PDA

View Full Version : Antenna dvb-t per interni

mcgyver83
03-01-2010, 15:38
Ho regalato per natale un player dvd/divx e tv analogico/dvb-t e c'è un'altennina calamitata in dotazione con cui ovviamente dentro la camera della mia ragazza (destinataria del regalo) non si vede nulla. Ho provato a casa mia, sul balcone attaccandola a un lampioncino che ho e prende qualche canale analogico ma male.Se connetto l'antenna sul tetto si vede tutto perfettamente.Volevo regalarle un'antenna da interni e alla fine devo scegliere tra queste:

COBRA
- Prestige (guad 43dB,figura rumore 4dB)
- Futura (guad 39dB,figura rumore 4dB) ruota con qualsiasi telecomando
- Quasar (guad 39dB,figura rumore 5dB) ruota con qualsiasi telecomando

Philips
- SDV7120 (guad 38db)

Telesystem
- TS33DT (guad 23dB,tripolo per vhf)

One for All
- SV9365 (guad 46dB)
- SV9151 (guad 45dB, figura rumore 3dB)

MELICONI
- AT43 (guad 43dB)

METRONIC
- ??? (guad 36dB) ruota con telecomando.

Tutte hanno un comando per la regolazione del guadagno (da quel che ho capito non sempre va bene amplificare al massimo,si amplificano i disturbi) e tutte si orientano.
Quello che vorrei capire è: è utile la rotazione elettrica?Nel senso si fa la ricerca automatica canali,poi mi fermo su un canale e ruoto l'antenna per vedere se migliora?
Inoltre alcune dicono di avere vari filtri per migliorare la ricezione, sono funzionali o sono solo cose dette per pubblicità?

sexmachine
04-01-2010, 11:32
Ho regalato per natale un player dvd/divx e tv analogico/dvb-t e c'è un'altennina calamitata in dotazione con cui ovviamente dentro la camera della mia ragazza (destinataria del regalo) non si vede nulla. Ho provato a casa mia, sul balcone attaccandola a un lampioncino che ho e prende qualche canale analogico ma male.Se connetto l'antenna sul tetto si vede tutto perfettamente.Volevo regalarle un'antenna da interni e alla fine devo scegliere tra queste:

COBRA
- Prestige (guad 43dB,figura rumore 4dB)
- Futura (guad 39dB,figura rumore 4dB) ruota con qualsiasi telecomando
- Quasar (guad 39dB,figura rumore 5dB) ruota con qualsiasi telecomando

Philips
- SDV7120 (guad 38db)

Telesystem
- TS33DT (guad 23dB,tripolo per vhf)

One for All
- SV9365 (guad 46dB)
- SV9151 (guad 45dB, figura rumore 3dB)

MELICONI
- AT43 (guad 43dB)

METRONIC
- ??? (guad 36dB) ruota con telecomando.

Tutte hanno un comando per la regolazione del guadagno (da quel che ho capito non sempre va bene amplificare al massimo,si amplificano i disturbi) e tutte si orientano.
Quello che vorrei capire è: è utile la rotazione elettrica?Nel senso si fa la ricerca automatica canali,poi mi fermo su un canale e ruoto l'antenna per vedere se migliora?
Inoltre alcune dicono di avere vari filtri per migliorare la ricezione, sono funzionali o sono solo cose dette per pubblicità?

Ciao, se devi prenderla per riceve il digitale terrestre non credo che puoi avere successo e il guadagno nel digitale terrestre non serve come in analogico, ad oggi l'unico sistema valido è quello che ho trovato nella guida ricezione ottimale della terratec, dove usando il software in abbinamento dell'antenna indoor si riesce a posizionarla nel punto giusto, perchè il problema appunto è trovare il punto di ricezione ottimale. ti invio i link dove spiega tutto

http://www.terratec.it/supporto/Guida%20alle%20soluzioni/Antenna%20Indoor.pdf

http://www.terratec.it/supporto/Guida%20alle%20soluzioni/Ricezione%20ottimale.pdf

mcgyver83
04-01-2010, 13:54
Ok... immaginavo che non fosse come per l'analogico (e da me a fine anno c'è lo switch off) ma speravo potesse aiutare dato che su tutte le confezioni ci sono riportati i simboli del DVB-T e c'è scritto che migliora anche quello...
Quindi dici che non c'è possibilità di far nulla?
Ora leggo per bene i due pdf che mi hai linkato...

Letto,la cosa di impostare la frequenza e memorizzare i canali che si vedono la posso fare ma non c'è da nessuna parte un indicatore della potenza del segnale...

Uff ma allora in base a cosa devo scegliere l'antenna?