PDA

View Full Version : [Java] Set<MiaClasse> ed equals = duplicati indesiderati.


Prorad
03-01-2010, 18:22
Salve a tutti,

sono un po' arrugginito in java e mi ritrovo ad usarlo letteralmente dopo secoli (l'ultima che ho usato è la 1.4.2 :D ).

Devo modellare un insieme di attributi, quindi niente duplicati. Ho creato la classe Attributo e successivamente una classe ElencoAttributi che estende HashSet<Attributo> (dovrò poi aggiungere dei metodi di utilità per gli oggetti istanza di questa classe che non sono inclusi nelle api di java).

Gli oggetti attributo sono molto semplici, questa è la definizione.

public class Attributo implements Comparable<Attributo>{

public Attributo(int valore) {
super();
this.valore = valore;
}

private int valore;

public int getValore() {
return valore;
}

public void setValore(int valore) {
this.valore = valore;
}

public String toString(){
return ""+(char)(this.valore+97);
}

public boolean equals(Attributo a){
return this.valore==a.getValore();
}

public int compareTo(Attributo o){
return this.getValore()-o.getValore();
}

}

Ora il mio dilemma è il seguente. Se faccio

ElencoAttributi qwe=new ElencoAttributi();
qwe.add(new Attributo(34));
qwe.add(new Attributo(34));


le due add vanno a buon fine e mi ritrovo un duplicato, mentre non dovrebbero, poichè anche se sono due oggetti distinti, io il metodo equals per gli oggetti Attributo l'ho definito!
Questa cosa mi sta dannando perchè oltretutto poi se vado a confrontare, sempre con equals, due oggetti ElencoAttributo, questi mi risultano uguali solo se contengono le stesse identiche istanze di attributo e non se contengono oggetti istanza di Attributo uguali secondo la mia definizione di equals.

Siccome ho fatto la prova di usare oggetti Integer al posto degli Attributo e il comportamento stavolta è quello che desidero, dove sto sbagliando?Cosa mi manca da aggiungere?

Grazie in anticipo.

nuovoUtente86
03-01-2010, 18:37
va ridefinito il metodo hashCode(), che nell' implementazione di Object restituisce la posizione in memoria.

Prorad
03-01-2010, 18:50
l'ho definito così

public int hashCode() {
return this.valore;
}

ma non è cambiato nulla! Cosa manca?

Prorad
03-01-2010, 19:12
ok, ho capito cos'era.

Il mio equals prendeva come parametro Attributo, mentre per fare l'overriding di quello di Object, dovevo per forza dichiarare il parametro Object e poi fare il downcasting ad Attributo.

Corretto?

Don[ITA]
03-01-2010, 19:13
Credo che il tuo equals non sia l'equals che viene chiamato dall'add.
Prova con:

@Override
public boolean equals(Object o) {
if(this == o) return true;
if(!(o instanceof Attributo)) return false;
Attributo a = (Attributo)o;
return valore == a.getValore();
}


EDIT: risposto insieme xD

Prorad
03-01-2010, 19:14
yeah, just in time! adesso funziona! Sta cosa mi ha fatto uscire di capoccia. Beh grazie ad entrambi.