PDA

View Full Version : Nuovo disco, tanti dubbi

masty_<3
03-01-2010, 23:34
salve gente, ammetto innanzitutto di essere alquanto niubbo in confronto a voi per quanto riguarda l'archiviazione, ma ultimamente sto cercando di informarmi quanto più mi è possibile
ora ho un dubbio, devo effettuare a tutti i costi un upgrade, con sto xp a cui sono ancora legato ho un disco che frulla come un dannato ad ogni avvio e mi da molto fastidio sta lentezza, ora pensavo che avendo sta mobo nuova con ich9r potrei creare un bel raid. Mi ritrovo con una 40ina di euro di budget, posso prendere un disco nuovo evitando le spedizioni e attualmente ho un STM3320820AS (Dannata Maxtor), ho letto su internet che ha una cache di 8mb oltre ai classici 7200rpm e 3 piatti (credo, vedendo le dimensioni...) ed è attualmente formattato a 160gb/160gb circa... ho letto in giro che i dischi partizionati ad un numero preciso di gb guadagnano in prestazioni, a me servirebbero circa 120gb (anche 80 o 160 per me no differenza) per l'os, pensavo di partizionarli ad un xGB (quanti per avere le migliori prestazioni?) creare un raid0 tra queste 2 partizioni e lasciare il resto per i dati (o magari metterli in raid1? che dite?).
Oltretutto, ho la necessità di spostare i files dal disco attuale al nuovo per poter risistemare le partizioni, come posso farlo? ho svariati dischi ide da 10/20gb da poter utilizzare... consigli su cosa comprare e risposte alle (tante) domande sopra?

masty_<3
04-01-2010, 13:29
up

masty_<3
05-01-2010, 10:31
up

masty_<3
06-01-2010, 09:16
...

masty_<3
08-01-2010, 21:49
up

dirklive
09-01-2010, 07:44
scusa la domanda ma vorresti far un raid con un solo disco?

masty_<3
11-01-2010, 06:24
scusa la domanda ma vorresti far un raid con un solo disco?

2 raid con 2 dischi

dirklive
11-01-2010, 18:24
ok capito, comunque il mio consiglio è un raid: 2 dischi, 2 raid: 4 dischi, quello che vuoi fare tu con intel matrix storage è possibile fare un raid 0 più un raid 1 con due dischi solo e controller ichr. Comunque è una soluzione che a me non piace molto, e bisogna vedere il buon funzionamento.:)

CRL
12-01-2010, 17:08
NOn che quel disco sia vecchissimo eh, con 40 euro di budget non ci prendi di sicuro niente che segni una differenza marcata con quello, e per il raid dovrai spendere un po' di piu'.

Volendo c'e' questa opzione matrix storage e doppio raid con soli due dischi, anche se non mi esalta troppo.

Prenderei un bel disco recente piuttosto, te ne partizioni i primi X giga che ti servono, e gli altri per ora li lasci cosi'.

- CRL -

masty_<3
13-01-2010, 06:02
NOn che quel disco sia vecchissimo eh, con 40 euro di budget non ci prendi di sicuro niente che segni una differenza marcata con quello, e per il raid dovrai spendere un po' di piu'.

Volendo c'e' questa opzione matrix storage e doppio raid con soli due dischi, anche se non mi esalta troppo.

Prenderei un bel disco recente piuttosto, te ne partizioni i primi X giga che ti servono, e gli altri per ora li lasci cosi'.

- CRL -

Guarda, stavo pensando anche io al disco diverso visto che ultimamente sto iniziando a riempirli troppo
senza crearti limitazioni sulla capienza cosa consigli? non so magari partiziono a pochi gb entrambi i dischi e creo un raid solo lì lasciando il resto non partizionato
ps: alza il budget, ma non di troppo eh! :fagiano:

ah, posso modificare delle partizioni senza dover formattare e comunque perdere i dati?