciao :D
:help:
Vincenzo

memphisto71
16-01-2010, 13:13
Snake, hai provato a cambiare i settaggi della RAM nel bios come da specifica delle memorie? Io sto cercando di fare dei tentativi, impostando frequenza, latenze e voltaggio della RAM manualmente; il BIOS mi dava latenze di 5-5-5-15 e tensione di alimentazione della memoria a 1,8V mentre sul sito OCZ è indicato 5-5-5-18 e tensione a 2,2V.
Ho impostato le latenze manualmente a 5-5-5-18 e la tensione a 2,1V (a 2,2V il pc si spegne) e già posso giocare per qualche mezz'oretta (ma non sempre) prima che mi si spenga il pc. Se per caso hai fatto qualche tentativo in tal senso anche tu........
:D