Entra

View Full Version : partizionare dane-elec so speaky

[shrek76]
03-01-2010, 18:40
Salve a tutti, e' la prima volta che scrivo.
Avrei bisogno di aiuto per creare una seconda partizione in un hark disk esterno.

La cosa sembra semplice ma ci sono dei vincoli....
1-l'hard disk e' un hard disk multimediale della dane-elec modello so speaky da 1 tera quindi non posso formattarlo perche' altrimenti cancello anche il software che controlla la riproduzione dei files una volta che l'hard disk e' collegato al televisore.non posso fare il backup del software perche' e' criptato e non riesco a vederlo, ma sono sicuro che e' sull'hard disk.

2-devo per forza creare una seconda partizione o convertire quella gia' esistente perche' l'hard disk e' stato formattato la prima volta in exfat qundi e' stato inserito il software della dane-elec dalla fabbrica (l'ho comprato ricondizionato da pixmania e chissa' chi ci ha messo le mani...). Solo che il software non vede il proprio hard disk, vede solo quelli in file system fat32. Ho fatto una prova collegando una chiavetta usb all'hard disk... se la chiavetta e' formattata fat32 la vede e vede anche i film in essa contenuti, se la formatto in exfat la vede vuota.
Quindi ho pensato di creare una seconda partizione, formattarla in fat32 e mettere li' i film, sperando che il software la veda...

3-Ho provato ad usare i tool di gestione disco di vista ma non mi permette di variare le dimensioni del volume gia' esistente...

esiste un software che possa gestire partizioni in exfat?
oppure, c'e' un modo per vedere dove e come e' stato installato il software e farne una copia di backup, cosi' da poter formattare senza problemi l'hard disk?

grazie e tutti