PDA

View Full Version : [XP] Security Tool...disastro! :-(


2slow4u
04-01-2010, 00:07
Mi trovo in una situazione contorta, da cui non so come uscire.
E' successo che improvvisamente, mi e' apparsa la schermata di una presunta applicazione antivirus/antimalware: "Security Tool".
Ha cominciato simulando una scansione del disco e evidenziando millemila file infetti, promettendo di ripulire il tutto qualora avessi acquistato la licenza!
Ho capito immediatamente che quello era tutto fuorche' un antivirus e ho provato ripetutamente a chiuderlo.
Sono riuscito (con difficolta', il taskmanager non lo mostrava tra le applicazioni aperte) a "iconizzarlo", e ho fatto una breve ricerca in rete per cercare di capire con chi avevo a che fare.
La grossa sorpresa l'ho avuta dopo, quando cercando di riavviare il pc mi sono ritrovato con XP fuori uso!
Al boot, procede tutto regolarmente fino alla schermata nera col logo di XP, immediatamente dopo, schermata blu, beep di sistema e il pc si riavvia!:muro:
Di questo maledetto Security Tool ho letto qualcosa, e non mi risulta che tra le noie comportate dalla sua presenza, ci sia la compromissione del boot regolare di windows, o sbaglio?
Non riuscendo a leggere il messaggio di errore (per la rapidita' con cui il pc si riavvia subito dopo), ho provato a filmare l'avvio.
La schermata blu riporta un errore di tipo "page_fault_in_nonpaged_area", che da quel che ho capito, normalmente evidenzia problemi hw (ram ad esempio) o di driver.
Fermo restando che non ho installato alcun driver in tempi recenti, cio' che mi chiedo e': cosa diavolo e' successo?
E' un problema di virus o un problema hw?
Possibile che questo eventuale problema hw mi si presenti, guarda caso, subito dopo avere appurato di essermi beccato un virus?
Possibile che non sia riuscito a scovare in rete un caso di XP che non si avvia piu' a causa del virus in questione?
E' successo solo a me? :mc:
Ovviamente non c'e' verso di riavviare XP neanche in modalita' provvisoria.
In compenso, su un SO alternativo, sullo stesso pc disastrato, riesco a postare questo messaggio, senza malfunzionamenti di sorta!
Sto impazzendo, qualcuno mi da una dritta per favore?
Grazie!

Chill-Out
04-01-2010, 10:53
Guida alla rimozione Rogue (Falsi) Antispyware - Antivirus - Utility (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1789446)

Chiudo