PDA

View Full Version : Raid 0 e Windows 7


dublesse
03-01-2010, 22:38
Salve, ho 2 dischi WD Black da 500G ed ho creato un Raid 0 da bios con la Mobo Asus P5B seguendo il manuale. Quando poi metto su il DVD di Windows 7 per l'installazione si apre una schermata "fiorita", ma non succede più niente...:doh: vi chiedo:

- devo mettere i driver in una chiavetta prima di fare il boot? se sì quali?

- io non ho il floppy la chiavatta va bene?

- Ma anche Win 7 ha bisogno dei drivers come il vecchio XP?

la famosa opzione del tasto F6 non sembra esserci in Windows 7..

scusate l'ignoranza, ma non so proprio come installare questo nuovo SO:confused:
:fagiano:

shingo
04-01-2010, 12:43
Win 7 non necessita di drivers per i controller ich, li ha nativi. E' lento a partire, la prima volta che l'ho installato pensavo fosse bloccato e ho resettato... :D :D Ci mette qualche minuto prima di dare segni di vita...

dublesse
04-01-2010, 23:09
quindi la schermata azzurra con qualche fiorellino nell'angolo in basso a sinistra è buon segno? ma ce l'ho lasciato 2-3 minuti ma non è successo niente:mad:

riproverò con calma e vedremo..:cool:

dublesse
05-01-2010, 22:01
Ci sono riusciuto, seguengo questi passi che credo possan tornare comodo anche ad altri;) :

1) ho disconnesso tutti gli altri dischi Sata "singoli" lasciando solo i due del Raid 0

2) ho disabilitato da Bios il Floppy (tanto non c'è, ma velocizza il caricamento di "7") e messo nella sequenza di Boot prima il Raid poi il DVD e ho disattivato il boot da LAN

3) ho messo dentro il DVD di Seven e son ripartito. In 5 minuti ha installato senza problemi.

4) Ora dovrei metter su la Matrix Storage consolle (non so se con mouse destro "compatibility" Vista o diretto sulle exe come Administrator.. ora vedo):O

prima ho fatto subito un giro di HD-Tune ed l'avarege speed è 143Mb/s e mi contento.. mentre l'access time mi sembra un po' altino: 12,4ms:mbe:


5) Dovrei abilitare il "write back caching" credo si faccia da gestione periferiche, mouse destro su Disco, propietà...ma è già attivata di default a quanto vedo:rolleyes:

dirklive
05-01-2010, 23:24
la write cahce back la abiliti da intel matrix storage, le prestazioni schizzano per me solo nei bench, tornando al discorso del caricamento di seven trovo plausibile ciò che ti ha postato Shingo, anche a me pareva tutto bloccato (ci mette un pò a caricare):sofico:

dublesse
06-01-2010, 10:37
la write cahce back la abiliti da intel matrix storage, le prestazioni schizzano per me solo nei bench, tornando al discorso del caricamento di seven trovo plausibile ciò che ti ha postato Shingo, anche a me pareva tutto bloccato (ci mette un pò a caricare):sofico:

Dopo la disattivazione di Floppy e Lan a me ha fatto in un lampo... at last:)
Ma insomma il Matrix Storage lo devo mettere? e la cache la devo abilitare o no?

Capellone
06-01-2010, 13:58
si

dublesse
06-01-2010, 20:49
Fatto! ma non è cambiato quasi niente. Solo il brust rate che è schizzato su alle stelle, poi per il resto sembra tutto uguale.. boh:confused: :mc:

piuttosto, quando adesso attacco l'altro disco Sata e cerco di far partire il SO da questo, mi da una schermata blu. Se forzo da bios la modalità IDE allora parte bene il vecchio win Xp da questo Sata singolo, ma poi mi vede i due dischi del Raid separati e "da formattare"...

è impossibile vedere il Raid dall'HD singolo? i driver Marvel ce li ho su anche qui:mbe: :doh:

Capellone
06-01-2010, 22:16
che centra Marvell?
il sistema operativo vecchio, sul disco singolo, devi eliminarlo e reinstallarlo con il driver raid.

dublesse
07-01-2010, 10:35
in pratica dal nuovo sitema RAID se metto in Bios Nelle Periferiche modalità RAID entro e vedo anche il vecchio Sata singolo con su il vecchio Xp, mentre se cerco di fare il contrario, ossia boot dal Sata singolo, allora posso partire solo se metto l'emulazione IDE, ma poi non vedo i Raid.

Quindi Capellone devo reistallare l'XP??? non c'è un modo di far partire il singolo Sata in cui c'è Xp e vedere anche il Raid.. senza reinstallare?:stordita: :eek: