View Full Version : [HELP] BOOT UBUNTU
Qualcuno sa dirmi come fa a togliere il boot di ubuntu (grub) all'avvio del pc per favore ????
lo vuoi togliere perché ed a favore di cosa ? un po' più di informazioni non guastano.
perche' in pratica il boot di ubuntu non riesce a trovare windows 7.... e lo stesso boot di win7 non riesce a trovare ubuntu...... e siccome quando accendo il pc ho un multi boot vorrei provare a toglierne uno per vedere se e quello il problema.
non ho capito se riesci ad avviare windows, se sì installa easybcd e ripristina il boot di win
allora il mio problema e che all'accensione del pc mi trovo due boot... prima mi trovo quello di ubuntu che mi chiede di selezionare se volglio far partire ubuntu o window XP......
se accedo a window xp poi mi visualizza il boot di window 7 che mi chiede se far partire win7 o xp....
io lo gia' installato easy bcd su win7 solo che se metto la voce di ubuntu poi all'accensione primo mi ricompare il boot di ubuntu poi quando accedo a win xp
(come faccio sempre) si ,mi visualizza la voce "ubuntu" ma se cerco di far partire ubuntu da li mi da errore, capito?
hai capito in linea di massima??:) :)
allora pensavo primo di togliere il boot di ubuntu e poi successivamente risolvere il problema di easy bcd che e non mi trova ubuntu.
:help:
cioe' ho provato anke di inserire window 7 nel grub (boot) di ubuntu ma non so, o che sbaglio qualcosa , o non saprei neanke io, boooooooooooooo.:cry: , comunque credo che sia piu' intuitivo usare easy bcd che utilizzare il grub di ubuntu, ma si vede che sbaglio qualcosa anke li.
allora il mio problema e che all'accensione del pc mi trovo due boot... prima mi trovo quello di ubuntu che mi chiede di selezionare se volglio far partire ubuntu o window XP......
se accedo a window xp poi mi visualizza il boot di window 7 che mi chiede se far partire win7 o xp....Questa è la situazione che ho anche io, ti conviene lasciarla così se vuoi mantenere Ubuntu, altrimenti rischi di fare danni.
ma proprio non capisco come hanno fatto gli altri perche' a certi funziona... ci sono le guide in giro... e le ho anke seguite ma niente.
se installi XP dopo win7 questo problema non lo hai. Un altro metodo è separare i bootloader con easybcd, ma non sempre riesce. Io ci sono riuscito una volta, poi ci ho provato una seconda su un altro pc e ho fatto fiasco.
scusa l'ignoranza...separare i bootloader in che senso???:confused: e come si fa???
ma scusa mi e venuto in mente una cosa... siccome che alla fine ubuntu e win7 li ho appena installati ...se io disinstallo ubuntu e lo reinstallo non e' che per caso si aggiunge da solo window7 nel boot di ubuntu??.... pero' ovvio che preferirei fare in un altro modo :) .... cmq grazie dell'aiuto :D
Damage92
10-01-2010, 13:25
Forse ho capito dove è il problema... grub non può far partire direttamente windows, ma fa partire il suo bootloader.... per cui se il bootloader di windows è uno solo per due windows diversi, allora da li bisognerà decidere quale windows far partire.
Altrimenti servono due bootloader diversi, uno per xp e uno per 7, da indicare a grub, così da avere 3 voci diverse e uniche in grub.
Ma ti servono 3 dischi per 3 mbr...
Oppure:
Il bootloader di windows si può installare nella partizione piuttosto che nell'mbr?
Oppure mettere nell'mbr il bootloader di windows, che fa partire i due windows e ubuntu, ma poi avresti problemi quando aggiorni il kernel linux... :cry:
Trovato! Il bootloader di windows che fa partire grub che fa partire linux! Ma grub si può installare in una partizione invece che nell'mbr?
Mha...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.